labatteria.it • Leggi argomento - Problema con il "tempo" [TIMING]

Problema con il "tempo" [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Giangybatt il ven ott 31, 2008 12:51 pm

Ciao a tutti

ragazzi alcune volte quando suono con il gruppo in sala prove mi capita durante l'esecuzione di una canzone (non una in particolare) di accelerare o di diminuire la velocità.

purtroppo questa cosa me l'ha fatta notare il pianista la volta scorsa ed in effetti me ne sono accorto anche io.

Il problema è che se suono su di un cd oppure una base midi vado tranquillamente mentre se suono con il gruppo mi capita spesso di andare fuori tempo.

Molti di voi già so mi diranno di usare il click ma quello che io penso è che se ad esempio in una canzone inizia la chitarra ed il chitarrista non mantiene la velocità costante quando attacco io con la drum va a finire che diventa un macello...

Spero abbiate capito quel'è il mio "problema"

aspetto vostri consigli

Ciauz
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell'ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Immagine
MYSPACE: http://www.myspace.com/giangydrum
My Drum: Yamaha Oak Custom matte natural
My video: http://www.youtube.com/profile?user=giangydrum
Giangybatt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il ven ott 31, 2008 12:58 pm

Allora il tuo problema e' il tuo chitarrista.
Comunque non ho compreso appieno il problema con sto guitar hero...

1) Il chitarrista nel pezzo senza sbattera va su/giu' col tempo...
Soluzione: entri al "suo" tempo e pian piano in 5-10 secondi ritiri su/giu' la canzone al giusto tempo. I puristi non urlino perche' capita spesso live anche a quelli veri.

2) Il chitarrista, una volta che tu sei entrato con qualsiasi tempo, non ti segue e scappa via.
Tutti i discorsi di click, ecc, devi farli a LUI.

Non aver mai pieta' con quelli che non vanno a tempo, che poi la colpa ricade su di te.
Io ho passato ore coi vari chitarristi/tastieristi/ecc a far capire i quarti, l'appoggio, il levare, ecc ecc.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giangybatt il ven ott 31, 2008 1:14 pm

A parte il chitarrista

il problema delle volte lo creo anche io

nel senso che ad esempio

una canzone parte bene e va liscia tranquilla poi quando faccio un fill e vado sul ride mi viene da accelerare o decellerare. :(
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell'ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Immagine
MYSPACE: http://www.myspace.com/giangydrum
My Drum: Yamaha Oak Custom matte natural
My video: http://www.youtube.com/profile?user=giangydrum
Giangybatt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il ven ott 31, 2008 1:19 pm

Vabbe' per il classico "accelero durante gli stacchi" ti rimando a milioni di post e soluzioni che tu stesso mi sembra conosca...
L'unico suggerimento in piu' che mi sento di darti (oltre al click, ecc) e' di provare a semplificare (temporaneamente) tutti gli stacchi (invece di 16imi, 8vi, e cosi' via) e vedrai che acquisti pian piano piu' fiducia e tornerai sulla strofa/rit piu' ggiusto.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bacchettina il ven ott 31, 2008 1:21 pm

Io mi eserciterei col metronomo, specie sui fill :D e poi mi incazzerei col chitarrista :tru
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il ven ott 31, 2008 2:59 pm

non è colpa del chitarrista..

il tempo lo devi dare te..

comunque il problema è comune a tutti quelli che dopo un po' che suonano la batteria si accorgono che oltre a suonare il batterista deve dare il timing giusto al pezzo, ma soprattutto mantenerlo:

l'unica soluzione è studiare e suonare col click.. o almeno solo studiare

a me non basta neanche quello.. è col click ci suono da un po' di tempo ma ti assicuro che in fase live tra l'emozione e tutto il resto è facile che accelleri un po'.. e il brano ne risente!!

il discorso del pezzo che comincia con la chitarra è facilmente risolvibile

te tieni i quarti con il charly e lui ti deve venir dietro.. se te lo fai con il click nell'orecchio nessuno ti potrà dire nulla e il brano e il tuo groove ne guadagneranno a kili!!
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica