labatteria.it • Leggi argomento - BOX INSONORIZZATO TERMINATO

BOX INSONORIZZATO TERMINATO

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda thewishmaster il ven ott 17, 2008 8:30 pm

ciau gente, tra poco pure io farò costruire la mia amatissima sala insonorizzata!

vi indico le misure e i materiali che sto usando così magari potete anche dire la vostra con consigli o accorgimenti:

strano ma prima avevo a disposizione 2,5 metri per 2... ma, grazie ad alcuni consigli da voi utenti ho evitato di fare questa pazzia! quindi ho aspettato e faticato per liberare tutto il garage dagli scaffali e dagli ingombri inutili... bene! in un mesetto circa con mio padre sono riuscito a ricavare dal garage uno spazio pari a 3 per 2.80 in metri, quindi già un respiro di sollievo e speranza c'è!

adesso mi appresto a chiamare un amico che se ne intende nella manodopera e nella costruzione e successivamente si va alla ricerca del materiale da usare per la stanza...

avevamo pensato di basarci sul cartongesso e sulla lana di roccia... precisamente con sequenza:

-prima 2 strati di cartongesso
-un bel po di lana di roccia in mezzo
-infine altri 2 strati di cartongesso

in seguito all'interno metteremo la gomma fonoassorbente o qualcosa di più economico...

che ve ne pare? secondo voi è giusta la disposizione dei materiali? mi piacerebbe avere vostri pareri e consigli...

posterò anche alcune foto in seguito! :)
Ultima modifica di thewishmaster il lun gen 26, 2009 3:39 pm, modificato 1 volta in totale.
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il ven ott 17, 2008 11:25 pm

2 strati di cartongesso sono inutili se non lasci una camera d'aria tra uno strato e l'altro. devi pensare anche al pavimento e al soffitto, non solo alle pareti
*Davide*
moderatore

Messaggioda thewishmaster il ven ott 17, 2008 11:29 pm

ah dimenticavo il pavimento appunto...

avevamo intenzione di mettere delle pedane in legno già costruite per la stanza e dentro di esse metterci della sabbia... il soffitto stesso metodo delle pareti...

cmq io non costruisco le pareti su quelle del garage, ma lascio 3 cm di spazio tra la parete della stanza insonorizzata e la parete del garage...
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il sab ott 18, 2008 9:56 am

l'importante è che tra pavimento di pietra e pavimento tuo ci metti del materiale antivibrante!
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda thewishmaster il sab ott 18, 2008 3:42 pm

praticamente tutta la sala è come se fosse flottante... cmq non ho pensato al contatto tra pavimento stanza e pedana... non saprei sinceramente cosa mettere come materiale anti vibrante... consigli???
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab ott 18, 2008 4:54 pm

ci sono colonne o travi di cemento ??? Tubazioni di scarico ?? io ho avuto grossi problemi con quelli ... le colonne portanti portano sù il suono fino all'ultimo piano..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lars26 il sab ott 18, 2008 10:38 pm

se hai a disposizione un po' di soldi ci puoi mettere il piombo insieme alla gomma(che ti vendono tutto insieme) che è ottimo :wink:
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il dom ott 19, 2008 12:30 am

eh, la gommapiombo accoppiata al piramidale però costa veramente tanto. siamo nell'ordine di 50-60 euro a mq
*Davide*
moderatore

Messaggioda thewishmaster il dom ott 19, 2008 8:55 am

:x madonna quanti soldi! beh io avrò intenzione di rifinire gli interni quando avrò raccimolato un po di soldi quindi all'inizio farò qualcosa di molto rudimentale... beh cmq sono consigli validissimi, ho parlato con l'insegnante e mi ha detto che sono proprio questi i materiali che migliorano il suono e evitano il rimbombo nella stanza (oltre che naturalmente insonorizza)...
grazie mille delle risposte... appena finisco la struttura farò un po di foto.

un ultima domanda: dato che all'inizio mi troverò dentro la stanza con la parete in cartongesso, se suono dentro codesta stanza il suono all'interno rimbalza e rimomba? se si, troverò lievi miglioramenti nell'appendere ai muri delle stoffe pesanti (non ricordo il nome, cmq è una tappezzeria tipo moquette ma ai muri...) e successivamente disporre dei contenitori in cartone per le uova? lo so è un idea stramba ma credo che qualcosa così dovrebbe migliorare...
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il dom ott 19, 2008 10:37 am

si, purtroppo il rimbombo c'è. Comunque l'idea della stoffa pesante e delle cartelle delle uova è una buona soluzione provvisoria. Considera che le cartelle delle uova hanno insonorizzazione zero, ma servono semplicemente per evitare che le onde sonore rimbalzino sulle pareti
*Davide*
moderatore

Messaggioda thewishmaster il dom ott 19, 2008 11:07 am

oky grazie dei consigli... prenderò in considerazione questa disposizione provvisoria allora :)
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il dom ott 19, 2008 11:11 am

:wink:
*Davide*
moderatore

Messaggioda StenoDrummer il dom ott 19, 2008 5:03 pm

*Davide* ha scritto:2 strati di cartongesso sono inutili se non lasci una camera d'aria tra uno strato e l'altro. devi pensare anche al pavimento e al soffitto, non solo alle pareti

Giustissimo!
Molto importante creare un pavimento "flottante", isolato e sollevato con panetti in gomma abbastanza morbida.
Ricorda che la parte difficile e' l'abbattimento delle basse frequenze, e purtroppo lo ottieni soltanto con materiali costosi come la lamina di piombo.
Per le alte fai molto meglio, con lana di roccia/vetro e similari.
Molto importante e' che ti "ancori" il meno possibile con la struttura della sala interna a pareti e pavimento gia' esistenti, utilizzando appunto pani di gomma per l'appoggio, in modo tale che fungano da "smorzatori di vibrazioni".
In bocca al lupo e facci sapere come procede.

Ciao!
Steno :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il dom ott 19, 2008 5:31 pm

io ho usato l'isolmant, è quello messo sotto i muri nelle case per non far passare il suono da una stanza all'altra tramite il pavimento.
è un buon materiale.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il dom ott 19, 2008 5:34 pm

fai search e leggiti tutti i topic fin qui scritti, oltre anche alla sezione insonorizzazione del sito labatteria.it.

sappi che prima ti conviene leggere, perchè ci sono una serie di stupidaggini nei post scritti qui sopra!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom ott 19, 2008 6:41 pm

SteMito3 argomenta quelle che sarebbero le stupidaggini almeno ci si fa un'idea giusta delle cose evitando in futuro di dare consigli sbagliati :wink:
*Davide*
moderatore

Messaggioda SteMito3 il dom ott 19, 2008 10:34 pm

SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackroad il sab dic 13, 2008 11:22 am

Flacco ha scritto:io ho usato l'isolmant, è quello messo sotto i muri nelle case per non far passare il suono da una stanza all'altra tramite il pavimento.
è un buon materiale.

ciao scusa il disturbo per isolare la struttura che regge il cartongesso per fare la sala dentro la sala posso usare come isolante i tapetini che si usano per la ginnastica quelli che vendono nei vari suppermercati a rotolo 70 cm x 1,80 cm -
blackroad
battipentole

Messaggioda thewishmaster il dom dic 14, 2008 7:37 pm

proprio una settimana fa è arrivato il materiale e oggi abbiamo costruito le prime 2 pareti... abbiamo innanzi tutto costruito lo "scheletro" con travi in metallo e successivamente la finitura esterna con 2 strati di cartongesso... internamente metteremo lana di roccia/vetro e un altro strato di cartongesso...nel garage sono presenti travi e tubi ma non abbiamo avuto problemi particolari, basta aver ridotto un po l'altezza e stare attento ai contatti col muro.. infatti il box è completamente staccato dai muri del garage... boh credo che entro 2 settimane riusciremo a fare tutto, anche soffitto e pavimento... farò foto in seguito :wink:
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il lun dic 15, 2008 12:20 am

Si, fai le foto che magari prendo spunto! :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda thewishmaster il mar dic 23, 2008 8:27 pm

i lavori continuano e le foto manco a farle!!! scusatemi gente sono cretino non trovo nemmeno delle batterie :cry: :cry: :cry:

però sta venendo davvero bene il lavoro! se avete domande da fare fatele in abbondanza! domani mattina faremo il soffitto... immagino già la faticaccia :oops: :oops:
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il mar dic 23, 2008 9:51 pm

allora almeno domani falle ste foto che le sto aspettando dal 15!! :D :D :D

Tra qualche settimana spero di iniziare i lavori anche io... ti terro in consoderazione se avrò bisogno di suggerimenti! :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda thewishmaster il mer dic 24, 2008 7:32 pm

aaah oggi abbiamo chiuso finalmente! abbiamo fatto tutte le facciate della stanza, manca da rifinire il soffitto e stuccare tutto l'interno... ah non so se è stato folle.. nonostante abbia detto la mia riguardo alla costruzione delle pareti sopra le pedane, mio padre ha insistito nel costruire prima i muri e all'interno di essi la pedana flottante... secondo me non ha senso, ma può darsi che mi sbaglio.... a mio parere è stata una grande minchiata, e come al solito mio padre se ne accorge sempre dopo delle cazzate che fa.. ma ripeto, forse sono pippe mentali :oops:

potete illuminarmi??
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda StenoDrummer il ven dic 26, 2008 9:08 pm

Infatti avevi ragione te.
Comunque, facci sapere come "lavora" la nuova saletta e sopratutto posta un po' di foto!
Auguri, anche di buon anno!
Steno :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il sab dic 27, 2008 1:21 am

C'è un modo per migliorare la cosa se hai fatto il pavimento flottante dentro le pareti perimetrali, è usare del materiale tutto intorno il pavimento che lo isoli meccanicgmente, tipo gomma bella dura e spessa.
Il pratica una sorta di "paraurti" che dovrebbe fare giro giro intorno al perimetro del pavimento in questo modo, le vibrazioni prodotte dalla batteria ed il resto (calpestio, il basso ecc...) dovrebbero essere in parte smorzate prima di arrivare alle pareti esterno che suppongo tu abbia direttamente appoggiato al pavimento della stanza.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda thewishmaster il sab dic 27, 2008 8:39 pm

mucco innanzi tutto grazie mille del consiglio che mi hai dato, lo farò presente a mio padre... :)

ancora siamo fermi poichè ci sono state le festività.. cmq è tutto chiuso adesso, soffitto fatto stamattina e ho le ossa rotte e oggi pomeriggio abbiamo stuccato un po e fatto la porta... tra 2 settimane sarà tutto finito! :tru me lo auguro.. :oops:
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda thewishmaster il mar gen 06, 2009 2:19 pm

ancora fa finire, bisogna rifinire bene le parti delle porte, soprattutto le fessure che ci sono ... oggi abbiamo preso le pedane, così creeremo il pavimento flottante.. sotto le pedane metteremo un tappeto in gomma, comprato da castorama (è usato in questo contesto, per creare il pavimento flottante).... beh è quasi tutto finito, mi dispiace solo per le foto che non posso proprio farle, causa fotocamera rotta :| :|

P.S: il tappeto è davvero carino com'è fatto, sottile e agli estremi finitura in lana e tela... inoltre il prezzo nemmeno troppo caro... ho visto i prezzi del piramidale da castorama e sono rimasto sconcertato :x :x

P.P.S: sopra le pedane che metto? avevo pensato alla moquette... rossa o blu??? :lol: :lol: :lol:
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda thewishmaster il mer gen 07, 2009 10:10 pm

oggi abbiamo messo le guarnizioni (mmm... si chiamano così vero?) per eliminare qualsiasi fessura da porta/pavimento... abbiamo tagliato le pedane naturalmente secondo le misure della stanza e all'interno di esse (non tutte, ma le pedane laterali) sono imbottite con la lana di roccia che avanzava... infine sopra le pedane abbiamo messo dei bei pannelli di truciolato...

beh ripeto la domanda: cosa metto alla fine per il pavimento? pavimento in gomma oppure la moquette? per il colore lasciate stere ho scelto il rosso :B :B
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio gen 08, 2009 9:48 am

La moquette è abbastanza comoda per l'acustica della stanza e di solito la batteria ci fà bene presa sopra, inoltre se per un motivo od un' altro dovesse scivolarti un pò, con del biadesivo attacchi sotto la parte che scivola del velcro e tiene alla grande.;) :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda thewishmaster il gio gen 08, 2009 2:51 pm

danke mille! azz mio padre appena tornato da castorama e ha preso il blu... pasienza :B
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione