labatteria.it • Leggi argomento - ampliamento scheda audio edirol

ampliamento scheda audio edirol

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda cavallopazzo il dom set 21, 2008 10:25 am

devo registrare la mia batteria, ho a disposizione quasi tutti i microfoni necessari (Akg c1000sx2; 5Samson per tom e timpano, e Akg d112 per cassa)
Mixer: soundcraft exf8 con effetti lexicon integrati
Scheda audio Edirol UA 3FX usb

Devo acquistare le seguenti cose (penso):

Cuffie che mi permettano di sentire il click e la traccia pilota generata con GP5 (tipo sennheiser?)

Preamplificatore (8 channel) da attaccare alla scheda audio tramite uscita digitale (sm pro audio?)

Microfono per rullante (il solito shure sm57?)

Notebook (ho il desktop, ma è scomodo da tenere vicino alla batteria. Consigli?)

Al negozio mi hanno detto che invece di comprare una scheda audio con 8 preamplificatori integrati mi conveniva solo prendere un pre da 8 canali con uscita digitale, ma ho visto che costano sui 350 euro. Mi conviene o è meglio passare a scheda audio con 8 pre integrati e via?
Consigli?
"Nella vecchia batteria-ia-ia-o!"
cavallopazzo
battipentole

Messaggioda cavallopazzo il dom set 21, 2008 10:28 am

Come spesa totale...il meno possibile, ma non a scadere nelle schifezze, preferisco prendere roba usata di buon livello piuttosto.
cavallopazzo
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom set 21, 2008 12:15 pm

secondo me:

per le cuffie vedi te...rimarrei sulle marche più blasonate: sennheiser, AKG.
io ho una paio di AKG K55, le ho pagata 21 euro...secondo me fanno il loro sporco lavoro decentemente...se avessi più soldi ti consiglierei le solite AKG 141, 171...mah...

per il discorso pre...l'sm pro audio è un pre molto entry level, bisogna vedere quello che vuoi ottenere dalle registrazioni...la soluzione migliore probabilmente sarebbe quella di acquistare una scheda audio con 8 pre integrati (vedi motu 8pre, presonus firepod, tascam US-1641)..in questo modo avresti la qualità motu o presonus e dei pre buoni (ovviamente non come quelli esterni), senza stare a comprare l'SM pro audio...

microfono per rullo...opterei per il solito SM57, costa poco e fa il suo sporco lavoro...lo utilizzano spesso anche per concerti di grande importanza, il che fa pensare che sia molto indicato per l'uso citato...

notebook...è sicuramente molto più comodo...secondo me gli acer vanno bene, costano meno degli altri e non danno problemi...o per lo meno, io non ho mai avuto problemi con l'acer del mio chitarrista (magari l'acquisto del portatile potresti posticiparlo rispetto agli altri acquisti)..mah..

facendo due calcoli, secondo quello che ti ho consigliato:

30 euro circa per le cuffie, 300-400 euro circa per la scheda audio, 80 euro circa per l'SM57, 500-600 euro per il notebook...1000-1100 euro in totale

quanto è il tuo budget massimo!!??

lascio la parola a chi ne sa più di me
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cavallopazzo il dom set 21, 2008 12:38 pm

Sì, pensavo di arrivare a 1000/1200 euro max.
cavallopazzo
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom set 21, 2008 12:45 pm

bhè, allora potrebbe andare bene...
con una scheda audio di quelle che ti ho consigliato si fanno delle belle cose...si tratta di schede audio assolutamente professionali e non entry level...
comunque aspetta ancora qualche consiglio...io ho detto semplicemente il mio parere
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom set 21, 2008 1:49 pm

come portatile prendi un mac usato... per il resto prendi quello che vuoi :D

scherzi a parte... potresti sfruttare il mixer soundcraft che ha degli ottimi pre... se non sbaglio quel modello non ha pure i direct out su ogni canale?

invece del portatile prendi un G5 e una mout 2408 e sei a postissimo :D

comunque il 57 lo usano in tutti gli studi di registrazione del mondo praticamente...mica solo nei concerti :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cavallopazzo il dom set 21, 2008 2:29 pm

All FX8's 8 mic/line inputs are equipped with UltraMic™ preamp which provides a full 60dB of gain range and +22dBu of headroom, meaning that the FX8 input stage can handle virtually any mic or line device. Sì il mixer ha il pre in tutti gli otto canali e l'uscita Direct outputs from channels 1 to 8 for multitrack recording. Quindi?
cavallopazzo
battipentole

Messaggioda giovadrums il dom set 21, 2008 4:53 pm

simon1990 ha scritto:si tratta di schede audio assolutamente professionali e non entry level...

diciamo buone(firepod) piuttosto buone (8pre)
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom set 21, 2008 6:51 pm

grazie zolfo per la precisazione!!

@ giovadrums

non intendevo fare pubblicità alle schede audio in questione...non sono un negoziante...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom set 21, 2008 7:47 pm

beh....tra presonus e motu, se confrontate con edirol, si puo' parlare anche di "professionali"............ :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom set 21, 2008 8:01 pm

più che altro mi sono spiegato male...
volevo dire che motu e presonus in confronto a edirol o a m-audio (UA25, fast track pro..) hanno una "marcia" in più...e secondo me sono schede audio che si possono definire professionali...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il dom set 21, 2008 9:47 pm

non devo di certo dirvelo io che la presonus e la motu non fanno un unico modello di scheda.
alcune sono molto buone alcune soltanto buone, alcune possono anche dirsi professionali ( penso al digimax 96k ) altre che sebbene suonino benone (e per noi batteristi con l'hobby della registrazione van più che bene) non possono essere considerati "assolutamente professionali" ( e penso appunto a una firepod)
tutto qui.
con questo non sto assolutamente sconsigliando per esempio la firepod al cavallopazzo, anzi, volevo solo ricordare che i sistemi di registrazione veramente professionale son ben altri
:)
simon non ho mai pensato che fossi un negoziante :wink:
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom set 21, 2008 10:45 pm

@giovadrums
il tuo discorso e' ovvio.......ma d'altra parte ci sono studi che ridono in faccia a motu, e che parlano di "professionale" solo se sentono i nomi Apogee o RME........occorre tenere conto anche della relativita' della cosa :wink: .
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom set 21, 2008 10:55 pm

non avrei proprio lo stile per fare il negoziante!!!

per conciliare i discorsi, si potrebbe dire che il prodotto considerato professionale o non professionale, dipende da chi deve comprarlo...
per un povero mortale come noi, motu è un marchio che produce prodotti "professionali", così come presonus...per uno studio di registrazione, motu e presonus sono "entry level" (tanto per rendere l'idea), per loro i prodotti professionali sono apogee e RME (come dice souldrum)
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il lun set 22, 2008 10:35 am

souldrum ha scritto:occorre tenere conto anche della relativita' della cosa .

chiudo qui perchè son cavilli linguistici, ma "assolutamente" non si sposa molto bene con la relatività non trovi?

non volevo che il nostro cavallopazzo andando a comprare una firepod credesse poi di aver in mano una "schede audio assolutamente professionali e non entry level"

tutto qui
:)
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun set 22, 2008 11:07 am

Stò cercando di prendere codesto mixer anche io appena ho un pò di soldi, il fatto che abbia l' uscita diretta degli 8 canali mic ti permette di fare a meno di un pre esterno visto che stiamo parlando di soundcraft e non behringhr, tanto per chiarirsi.;)
A mio parere ti basterebbe una bella scheda audio con 8 in non importa siano amplificati per risparmiare, della m-audio c'è la http://www.m-audio.com/products/en_us/Delta1010LT.html che se hai già il pc farebbe proprio al caso tuo senza spendere cifre esagerate.;)

Per quanto riguarda il portatile sono tutte cazzate, un portatile decente che abbia attualmente la capacità di gestire l' acquisizone audio costa sicuramente solo quello oltre i 1000 €, perchè di solito hanno vista sù e se non hai almeno 4 gb di ram ti sconsiglio di pensare a lavorarci, senza considerare che i processori interni non sono ottimizzati per elaboazioni complesse, visto che di base nascono per lavorare sì bene ma stando su prestazioni mediamente inferiori a soluzioni paragonabili di ghz di un desktop.
Il portatile non è fatto per essere una work station ma una soluzione "portatile" appunto dove al risparmio energetico si cerca di abbinare buone prestazioni, mentre sul desktop tradizionale puoi stafare in tutto senza problemi.

Per spiegarti ho il pc in cui faccio acquisizioni audio che ha 2 gb di ram un processore x2 da 3000 ghz eppure mi dà non pochi problemi nel gestire un progeto su cubase con una decina di traccie su con effetti sopra, il portatile si pianterebbe di sicuro, lascia perdere, meglio se studi meglio come raggiungere il mixer e dal mixer il pc, la soluzione più bischera è prendere cavi mic cannon da almeno 7 m così dovresti arrivare un po' dove vuoi in una stanza media, prendere un piccolo tavolino e mettere accanto al pc tutto l' impianto e il banco mixer.

PS: come funzionano gli effetti e come ti escono i suoni dal soundcraft? perchè ti ripeto codesto oggetto mi fà gola.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun set 22, 2008 1:59 pm

@ themucco:

non è un pò poco quello che riesci ad ottenere dal tuo pc?
proprio l'altro giorno parlavo via pm con un utente del forum homestudioitalia...l'utente mi diceva che con il suo athlon 64, 2.4 ghz 4000+ (una cpu) con 2 gb ram:

- nel caso di vsti, riesce a tenere aperti: 3 ez-drummer, 1 hypersonic2, 1 trilogy, 1 stylus rms, 1 guitarlab, 1 virtual guitarist, a 4 ms di latenza

- nel caso di riproduzione tracce riesce a lavorare con una trentina di tracce 192KHz ognuna con eq compressori, e un paio di canali di izotope (che magna parecchio) a 4 ms di latenza

bho...credo che sta cosa non se la sia inventata...anche perchè non ne avrebbe avuto motivo...
l'utente con cui ho parlato è una persona più che affidabile
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun set 22, 2008 3:00 pm

Il problema è quanto libera da merda hai la macchina, putroppo quel pc lì lo uso per tante cose, ci gioco ci navigo ecc.. , se lo usassi solo per la musica scommetto non ci sarebbero particolari problemi.
Credo infatti che riesumerò un vecchio pc con un celeron 2,4 ghz da usare solo per la musica, quindi mettendo veramente solo programmi di editing audio, plugg in ecc.., e la cosa dovrebbe migliorare parecchio. :wink:

Alla fine però non mi serve tenere toppe tracce su schermo, ad es. la batteria quando ho registrato le mie 6 tracce elaborate e miscelate a dovere, le trasformo sempre in una traccia stereo che inserisco in un' altro progetto per il mastering, come pure gli altri strumenti, in questo modo se mi ritrovo 8 tracce con la voce è tanto. :wink: :D

Il prossimo week end provo a risistemare il mixer e i suoni che scono da lì, ed inoltre provo a configurare l' ingresso phono della scheda audio che è stereo, che in teroria mi permetterebbe il multitracking simultaneo di 6 tracce, che userò praticamente uno per ogni microfono (a parte il rullo che miscelerò tra pelle e cordiera), voglio vedere di settare a modo tutto facendomi aiutare da un mio amico fonico, se il risultato mi soffisfa tengo tutto così com'è altrimenti cambio mixer e passo ad un soundcraft. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun set 22, 2008 3:50 pm

ah...ho capito...purtroppo il computer basta piazzarlo su internet per un pò di tempo e si riempe di porcheria...bleah!
questa settimana compro il computer nuovo...non sentirà manco l'odore di internet, infatti quello vecchio lo terrò per la così detta porcheria...quello nuovo solo per l'home recording, niente aggiornamenti, windows sp2, plug-in necessari, vsti e basta

P.S il tipo del forum homestudioitalia, i tre ez drummer, ecc...li ha aperti per fare una prova, ovviamente (allo stesso modo mio e tuo), quando la traccia midi è pronta, esporta in audio
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cavallopazzo il mar ott 07, 2008 2:04 pm

Il mixer che ho Soundcraft è eccezzionale. Gli effetti sono lexicon molto buoni e modulabili e ha le uscite direct out su tutti i canali. Oggi vado a prendermi le cuffie, penso sennheiser HD 25-II. Poi per la scheda audio vedo...
cavallopazzo
battipentole

Messaggioda cavallopazzo il sab gen 31, 2009 10:37 pm

Cuffie prese: Sennheiser HD 25 II. Sono quello che cercavo: si sente la traccia e anche la batteria senza amplificarla. Poi se alzi il volume non si sente più la batteria (ma siamo a volumi forse un pò alti). Non pesano niente e hanno una qualità di suono incredibile.
La prossima settimana compro il portatile e a breve la scheda audio. E poi via a registrare!!!
cavallopazzo
battipentole

Messaggioda Zolfo il dom feb 01, 2009 2:24 pm

buon divertimento :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cavallopazzo il dom nov 01, 2009 1:14 pm

Ho preso il portatile. Toshiba satellite con 4g di ram e hd 160 g. Processore intel core 2 duo.
Uscita firewire.

Ora, causa lavoro, non posso fare niente. Il prossimo acquisto: scheda audio firewire....
cavallopazzo
battipentole

Messaggioda souldrum il dom nov 01, 2009 5:28 pm

guarda anche su ebay inglese..........io la seconda firestudio project da mettere in cascata con l'altra che gia avevo, l'ho trovata su ebay UK......aggiudicandomi un'asta per 250 euri......usata, ma il prezzo mi e' sembrato buono. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cavallopazzo il sab mag 08, 2010 9:42 pm

Ultime bad news. Ho comprato una Presonus Firestudio Project: disastro. Continua a disattivarsi.
Che palle! Non piace proprio al mio Toshiba Satellite.
Avevo Vista, ora passo a 7 e ho fatto mettere un HD nuovo da 7200rpm.
Se non va nemmeno così, probabilmente è a causa del FW che non è compatibile. Ho provato anche con una EC Startech, ma niente.
Consigli su una scheda audio 8 in?
Meglio USB a sto punto??
TIpo:
828 mk2 USB
m-audio FTU8R?
cavallopazzo
battipentole

Messaggioda souldrum il dom mag 09, 2010 9:54 am

@ cavallopazzo
se vuoi la soluzione piu' economica...........comprati un cavo d'alimentazione, della firestudio, per l'alimentazione a 110V (USA)........prenditi un trasformatore/convertitore da 220 a 110........e vedrai che non si disattivera' piu' la firestudio.......
Con una 15na di eri te la cavi......

E' un piccolo problema nello switch della tensione della firestudio.......a me si e' verificato pochissime volte (fortunatamente mai creandomi problemi durante la registrazione), poi ho provato in questo modo e ho verificato che neanche non succedeva mai..........

Oh....sia chiaro....potrebbe anche essere la incompatibilita' firewire che c'e' con diversi PC.........non lo escludo.......ma sono pressoche' sicuro che con un convertitore di tensione risolvi il problema.

In poche parole, pare che, almeno le firestudio, lavorino meglio se alimentate a 110V........

Ecco cosa ti serve:

Immagine

e poi....

Immagine
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom mag 09, 2010 1:55 pm

curioso questo "problema"....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cavallopazzo il dom mag 09, 2010 3:07 pm

Quindi potrebbe essere un problema di "tensione elettrica"...ora vedo se riesco a racimolarli in fretta per fare una prova...
cavallopazzo
battipentole

Messaggioda cavallopazzo il dom mag 16, 2010 3:59 pm

Era un problema di connessione FW, ho provato ache una Motu 8 pre e mi dava seri problemi. Ho risolto con una Tascam Us-1641: va benissimo.
Ho già registrato con gli otto ingressi XLR senza tante menate.
L'unica cosa negativa: il cubase che c'era con la scheda è limitato a 4 tracce...e du balle per scaricare la licenza ( non ci sono ancora riuscito, problemi di server??? mah...)
Coi soldi risparmiati ho preso pure un sm57 per il rullo. He he!
cavallopazzo
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom mag 16, 2010 4:10 pm

i problemi sono ovviamente degli scazzi però quando si riesce a capire la causa, il male diventa minore....fortunatamente tu hai risolto eliminando direttamente la causa del problema :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione