labatteria.it • Leggi argomento - Acquisto scheda audio !

Acquisto scheda audio !

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Foo Fighter il gio feb 03, 2005 12:16 am

Ciao a tutti , dato che con il mio gruppo stavamo decidendo di registrare qualche canzone , volevo chiedervi alcuni consigli , dato che in materia sono abbastanza ignorante ! non ? che vogliamo una registrazione professionale , ma almeno che sia decente. Per ora dispongo del classico set microfonico della samson da 7 microfoni e di un mixer da 8 canali Spiritfolio della Tascam , volevo sapere quale scheda audio farebbe al mio caso per avere una registrazione accettabile ! Ho visto una Terratec EWS 88 MT usata a 150 ? , che mi dite ? Di che altro avrei bisogno ?
Ciao
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda YtseDrummer il gio feb 03, 2005 3:43 pm

la terratec e' un ottima scheda audio... prova anche su M Audio... cerca i siti e vedi quale ti piace.. comunque quanti ingressi vuoi sulla scheda? vuoi mixare tutto sul mixer e poi mandare sull'in della scheda audio? te lo dico perche' esistono schede con piu' di un ingresso e permettono di registare simultaneamente due sorgenti diverse... ad esempio cassa e rullante.. il che va tutto a favore della qualita' della registrazione.
che specifiche ha il tuo pc?
comunque se ti appassioni all'home recording ti consiglio vivamente: http://forum.homestudioitalia.com/i
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Foo Fighter il gio feb 03, 2005 5:14 pm

Ecco sinceramente non lo so , magari tu puoi illuminarmi , secondo te quale ? la cosa migliore da fare ? con questa terratec avendo 8 canali di input , in teoria potrei registrare con 8 canali simultaneamente , giusto ? ma non so se ? preamplificata (cmq non credo) se lo fosse non avrei bisogno del mixer o no ?
Ciao
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il gio feb 03, 2005 6:43 pm

budget?
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Foo Fighter il gio feb 03, 2005 11:58 pm

qualcuno ha scritto:budget?

non pi? di 200 ?
ma a me interessa il fatto della preamplificazione.
La Terratec EWS 88 MT ha questo box esterno, ma ? una sorta di preamplificatore ?
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il ven feb 04, 2005 12:46 am

Se tu vuoi registrare il tuo gruppo intero (a meno che le registrazioni non le devi fare solamente per uso personale...per esempio per ascoltare gli errori che fate durante le prove)allora ti va bene una scheda audio con dei buoni pre e a sole 2 entrate audio.......io sconsiglio la Terratec e consiglio per questo scopo la Tascam US 122...se a te servono delle registrazioni da "vip"...allora hai bisogno di registrare con diversi microfoni che vanno direttamente alla scheda audio (perch? in fase successiva alla registrazione avrai bisogno di equalizzare e separare le frequenza per bene dei vari strumenti).

Ad esempio enfatizzare la cassa della batteria sugli 80 hz...e diminuire un po nelle frequenzae del basso...mettere un passa alti sulle tastiere e un passa bassi su batteria e basso.

Mettere del reverbero un po pi? lungo sul rullante e uno corto sulla cassa etc etc.......

Se dovessi fare un lavoro serio come appena descritto hai bisogno di una scheda audio con almeno 8 ingressi.....di seconda mano una Motu 828 per 500 euro circa.

Ciao Vittorio

P.S.:Dovresti essere pi? chiaro sulle tue intenzioni! :)
valevi

Messaggioda Foo Fighter il ven feb 04, 2005 1:15 am

Credo che mi orienter? su quelle a 8 ingressi.
Mi piacerebbe suonare assieme, e magari poi a fine registrazione ritoccare quello che c'? da ritoccare !
Logicamente usando non tutti e 7 i microfoni della batteria!!
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il ven feb 04, 2005 1:45 am

Allora ti consiglio una scheda audio a 8 ingressi (cerca la Motu 828 di seconda mano...? un po pi? costosa ma sono soldi spesi benissimo).

Per amplificare la batteria,soprattutto se sei alle prime armi,ti sconsiglio di mettere un microfono su ogni membro...? difficile e potresti ottenere una schifezza se non hai esperienza........prova ad iniziare con 1 (o se vuoi una ripresa stereo 2)microfoni a condensatori posizionati overhead (ad 1 metro 1 metro e mezzo di altezza dalla testa del batterista seduto...e distanti l'uno dall'altro e non in controfase)...1 microfono dinamico dentro la cassa e 1 microfono sempre dinamico sul rullante...ad esempio:rullante Shure SM57 (un classicone),cassa un AKG D112 (all'interno se vuoi pi? definizione...all'esterno se vuoi pi? volume)...come overhead ad esempio AKG C1000.

Vittorio
valevi

Messaggioda valevi il ven feb 04, 2005 1:51 am

e gia siamo che abbiamo coperto 4 entrate audio della scheda...poi 1 Shure SM57 davanti all'ampli del chitarrista,1 altro davanti a quello del bassista,voce,tastiere in presa diretta etc...........se possiedi un mixer non c'? bisogno di una scheda audio preamplificata perch?,a meno che il tuo mixer non sia scadentissimo,tutti i buoni mixer hanno di loro dei buoni preamplificatori interni...........quindi i collegamenti:strumenti musicali-->mixer-->scheda audio multiingressi.

il mixer lo devi tenere con l'eq in flat (cio? disattivata)...poi equalizzi e comprimi dopo la registrazione.

Vittorio
valevi

Messaggioda Mik0 il ven feb 04, 2005 9:05 am

azzo...menomale che aveva 200? a disposizione!!! Si sta dissanguando!!!! :D
Foo, non si pu? mica avere tutto dalla vita...se vuoi8 ingressi devi cacciare li sordi!!!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il ven feb 04, 2005 3:27 pm

comunque calcola che e'alle prime armi... e non e' facile fare tutto quel lavoro che hai suggerito e poi con 200 euro non trovi sempre l'usato che vorresti.. io ti consiglio di iniziare a smanettare prima con la scheda audio che ti ritrovi e poi di pensare al futuro...

domanda... i mixer passivi con entrata canon e jack...necessitano di un preamplificatore per microfoni in un'eventuale registrazione?
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Foo Fighter il ven feb 04, 2005 6:28 pm

Beh in effetti in quel modo siamo sui 2000 ? circa :| , per? io volevo sapere se la Terratec che avevo citato prima cio? la EWS 88 mt a 8 canali ? un affare prenderla a 150 ? visto che nuova costa 500? e passa ! Forse la Motu ? un po troppo professionale per iniziare !
Secondo voi ? meglio che mi prenda una scheda preamplificata oppure una non preamplificata e usare il mixer ?
Ciao
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il sab feb 05, 2005 12:17 am

Foo Fighter ha scritto:Beh in effetti in quel modo siamo sui 2000 ? circa :| , per? io volevo sapere se la Terratec che avevo citato prima cio? la EWS 88 mt a 8 canali ? un affare prenderla a 150 ? visto che nuova costa 500? e passa ! Forse la Motu ? un po troppo professionale per iniziare !
Secondo voi ? meglio che mi prenda una scheda preamplificata oppure una non preamplificata e usare il mixer ?
Ciao

No,non siamo sui 2000 euro...lo saremo se tu non avessi microfoni...ma hai gia il kit di 7 mike della Samsono.......quindi significa che dovresti sacrificare qualche euro in pi? per l'acquisto della sola scheda audio (non ti serve nient'altro oltre alla scheda audio) .......infatti quei microfoni che ti ho descritto sopra erano solo un esempio...non ? detto che tu per forza debba acquistare il 57,il d112 e i c1000.

Se hai il 7kit Samson:come panoramici sulla batteria metti i c01,sulla cassa il qbass (se non sbaglio si chiama cos?) e sul rullante il qsnare (se non sbaglio si chiama cos?)...nient altro......soltanto,al posto di una scheda audio di livello meno professionale,prendi una scheda come la Motu professionale e ottima per lo scopo che devi fare tu.

Vittorio
valevi

Messaggioda valevi il sab feb 05, 2005 12:20 am

Per quanto riguarda i preamplificatori,come ho gia detto e a parere personale,se possiedi gia un mixer,non hai bisogno di una scheda con preamplificatori,perch? la funzione del mixer collegato alla tua scheda audio ? proprio quella di preamplificatore...e basta.
valevi

Messaggioda valevi il sab feb 05, 2005 12:21 am

Mik0 ha scritto:azzo...menomale che aveva 200? a disposizione!!! Si sta dissanguando!!!! :D
Foo, non si pu? mica avere tutto dalla vita...se vuoi8 ingressi devi cacciare li sordi!!!! :wink:

:wink: Motu Motu Motu Motu Motu Motu Motu Motu Motu Motu Motu! :D
valevi

Messaggioda YtseDrummer il sab feb 05, 2005 9:48 am

ma dai... prendi terratec... scusa e doe la trovi a 150 euro??

io ho trovato questi prezzi cercando tra italia germanie e francia

Terratec Phase 88 ITA344 DE289 FR315
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Foo Fighter il sab feb 05, 2005 3:30 pm

YtseDrummer ha scritto:ma dai... prendi terratec... scusa e doe la trovi a 150 euro??

io ho trovato questi prezzi cercando tra italia germanie e francia

Terratec Phase 88 ITA344 DE289 FR315

la scheda ? usata, e poi ? la EWS 88 MT, ora fuori produzione !
Per? adesso mi sorge un dubbio, il box esterno ha 8 connettori RCA, quindi come faccio a collegare i microfoni, e i vari cavi che hanno jack da 1/4" ?
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il sab feb 05, 2005 3:41 pm

cambia scheda....RCA= :cry:
Esistono degli adattatori ma...pfff...triste... :mad:
Il mio consiglio: metti da parte dei soldini e compra qualcosa di pi? serio... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda valevi il dom feb 06, 2005 12:51 am

...vabb? si...
valevi

Messaggioda Foo Fighter il lun feb 28, 2005 9:10 pm

Ho riesumato questo topic perch? ho cambiato idea e volevo avere un vostro consiglio , forse mi prendo una scheda audio M-Audio delta 1010 , per? non ho un mixer con direct out , perci? dovro prendermi un pre amplificatore e avevo pensato al Pr8 SM PRO Audio ! in questo modo mando i microfoni della batteria al pre amplificatore e poi alla scheda , giusto ? Cos? dovrei essere a posto ? E come attacco gli altri strumenti ? In teoria il basso e le chitarre , avendo gli amplificatori , possono andare direttamente alla scheda audio senza passare per il pre amp ? Consigliatemi !
Ciao
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Foo Fighter il mar mar 01, 2005 3:24 pm

Ce nessuno ???
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mar mar 01, 2005 10:35 pm

Foo Fighter ha scritto:Ho riesumato questo topic perch? ho cambiato idea e volevo avere un vostro consiglio , forse mi prendo una scheda audio M-Audio delta 1010 , per? non ho un mixer con direct out , perci? dovro prendermi un pre amplificatore e avevo pensato al Pr8 SM PRO Audio ! in questo modo mando i microfoni della batteria al pre amplificatore e poi alla scheda , giusto ? Cos? dovrei essere a posto ? E come attacco gli altri strumenti ? In teoria il basso e le chitarre , avendo gli amplificatori , possono andare direttamente alla scheda audio senza passare per il pre amp ? Consigliatemi !
Ciao

Quanti ingressi hai? (In che formato?)
Quanti microfoni per la batteria usi?
Il basso lo puoi pluggare direttamente nella scheda, la chitarra ? un po' pi? complicato...dicci il tuo setup!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Foo Fighter il mer mar 02, 2005 3:53 pm

qualcuno ha scritto:Quanti ingressi hai? (In che formato?)

Per gli ingressi cosa intendi , quelli della scheda ? in tal caso ne ha 8 jack , e lo stesso il pre amplificatore ma sono xrl !
qualcuno ha scritto:Quanti microfoni per la batteria usi?

Ne ho 7 (samson) ma se suono insieme agli altri del gruppo ne uso di meno cio? 4 o 5 !
Per quale motivo la chitarra ? pi? complicata microfonarla ?
Ciao
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il gio mar 03, 2005 10:23 am

(Ma che scheda hai?)
E' pi? complicato perch? per avere una buona chitarra, bisogna amplificarla. Per il basso basta una DI, ma non ? fondamentale. Quindi o microfoni l'ampli e mandi il microfono nella scheda, o usi l'uscita dell'ampli ed entri nella scheda con un segnale di linea.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Foo Fighter il gio mar 03, 2005 3:04 pm

La scheda la devo ancora prendere e pensavo ad una M-Audio delta 1010 !
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dolmayan92 il sab nov 06, 2010 9:45 am

Ragazzi riuppo perchè ho bisogno di un consiglio...

Con il gruppo avevamo pensato di registrarci ma non volendo registrare tutti gli strumenti su una sola traccia ho pensato che la soluzione migliore fosse l'acquisto di una scheda audio...ora io mi avvicino a questo mondo per la prima volta...quindi non ci raccapezzo nulla...la mia idea era di collegare tutto al mixer e da lì buttare il tutto sulla scheda e poi computer...si puó fare una cosa del genere? (Se vi puó aiutare il mixer è un behringer 2442 usb...)andando avanti con le domande voi che scheda audio mi consigliate??considerate che ho bisogno di 8 ingressi e che il mio budget non è elevatissimo...

Se mi date una mano vi ringrazio :D
E ricordatevi: sotto la panza la mazza avanza!!
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il sab nov 06, 2010 11:13 am

dolmayan92 ha scritto:considerate che ho bisogno di 8 ingressi e che il mio budget non è elevatissimo...

Zoom R16, così non hai problemi di doverti portare il PC.

Altrimenti qualcosa di usato.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dolmayan92 il sab nov 06, 2010 11:58 am

Ma lo zoom r16 non è un mixer??? Caso mai di usato che mi consigliate??
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il sab nov 06, 2010 12:02 pm

no, è una scheda audio....più o meno qual è il vostro budget?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dolmayan92 il sab nov 06, 2010 12:09 pm

200 € più o meno...cmq tra le usate avevo adocchiato sul mercatino quella del duca...che ne dite??
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione