labatteria.it • Leggi argomento - [INSONORIZZAZIONE] cerco consigli riguardo materiali e dubbi

[INSONORIZZAZIONE] cerco consigli riguardo materiali e dubbi

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda thewishmaster il gio set 04, 2008 1:50 pm

Salve ragazzi de labatteria, finalmente io e mio padre ci stiamo in un certo senso muovendo per la fase d'insonorizzazione della stanza per poi acquistare la prima drum.. :wink:
la nostra idea sarebbe la seguente: non insonorizzare la stanza intera, ma costruire un piccolo box all'interno di essa... le misure che abbiamo scelto riguardo il box insonorizzato sarebbero 2 metri x 3 (e su queste misure vorrei anche avere la vostra conferma se vanno bene)...

adesso passiamo ai materiali... cercando consigli da qualunque persona esistente sulla terra :lol: un nostro conoscente, essendo un esperto di lavori manuali, ci ha consigliato di usare cartongesso, lana di roccia e gomma fonoassorbente... lo strato del box quindi si presume che sarà:

-struttura del box esterno in cartongesso
-1° strato interno in lana di roccia
-2° strato interno nuovamente in cartongesso
-3° strato interno in gomma fonoassorbente

per il prezzo non sappiamo nulla ancora infatti da domani cerchiamo in provincia dove procurarci i materiali... ma prima vorrei un vostro parere dato che sicuramente avete molta ma molta più esperienza del sottoscritto.. quindi vorrei sapere se le misure del box e la predisposizione dei materiali vanno bene...

infine, un dubbio che mi passa adesso è il seguente:
poichè le misure del box sono relativamente piccole, non c'è il rischio che il suono della batteria rimbombi troppo o che la qualità sonora della drum sia scarsa a causa delle misure e dei materiali scelti sopra?

Ringrazio anticipatamente a coloro che cercheranno di aiutarmi in questa situazione difficile (per me)...

Ciao Antonio
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio set 04, 2008 3:02 pm

Scusa maestro dei desideri, sei iscritto a sto forum da 6 mesi e non hai letto tutto quello che cioto si è premunito di elargire a noi plebe su come creare appunto un box all' interno di una stanza? :o
Leggi quello e se non basta fai un search che sono state scritte decine di pagine riguardo a questi tuoi dubbi. :oops:

Chiudete sto 3d. :x
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda thewishmaster il gio set 04, 2008 3:41 pm

...scusate ma con il search non ho trovato niente riguardo la predisposizione dei materiali che potrei usare... va bene chiudete fate come volete... scusatemi tanto, mi scuso soprattutto coi mod che cercano in tutti i modi di mettere ordine al forum... :cry: mi sono comportato male lo ammetto...
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda m4force il gio set 04, 2008 4:49 pm

-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars26 il gio set 04, 2008 5:49 pm

dipende soprattutto dal budget che hai e da che tipo di insonorizzazione vuoi...

se hai abbastanza fondi e vuoi una buona insonorizzazione ti conviene prendere il piombo oltre a ciò che hai citato te :wink:
:)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il gio set 04, 2008 5:51 pm

devi insonorizzare anche pavimento e soffitto. poi se usi tutto piramidale senza avere stacchi sul muro rischi le la batteria non suoni
*Davide*
moderatore

Messaggioda rastrello il ven set 05, 2008 9:35 am

Prima che ti chiudano il topic senza pieta'... :evil:

Io starei molto attento alle dimensioni.
Personalmente farei un 3x3, se ti e' possibile. O meglio, se ci "entra" nella stanza che esiste gia'. Come materiale, boh, spenderai penso il 10-15% in piu', massimo.

Avere una dimensione minima di 2 metri POTREBBE romperti le palle in diversi casi, tipo batteria un po' bulla con vari tom e rack, o anche solo batteria normale ma microfonata con varie aste qua e la', oppure vuoi appoggiare il mixer o un pc portatile li' accanto, ecc ecc...

E' ovvio che ci saranno migliaia di jazzisti maledetti con la Gretsch 18-12-14 che usano box da 1,5x2, pero' non siamo mica tutto cosi' 8)

Ultima postilla: ma lo fate VOI il lavoro? Voglio dire, so di parecchia gente che ha fatto tutto da se', pero' servono N capacita' manuali. Io sono stato a vedere i muratori che mi hanno fatto la saletta, stanza nella stanza, cartongesso, ecc. Come dicono gli americani, it's not rocket science, pero' non te la saprei rifare in 5 minuti oggi stesso...

EDIT: occhio ai rapporti delle dimensioni. Innanzitutto non abbiamo parlato dell'altezza, e anche qui ti consiglio di non star troppo basso, senno' se devi montare eventuali panoramici stai fritto.

In secondo luogo a memoria MI SEMBRA che e' meglio evitare che le 3 dimensioni siano multipli o sottomultipli tra loro, per cui forse 3x3x3 e' meglio di no :P
In queste cose sono un po' ignorante, mi sembra che su http://www.acoustics101.com/ ci sia qualche materiale/calcolatore/esempi che parlano del rapporto delle dimensioni.

Tieni conto che basta cambiare molto poco... Che ne so, PER DIRE, una 3,15 x 2,85 x 2, 75 potrebbe essere ottima.
Pero' visto che la costruisci tu e non devi pigliare cose gia' fatte e standard, direi che spenderci 5 minuti e ragionarci puo' valere la pena.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda thewishmaster il ven set 05, 2008 6:06 pm

purtroppo le misure disponibili sono quelle, ma comunque secondo me in 2m la batteria ci può stare bene, però un set classico con magari (faccio un esempio) cassa, toms, timpano, rullante, 2 aste e charly... non saprei però come si presenterà la situazione quando mi verrà voglia di aggiungere la qualsiasi cosa tipo altre aste e piatti... l'altezza sarà equa all'altezza della stanza quindi non credo ci sarà qualche problema... beh il lavoro lo faremo in parte noi che non siamo messi malaccio in campo manuale, e in parte da un amico sicuramente più bravo in queste cose :mrgreen: ... beh quindi i materiali posso andare bene?

P.S: ho letto il metodo detto da labatteria e devo dire che è spiegato veramente bene!! cavolo non l'avevo notato tempo fa :cry:
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Deuced il dom set 14, 2008 11:24 am

stai molto attento al peso della struttura:se costruisci un box troppo pesante,scaricando tutto il peso su una superifice così piccola,hai buona probabilità che il pavimento non regga...ti lascio immaginare le conseguenze.

Di norma gli appartamenti moderni hanno una tollerabilità di 250kg al mq,se non sei sicuro devi farti fare le prove da carico (che costano un bel pò).I condominii più attrezzati riportano tale limite nel regolamento condominiale,dato che per legge i costruttori devono aver comunicato tale dato,ma se la casa è di vecchia costruzione è probabile che tale legge dovesse ancora entrare in vigore

Ovviamente tutto ciò non vale se il box lo metti al piano terra
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione