labatteria.it • Leggi argomento - quali Suoni usare per la batteria in sala registrazione ?

quali Suoni usare per la batteria in sala registrazione ?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda hyunkel il gio ott 30, 2008 6:34 pm

ragazzi spero innanzi tutto di aver aperto il topic nella sezione giusta e poi spero di non aver aperto uno gia esistente
ora vado ad esporvi il mio problema
il 3 4 e 5 novembre registro con il gruppo e il fonico della sala mi ha detto da tempo di iniziare a pensare a che suono vuoi dare alla batteria ( premetto che non ho possibilità di portare la mia ludwig stainless stell quindi dovrò usare la loro pearl export)

pensando pensando non mi viene una idea precisa del suono della cassa e rullante ....
io avrei pensato alla cassa dei Verdena nella canzone Muori delay
e il rullante ancora da decidere
io suono punk/rock stile blink 182 degli ultimi tempi e i pezzi sono anche un po sul commerciale :x

accetto consigli .. fatevi sotto
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio ott 30, 2008 8:21 pm

portagli one day remains degli alterbridge
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio ott 30, 2008 8:46 pm

:o povero fonico !!!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il gio ott 30, 2008 9:08 pm

troppo piatto come suono quello del rullante
qualcosa di piu corposo mi piacerebbe ma allo stesso tempo "scoppiettante"

cmq avanti con i consigli
può sembrare un topic strano ma mi aiuterebbe molto
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven ott 31, 2008 12:06 pm

Guarda io ho fatto così, ho ascoltato un pò come suonavano su alcuni pezzi di riferimento, poi un pò di esperienza di microfonazione e di fonico ce l' ho, quindi ho cercato di accordare in modo che dopo in post produzione con l' aggiunta di eq ed effetti uscisse il suono che volevo.
Quindi, ascolta bene i pezzi di riferimento, poi non stare a guardare ne eq ne effetti tipo reverbero ecc... sul suono che ascolti, ma ascolta ad esempio se è accordato bello tirato è più lento, se la cordiera è bella tesa con un colpo secco oppure più lenta, insomma guarda di capire questi aspetti qua.
Regolati di conseguenza, e poi vedrai che in studio dopo registrato sarà molto probabile che elaborando i suoni otterrai proprio quelli che sentivi da album.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il ven ott 31, 2008 12:40 pm

Dipende molto dalla musica che fate.
Come diceva non so che genio su Usenet USA, il famoso mitico "BONHAM SOUND" che tutti cercano e sul quale si scrivono km, una volta trovato potrebbe essere non adatto alla musica che fate.

A me piace un sacco il suono di Danny Carey (Tool), nel gruppo hard-prog dove suono ci puo' anche stare, ma in quello hard rock molto piu' grezzo non c'azzecca proprio.

Se fate robba tipo Blink ecc, piglia come riferimento quella robba li', che tra l'altro mi sembra che Travis abbia dei bei suoni.

P.S.: nessun flame, eh, ma che studio e' con un fonico e una export??
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il ven ott 31, 2008 12:55 pm

scusa ma in che studio vai?

o il fonico si è spiegato male... o tu hai interpreatato male... oppure il fonico è andato

il mixaggio non è magnifico atto miracoloso con il quale da una export si tira fuori il suono di cassa dell'ultimo album dei metallica e il rullante di dave weckl...

il suono che esce è quello che tiri fuori con le tue mani e con l'accordatura...

a meno che poi non triggeri tutto ma non è comunque la stessa cosa chiaramente... visto che non penso tu vada all'henson studio!

In ogni caso vengono sfruttati campioni anche in quei cd...

poi quoto rastrello... a parte un fonico che ci può stare tranquillamente... la export non mi da l'idea di grande studio :D

naturalmente IMHO
Ultima modifica di Zolfo il ven ott 31, 2008 1:09 pm, modificato 1 volta in totale.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il ven ott 31, 2008 12:59 pm

mha ...
lo studio è fatto bene ha un mixer infinito
ho sentito delle registrazione che sono fatte proprio bene
ha amplificatori belli potenti e dal bel suono
ma ha una export per i batteristi. :x
ci sono rimasto anche io
anche lui mi ha detto che preferirebbe non usare quel macinino ma purtroppo non potendo portare la mia mi dovreò accontentare

cmq i suoni di Travis sono belli ma non vorrei fare una copia dei cd dei blink .... gia il bassista ha in mente per la chitarra gli stessi suoni di Tom nel cd di Take Off Your Pants and Jacket

io che sono amante di Dave Grohl pensavo di piu ad avvicinarmi a lui poi non so
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il ven ott 31, 2008 1:05 pm

Dunque i suoni di Dave Grohl sono molto diversi a seconda del "periodo":
Nirvana ... Foo Fighters ... Queens of Stone Age ... ecc

Non ti ho detto di copiare, pero' purtroppo se vuoi "starci" dentro in un genere il sound, il mood ecc sono quelli, a meno che tu voglia smantellare tutto, inventarti un nuovo sound ecc, pero', con tutto il rispetto, se fate pezzi tipo Blink182 non mi sembra il caso di tirar fuori esperimenti alla Radiohead in Kid-A, ecc...

Se vuoi stare sul generico, ti do' solo questo prezioso suggerimento: piu' ci sono note, strumenti, e passaggi intricati, e piu' il suono deve avere attacco, essere corto, alte frequenze, ecc.
Se rallenti il ritmo, hai meno strumenti, atmosfere piu' rarefatte, o hai comunque piu' spazio, vai di riverbero, armonici, suono aperto ecc.

Ultima cosa: potresti chiedere in ogni caso ad un amico drummer una sbattera piu' bella.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il ven ott 31, 2008 1:12 pm

hai un link a questo studio?

comunque scusa poi è la prima volta che mi capita di sentire discorsi del genere... cioè secondo me ognuno dovrebbe cercare di avere o almeno avvicinarsi al suono che a lui piace di più e reputa adatto per quello che fa...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il ven ott 31, 2008 1:22 pm

@rastello : noi registriamo a roma ma non siamo di li quindi ho cmq impossibilità di protarla
cmq grazie per il consiglio non avevo mai fatto caso a questo aspetto

@ zolfo:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... =156102486

ovviamente io ho il mio suono e cerco quello che piace a me
solo che siccome il tizio mi ha detto di trovare un suono che vi piace da altri cd in modo da avvicinarci il piu possibile a quel sound

ovviamente non pretendo che un export suoni come la ocdp di Travis
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il ven ott 31, 2008 1:28 pm

Oddio con la sacra quaterna di qualita': "BANCO - OUTBOARD - FONICO - STANZA" una export riesce di sicuro a simulare il suono dei Blink & Company.
Certo conta anche la tua mano, e non poco, pero' e' il genere che suonate, per cui voglio ben sperare che picchi giu' duro, bello secco e preciso e rulli su e giu' bello veloce.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il ven ott 31, 2008 1:40 pm

ehehe
ci provo :D
intorno a 6 posteremo le canzoni sullo space poi li darò il link :wink:

cmq c'è da dire che il mio gruppo non mi permette di espandere al massino come a travis .. in questo senso sono limitato...
il mio bassista pensa che Veloce = bello e perfetto e gasante ....pensate un po...
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione