labatteria.it • Leggi argomento - fisica della propagazione del suono

fisica della propagazione del suono

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Roketman il dom nov 02, 2008 1:32 pm

salve , poichè vorrei preparare da solo dei materiali fonoassorbenti e fonoisolanti , vorrei sapere di più su COME un materiale a seconda delle sue proprietà fisiche assorbe il suono.

se qualcuno può aiutarmi ve ne sarei grato.
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom nov 02, 2008 1:52 pm

sara ardua la cosa ... presumo tu abbia preparazione e macchinari per poter realizzare materiali in fibra ... posso solo postarti la definizione di wikipedia :D

I materiali fonoassorbenti sono impiegati per controllare le riflessioni indesiderate, la riverberazione ed il rumore; sono generalmente caratterizzati da una bassa densità e da una finitura a celle porose aperte o a fibre.
Le proprietà assorbenti dei materiali sono quantificate attraverso il coefficiente di assorbimento acustico ?, definito come rapporto tra l’energia sonora assorbita e l’energia incidente.

Il principio fisico alla base dell’assorbimento acustico è la conversione di parte dell’energia sonora incidente in calore; questo avviene con modalità diverse in relazione alla tipologia ed alla struttura dell’elemento assorbente.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il dom nov 02, 2008 2:04 pm

quello che mi interessava particolarmente è capire se le dimensioni della porosità di questi materiali sono correlati alla lunghezza d'onda assorbita .
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom nov 02, 2008 2:10 pm

:x qui andiamo su ingegneria fisica , credo che un forum di ingegneria ti possa aiutare di più , noi batteraji siamo solo poveri sostenitori economici di queste produzioni ...
se trovi una soluzione più ecanomica di quella attuale faccelo sapere :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il dom nov 02, 2008 8:40 pm

okey:D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom nov 02, 2008 10:37 pm

Se vuoi fare una cosa come si deve chiama un azienda specializzita e ti fai fare un progetto acustico... ci sono varie formule e numerosi fattori che influenzano l'acustica di una stanza... devi sapere quali frequenze danno fastidio, dove e come bisogna correggere... da li quindi arrivi al materiale da usare... poi se te lo vuoi autocustrire buonafortuna :D

dalla tua domanda penso tu abbia bisogno di questo...se ho interpratato male scusami :a:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il dom nov 02, 2008 11:40 pm

in realtà io sono convinto che i materiali che comunemente compriamo siano esageratamente costosi , e sono convinto che si possano trovare metodi alternativi .
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il lun nov 03, 2008 1:16 am

Sicuramente sono costosi si sa... ma perchè sono studiati per fare quell'esatto lavoro... non sono fatti a caso... farli in versione fai da te di sicuro non ottieni lo steso risultato... ci vogliono macchinari specifici, i materiali giusti, metodo ecc...

mi dici cosa vorresti fare di preciso? intendo: insonorizzare? ottimizzare l'acustica? abbasare qualche db?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun nov 03, 2008 8:18 am

manda un mp a stemito3, è il più indicato per ste cose! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun nov 03, 2008 8:48 pm

mumble mumble, domande complesse!

allora,la dimensione dei pori del materiale non è legata alla lunghezza d'onda assorbita, o meglio, è sempre meglio utilizzare materiali porosi o fibrosi che nel "muoversi" dell'onda la trasformino in calore, devono essere abbastanza porosi per farci passare l'aria ma non troppo se no passa anche tutta l'onda sonora senza "sfregarci sopra" e quindi senza trasformarsi in calore. piuttosto, riguardo all'assorbimento, e parlo soprattutto delle basse frequenze, conviene agire sulla ampiezza delle intercapedini dove è inserito il materiale fonoassorbente potendo immaginare di utilizzare la misura della lunghezza d'onda diviso 4 come larghezza di intercapedine.....cosa che pero' è moolto complessa da realizzare con onde di bass frequenze.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il lun nov 03, 2008 9:08 pm

grazie delle risposte , diciamo che grazie a voi sto facendo delle acute valutazioni . a questo punto vorrei chiedervi , se sia più importante "tappare i buchi" della stanza (porte e finestre) , o piuttosto schermare le pareti con vari materiali fonoassorbenti. (ps il risultato vuole essere quello di essere sentito il meno possibile dall'esterno).

un altra cosa , schiume poliuretaniche , funzionano da fonoassorbenti o sono troppo dure ?
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il lun nov 03, 2008 9:32 pm

no cazz...allora se parliamo di fonoisolamento è una cosa, se parliamo di fonoassorbimento è un altra cosa.

per la domanda schermare pareti o finestre ti rispondo dipende da che pareti e che finestre/porte...così non so....
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il mar nov 04, 2008 8:27 am

per ora non lo so nemmeno io , devo ancora trovare il posto :D stavo però facendo dei ragionamenti preventivi :D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione