labatteria.it • Leggi argomento - Chiudere

Chiudere

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Stefano Testa il mar set 09, 2008 7:21 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar set 09, 2008 8:07 pm

mi sa che la fai ancora troppo facile...........
A cosa serve una DAW?........forse e' meglio che ti documenti meglio. DAW e' solo un acronimo:
Digital
Audio
Workstation

E puo' essere tante cose. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar set 09, 2008 9:05 pm

per quale assurdo motivo non hai postato in registrazione? lol.... :D

comunque hai molte idee e ben confuse... cosa vuoi fare di preciso? studio o live? registrare? mixare in studio o live?

inizia come tutti... "smanettando" e sbagliando tutto lo sbagliabile :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mar set 09, 2008 11:20 pm

Sposto.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pliko il mer set 10, 2008 7:50 am

neofita ! :a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Roketman il mer set 10, 2008 8:46 am

facciamo un discorso generale .

in linea generica io direi che possono essere tre i casi di in cui potresti trovarti.

1) live "casareccio" dove ti troverai con un semplice mixer analogico , senza compressori ne gate .

in linea di massima avrai da saper gestire :

- i volumi e i conseguenti rientri (che generano fischi) , dovrai quindi saper gestire tutti i volumi per far sentire tutti gli strumenti e nel modo giusto . farli sentire sia al pubblico che suffcientemente agli stessi musicisti (attraverso le spie) .

- una equalizzazzione di base canale per canale . dovrai quindi sapere ogni strumento in linea di massima su che frequenze lavora , e sapere quali frequenze vanno stimolate per rendere il suono più gradevole (uno degli esempi più classici è la grancassa , che senza una buona equalizzazzione spesso ha un suono che nemmeno si avvicina a quello che dovrebbe essere :-D)

- saper gestire un minimo i reverberi (in un live la voce ha sempre un pò di riverbero)

2) caso di un live abbastanza ber organizzato , in questo caso ti troverai di fronte un mixer digitale , e avrai a disposizione compressori , gate , limiter ... questo ti permetterà in linea teorica di rendere il suono veramente bello , e di poter gestire i volumi come vuoi , fatto sta che non capisco come mai , ma tutte le volte che mi capita finisce che ne so più io che il fonico ...

3) caso di una registrazione . solamente in questo caso sarà logico utilizzare programmi come cubase o protools o per gli utenti ma Logic . in questo caso potrai avere a seconda del budget , tutti gli effetti soprannominati prima (reali o emulati dal computer) , e tantisssimi altri strumenti sia per il mixing che il mastering.

questo è solo parte del lavoro di un fonico ....
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il mer set 10, 2008 8:57 am

Oltre a quello che avviene sul mixer, c'è tutta la fase di scelta e posizionamento dei microfoni.

Nel caso di un live, bisogna disporre e tarare l'impianto...

I libri e i corsi ti insegnano tante belle cose.

Ma nulla si sostituisce alla pratica e all'esperienza.

Se sei un neofita, non puoi pensare neanche lontanamente di andarti a proporre come fonico in un service.

In una serata possono succedere tanti imprevisti e bisogna saper gestire il tutto con naturalezza, soprattutto per quanto riguarda i fischi a cui accennava roketman.

Rischieresti di rovinare l'evento, e il proprietario del service potrebbe ucciderti a cuor leggero...
Vale anche per l'organizzatore.

L'idea più sensata è quella di frequentare service e studi come assistente.
Così vedi un pò "come si fa".
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer set 10, 2008 9:58 am

assistente.......un po' un parolone.......
Ora come ora, con un service, c'e' da mangiare un bel periodo a caricare e scaricare casse, montare sul palco e attaccare fili, e magari posizionare anche l'americana.
Il banco lo si tocca solo per piazzarlo sul tavolo di regia.......e prima di muovere un fader secondo me ne passa non poco di tempo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il mer set 10, 2008 10:43 am

è vero ciò che dici souldrum, ma dipende anche dal service...nel senso che in un service di una certa portata è verissimo che non puoi toccare fader e ti tocca solo caricare e scaricare...ma se sei già infarinato ed hai buon occhio impari parecchie cose...
Se invece hai a che fare con un service di portata inferiore, non tocchi niente lo stesso (riguardo a mixer ecc...), ma qualcosina la intravedi più da vicino...
Me gusta molto quando, per vari motivi mi trovo a collaborare con un service...ed usare tranquillamente questo gioiello http://www.soundcraft.com/product_sheet ... oduct_id=6
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stefano Testa il mer set 10, 2008 10:56 am

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer set 10, 2008 12:40 pm

@Stefano Testa
perche' non una DAW?....hai gia' un computer........ :wink:

Vabbe'...a lavorare in un service impareresti certamente meglio i collegamenti......ma se ti interessa molto il lavoro del fonico, e' un fonico che devi seguire, innanzitutto.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il mer set 10, 2008 12:46 pm

Una daw è semplicemente un computer... ne più ne meno.

Souldrum...

Assistente è colui che assiste.

Ovvio che non ti fanno toccare un fader, se non sei in grado di farlo.

Dopodichè, nei service medi, tutti quanti devono scaricare e caricare il furgone, alzare l'americana e fare sporco lavoro manuale.

Se si esce in 4, è ovvio che sia così.

E' nelle situazioni grandi che ci si presenta sulla piazza come un musicista e si mette mano al banco.

Dove ci sono altri 12 manovali che prima del tuo arrivo hanno alzato i layer e cablato il tutto.

Noto con dispiacere che ogni qualvolta c'è qualche "neofita", la community si affretta a fare sprezzanti commenti basate su sedicenti esperienze, tese a dissuadere il poveretto di turno, o a scoraggiarlo in malo modo.

Tornando a noi.

Devi fare una sporca e faticosa gavetta.

Segui tutti i fonici che puoi.
Parla con tutti i fonici, appassionati e neofiti che trovi.
Segui tutti i forum dedicati all'argomento che trovi.
Comprati un pc (Un pentium 4 basta ed avanza) e impara i comandi di cubase o qualsiasi altro programma ti stia simpatico.
Comprati i microfoni che puoi permetterti, ascolta i dischi, ascolta i concerti, ascolta le interviste.
Guarda le posizioni dei microfoni, i modelli, e cerca di capire come incidono sul suono.
Contatta chiunque abbia registrato una demo, e chiedi se ti può passare le tracce e prova a missarle da te.
Prova, prova, prova...
Ogni strada, ogni piccola cosa.

E dopo che hai finito, Ricomincia di nuovo da capo.

E' un lavoro di esperienza.

L'esperienza non la si accumula stando seduti a sparare sentenze o cercare formule magiche.
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer set 10, 2008 2:31 pm

@magunda5strings
nessuno vuole dissuadere..........semplicemente sono state citate le situazioni che normalmente si vedono.......che poi corrispondono al tuo "fare una sporca e faticosa gavetta"..........ed e' normale che a scaricare montare delle casse, o a collegare rotoli di cavi, si possa arrivare facilmente a demotivarsi, almeno sulle ambizioni iniziali.
O forse avresti preferito che la gente avesse suggerito "vai al concerto degli U2 e guarda tutto quello che fa il fonico in regia, cosi' impari bene e poi lo potrai anche sostituire!......"?
Il ragazzo qui e' molto ambizioso, certo, ma pare avere le idee non molto chiare (a partire dal concetto di DAW).........forse dicendo apertamente quello che l'aspetta sapra' affrontare meglio la situazione, quando si verifichera'.....non trovi? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il mer set 10, 2008 3:40 pm

No, non trovo.
:wink:

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer set 10, 2008 4:05 pm

@magunda5strings
meglio per te che la fai piu' semplice di me......... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il mer set 10, 2008 7:54 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il gio set 11, 2008 12:00 am

Non ci lavoro... è il mio.
Quindi ci faccio tutto.

Non potrei permettermi di assumere nessuno...

:P

Negli studi dove ho lavorato, facevo da microfonista, oppure mi facevo i lavori che mi procacciavo da me...
Il resto del tempo stavo a guardare il fonico lavorare e cercavo di capire cosa come e perchè.

Nei service ho fatto da fonico e da manovale.
Senza molti complimenti, ma mi ci sono comprato parecchi microfoni...

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio set 11, 2008 8:54 am

Stefano Testa ha scritto:Ragazzi non litigate dai....vi capisco entrambi,ogni vostro consiglio mi sembra molto sensato.....

Concordo con voi dicendo che soprattutto l'esperienza mi aiuterà in questa strada che ho scelto,il problema è che ho bisogno di lavorare quindi un service sarebbe il compromesso ideale tra stipendio e conoscenza.... :idea:

La mia paura è di stare a fare lo sgobbino per uno o due anni e,certamente imparare i collegamenti e quantaltro,ma poi rimanere con un pugno di mosche per quanto riguarda il lavoro del fonico in quanto esperto di mixer,suono ecc...
:cry:
Per questo accoppierei volentieri un corso di computer music a questo lavoro,che comunque cercherei in un service medio piccolo se non addirittura da un paio di fonici che fanno da sè in modo da stargli a contatto,giusto per non essere uno dei 10/12 ragazzi che montano e con i quali i 2/4 fonici non parlano molto degli aspetti tecnici del loro lavoro..... :x
..................

Ci mancherebbe altro che andassimo a litigare per certe cose! :D
Diciamo che vediamo la cosa sotto alcuni punti di vista differenti.

Anche tu pero' hai detto giusto.......il rischio di lavorare con un service e' proprio quello di sbattersi a fare "facchinaggio" per qualche anno,imparando solo il collegamento delle apparecchiature, ma non il loro utilizzo...quindi di ritrovarsi senza niente in mano poi.
Diciamo che occorrerebbero delle giornate un po' piu' lunghe.......almeno da 36 ore :D .........in modo da trovare il giusto equilibrio tra pratica con un service......studio e test in casa, e studio seguendo persone piu' competenti a riguardo.
Ovvio pero' che lo studio non te lo paga nessuno......cosi' come accompagnare un fonico amico...............quindi, per portare a casa qualche dindino, il facchinaggio da service e' l'unico........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il ven set 12, 2008 12:07 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il ven set 12, 2008 1:07 pm

Umiltà e perseveranza.

Per entrare in un giro devi prima farti conoscere.

Fare lo sfacchinatore, se non sei figlio d'arte, è una delle poche vie che hanno i comuni mortali.

Sta a te, ed alla tua intraprendenza, stabilire quanto tempo sfacchinerai, e dopo quanto comincerai a salire la lunga scalinata che ti aspetta.

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il sab set 13, 2008 2:10 pm

io dopo un po' di anni da "autodidatta" ho incominciato proprio da questa settimana a lavorare all'artesuono di udine con stefano amerio...

chiaro che sono in prova e il banco lo tocco solo per copiare le equalizzazioni per ora e masterizzo 50 dvd di back up in un giorno però la via è solo questa... si fa un passo alla volta chiaramente... posso sempre fargli un sacco di domande, lo aiuto a microfonare i varsi strumenti e soprattutto vedo come lavora... in una settimana ho già imparato moltissime cose nuove che prima non sapevo!

non c'è niente di meglio che l'esperienza diretta sul campo...

è come pretendere di comprare le scarpe da calcio e andare a giocare nel milan... prima di arrivare a certi risultati c'è tutta la gavetta prima... poi sta a quanto uno è realmente bravo... o almeno si spera esista ancora la meritocrazia!

quindi cercati se puoi uno studio/service serio...e parallelamente cerca di applicare quello che impari da solo e facendo un sacco di esperimenti... vedrai che i risultati se sei bravo arriveranno
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Donzo93 il dom set 28, 2008 6:27 pm

x stefano testa: io ho registrato un demo a marzo, se hai cubase e un po' di tempo ti passo le tracce singole e ci smanetti un po' sopra così giusto per imparare qualcosa. Ci ho smanettato anch'io ed ho imparato un bel po' di cose su dinamiche, equalizzazione e quant'altro. Certo ora non sono un esperto, ma se degli amici mi chiedono di sistemargli il demo so come fare e cosa toccare.Le tracce non sono granchè però alla fine tutto il lavoro è venuto bene e abbiamo venduto 200 copie (nel nostro piccolo 8). Le abbiamo registrate nello studio di Mik0 (che è stato gentilissimo) insieme al suo amico ed ex compare di suonate Stefano.

Fammi sapere,
donzo93 :D
Santissima Alleanza UFIP Cymbal
Donzo93
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione