Io ho usato per tre anni il solo rimshot di potenza sul rullante e tutt'ora lo uso praticamente d ogni colpo di rullante meno che se devo suonare delle ballad o qualcosa in cui il rullante non deve essere eccessivamente potente (e li gioco con il closed rimshot o senza rimshot, colpendo la pelle in punti diversi a seconda dell'effetto).
In effetti all'inizio si tende ad arrivare tesi a fine corsa e questo sicuramente non è un bene...bisogna per prima cosa tenere le bacchette in maniera corretta e poi andarci giù di potenza ma sempre rilassati, dando il colpo di frusta che, anche se aumenta notevolmente il volume e la potenza, non fa ripercuotere le vibrazioni nel polso.
Altra cosa: tu stacchi la bacchetta dal rullante dopo il colpo o la tieni attaccata alla pelle?
ti chiedo questo perchè se la tieni attaccata alla pelle come prima cosa il suono sarà più brutto e più chiuso, come seconda ovviamente ti becchi tutte le vibrazioni e il "rinculo" del colpo direttamente sul polso...e da li il dolore!!
Poi ti invio questa foto (non per fare lo sborone,e chi mi conosce lo sa bene, ma solo per dimostrare un attimimo cosa sto dicendo):
Guarda la mia mano sinistra: quando si trova in alto apro praticamente l'indice ed il pollice, rilassando tutta l'articolazione e li richiudo solamente quando la bacchetta ricomincia ad andare giù, ricominciandoli ad aprire immediatamente dopo il colpo sul rullante.
Ora, io non so se questa cosa è una cosa buonissima o meno, fatto sta che non ho MAI sperimentato dolori al polso o al braccio sinistro, seppure faccio un uso smodato dei rimshot.
Questa "apertura-chiusura" dell'impugnatura mi viene naturale, non devo pensarci...viene da se, credo, se uno suona "rilassato".
Non che io sia un mostro di tecnica, beninteso (anzi, sono proprio scarso), però ritengo di saperli fare i rimshot, per questo mi permetto di risponderti qui!
Ovviamente se ho detto cavolate correggetemi, sarà d'aiuto a tutti, me compreso, per migliorare!!
p.s. i polsini sono solo un "vezzo" estetico, non li metto per necessità