labatteria.it • Leggi argomento - Come nascono le nostre canzoni?

Come nascono le nostre canzoni?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Slade#66 il sab set 06, 2008 7:56 pm

Siccome quando suonavo(Ora sono momentaneamente fermo,sebbene gatta ci cova da un po'...)ero anche autore dei nostri pezzi,e l'ispirazione per nuove canzoni o modifiche alle mie esostenti arrivava spesso quando meno te l'aspettavi,vorrei chiedere a chi di voi scrive i pezzi che suona col gruppo,se avete degli aneddoti riguardanti la"nascita"dei vostri piccoli-grandi tesori. :)
FONDATORE NONCHE' PRINCIPALE ESPONENTE DELLA SGANGHERATA COMBRICCOLA DEL"LA BATTERIA ME LA SOGNO!!!!"
Slade#66
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda hyunkel il sab set 06, 2008 8:11 pm

io la mia migliore canzone l'ho scritta pensando ad una storia di un gladiatore
e è venuta giù tutta insieme
e devo dire che si è verificata anche profetica , in quanto di situazioni , delusioni, e lezioni da imparare si sono verificate davvere con me stesso protagonista di ciò

ora ho paura a scrivere canzoni...
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il sab set 06, 2008 9:52 pm

io sono una fiumana di idee continua, in teoria dovrei scrivere prima il testo e poi la musica il problema è che i testi che faccio li lascio sempre a metà e preferisco dedicarmi sempre alla musica; per i testi forse ho dei momenti più ispirati am per la musica no, ho sempre qualche idea da mettere a frutto :)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Slade#66 il dom set 07, 2008 6:50 am

Avete qualche storia curiosa legata alla nascita di un vostro pezzo? :)
FONDATORE NONCHE' PRINCIPALE ESPONENTE DELLA SGANGHERATA COMBRICCOLA DEL"LA BATTERIA ME LA SOGNO!!!!"
Slade#66
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda JGa23 il dom set 07, 2008 9:03 am

il titolo di una nostyra canzone mi è venuto mentre stavo andando a lavoro col pullman, manco a farlo apposta si chiama go away :)
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bbward81 il lun set 08, 2008 8:30 am

io quei pochi pezzi che ho composto ( con il mio primo gruppo ma anche da solo ) li suonavo sulla chitarra : dapprima suonavo una base di chitarra ritmica ( abbastanza semplice , si trattava o di power chord o accordi completi o note singole ...) , poi la registravo sul pc , scrivevo il tab e poi con programmi particolari rifacevo la stessa base in formato midi , di solito con 1 chitarra 1 basso 1 batteria , poi ci aggiungevo qualcos'altro ( tipo fraseggi di chitarra ) ... poi vabbe' sulle linee vocali non ci ho quasi mai lavorato a parte un pezzo , xche le elaborava mio fratello ( lui con me e un suo amico era stato cofondatore di questa band , nata nel 2002 ma scioltasi prima nel 2005 e poi nel 2008 ) :( peccato :( ...
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Slade#66 il lun set 08, 2008 7:28 pm

ALT ALT ALT!!!! :) Fermi tutti!

Allora,per spegarmi meglio cosa intendevo,comincio io,così mi venite dietro(E io sto con le spalle al muro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Allora:L'ispirazione per una canzone mi venne in macchina.Portavo sempre con me una tastierina da poche lire,quelle che fanno PING,e un quaderno pentagrammato,e mentre guidavo canticchia,fischietta,grugnisci,raglia ecc,alla fine nacque il canto di una ballad...Accosto e giù con tastierina a suonare il canto.La strada è stretta,e mentre scrivo,passa un camioncino talmente vicino che mi fa saltar via lo specchietto retrovisore...E quello mica si è fermato!
Tanta era la mia incazzatura che da una ballad saltò fuori un pezzo Metal da strappare la pelle :P :P :P
Dal punto di vista tecnico,non avevo il computer,quindi lavoravo moooolto con la matita :D
Slade#66
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lollo il lun set 08, 2008 7:41 pm

SEMPRE DI NOTTE!

io non scrivo, ma porto idee, ho un lettore mp3 che fa anche da registratore,così registro le linee vocali in un mix di tedesco-giapponese arabo americano.

in generale comunque fa tutto il cantante, anche lui armato di sto lettore mp3, poi a casa fa una bozza con reason e scrive già il testo. in salprove arrangiamo tutto con gli strumenti...e poi registriamo subito la preproduzione.
la parola d'ordine è: mettere il giusto e avere dinamica...una volta che il pezzo secondo noi ha queste caratteristiche lavoriamo sugli arrangiamenti e riregistriamo a click a tracce separate.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica