labatteria.it • Leggi argomento - [BRANI] The Carpet crawlers - Genesis

[BRANI] The Carpet crawlers - Genesis

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda leletto il lun ott 06, 2008 11:27 pm

ciao,

ma quello che fa Phill collins sul charlie in questa canzone sono sestine con accento sulle prime terzine? A me sembra così....

Nel qual caso, secondo voi le fa con una mano, tipo usando la moeller ( che guarda caso accentua le prime note )?
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il mer ott 08, 2008 12:14 pm

No, niente sestine/terzine.
Fondamentalmente tiene sul HH trentaduesimi a due mani accentando gli ottavi, in pratica accenta con la mano 'del battere' (la sx per lui, perché è mancino, se suoni da destro fallo con la destra) un colpo sì e uno no.
;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leletto il mer ott 08, 2008 2:14 pm

jump65 ha scritto:No, niente sestine/terzine.
Fondamentalmente [...] un colpo sì e uno no.
;)

In trentaduesimi single stroke....non ci ho ancora provato ma mi sa che per me è dura ( son 6 mesi che "suono" ), il mio limite è sui 110/120bpm 16esimi single per ora, poi comincio a sfarfugliare e a sentire dolore dopo 5/6 misure. Forse con i doppi riesco ma la vedo dura per gli accenti...

Cmq grazie mille....tra qualche millenio vorrei riuscire a suonare "The Cinema Show", per ora mi limito a sbavare davanti a questa performance del grande Phill...un genio! :mrgreen:
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rogerdrums il mer ott 08, 2008 2:26 pm

ci vuole pazienza e passione, e vedo con nn ti mancano.... bravissimo!!! :tru :tru
VENDO IRON COBRA

Divina allenza batteristi Monotommici
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Rogerdrums
martellatore
martellatore

Messaggioda leletto il mer ott 08, 2008 4:33 pm

Rogerdrums ha scritto:ci vuole pazienza e passione, e vedo con nn ti mancano.... bravissimo!!! :tru :tru

hehe, pure troppa!! :D ci perdo il sonno...dormo con la testa sul cuscino...dentro la cassa :D :mrgreen: :tru
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il gio ott 09, 2008 9:13 am

Vai con i genesis... fantastico.
Un pezzo abbastanza facile da accompagnare é squonk, adesso però non mi ricordo se c'é qualche passaggino pazzerello in mezzo :D
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leletto il gio ott 09, 2008 10:20 am

Considerando il personaggio che sta seduto dietro quei tamburi son certo che qualche "passaggino pazzerello" c'è di sicuro :mrgreen: :mrgreen:

Cmq adoro il suo modo di suonare, così come quello di Barlow ( nel mio avatar ). Vorrei imparare la padronanza delle ghost notes come l'hanno loro ( vabè diciamo che la metà di quello che fan loro puo' andar bene :D )...
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jumpy il gio ott 09, 2008 3:03 pm

quel brano dei Genesis è un vero inferno tra l'altro!
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda makeda_1 il ven ott 10, 2008 4:27 pm

Certo che ti butti sulle cose proprio semplicissime per cominciare eh ??:mrgreen:

Comunque The Carpet Crawlers non è obbiettivamente difficile tecnicamente, ma devi dare il giusto movimento per tutto il tempo del brano, ci vuole sentimento per fare questo pezzo è un crescendo di emozioni....
Squonk è altrettanto relativamente facile, bisogna stare attenti ai vari accenti sui piatti, c'è anche qualche fill da studiarsi, ma si può fare :D . C'è un incedere particolare su questo brano cerca di "sentire" sempre il movimento ad occhi chiusi....cosa senti dentro attraverso le tue orecchie.

Ascolta se puoi le versioni live da Seconds Out con Chester Thompson alla sbatta :P
Per The Cinema Show o Firth of Fifth porta pazienza che sono un attimino più complesse :mrgreen: non ci metterai un millennio però bisogna veramente studiare per far quelle cose.

Comunque Phil Collins è un Grandissimo figlio di......... :mrgreen:
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il sab ott 11, 2008 1:28 pm

Oooh Seconds Out, ho consumato quel LP :P
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il sab ott 11, 2008 3:35 pm

makeda_1 ha scritto:Comunque Phil Collins è un Grandissimo figlio di......... :mrgreen:

Già, considerate che quando ha registrato Selling England (il terzo in studio con i Genesis) aveva 22 anni...
Perchè anche a me non hanno regalato una batteria, a 5 anni, anzichè i Lego?? Ora farei il batterista, invece dell'ingegnere :x

cit. da Wikipedia:
"Il 7 luglio del 1982 è stato batterista dei Jethro Tull per una sola serata, al Prince's Trust Gala, al teatro Dominion di Londra. Phil Collins ha suonato tre canzoni e due di esse sono contenute in un video ufficiale della serata, non commercializzato in tutti i paesi."

Direi che mi piacerebbe trovarlo... :P :P
EDIT: Trovato!!!
http://www.youtube.com/watch?v=ppvGgI5yJ5c

Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda leletto il sab ott 11, 2008 7:46 pm

USTISSS....ma quanto basso li tiene il rullo e il charlie?!? Li ha sotto le ginocchia! :o

Cmq grazie per il video, non sapevo avesse collaborato anche con quel pazzo furioso di Ian Andersson...
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda makeda_1 il lun ott 13, 2008 8:26 am

Diciamo che dal punto di vista ergonomico non ha un modo di sistemare i tamburi in quello che si definisce "ortodosso".....ma, potessi suonare io come suona lui!!!
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IlGiovaneIko il lun ott 13, 2008 4:38 pm

Pensate che sono talmente vecchio da avere visto quel "prince's trust" quasi in presa diretta, nel senso che era stato un evento trasmesso da (mi sembra) videomusic in differita... solo che non mi ricordo per quale motivo, non ero riuscito a registrarlo... però la prestazione dei tull con phil alla batteria l'avevo vista, altrochè :P
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda leletto il lun ott 13, 2008 4:43 pm

Diciamo che anche Barlow se la cavava benino eh! Nel live Bursting Out è apprezzabile tutta la sua maestria! Secondo me è un ottimo candidato al premio per "il batterista più sottovalutato della storia"! :tru :tru :mrgreen: :mrgreen:

Ops...stiamo andando OT! Rientro in topic dicendo che....

Non ce la facciooooo!!! :cry: :cry:

Su quella elettronica tengo 5/6 misure poi mi crollano i polsi...sul charlie acustico qualche misura in più. :cry: :cry:

Ma perchè non l'ha fatta in sestine quel maledetto!! :mrgreen: :mrgreen:
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda makeda_1 il mer ott 15, 2008 10:54 am

Prima o poi ce la farai, devi solo avere un pò di pazienza e continuare a studiare single stroke a bassa velocità. I tuoi polsi e i tuoi muscoli si devono gradualmente abituare al movimento. Non cercare subito di andare veloce perchè rischi anche di farti male. Poi nel frattempo come ho accennato prima, ascolta il brano e cerca di comprenderne il respiro, il battito :)
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda saudo il sab ott 18, 2008 10:21 am

Già, come detto in precedenza sono colpi singoli fatti ad una certa velocità, ma non tenterei di inquadrare l'andamento del brano dicendo che hanno l'accento su questo o quel trentaduesimo, non credo sia così semplice la questione.
La batteria di firth of fifth è un respiro, un moto ondulatorio estremamente emotivo, a volte tenue, a volte concitato, ma naturalmente sempre preciso.
La difficoltà sta in questo.
Non basta raggiungere la velocità, bisogna anche imprimere un'anima a quei fottuti trentaduesimi. :x
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leletto il sab ott 18, 2008 9:59 pm

Già!!! E se pensi che non mi riescono nemmeno i 32esimi lisci, figurati ferrarelle!! :mrgreen:
Anche se sono LEGGERISSSSSSSIMAMENTE migliorato....

Comunque si parlava di Carpet Crawlers...ma anche Firth of Fifth è...un orgasmo!!! :mrgreen: :mrgreen:
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda saudo il lun ott 20, 2008 1:17 pm

leletto ha scritto:Comunque si parlava di Carpet Crawlers...ma anche Firth of Fifth è...un orgasmo!

si, ehm... volevo dire carpet crawlers. :wink:
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica