labatteria.it • Leggi argomento - fulcro pollice medio [IMPUGNATURA]

fulcro pollice medio [IMPUGNATURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda steno91 il dom set 07, 2008 8:56 am

intendi che quando deve suonare forte la bacchetta passa sulla 2 falange del medio mentre quando suona piano sulla 1a?
steno91
battipentole

Messaggioda fabiocons il dom set 07, 2008 10:21 pm

si
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vissiv il lun set 08, 2008 8:19 am

steno91 ha scritto:cioe quella + esterna?

..quella dell'unghia, in questo modo per ovvi motivi di fisica la leva è massima rispetto al fulcro e quindi lo sforzo è al minimo possibile e la possibilità di rotazione della bacchetta sempre rispetto al fulcro..massima.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda steno91 il lun set 08, 2008 8:51 am

ok ma come ti trovi a dinamica alta cosi?
steno91
battipentole

Messaggioda vissiv il lun set 08, 2008 8:58 am

....non ho ben capito cosa intendi per dinamica alta, se intendi quando suoni facendo rimbalzare molto le bacchette, nel senso di allontanare molto le punte dalla pelle, ovviamente mi trovo benissimo e non potrebbe essere meglio visto che è il modo che come ho detto mi consente il massimo angolo di rotazione intorno al fulcro.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda steno91 il lun set 08, 2008 1:09 pm

intendevo forte...e sulla batteria km ti trovi?
steno91
battipentole

Messaggioda vissiv il lun set 08, 2008 2:52 pm

suonando forte bene, è ovvio che per i motivi di cui ti ho parlato, in questo modo riesci a dare la massima spinta alle bacchette, parlando di dita perchè è chiaro che poi c'è anche il braccio ed il polso. più facile che la bacchetta si sposti dalle ultimi falangi un pò verso quelle intermedie (diciamo proprio sull'articolazione delle due) quando suoni cose a basso volume, rilassando molto la mano, in alcuni casi arrivo anche alle terze falangi ed a volte la bacchetta poggia anche sui polpastrelli di indice medio anulare affiancati uno dopo l'altro, in posizione francese.Quando poi da questa posizione fai qualche rullo a due veloce con accenti la mano (almeno a me) si riporta in posizione germanica usando nuovamente le punte delle dita.

Comunque ti ripeto che non puoi impazzire troppo dietro queste cose, devi capire che il modo in cui si tiene in mano una bacchetta è il risultato della pratica, la cosa veramente importante è evitare posizioni assolutamente errrate in partenza, poi con molta naturalezza ti ritroverai a maneggiare la bacchetta nel modo migliore per il semplice motivo che il tuo corpo troverà a forza di suonare il modo più vantaggioso e questo dipenderà da tante cose, non ultimo il genere che suoni, la forza con cui suoni, la lunghezza delle tue dita, la conformazione della tua mano, il ,peso e la lunghezza delle bacchette etc. Insomma non esiste un unico modo esatto di tenere le bacchette in mano.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica