labatteria.it • Leggi argomento - Cosa combina questo batterista? [FRASEGGIO Steve Gadd]

Cosa combina questo batterista? [FRASEGGIO Steve Gadd]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda vittoriodrum il ven set 05, 2008 9:37 am

Salve a tutti.Volevo porvi un piccolo quesito
Guardando questo video
http://it.youtube.com/watch?v=OlQYhdql3xc
tra il minuto 6:52 e 6:57, il batterista fa una bella variazione,ma nn riesco a capire come la esegue.Lo fa anche al minuto 7.10
Ho pensato che forse esegue: cassa - tom - tom
Cosa ne pensate?
Ciao
Vittorio
Ultima modifica di vittoriodrum il ven set 05, 2008 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
vittoriodrum
battipentole

Messaggioda Joe il ven set 05, 2008 9:45 am

Che poi il batterista è un certo steve gadd
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vittoriodrum il ven set 05, 2008 9:46 am

Vabbè non era questo che volevo sapere :oops:
vittoriodrum
battipentole

Messaggioda The Maus il ven set 05, 2008 10:09 am

classiche terzine - cassa - timpano - tom

EDIT: :) anzi son sestine a essere più precisi
Ultima modifica di The Maus il ven set 05, 2008 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven set 05, 2008 10:11 am

si ma scusa hai messo come titolo "cosa combina questo?" ... riferendoti a steve gadd :O

vabbè... metti un titolo più esplicativo!

comunque dovrebbero essere terzine tom-cassa...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nicofly il ven set 05, 2008 10:17 am

Suona delle sestine tom tom cassa
Respect for Steve Gadd :tru
P.D.P. LXE - ISTANBUL MEHMET - LUDWIG B.B.
Membro della P.D.P.icchiatori
nicofly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumleo_90 il ven set 05, 2008 10:39 am

Mi intrometto nella discussione per sapere se queste terzine hanno un nome..

Cercando di impararmi l' intro di pictures of home dei deep purple lessi che da alcuni vengono chiamate POWER TRIPLETS volevo solamente sapere se è il vero nome oppure no..

(non è una cosa che mi cambierà la vita ma è per sapere..) 8)
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il ven set 05, 2008 10:51 am

si, pare che si chiamino Power Triplets :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven set 05, 2008 10:52 am

si confermo... power triplets :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il ven set 05, 2008 11:10 am

Un piccolo appunto di netiquette: se cambi il titolo del post DOPO che sono cominicati i commenti dopo si rischia di non capire più nulla. In particolare nel titolo originale "Cosa combina questo batterista?" non compariva il nome di steve gadd e si capiva chiaramente che non avevi capito di chi si trattava. Ecco quindi il mio commento che spiegava trattarsi di uno dei musicisti più rilevanti nella storia del nostro strumento. Ti chiedo quindi di ripristinare il titolo originale, per una maggiore comprensione dell'evolversi del thread e per rispetto della netiquette.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vittoriodrum il ven set 05, 2008 11:16 am

Caro Joe,non capisco xkè ci tieni così tanto a chiarire che non so chi è sto Steve Gadd!!!Lo dico una volta e per tutte: NON SO CHI è STO TIZIO CHE SI CHIAMA STEVE GADD.
Detto ciò,a me nn interessa il suo curriculum,volevo solo sapere secondo voi in quel contesto cosa fà.Dopo 2 ore di registrazione al forum già mi so stufato,aggredite come se avessi bestemmiato.Penso che anche voi non siete nati imparati.
vittoriodrum
battipentole

Messaggioda Jagan il ven set 05, 2008 11:34 am

massimo rispetto per Steve Gadd,ovviamente,ma anche io,fino a 5 anni fa,mica sapevo chi era steve gadd,ma neanche buddy rich,vinnie colaiuta o john bonham,quindi non posso che quotare vittoriodrum,rispetto :tru
p.s.capisco anche il tuo punto di vista joe,ma basta che vi chiariate dai,non c'è bisogno di litigare :B
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il ven set 05, 2008 11:42 am

ste sestine le trovi anche su youtube, john bonham ne faceva largo uso, questo le spiega http://it.youtube.com/watch?v=pwffE1FfCdo ;)

per l'altra questioen lasciatelo perdere a vittorio che è nuovo si ma ha rispettato il regolamento più di altri e comunque non dovreste accanirvi come dele fighette sui nuovi; questo è uno dei motivi per cui molto ojnvizi lasciano il forum.
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven set 05, 2008 11:54 am

io credo invece che ci sia un eccesso di permalosità in chi entra in un forum di batteristi e non accetta che venga criticata la sua "ignoranza" musicale...
per il titolo vedo di adottare una soluzione intermedia, tanto cmq lo devo modificare con la parola chiave
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vittoriodrum il ven set 05, 2008 12:06 pm

Bene lou,se vuoi parliamo di chitarristi,flautisti traverso e sassofonisti così ti faccio vedere chi è ignorante musicale.Io non conosco la batteria xkè per me è un nuovo mondo,ma parliamo di scale esatonali o diminuite e ti faccio vedere che l'ignorante musicale sei tu.
vittoriodrum
battipentole

Messaggioda vittoriodrum il ven set 05, 2008 12:08 pm

A parte questi lou e Joe, che si credono i padreterni, volevo ringraziare guru delle pelli e tutti quanti mi hanno aiutato nel capire ciò che fà Steve Gadd.Grazie a tutti
P.S: Beh il titolo che avevo messo non conteneva nessun espressione volgare o da modificare.Siete solo degli scostumati nel modificare il mio titolo
vittoriodrum
battipentole

Messaggioda lou il ven set 05, 2008 12:12 pm

ignoranza l'ho messo tra virgolette, per il resto ribadisco il mio concetto sulla permalosità...
cmq cerca di moderare i toni, che di gente litigiosa in questa sezione non ce n'è bisogno...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vittoriodrum il ven set 05, 2008 12:21 pm

Beh i miei sono dei toni educati. Sei tu che mi hai offeso chiamandomi "IGNORANTE".Io fossi il proprietario del forum ti bannerei.
vittoriodrum
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 05, 2008 12:24 pm

...Vittorio per favore...potevi partie dicendo che sei,che so,un musicista,ma non ti eri mai affacciato al mondo della batteria...avevi visto un video di un batterista ed eri curioso su una particolare tecnica...è chiaro che in un forum di batteria,non sapere chi e Gadd è molto strano...ti si è fatto notare in modo educato...scherzoso quasi...Lou ha messo fra virgolette """"""""""" la parola ignoranza...la tua risposta è molto maleducata...per quanto ne sai tu lui insegna in una scuola di musica magari..perciò tirare in ballo il mondo dell'armonia non ha senso...non siamo all'asilo...il titolo è stato giustamente modificato come da regolamento...che magari visto che sei nuovo avresti dovuto leggere...darci poi scostumati,boh...mi fa sorridere il termine,ma è offensivo comunque...perciò,se vuoi stare sul forum,vedrai che imparerai un mondo di cose sulla batteria,visto che ti interessa......troverai gente simpatica e batteristi moolto validi...ma con questo atteggiamento ti dico che puoi anche evitare di scrivere...grazie.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven set 05, 2008 12:24 pm

eh eh...buona questa
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vittoriodrum il ven set 05, 2008 12:50 pm

Beh voi moderatori seite proprio "accoglienti".
Comunque ho ricevuto risposte utili solo da persone che come me sono semplici utenti che hanno voglia di confrontarsi ed imparare,senza giudicare o meno la preparazione musicale o quant'altro,mentre voi moderatori fate solo i maestrini del cavolo.
Con questa potete anche chiudere questo topic,tanto mi hanno dato soddisfacenti risposte.
Ringrazio cordialmente: drBeat,Jagan,Zolfo,The Maus,Nicofly.
vittoriodrum
battipentole

Messaggioda Van Loon il ven set 05, 2008 1:00 pm

Gadd che fa le power triplet!!!!!!????? Non lo avevo mai visto!!!!! Ovviamente scherzo, è una delle figurazioni che più usa in assoluto, spesso lo si riconosce proprio da quello, oltre che dal suono e dal modo di portare il tempo, insomma, Gadd lo riconosci subito.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il ven set 05, 2008 1:07 pm

complimenti, hai fatto polemica in 6 messaggi su 7, un ottimo viatico per essere "accolto" nel forum...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica