labatteria.it • Leggi argomento - costruire drum rods?

costruire drum rods?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Nikraider il mer ott 08, 2008 5:32 pm

Praticamente si. Come rods sono belli forti, e danno una bellissima pacca sui tom e rullo (specialmente). Forse perchè sono grossi. Certo, ero partito con l'idea di farli con stecchini almeno da 1mm ma, non avendo trovato altro, ho provato con questi. Sono particolari!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il sab mar 27, 2010 9:52 am

Ragazzi stavo cercando info su questi rods e mi sono imbattuto in questo vecchio topic, molto interessante. Ho letto varie opinioni ora a distanza di un paio di anni da i primi costruiti quali sono i consigli e i pareri sulla loro costruzione? Insomma meglio gli stuzzicadenti o i listelli dal ferramenta o quelli del negozio di modellismo, meglio 19, o solo 7, ecc... Inoltre come suonano e sono altrettanto resistenti? Grazie!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bionicseries il sab mar 27, 2010 2:27 pm

Dove si comprano i listelli? :D
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cobham il mar mar 30, 2010 12:24 pm

in qualsiasi bricocenter, obi, leroy merlin
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda aldo21gi il gio apr 01, 2010 3:53 pm

Riup della mia domanda... Come vi siete trovati? Cosa consigliate per una migliore realizzazione?
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il ven apr 02, 2010 8:34 am

Cacchio devo assolutamente provarle!!!

ne ho due paia pagate uno stonfo entrambe vic firth, e mi sembrano più brutte di quelle vostre.. :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edbeater il lun apr 05, 2010 10:17 am

io dopo che ho visto il prezzo delle vic firth mi son deciso a costruirle.
http://img706.imageshack.us/i/dsc01644ac.jpg/
http://img265.imageshack.us/i/dsc01645h.jpg/
i listelli fini li ho trovati in un negozio di modellismo (se sei di Firenze: via Vittorio Emanuele II 271)ne hanno di vari legni...ho preso i meno costosi, mi sembravano fragili, ma hanno retto molto bene, dopo un paio di serate e alcune prove sono ancora intatti (non ci picchio come con le bachette).
I listelli che al tatto mi sembravano meno resistenti li ho messi all'interno (marchiati di rosso).
Per la fasciatura in cima, sotto al nastro isolante ho messo uno strato di carta avvolto molto stretto così è scorrevole, ma mentre suoni non si muove e bilancia anche bene il peso.
Alternative valide: i listelli grossi come hanno fatto qui sul forum, buoni anche perché ce li hanno in tutte le ferramenta, oppure da PlayDrums hanno quelli "fatti da loro" che costan il giusto http://www.playdrums.it/newsite/dettagl ... php?id=779
edbeater
battipentole

Messaggioda Bionicseries il lun apr 05, 2010 10:39 am

E il supporto alla base come l'hai fatto? Quello tipo tappo...
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edbeater il lun apr 05, 2010 11:15 am

In fondo ho incollato un feltrino di quelli che si mettono sotto le gambe delle sedie, tagliato a esagono, sopra ci ho incrociato tre strisce di isolante con un po' di cm lungo il manico, poi diversi giri di nastro isolante.
Per rispondere a aldo21gi su quale tipo sia meglio, dipende da quello che ci devi fare, anche a vendere (tipo ProMark) ci sono sia a listelli grossi, per avere più volume e resistenza, sia a listelli fini, tutto più "ino", ma se è quello che serve...
A me hanno permesso di suonare nelle questioni acustiche dove la batteria è bandita o al più accettate solo spazzole e rullo. Il suono mi ha stupito, totalmente diverso anche dalle più leggere 7A, è caldo e fa subito "atmosfera-unplugged". Molto bello su rullantino (12"x6") e ride
edbeater
battipentole

Messaggioda Bionicseries il lun apr 12, 2010 11:10 pm

Da brico:
Listelli in faggio liscio 4mm
0.70€... me ne servono 7 per fare 2 Rods = 4.90€!

Senza contare tutto il resto del materiale.

Fatti con questo metodo

Immagine

Solo che non so come sostituire la fascia che stringe le rods (a parte il nastro isolante), e non ho nemmeno trovato i tappi per la base...
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda strobo70 il ven apr 23, 2010 10:40 am

io ho risolto cosi':
http://img72.imageshack.us/i/dscn0412.jpg/
http://img688.imageshack.us/i/dscn0413m.jpg/
http://img28.imageshack.us/i/dscn0411r.jpg/
materiale occorrente:
1 scatola di stecchini da 25cm(in qualsiasi supermarket)...50cent
1 metro di tubo per canaletta da 16mm......2 euro nei brico piu' cari
colla vinilica.....a noi muchachos non puo' mancare...
:D
1 metro di stecca da 14mm rotonda(2 euro) oppure 2 vecchie bacchette 7a.
procedimento:
fate 2 fascette con gli stecchini e legateli con elastici o nastro carta,mettete un po di colla in una tazzina da caffe' e immergete le fascette dalla parte della punta.Fatele sgoggiolare un po e poi poggiatele in piedi da qualche parte.
nel frattempo tagliate e pezzi di tubo lunghi 18cm e 2 pezzi di stecca(oppure la parte dell'impugnatura delle bacchette 7a)lunghe 15cm.Se volete potete poi smussare con carta abrasiva.
Una volta asciutte le fascette (io ho aspettato una notte)dovete prendere i 2 pezzi di
tubo e scaldare su un fornello(o accendino)per circa 3 cm facendoli ruotare con le mani.
Col calore il tubo si ammorbidisce quel tanto da permettervi di inserirlo ad incastro nella fascetta di stecchini per circa 3 cm.quando il tubo è ancora caldo fatelo ruotare su un piano in modo da allineare la fascetta al tubo(facendo cosi' avrete un rods bello dritto).
Ora dovete inserire dall'altra parte del tubo i pezzi di bacchetta o stecca rotonda che avete tagliato precedentemente,avendo cura di mettere colla abbondante per fare presa(mentre lo inserite basta farlo ruotare per fare entrare la colla dentro il tubo).
Quando il tutto asciuga avrete 2 rods da pochi cents.
io li uso da ormai un'anno e non ho problemi.
:tru
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il ven apr 23, 2010 11:47 am

Quiu cacchio di stecchini... Io qui non riesco a trovarli!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione