labatteria.it • Leggi argomento - volume click

volume click

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il mar ott 14, 2008 9:43 pm

hai scritto
"il click basso è ok !!! Se non lo senti è perchè sei perfettamente dentro il click e la drums lo copre. te capì ??"
coprire il click non significa necessariamente suonare a click, e scusate se devo ripetere questa assoluta ovvietà...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar ott 14, 2008 9:51 pm

cuffie chiuse !!! A volumi contenuti se volete salvarvi l'udito ... lo sò che vogliamo sentire la pezza a tutti i costi , ma ogni pezza all'orecchio è un trauma ...... dimmi ... quando finisci le prove per quante ore hai il fischio all'orecchio ??? Quello è trauma ...
E come per un pugile che dopo migliaia di pugni in faccia subisce traumi al cervello o al distacco della retina.
Il timpano è un organo delicatissimo , ogni anno vado dall'otorino per tenere sotto controllo la situazione , e mi ha dato una lavata di testa niente male.
Mi ha obbligato i tappi ... come del resto li usano quasi tutti ... ( Cristian Mayer è uno dei primi che ho visto usarli )
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar ott 14, 2008 9:54 pm

io prima ogni volta che smettevo di suonare con il gruppo avevo un bel fischio che durava pure parecchio... adesso uso le mie cuffie chiuse come detto dal grande Bizio, anche quando faccio esercizi, o almeno i tappi... poi visto che suono in un piccolo stanzino per di più con la mansarda mi rimbomba tutto nei timpani... a parte il suono che si sente più definito per tutti i sovratoni tolti adesso non ho un minimo fischio... :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Bizio il mar ott 14, 2008 9:56 pm

Lou apposta che è un ovvietà ... lo scrivo a chi non ha compreso ancora l'ovvietà e si distrugge l'orecchio con il click a palla , come fà la stragrande maggioranza dei batteristi inesperti .
Siccome negli anni ho perso quasi un orecchio fammi almeno predicare la mia ovvietà ai giovani spregiudicati a fin di bene ... grazie.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar ott 14, 2008 10:07 pm

prego...
ma non è che per giustificare la tua crociata possiamo predicare in giro che è giusto e sacrosanto suonare fuori tempo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar ott 14, 2008 10:16 pm

:o ma cosa stai dicendo ?? ho predicato cosa ??:o :o
sono per la crociata del click ovunque, i miei allievi hanno la nausea per quanto click gli faccio usare.
se vuoi capire il mio concetto leggi il mio post iniziale ... altrimenti non sò che dirti Lou.
e non mettermi in bocca cose che non penso e scritto minimamente.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar ott 14, 2008 11:23 pm

va beh l'hai capito benissimo cosa intendo dire, chiudiamola qui...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar ott 14, 2008 11:28 pm

no , non l'ho capita proprio .. illuminami.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar ott 14, 2008 11:40 pm

... se ad un metallaro incallito dici che il click non lo deve sentire, perchè è normale che sia coperto dagli strumenti, di fatto lo incoraggi a non suonare a tempo, allora come la mettiamo? tu dici cuffia chiusa, ma quello potrà risponderti che così si perde tutto il piacere del sentirsi suonare...insomma non è così lineare la faccenda, fatto salvo che il principio di fondo da te propugnato è sacrosanto
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il mar ott 14, 2008 11:44 pm

beh una cuffia chiusa mica ti isola dal mondo, ti permette di sentirti più che bene... almeno per me è così, e non credo di avere un udito sopraffino chissà quanto particolare, io credo che il click bisogna sentirlo ma non bisogna spaccarsi le orecchie, un pò di moderazione e si risolve tutto, cuffie chiuse, volume decente ma non esagerato ed è fatta! non coprirà la batteria e la batteria non coprirà il click
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar ott 14, 2008 11:48 pm

boh, io la cuffia chiusa proprio non la reggo, mi dà quel senso di vuoto pneumatico che mi porta nausea e stordimento...preferisco non suonare a quel punto, cmq ovviamente è una cosa soggettiva
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer ott 15, 2008 12:00 am

attenzione lou , se parliamo di metallari è un altra cosa ... nel senso che non fanno uso di sequenze o raramente ... e cmq sia bisogna pur che qualcuno glielo dica che si stanno facendo del male seriamente ... poi se uno vuole farsi male consapevole di farlo ... chi gli dice niente !!! cmq facendogli pure notare che pure i grandi batteristi metallari usano le cuffie ...
es.
http://vids.myspace.com/index.cfm?fusea ... id=2917909
http://myspacetv.com/index.cfm?fuseacti ... id=2225616

la mia non vuole essere una crociata :D.. quanto .... dire .. attenzione ..se vai a 200 ti puoi fare molto male !!! e sei altrettanto liberissimo di rispondermi fatti i cazzaroli tuoi !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda veco87 il gio ott 16, 2008 8:41 pm

Bizio, che consigli mi potresti dare, così che potrei sentire il click in cuffia?
http://www.justburningband.com

HAMTARO DEATH METALLARO

<b color="blue">LA GRANDE ALLEANZA DEL BATTERISTA AUTODIDATTA</b>
<b>Sinistra alleanza batteristi mancini</b>
<b color="blue">MEMBRO DELLA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI</b>
veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio ott 16, 2008 9:34 pm

io uso due soluzioni

se vuoi la testa libera da ingombri ...consigliato per situazioni live e prove..
-auricolare e tappi in cotone in entrambe le orecchie,questo tipo di auricolare a mio avviso è il migliore ... dato che è impossibile ti cada e costa pochissimo 5€. ( preparati una prolunga di 1,5 mt da microjackmono femmina a jackstereo maschio , dato che il cavo in dotazione è cortissimo).
http://www.ezdirect.it/PRO_CM2_riq.jpg

Migliore soluzione è la cuffia chiusa sempre con tappi di cotone o senza a volume basso ...
la cuffia che ti consiglio costa un pò 200€ .ma ti assicuro che è l'unica in cui sento bene la cassa e il basso è la sony 7509HD professional
http://www.smap.it/files/FOTOART/760_17215.JPG
o la più economica 7506 o ancora più economica sempre sony mdr v700dj !!!
http://studentscorner.gr/images/electro ... 00DJ_1.jpg

io poi ho un piccolo rack con un mixer rack roland dove convoglio le vari fonti ed equalizzatore 31 bande della art ..per farmi il suono che voglio io

:D , se senti bene suoni meglio ... matematico ..
se hai bisogno di consigli contattami ... con non molti soldi ti fai un buon sistema salva orecchie che è molto meglio di un tamburo e crash in più.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio ott 16, 2008 9:41 pm

io come cuffie chiuse uso le akg271 che fanno paura... e costano sulle 120/130 euro... non coprono la batteria a morte, ma non ti uccidono l'orecchio e ti fanno sentire bene quello che hai in cuffia, io ho praticamente eliminato le monitor a cassa e uso queste come monitor... così non c'è neanche il rischio di rientro nei microfoni della sbatta
:D
comunque quotissimo per la frase finale di Bizio... anche se a me adesso come adesso un crash mi manca :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio ott 16, 2008 9:41 pm

Io consiglio anche di usare gli in-ear monitor, io ho gli shure e2 che sono fantastici ma costicchiano, più sull'economico ci sono i koss...a differenza della cuffia chiusa hai un suono più naturale, ma comunque hai i tappi nelle orecchie quindi nessun pericolo per il timpano, l'unico difetto è che sono un po' scomodi. Io questi li uso quando suono live con il click o quando registro in casa.
Per il resto del tempo che studio uso le cuffie anti rumore con gli auricolari sotto.
Veco, secondo me il tuo problema è che il portatile ha un livello di uscita piuttosto basso, soprattutto se non usi una cuffia ben isolata - soluzione: usa una cuffia isolata o degli auricolari isolanti :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio ott 16, 2008 9:58 pm

si la soluzione earmonitor è ottima per l'aspetto comodità , personalmente mi ci sono trovato male per 2 fattori ...
1 mancanza totale di bassi ( o ti fai mettere un sub come monitor o la cassa è una tavoletta del vater )
2 se parte un larsen dal microfono del cantante o del chitarrista , ti buca il timpano (inteso orecchio :D) ed è un esperienza che non consiglio a nessuno ..una fitta dritta al cervello) ..

marcolì ...avevo le akg K141 Studio monitor .( tavolette ).ora le uso per sentire la televisione la notte :lol: :lol: ... prova le sony e sentirai che c'è l'abisso !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio ott 16, 2008 10:05 pm

no le 141 erano pure semi chiuse mi sembra... le avevo prima di passare a queste..poi comunque ci sto da paura quindi non mi va di spendere altri soldi :D con queste sto da paura... certo magari se sono migliori sarebbe una buona spesa... ma ora sto spendendo altri soldi per un altro hhx :D c'ho troppi progetti e pochi dindi :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda saudo il sab ott 18, 2008 10:58 am

|2D|STANCE| ha scritto:Io invece lo uso a volume medio e a destra l'orecchio lo tengo leggermente scoperto xkè percepisco meglio la definizione del suono :tru

anch'io, ma scopro l'orecchio sinistro. :wink:
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il sab ott 18, 2008 11:11 am

Usate i tappi ... all'inizio può risultare strano e fastidioso , vi assicuro che dopo pochi minuti vi abituerete e anzi ... troverete molta più definizione del suono ...
Ora esistono tappi che costano pochissimo e con vari tagli in db ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il mer apr 22, 2009 10:19 pm

ho deciso di riuppare questo post se mi consentite.
si parla di questa fatidica frequenza di larsen. di che si tratta precisamente?
Mi sono visto il video di Dave Weckl ''How To Develop Your Own Sound'' nel quale dice di usare dei monitor in-ear per il semplice motivo che delle casse spia dovrebbero essere usate a volumi altri e quindi potrebbero entrare negli overheads.
Siccome sto pensando di comprarmi degli in-ear da usare in sala o live, volevo essere convinto dell'acquisto.
fin ora sto proteggendo il mio udito con cuffie antirumore, e auricolari semplici all interno.
ho sofferto in passato con le orecchie e so benissimo di cosa parla Bizio, non c'è da scherzare, chi lo fa è perchè non lo ha mai avuto e gli auguro di non averlo mai.
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mer apr 22, 2009 11:04 pm

l'effetto larsen è il classico fastidiosissimo fischio provocato da una ripetizione di amplificazione.
ti incollo un altro post ..

Quando vuoi amplificare qualcosa, ed utilizzi un microfono(sia a capsula che Piezo/Pick-up), il tuo segnale viene preso e trasmesso al preamplificatore del mixer(nel caso tu abbia un mixer, altrimenti al pre dell'amplificatore)e da qui viene inviato al finale di potenza(dove viene amplificato) e poi alle casse. Se il microfono è orientato in modo tale(ed ha una regolazione di guadagno tale) da riprendere quello che esce dalle casse,oltre al nuovo segnale inviato al microfono',viene amplificato nuovamente quello che era già stato amplificato(e che esce dalle casse).Di conseguenza si innesca un processo per cui l'intero sistema diviene instabile, e il segnale tende esponenzialmente all'infinito(conseguenza: fischio).In caso di effetti Larsen il modo migliore di agire è quello di individuare lo strumento che ha innescato il fischio, ed attenuare il guadagno di preamplificazione(manopolina gain sul mixer).
A volte gli effetti Larsen possono essere anche pericolosi,oltre che fastidiosi, in quanto rischiano di far entrare in protezione i finali, o nel peggiore dei casi comunque,sollecitando ripetutamente in modo estremo i coni delle casse, possono provocare il danneggiamento fisico di queste stesse.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il gio apr 23, 2009 12:33 am

Azzo, lo conosco benissimo. ogni volta alle prove lo produce l ampli della mia amata chitarrista. poichè usa una distorsione molto elevata e non usa il noise suppressor. Mi è venuto male al cervello solo a pensare di avercelo sparato con gli in-ear. Provvederò con un limiter o manipolando di nascosto l ampli della chitarra.
grazie ancora dei consigli !!
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio apr 23, 2009 12:37 am

si .. dritta nell'orecchio è assolutamente un esperienza terribile .. una spillone nel cervello.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda brujo il gio apr 23, 2009 9:00 am

ciao,
anche io ho bisogno di un consiglio..
con il gruppo vogliamo incominciare a suonare a click, o meglio perlomeno io..l'unico problema è che facciamo pezzi da 10 minuti all'incirca, e in questi dieci minuti capita spesso che suona solo uno strumento..e di conseguenza, essendo IO batterista che ho il click, si rischia che in quei momenti va tuto a puttane (non so se mi sono spiegato) perchè perlappunto il click ce l'ho solo io!! (e sinceramente tenere il tempo con il charleston diventa dificile perchè sono pezzi spesso con tempi dispari ed è un attimo incasinarsi)

altro problema, dal momento che mi butto il click in cuffia, secondo me gli altri strumenti non li sento..a meno che non microfono ogni chitarra basso tastiera voce ecc e li butto in impianto e in cuffia...o sbaglio?

insomma devo apprestarmi a suoanre a click in sala prove e in futuro in live, e non avendo esperienze in questo senso chiedo qualiasi consiglio..
un primo passo direi che può essere cercare un paio di cuffie adatte..magari di ottima qualità ma usate..non mi va di spenderci più di 100 euro!!
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio apr 23, 2009 11:55 am

è una certezza assoluta che se non tieni l'hihat di riferimento i tuoi compagni squadrano di brutto , percui non hai alternative .. o hihat o cuffie e click per tutti.

Se il click lo tieni ad un volume decente (basso) senti tutto, è una certezza , è questione di equilibri di volumi da regolare .. devi solo abituarti , poi non potrai farne a meno perchè il suono in cuffia è molto più definito , poi puoi mandarti il segnale dell'uscita cuffia del mixer della band in un canale del tuo mixerino cuffie per ascoltare il generale .. VOLUMI BASSO .. sennò vi sfondate i timpani.

con 100 euro ti compri signore cuffie .. se cerchi su ebay trovi sony mdr v700 dj anche a 35€ e sono favolose. ( non prendere le Z 700)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il gio apr 23, 2009 12:02 pm

Scusa, ma se uso gli in-ear collegati al mixer, senza limiter, ovviamente a volumi bassi, se scappa un larsen, questo viene sputato allo stesso volume a cui è regolato il mixer, oppure è molto più alto?
Ovviamente nel caso in cui tutti gli strumenti compreso click sono collegati al mixer.
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio apr 23, 2009 12:12 pm

un effetto larsen presuppone ci sia una sovrapposizione di amplificazione creando un effetto amplificato esponenziale incontrollato ... se arriva fà male e basta .. a meno che tu abbia la cuffia spenta :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aracopilla il gio apr 23, 2009 12:19 pm

:o No no no, dal vivo maiiiiiiiiii !!!! :P in studio può essere utile, in quanto al volume penso che sia una cosa molto soggettiva :)
Salve ragazzi, tutto ok ?? http://www.iragazzidel50.com
aracopilla
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda brujo il gio apr 23, 2009 2:28 pm

grazie mille bizio!!!

mi chiedo solo come sia possibile che su ebay costano 30 euro e in qualsiasi negozio online più di 100 euro..cioè non è che su ebay mi piglio una sola??
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica