labatteria.it • Leggi argomento - Sala musicale: pareri e consigli

Sala musicale: pareri e consigli

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Mikedream il sab dic 09, 2006 10:03 am

SCM = Starclassic Maple :P
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il sab dic 09, 2006 10:32 am

'staminkia complimentoni :oops:
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine il sab dic 09, 2006 1:12 pm

complimenti!
ottimo lavoro! :P

:wink:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer dic 13, 2006 9:47 am

Scusa se non ho letto tutto, ma alla fine che abbattimento hai ottenuto con un ambiente del genere?

Inoltre il palchetto che hai realizzato ti ha effettivamente ridotto le vibrazioni che trasmetti alla struttura, e quanto ha inciso sul rumore che produci?
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fischer344 il mer dic 13, 2006 9:58 am

Direi accettabile.
Il vicino, intervistato dopo aver provato con il gruppo, dice di non aver sentito nulla !

Il palchetto, come puoi vedere dalle utime foto, ? quello piatto. 2 tavole avvitate insieme e sospese con dei cuscinetti di gomma fonoisolante.
Buon rendimento.
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il mer dic 13, 2006 10:18 am

grande lavoro, complimenti. ? una bella soddisfazione avere una saletta tutta tua eh :wink: ? comunque io riprenderei il consiglio di rik... ti fai una batteria economica (non vorrai mica farlo con la tua?!?) e affitti la sala a prezzi da concorrenza, tipo inizi con 5? l'ora e poi se le cose vanno bene magari alzi. dovresti rientrare con i prezzi dopo un po' e, in seguito magari vai anche col bilancio in attivo :P . in ogni caso complimenti ancora.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Fischer344 il mer dic 13, 2006 11:06 am

ti ringrazio per i complimenti.
Avere una saletta da poter sfruttare in ogni momento libero ? una vera libidine.
Basta spostamenti, batterie non tue, orari fissi e rotture varie.

Non credo di affittare la sala ad altri. Potrebbe essere interessante almeno ripagarsi il lavoro e la strumentazione che piano piano sto inserendo ma nel caso vorrei solo gruppi di tranquilloni, no metallari o rockettari in piena euforia ormonale.

Ciao

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tyrchyus il mer dic 13, 2006 2:28 pm

Sam fisher lei ha fatto un lavoro veramente bello...
La soddisfazione di suonare in una cosa costruita interamente da te deve essere una libidine :tru
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer dic 13, 2006 2:37 pm

Sull' affittare la saletta, pi? che sul genere io preferirei conoscere le persone, amici di cui mi fido potrei pure farli suonare anche se fanno grindcore. :wink:

Anche io ho una stanza con gli strumenti, peccato che mai potr? fare un lavorone come il tuo, per ora mi limiter? a piazzare una pedana come la tua.
Dimmi un p?, anche io pensavo a prendere dell' ecorubber da almeno 3 cm, tu lo hai messo sotto tutta la superficie o l'hai fatto delle strisce?Il legno hai preso compensato o truciolato da quanti cm?

Scusa se ti rompo, ma cerco anche io una soluzione per ridurre il fastidio dei vicini, meno male che le solaio hanno gettato un materiale per assorbile le vibrazioni meccaniche, chiss? quanto far?. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fischer344 il mer dic 13, 2006 3:12 pm

Nessun problema Mucco, anzi ? un piacere mettere a disposizione le esperienze gi? fatte.

Se hai una stanza come la mia met? del lavoro lo hai gi? !

Legno: ho preso truciolare (economico) lo spessore lo scegli tu. Tieni presente che ti conviene fartelo tagliare su misura, magari in due pezzi per essere pi? trasportabile.

Ecorubber: se hai visto le foto del primo palchetto hai capito gi?. Solo che sono un p? pi? grandi. Non volevo che ci fossero dei piunti in cui le tavole potessero flettere.

Un amico ha adottato anche un'altra soluzione.
Ha recuperato dei vecchi materassi e li ha ricoperti con delle tavole sia nella parte superiore che in quelle laterali per non farli sgusciare da sotto. L'unico problema, visto che ci ho suonato anch'io, ? che devi prendere un p? di confidenza con le molle !
E' tutto un balla balla, ma poi ti abitui.

Come anche ad altri, ti consiglio di andare a vedere i pannelli di lana di roccia ad alta densit? (100) da almeno 35mm di spessore. Sono eccezionali anche per tutto il resto della stanza se vuoi e soprattutto per le porte e le eventuali finestre.

Ciao

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MuSto il mer dic 13, 2006 5:32 pm

io invece nella mia saletta http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 5&start=30
ho un problema per il tetto, ho una vicina al primo piano che sente un p? di rumore, e nn s? come evitarlo, anche perk? se avessi dei pannelli con della lana di roccia come appunto dici tu nn s? come applicarli al tetto... ho paura a fare dei buchi per eventuali tasselli, (magari mi crolla il soppalco) e con della colla nn penso che reggano anche perch? la superficie ? abbastanza rugosa e ha dei solchi che sarebbero le travi di acciaio che sorreggono il soppalco...

fischer se potresti aiutarmi te ne sarei grato... come posso fare?
It's been a long time since i Rock and Rolled
Membro della sacra alleanza dei pestoni!
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il mer dic 13, 2006 8:09 pm

Musto: ho visto le foto.
Il materiale dei materassi ? come se fosse lana di roccia e va bene e te ne sei accorto.
Sul soffitto ho visto del polistirolo ... uhm, occupa spazio e non rende un granch?.
Anni fa avevamo costruito una saletta del genere dentro il garage grande di un amico.
Pareti di truciolare e polistirolo a gog? !
Sembra incredibile ma l'unica che si lamentava era quella che abitava nell'attico di un palazzo di 5 piani, ti lascio immaginare.
Abbiamo avuto diverse visite da parte di poliziotti, carabinieri ecc.

Innanzi tutto cerca di tenere i rapporti migliori possibile con questa tizia, il 50% del risultato dipende anche da questo.
Poi visto che il soffitto non ? altissimo potresti togliere il polistirolo e mettere, se li trovi quei pannelli che ti ho detto.
Sono molto leggeri, pi? leggeri di quella lana dei materassi.
Puoi applicarli direttamente a Bostik oppure, pi? figo ma pi? laborioso ed oneroso, creare una rete di longheroni (in alluminio, quindi leggera anch'essa) a T rovesciata dove incastrare i pannelli.
Quelli che ho trovato io sono dei quadrati 60x60, hanno una faccia gi? protetta (nera o bianca) e l'altra ricoperta di una lanetta che aumenta le propriet? adesive del bostik.

dai un'occhiata qu? e poi fatti un giro per le rivendite edilzie specializzate in termoacustica.
[url]
http://www.edilportale.com/edilcatalogo ... odotto.asp?
IDProdotto=2260[/url]

oppure dove l'ho presa io:
http://www.isoltekno.com/pagine/isolamento_a.htm

manda un'altra foto del soffitto

dimenticavo: ? fondamentale che nella stanza non ci sia interruzione di continuit? dell'isolamento, neanche in un semplice buco

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MuSto il mer dic 13, 2006 10:14 pm

ti ringrazio per le risposte immediate...
ora arrivo ancor di pi? a fondo nel mio caso..

in effetti il polistirolo con semplice lana di materassi nn serve un granch?...
appunto come mi hai anche consigliato tu, applicare dei pannelli direttamente al tetto ? appunto la cosa migliore.
adesso, escludendo la colla... credimi abbiamo provato ad attaccare anche un pannello di polistirolo al tetto, con il silicone si staccava, con il bostik anche, nn s? il motivo, il polistirolo ? leggerissimo ma evidentemente il tetto vista la sua superficie irregolare nn facilita l'incollaggio...
mi resta da prendere in considerazione il tuo consiglio riguardante le travi in alluminio (sono quelle che si utilizzano per i pannelli dei controsoffitti tipo uffici...vero?)...

altro quesito... ma la lana di roccia non ? tossica??? cio? dovrei applicare i pannelli tipo questi http://www.isoltekno.com/pagine/isolamento_a.htm direttamente sul tetto senza coprirli??? (mi riferisco al primo pannello del sito)

perk? ho notato che nel tuo caso hai messo la lana di roccia dentro i due muri...
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il mer dic 13, 2006 10:53 pm

Dubito che abbia usato il bostik col polistirolo ... sai che buchi !!!
I pannelli indicati sono quelli della foto in alto.
Come vedi hanno una superf. nera, quel lato ? gi? protetto.
La lana di roccia non ? pi? cos? pericolosa per? ? sempre meglio maneggiarla con i guanti.
Potresti fare sul soffitto dei buchi da 5 col trapano, tassellare e con un p? di fil di ferro e delle rondelle appendere i pannelli.
Dicevi che il soppalco ? in cemento ?
Perch? dovrebbe essere cos? debole ?
E' calpestabile ?
L'unico difetto del sistema a longheroni ? che devi lasciare uno spazio tecnico tra il pannello ed il soffitto proprio per infilare i pannelli.
Perch? prima si fa la rete e poi si mettono i pannelli.
La lana di roccia, come dici tu, potrebbe nel tempo e con le vibrazioni rilasciare microparticelle irritanti, ma se riesci ad isolare bene le fughe, magari con del nastro adesivo largo e di qualit? dovresti risolvere.

Considera anche che esistono altri pannelli, non di lana di roccia, che hanno la stessa funzione ma non s? nulla su costi eccetera.

Manda le foto del soffitto senza polistirolo

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MuSto il mer dic 13, 2006 11:49 pm

io vorrei evitare di applicare qualcosa di tossico, l? ? tutto kiuso nn c'? neanche un buco per il ricambio d'aria, in caso che altri pannelli mi consigli??

e questi che mi hai indicato che costo hanno???

appena posso faccio le foto pi? dettagliate del tetto...

la rete di fil di ferro gi? c'? perk? tiene il polistirolo e la lana, nn s? se reggerebbe dei pannelli pi? pesanti... anche perk? i muri a lato nn tengono bene i tasselli, si sgranano facilmente quindi posso caricare solo roba leggera..
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fricchiettone il mar dic 26, 2006 5:41 pm

...Mi mangerei le bacchette per l'invidia, hai proprio na sala che spacca ma, discorsi a parte, sareicurioso di sapere da parte tua che te ne intendi di materiali anche fra i pi? universali o spaziali, quali pannelli mi consiglieresti per una buona insonorizazzione? E fra quelli fonoassorbenti scorrono grosse differenze per qualit? rapporto prezzo? Ciao...
fricchiettone
battipentole

Messaggioda Stin il mar dic 26, 2006 5:59 pm

:idea: :!: Quando avr?, tempo e soldi (soprattutto) vorrei anch'io provare a costruire una cosa del genere... complimenti bel lavoro!
Una domanda: ? cos? importante isolare il pavimento con il palco anche se sotto non abita nessuno? o si potrebbe optare per il semplice palchetto x la sola batteria?
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fischer344 il mar dic 26, 2006 6:43 pm

Grazie ancora dei complimenti.

Stin: considera anche le vibrazioni che emette uno strumento come la batteria o il basso.
Sono tra le meno trattabili.
Un problema forse a volte sottovalutato ? proprio questo; se in pi? aggiungi che tra i muri di una saletta molto probabilmente ci sono dei pilastri in calcestruzzo armato con il tondino di ferro che corre per tutta la sua lunghezza (cio? altezza) puoi comprendere come il suono si possa propagare in grande misura anche attraverso questi "ponti" strutturali sottoforma di vibrazione che poi si trasforma nuovamente in rumore.
Ti ricordi quando si usava giocare con i due bicchieri uniti da una corda per parlarsi a distanza. Il principio ? il medesimo
Quindi il palchetto ha la funzione, non tanto di abbassare il volume della batteria quanto ridurre al minimo la trasmissione delle vibrazioni.

Fricchiettone:
fatti un giro sui pannelli eraclit specifici per fonoisolamento.
Considera anche il matoriale ECOPIOMBO (piombo finto in guaina)

La saletta non ? certo perfettamente insonorizzata per l'esterno, ma lo ? il tanto che basta per non rompore i coglioni agli amici vicini.

Un'altra cosa che avrei dovuto fare in fase di costruzione, ma misembrava una esagerazione (ora avrei meno problemi), era quella di sistemare i pannelli, che vedete alle pareti, tipo assi di una persiana. Un bordo sopra l'altro.

\
-\
\
-\
\
-\

oppure cos?:

\
-\
-/
/
\
-\
-/
/
\
-\

si capisce ???

Questo per milgiorare l'acustica all'interno della sala per la gioia di tutti.

Un altra cosa importante sarebbe quella di non esagerare con piramidale o equivalente per non rovinare tutto il lavoro fatto.
Si dovrebbero usare pannelli di varia misura e collocati qua e l? per non pi? del 40% - 50% della superficie di tutta la stanza (pareti, soffitto)
Anche solo la moquette o tappeti in genere spengono gi? di molto il naturale riverbero che una saletta deve cmq avere.

Aggiornamento:
Immagine

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda batran il gio gen 18, 2007 11:17 am

ciao Fischer,anche io mi sto costruendo una saletta musicale e ho trovato utili consigli nel tuo topic.Anche io girando per i magazzini di zona sono arrivato alla conclusione di utilizzare l'eraclit per le pareti.Ma ci? che mi ? stato detto ? di coprire una percentuale di parete compresa fra 35-60% nn di pi? altrimenti si ottiene una stanza sorda.Tu come ti trovi avendo tappezzato tutte le pareti della stanza?
Inoltre questo materiale nn assorbe le frequenze basse quelle inferiri ai 500Hz o le assorbe almeno tra i 250 ai 500 Hz in una percentuale che arriva al max al 50% che soluzione hai adotato?
Poi sempre sulla curva di decadimento ho notato che questo materiale presenta un "invallamento" nelle frequenze comprese fra 1000 e 2000 Hz.
Insomma come ti trovi con la soluzione adottata?

Ho notato che possiedi un mixer firewire, dato che anche io penso di comprarmi sto tipo di mixer per le sue qualit?(anche se di una marca differente) volevo sapere come ti trovi,ciao
Michele(batran) :?
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Linus62 il gio gen 18, 2007 11:28 am

Fisher davvero complimenti x l'estenuante lavoro,bellissimo.
Ora quando devo restaurare casa sapro' a chi rivolgermi :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fischer344 il gio gen 18, 2007 2:30 pm

Grazie figlio di Buddy Rich !
Vorrei sottolineare ancora una volta per? che le persone che vedete nelle prime foto sono degli amici muratori che mi hanno aiutato nel lavoro e non io. Per cui per restaurare le case ci vorr? ancora un p? di tempo !

Per Batran:
Coprire interamente di eraclit o eracustic (forse meglio) non pregiudica affatto il riverbero della stanza, anzi !
Chi ti ha detto che la stanza diventa sorda con l'eraclit dimostra di non conoscere molto bene il prodotto.
La soluzione eraclit per me ? stata dettata proprio dal fatto che oltre ad assorbire certe freq ne rilascia una certa quantit? nell'ambiente.
Prima di mettere l'eraclit, con le pareti di cemento e liscie il riverbero era impressionante, ora ? piacevole.
Non ? necessario avere volumi esgerati per sentire bene.
Cosa che devi fare se come dicevo rivesti la stanza di pi? strati di materiali fonoassorbenti e fonoisolanti.
Come al solito la verit? sta nel mezzo ed ? proprio quello il problema: l'equilibrio.
Devi capire se ti sevre isolare (allora stanza nella stanza) o rendere pi? equilibrato il suono all'interno.
Nel primo caso l'eraclit da solo non basta di certo ma potresti usarlo come ultimo strato rivolto all'interno.
Nel secondo caso puoi fare come ho fatto io.
Se hai letto gli altri post dello stesso topic avrai visto che ho consigliato vivamente la lana di roccia ad alta densit? di alto spessore che vendono in pannelli. E' l'unica che assorbe davvero le basse freq. Se poi accoppiata con guaina di piombo o ecopiombo (pi? economica) dovresti ottenere dei buoni risultati.
E' anche importante isolare dalle vibrazioni, maledette, gli strumenti pi? balordi come la batteria, il basso con palchetti, guaine di gomma o qualsiasi altro espediente.

Cmq credo di avere scritto gi? tutto anche precedentemente.

Tieni presenti acnhe le misure della stanza !!

Ciao

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda recklessalex il lun lug 30, 2007 5:12 pm

un bunker sotterraneo...bellissimo
recklessalex
battipentole

Messaggioda starclassic82 il dom ago 05, 2007 7:12 pm

ancora coplimenti, anzi coplimentoni!!
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda starclassic82 il ven ott 17, 2008 5:25 pm

ciao! riesumo questo vecchio ma interessante post perchè sto iniziando finalmente la sala sotto la casa nuova, volevo chiedere qualche info a Fischer344 .
innanzi tutto premetto che ho unimpresa di costruzioni, e che quindi i lavori me li sto facendo tutti a tempo perso io stesso cn l'aiuto di mio fratello, ma nonostante sia del settore volevo chiedere qualche info più precisa sui materiali da te usati, e in particolare sull'eraclit. a prima vista, nn avendo info tecniche mi pare molto simile al celenit, sbaglio? sn la stessa tipologia di materiale?perchè ho fatto dei lavori e mi è rimasta una buona quantità di celenit che potrei sfruttare per rivestire in tal caso le pareti.il fatto e che questa sala è nello scantinato, ha 2 di 4 pareti in calcestruzzo controterra, e una parete invece in forati da 8cm che da sul garage l'altra sarebbe da fare in cartongesso e darebbe sulla sala regia. il mio problema n è tanto isolare per i vicini, in quanto sn abbastanza isolato e cmq sottoterra, ma è cercare di trasmettere meno vibrazioni possibili alla tsruttura, perche sopra ci abiterò!volevo quindi chiederti se secondo te l'utilizzi del celenit avvitato su listelli da 3 cm a loro volta fissati direttamente sul calcestruzzo potrebbe assorbire parte delle vibrazioni sonore oltre a servire a spezzare il riverbero grazie alla sua superficie frastagliata e porosa.un'altro dubbio riguarda il soffito, in quanto si sopra c'è la casa, ma proprio sopra la sala c'è una veranda esterna aperta, e quindi avendo altro materiale in avanzo, più precisamente lastre di cartongesso da 6-8mm(dovrei verificare)con all'interno incollato polistirene da 2 cm, vorrei utilizzarlo cm controssoffitto, ma il mio dubbio è se sopra poggiargi uno strato di lana di roccia da 4 cm, o lasciarlo vuoto a mò di camera d'aria... sarà sufficente lo smorzamento delle vibrazioni offerte dallo strato di cartongesso + polistirene? considere che è come se siano un'unica cosa in quanto incollate insieme, per uno spessore totale di circa 3 cm. per il pavimento invece userò i pallet(le pedane dei muletti) poggiate sul pavimento grezzo, su cu stenderò 2 strati incrociati a 90° di membrana acustica(quella gommosa tipogommapiuma che si mette sotto i massetti delle pianelle) coperti da uno strato di legno mdf da un cm.che ne pensi mia moglie e il bimbo riusciranno a dormire sonno tranquilli o pensi dovrei intervenire più pesantemente sulle pareti? grazie a chiunque risponderà in anticipo!ciau
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda starclassic82 il mar ott 21, 2008 6:15 pm

ma nn scrive niente nessuno???? :? c'è nessunoooooooooooooooo??? :)
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda Fischer344 il mer ott 22, 2008 6:52 pm

a prima vista, nn avendo info tecniche mi pare molto simile al celenit, sbaglio? sn la stessa tipologia di materiale?perchè ho fatto dei lavori e mi è rimasta una buona quantità di celenit che potrei sfruttare per rivestire in tal caso le pareti

Ok Celenit ed Eraclit sono essenzialmente la stessa cosa
La funzione del celenit è di moderata assorbenza ma di giusto riverbero che, come più volte ribadito, è fondamentale per sentire bene in prova e per non avere i volumi generali al massimo, quindi ti consiglierei di curare al massimo questo aspetto.

.il fatto e che questa sala è nello scantinato, ha 2 di 4 pareti in calcestruzzo controterra, e una parete invece in forati da 8cm che da sul garage l'altra sarebbe da fare in cartongesso e darebbe sulla sala regia. il mio problema n è tanto isolare per i vicini, in quanto sn abbastanza isolato e cmq sottoterra, ma è cercare di trasmettere meno vibrazioni possibili alla tsruttura, perche sopra ci abiterò!volevo quindi chiederti se secondo te l'utilizzi del celenit avvitato su listelli da 3 cm a loro volta fissati direttamente sul calcestruzzo potrebbe assorbire parte delle vibrazioni sonore oltre a servire a spezzare il riverbero grazie alla sua superficie frastagliata e porosa.

Non credo che possa giovarti questo espediente per le vibrazioni.
L'ideale utopico sarebbe che le cose che vibrano (tutte) fossero sospese per aria ma chiaramente non è possibile. Io ho utilizzato il topsilent o ecorubber non ricordo il nome, un foglio di 0,5 o 1cm non ricordo fatto apposta per ridurre al minino la trasimissiine delle vibrazioni da parte degli strumenti. Quello che intendi tu potresti utilizzarlo ma dato lo spessore non credo che ti possa cambiare la vita. Ho provveduto a sistema re il topsilent sotto gli ampli, sotto la pedana della batteria ecc.
Le casse per l'impianto sono su treppiede e vanno bene così.
Come scritto il suono non è isolato del tutto ma almeno in maniera accettabile. In ogni caso evito di far casino in orari poco umani tipo dopo le 22 o le 23 al massimo ed ogni tanto.

un'altro dubbio riguarda il soffito, in quanto si sopra c'è la casa, ma proprio sopra la sala c'è una veranda esterna aperta, e quindi avendo altro materiale in avanzo, più precisamente lastre di cartongesso da 6-8mm(dovrei verificare)con all'interno incollato polistirene da 2 cm, vorrei utilizzarlo cm controssoffitto, ma il mio dubbio è se sopra poggiargi uno strato di lana di roccia da 4 cm, o lasciarlo vuoto a mò di camera d'aria... sarà sufficente lo smorzamento delle vibrazioni offerte dallo strato di cartongesso + polistirene? considere che è come se siano un'unica cosa in quanto incollate insieme, per uno spessore totale di circa 3 cm.

Cartongesso ottimo isolante, polistirene poco credo, cmq se lo hai già lo userei tranquillamente. Se vuoi sospenderlo al soffitto ti consiglio dei tasselli in gomma e per ritornare al discorso dell'acustica interna potresti studiargli una inclinazione ad hoc.

per il pavimento invece userò i pallet(le pedane dei muletti) poggiate sul pavimento grezzo, su cu stenderò 2 strati incrociati a 90° di membrana acustica(quella gommosa tipogommapiuma che si mette sotto i massetti delle pianelle) coperti da uno strato di legno mdf da un cm.che ne pensi mia moglie e il bimbo riusciranno a dormire sonno tranquilli o pensi dovrei intervenire più pesantemente sulle pareti? grazie a chiunque risponderà in anticipo!ciau

I pallet da soli fanni poco, quel foglio ancora meno, al massimo serve per assecondare le piccole asperità del massetto. Ti ripopongo l'eco rubber da mettere qua e là sotto i pallet per ridurre al minimo il contatto degli stessi col terreno. Ricorda infatti che ogni punto di contatto col terreno aumenta la superficie totale di trasmissione delle vibrazioni.

Se nella cantina poi ci sono i pilastri della casa, quelli con il ferro dentro, sappi che saranno l'autostrada della trasmissione del suono che essendo una vibrazione va d'accordo con le strutture lunghe e filiformi delle armature. Porta pazienza.

A grandi linee non dovresti avere grossi problemi.
Per l'isolamento, come più volte scritto, ti straconsiglio la lana di roccia ad alta densità (100) di spessore adeguato, più grossa è meglio, soprattutto par farti la sala regia.
Per la regia io farei così, celenit lato sala, cartongesso, uno o due strati, rockwool, altro cartongesso lato regia e se ti serve prevedi un'apertura per il vetro che dovrebbe essere almeno doppio e possibilmente inclinato e sigillato.

Questo è quanto
ti consiglierei anche qualche testo sulle tecniche di registrazione che di solito prevedono anche il trattamento acustico dei locali per quanto riguarda però l'ambiente interno.

Si tratta infatti di un lavoro che ti porterà via un po di tempo e sarebbe meglio non doverci tornare su altre volte soprattutto se hai già tutto montato dentro !

Ciao

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda starclassic82 il ven ott 24, 2008 7:41 pm

grazie della super spiegazione, molto precisa e chiara! spero di farti vedere presto qualche foto.. :-) ciau
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda portnoy'74 il mer nov 19, 2008 5:40 pm

Mamma mia Fischer, complimenti i cuore...spettacolare!!!! :o Un giorno, se non disturbo, vengo a trovarti perchè la voglio vedere dal vivo! :wink: Un consiglio: per isolare una parete ( ho la batteria a casa per esercitarmi da solo e non ho grossi problemi di limitare al massimo le emissioni sonore), costituita da un armadio in legno che è stato ricoperto da fogli di plastica; vorrei utilizzare i pannelli fonoassorbenti, ovviamente come ultimo strato, ma per lo strato centrale, cosa mi consiglieresti? Tieni presente che voglio spendere il meno possibile e non ho bisogno di una cosa super professionale...poi al limite, faccio le foto, anche perchè non saprei bene come isolare la porta....grazie e ancora complimenti! :wink:
Iser
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione