labatteria.it • Leggi argomento - basi + metronomo = ...multitraccia?

basi + metronomo = ...multitraccia?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda ceccodrum il lun ott 13, 2008 8:16 pm

col mio nuovo gruppo dovrò uitilizzare le basi dal vivo e avendo appurato che il minidisc non è molto affidabile (durante le prove spesso salta), abbiamo pensato a utilizzare un multitraccia, sfruttadone 3 canali (2 per le tracce stereo delle basi e uno per il metronomo).

Ora, la mia domanda è: su un multitraccia che ha solo due uscite L+R e l'out per le cuffie, come si fa a fare in modo che dalle uscite L e R escano solo le tracce della base mentre in cuffia mi arrivi sia la base che il metronomo?

ve lo chiedo perchè non abbiamo ancora il multitraccia, quindi prima di comprarlo volevo assicurarmi che si potesse fare una cosa del genere! grazie!

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun ott 13, 2008 8:27 pm

se è multitraccia ha più di due uscite , sennò è semplicemente stereo !!! :D
l'uscita cuffia è parallela , non è autonoma.
cmq se vuoi un sistema stereo più click funziona così :
..pc portatile ... scheda audio fireware o usb con più di 1 uscita stereo ... cubase - nuendo o protools .... allora hai left&right + click
altrimenti traccia sequenza mono left .....click right :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ceccodrum il lun ott 13, 2008 8:40 pm

eh lo so però volevo evitare la soluzione pc portatile + scheda audio perchè mi costerebbe un pò troppo...la mia idea era qualcosa tipo questo

http://www.strumentimusicali.net/produc ... -mkii.html

dici che non esiste una funzione interna che permetta di decidere di destinare ogni singola traccia a una determinata uscita?

- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun ott 13, 2008 8:53 pm

e nò .. lì hai 4 ingressi e solo 2 uscite ... soldi buttati dammi retta !!!
un consiglio allora vai su un usato.... se lo cerchi trovi affari tipo il fostex d80 - d90 8 in - 8 out fisici e d160 ( 16 in 16out sono pure troppi)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_f ... 55325.html

se li cerchi li trovi pure a 150/200
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ceccodrum il lun ott 13, 2008 8:58 pm

ti ringrazio infinitamente! :wink:

- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun ott 13, 2008 9:00 pm

di nulla checco , è un piacere !!! ti devo molto riguardo il subkick :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il mar ott 14, 2008 9:42 am

solo una precisazione...il minidisc è uno dei sistemi più affidabili...il fatto che salta è dovuto solo ahimè, al fatto che sei in possesso di un lettore o scarso o malfunzionante...in quanto l'affidabilità e stabilità del minidisc è nettamente superiore ai CD (di gran lunga...). Resta inteso che cmq col minidisc puoi avere solo due canali...e quindi al massimo puoi fare un lato base ed un lato click...altrimenti potresti dotarti di un mixerino di pochi canali (con 50€ te ne esci)...e metti in ingresso il minidisc o altro e il metronomo in altro ingresso (ovviemnte metronomo dotato di uscita audio)...e mixi il tutto nelle cuffie nella modalità che preferisci...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Van Loon il mar ott 14, 2008 10:02 am

Infatti, mi sembra strano anche a me questa stroia del minidisc che salta, si usa il minidisc proprio perchè più stabile di un normale lettore e risente meno delle vibrazioni (onnipresenti sulle trballanti pedane dei palchi). Comunque, se hai solo 2 uscite, vedo difficile avere sequenze stereo e click, a meno che non esista qualche passaggio strano che io ignoro.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar ott 14, 2008 10:50 am

bonghetti ..se metti il minidisk e metronomo ... come li sincronizzi ??? a orecchio ???

cmq il minidisk (ormai arcaico) con le vibrazioni salta eccome ... mi è successo più di una volta di smadonnare e spegnerlo nel bel mezzo del pezzo , con le conseguenti figure di cazzo !!
Tattaresu mio ...non esistono passaggi strani , se hai left&Right ....e vuoi metterei il click.. hai solo il mono , a meno che si voglia mettere il click anche al pubblico :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer ott 15, 2008 10:46 am

Basterebbe anche un lettore mp3 (che di sicuro non salta 8) ) se ti accontenti di avere la base mono...metti la base ad esempio sul canale sinistro, il click sul destro e via :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il mer ott 15, 2008 1:15 pm

@ Bizio: dico così perchè in questa gloriosa terra musicale che tu ben conosci c'è qualcuno che sostiene di riuscire a usare sequenze stereo e click con il minidisc. Non faccio nomi, e sono solo cose che ho sentito dire. Tutto qua, comunque pare molto strano anche a me. O forse ho capito male io.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer ott 15, 2008 4:22 pm

Guarda, io ho comprato 2 anni fà online un vecchio mt100 della yamaha, è un 4 piste a cassetta, era un produttone costava una cifra 15anni fà, ora con 70 € te lo porti via, la figata principale è che ha l' uscita diretta su ogni canale, quindi, esci un stereo dal main per la base, e poi mandi la traccia del click separata dove vuoi. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer ott 15, 2008 5:19 pm

Van ,, tu conosci la bella terra quanto di me .. ma sai benissimo a quanto sono fanfaroni di natura certi pseudomusicisti a Sassari :D :D :D o spero non te l'abbia detto Francolino di 3M musica (gli voglio un mare di bene) :lol: :lol: se ti dicono che in un minidisk con uscita stereo splittano un terzo canale inesistente....... tu digli solo ... aaaa nun t'innandiii cabbu di giogga !!! :lol:

Mucco è improponibile andare a fare un concerto con multitraccia a cassette , se devi saltare dei pezzi per rispettare una scaletta , sarebbe un delirio e faresti aspettare 5 minuti tra un pezzo e l'altro :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il mer ott 15, 2008 8:45 pm

:D :D :D Biz sei un grande, dovevo conoscerti quando eri ancora qui !!! Basta OT. Torniamo in tema.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio ott 16, 2008 4:06 pm

Bhò, dipende se suoni tutti i pezzi con le basi, di sicuro però è la soluzione più economica e se non ha problemi di trascinamento ti garantisce che non salterà mai a differenza di cd o minidisk, c'è pure una soluzione banalissima roba da celebrolesi che viene usata da molti.
Se le base ce l' hai su pc editi in questo modo i file da esportare, butti tutta la base su un canale (tipo a dx) mentre il click lo butti tutto a sinistra.
Il file che ottieni, lo puoi inserire su una pennetta usb che ti garantisce portabilità e che nopn salta usando un memoria solida.
A quel punto fai una cosa semplicissima dall' uscira delle cuffie derivi i due segnali, la base la mandi nell' impianto audio del locale, e il click te lo butti su un aux così te lo mandi un spia isolato da tutto.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 17, 2008 1:03 am

Si mucco , difatti è la soluzione più usata ... io uso quella per i club ...
dal Notebook uscita cuffia ...
left =Click
right=Sequenza MONO

Il problema è quando vuoi la sequenza in stereo .....dato che richiederebbe un terzo canale inesistente ...... la soluzione è quella che ho scritto nel precedenti post ...

..pc portatile ... scheda audio esterna fireware o usb con più di 1 uscita stereo ( es.M-Audio 410 firewire ) ... cubase , nuendo , logic o protools ( protools gira solo con schede digidesign o M-Audio di nuova generazione) .... allora hai left&right + click
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven ott 17, 2008 8:37 am

Se usi un portatile a volte c'è la possibilità che sia predisposto per il 5.1 e di solito è possibile rimappare gli ingressi e le uscite, quindi con lo stesso metodo che usi per creare il file stereo su misura (base+click) puoi benissimo con un programma di editing, estrarre un progetto in 5+1 a quel punto dovrai solo rimappare le uscite del portatile. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 17, 2008 12:37 pm

Portatile con le uscite audio 5.1 , con le uscite splittate ??? :o left-right-center-sub-postR-postL??
mai visto ..dimmi di che marca è che vendo il mio e lo prendo al volo..
Ultima modifica di Bizio il ven ott 17, 2008 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven ott 17, 2008 2:54 pm

Nelle vecchie schede madri con solo 3 porte, mic in+line in+casse era possibile rimapparle per 5.1, teoricamente quindi se un portatile ha le stesse porte dovrebbe essere pilotato, sta roba però si faceva anni fà prima che tutte le mobo divenissero 5.1, e quindi non mi ricordo quasi una mazza su come agire. :cry:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ceccodrum il ven ott 17, 2008 10:55 pm

grazie dei consigli ragazzi per ci dev'essere un modo per farlo senza necessariamente usare il pc! no? :ros

- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven ott 17, 2008 11:00 pm

fostex d80 come ti ho spiegato precedentemente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione