labatteria.it • Leggi argomento - Miglioramento del controllo del colpo su timpano[TECNICA]

Miglioramento del controllo del colpo su timpano[TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il ven ott 03, 2008 3:35 pm

Buondì :)
Brevemente, ho notato nell'ultimo live che ho tenuto (e il primo live che ho fatto con il mio nuovo timpano da 18") una certa difficoltà nell'eseguire colpi in 32esimi ad alte velocità sul suddetto tamburo. La disposizione del mio set è questa:
Immagine
Non ho mai avuto difficoltà di 32esimi su tom da 12 e rullante da 14, tantomeno sul timpano 16. Il 18 invece mi crea qualche difficoltà ad alte velocità, soprattutto per la posizione molto laterale e penso anche per l'accordatura piuttosto grave che uso tenere, quindi forse ha un feel diverso rimbalzando diversamente la bacchetta.
L'angolazione dei timpani è praticamente nulla, li tengo quasi orizzontali.
Qualche consiglio per migliorare?
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MasterOfTheWind il ven ott 03, 2008 4:27 pm

prova magari a tirare di più la pelle per un rimbalzo maggiore anche se ci avrai già pensato

o se riesci a spostarlo in una posizione un pò più comoda..
Ultima modifica di MasterOfTheWind il ven ott 03, 2008 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il ven ott 03, 2008 4:27 pm

classiche cose, prova ad accordare in modo che rimbalza un pò meglio la bacchetta, magari cambia un pò posizione spostalo un pò più su a destra caso mai invece che dietro a destra, ste cose si possono sistemare solo facendo prove :wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda MasterOfTheWind il ven ott 03, 2008 4:29 pm

abbiamo scritto esattamente le stesso cose io e te marco :)
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il ven ott 03, 2008 4:30 pm

eheh infatti! e anche nello stesso minuto :wink:
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il ven ott 03, 2008 4:50 pm

L'accordatura non si tocca, assolutamente! Ci ho messo un bel pò a trovargli IL suono e non intendo cambiarlo :)
Cambiargli posizione "un pò più su a destra" DOVE?? C'è il 16...
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FabioDrummer il ven ott 03, 2008 5:14 pm

cambia accordatura....e per me puoi provare a spostare il 16 a sinistra del rullante e tenerti il "piccolino" sulla destra :)
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il ven ott 03, 2008 5:19 pm

...ma che accordatura...il problema sono le tue mani...se per problema si può parlare...lo diventa nel momento che la tua tecnica non ti fa esprimere a dovere...su i fusti grandi,dove il rimbalzo è un pò rovinato dalla tensione minore delle pelli,devi aumentare la potenza...ti consiglierei di fare parecchi stone killer,però utilizzando i polsi più che puoi...i polsi danno maggiore potenza e definizione su i "Fustoni"...molti per andare veloci,iniziano ad utilizzare le dita anche a velocità ridotte...poi sai,32esmi,ma a che velocità?...rinforza i polsi,piano piano...è l'unica cosa da fare...io se devo fare un rullo potente su i timpani,via di polsi...Gary Novak spiegava bene sta cosa...a lavorato tanto sugli stone killer...fino ad ottenere un rullo bello potente anche su i timpani...all'inizio potrai sentire dolore,non esagerare...ma lavoraci su...
EDIT...e se non siamo sicuri dei consigli che diamo,non diamoli per favore...allora tiro tutte le pelli così volo sul set...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Leo il ven ott 03, 2008 5:23 pm

come ha detto Mattiadrummer, esercitati sul timpano che ti crea più difficoltà.
Prendilo come un pad dove far allenamenti. Parti da quarti, poi ottavi, sedicesimi e trentaduesimi finchè anche lì non ti abitui a farlo senza problemi.

P.s.
Poi vedrai che raddoppio di velocità avrai sugli altri pezzi del set quando farai i passaggi! :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il ven ott 03, 2008 5:24 pm

...prima di andare sul timpano però,rafforsa i polsi su i pad...non vorrei ti venisse male o qualche tendinite...non avere fretta...è il modo migliore per avere risultati...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Leo il ven ott 03, 2008 5:30 pm

si beh, partendo da velocità lente non dovrebbe però aver problemi.
Ovviamente la cosa è ASSOLUTAMENTE GRADUALE!
Quarti-Ottavi-Sedicesimi-Trentaduesimi li intendevo in quel senso. (da lento fino al sostenuto)
Credo che anche prendere il timpano e usarlo come pad possa essere utile. anche perchè abituandosi a fare rulli su tom con pelli meno tese, su quelle tese si avrà poi molta più velocità e potenza. :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il ven ott 03, 2008 5:42 pm

si beh è giustissimo quello che dice Mattia, solo che non pensavo fosse così grave quello che ho detto :D
comunque ho un pò quel problema anche io e difatti sto facendo parecchi esercizi soprattutto di sinistra visto che non raggiungo ancora quello che voglio o devo fare, e tra l'altro so pure tonto perchè io non ho tirato la pelle ai miei fusti eheh

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bibi il ven ott 03, 2008 8:55 pm

Forse la difficoltà è data proprio dal fatto che è nuovo e ci devi prendere la mano (tra l'altro se non hai problemi con il 16 non dovrebbe esserci enorme differenza tra un 16 e un 18 a livello di risposta), quindi cerca semplicemente di dedicare maggior attenzione e tempo al suddetto tamburo. Per quanto riguarda la posizione è un argomento talmente personale che è anche difficile dare consigli, la cosa certa è che un buon livello di tecnica ti permette di colpire bene come e dove vuoi.
Quindi ti consiglierei, se non l'hai già fatto, la visione del video "Power Drumming" di Virgil Donati la cui prima parte tratta proprio lo sviluppo della potenza, velocità e resistenza su tutto il set (piatti compresi), tali esercizi inseriti nella pratica quotidiana (come lo stone killer già opportunamente segnalato) dovrebbero, nel tempo, risolvere il problema.
bibi
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il ven ott 03, 2008 11:26 pm

..infatti Donati con i polsi è potentissimo... :suk ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab ott 04, 2008 11:13 am

quoto sopra, studia tecnica sul timpanone (io ti consiglierei oltre al rullo singolo anche paradiddle con accenti, flam e rullo doppio - qui sono cazzi e devi far entrare in gioco l'avambraccio) sfruttando al massimo i polsi, occhio al relax però, viene la tentazione di metterci forza e stare teso, il tuo scopo dovrebbe essere di riuscire a produrre il suono che hai intesta impiegando meno energia possibile :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab ott 04, 2008 8:08 pm

[quote="Mattiadrummer"]..infatti Donati con i polsi è potentissimo... :suk ...[/quote]

virgil donati tira delle botte mostruse con la tradizionale!!!

comunque per quanto riguarda il problema trattato nel topic, quoto sia mattiadrummer sia blackash...fai tanti esercizi per aumentare la muscolatura dei tuoi polsi ma con cautela altrimenti rischi problemi hai tendini e poi sono c***i
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab ott 04, 2008 8:21 pm

...OT Simon?...Savona?...ma ci conosciamo?...e poi...io non studierei per ora sul timpano Gabryello...fai prima un pò di tempo sul pad...poi spostati sul timpano...non devi sforzare...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dom il dom ott 05, 2008 1:33 pm

io quando sono a casa studio tra pad e cuscini :)
Scherzi a parte, studiare in assenza di rimbalzo ti aiuta poi in quelle situazioni con rimbalzo scarso, ovviamente sul cuscino non sforzo, è giusto per una questione di feeling
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il dom ott 05, 2008 10:39 pm

Grazie tia per l'aiuto :)
Penso che allora prenderò da parte il mio timpanone ed inizierò a darci di 32esimi (le velocità "critiche" sono da 130 in su) partendo piano piano e salendo di velocità. Non penso proprio di aver bisogno di rafforzare i polsi (suono moltissimo di polso, poco di dita ahimè se non sul solo rullante) ma andrò pianino per non causare complicazioni :)
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ott 05, 2008 11:01 pm

sedicesimi allora, 130 in 32esimi ci arriva solo hellhammer :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il dom ott 05, 2008 11:21 pm

Si è vero che è importante avere i polsi ben sciolti ma è l'accordatura che è malefica dai 18" in su! Quando avevo la slingerland col timpano 20x20 i trentaduesimi col cazzo che li facevo con l'accordatura lenta che dovevo per forza avere sulla battente! Il mio consiglio è grezzo ma efficace:

1- esercitati coi trentaduesimi sul bordo del letto inizialmente a velocità basse e man mano aumentando;
2- inclina il timpano leggermente in giù perchè potrebbe agevolarti il controllo visto che ce l'hai posizionato praticamente dietro il sedere;
3- prova le bacchette Zildjian Tre Cool.

Spero di poterti essere d'aiuto :tru
|2D|STANCE|

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica