labatteria.it • Leggi argomento - suonare il pedale singolo [TECNICA PEDALE]

suonare il pedale singolo [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda FabioDrummer il mar set 02, 2008 12:27 pm

ragazzi ma solo io suono il pedale singolo in questo modo?

http://vids.myspace.com/index.cfm?fusea ... D=42035133

io non ho bisogno di alzare la gamba come fanno in tanti...mi basta muovere la caviglia...scusate,ho suonato di merda ma era solo per farvi vedere che questo è il mio metodo...voi ne usate altri? :)
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il mar set 02, 2008 12:39 pm

non si vede niente :oops:
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioDrummer il mar set 02, 2008 12:57 pm

dai che si vede...siamo in 50 e nessuno sa dirmi niente? :cry:
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mar set 02, 2008 1:07 pm

a me sembra che suoni heel down e usi un pochino di slide sui doppi colpi...è uno dei possibili modi di suonare il pedale, non ti sei inventato niente :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il mar set 02, 2008 1:21 pm

si,è raro vedere batteristi che usano questa tecnica ma c'è chi la usa,e anche bene.un mio maestro ha provato spesso a insegnarmela,ma mi sono rotto le palle e ho preferito potenziare la classica tecnica in cui si alza la gamba,perchè con quella ero piantatissimo,e non raggiungevo il volume che volevo....però,ripeto,c'è chi la usa.l'altro giorno ho visto un ragazzo che usava la tua tecnica e faceva tappeti di doppio pedale a 170 bpm potentissimi :o non pensavo neanche fosse possibile,la vita riserva sempre delle sorprese.comunque è come dici tu,hai suonato di merda,facevi terzine in un tempo in sedicesimi...hai provato a fare le stesse cose alzando la gamba?secondo me ti verrebbe meglio
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hyunkel il mar set 02, 2008 1:34 pm

è l'altra tecnica per suonare la cassa
la usa il mio maestro e di solito da quello che so e che vedo è usata nel jazz
ovviamente rispetto alla tecnica con li tallone alzato questa ha meno volume ma penso abbia piu controllo
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioDrummer il mar set 02, 2008 1:35 pm

@ jagan: hai pienamente ragione infatti con le terzine di piede dovevo andare in quarti con le mani,ma l'ho fatto un pò di fretta e da freddo...

hyunkel io suono hard rock :P
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mar set 02, 2008 1:35 pm

guarda, procurati un buon maestro e pure alla svelta, suonando così non vai veramente da nessuna parte...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioDrummer il mar set 02, 2008 1:43 pm

lou leggi sopra...
grazie
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mar set 02, 2008 2:01 pm

e che devo leggere? hai dei grossi problemi di impostazione e quadratura, ti consiglio di sperimentare da subito la heel-up, ma fatta bene...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il mar set 02, 2008 3:08 pm

x curiosità, da quanto suoni? io cmq suono di punta ma vorrei imparare anche di pianta anche se sarà una palla assurda...
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mkldrums il mar set 02, 2008 3:15 pm

scusate ma così nn si corre il rischio che ci si stanca presto e nn riesci a suonare un intero concerto? io ho provato ma dopo il 2° pezzo devo cambiare e suonare col tacco sennò mi fa male davanti la tibia....
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jagan il mar set 02, 2008 3:47 pm

ti stanchi appunto perchè non lo usi mai...anche lì si trova un muscolo che si rafforza e diventa più resistente
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il mar set 02, 2008 5:56 pm

cioè suoni con il tallone sul pedale?io il charly lo uso col tallone alzato la cassa la suono come FAbio
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bbward81 il mar set 02, 2008 6:45 pm

anche io muovo solo la caviglia , e infatti non faccio tappeti con il singolo pedale ... :)
anche se con il passar del tempo i due piedi si sono irrobustiti ...
x compensare il deficit dei piedi baso il mio drumming piu sul tiro che sulla velocita' con cui suono sui tamburi .. :)

comunque tranquillo fabio , secondo me non e' vero quello che dice lou , ovvero che andando con questa impostazione non vai da nessuna parte ...
per fare un esempio , io ho sempre suonato di piede come suoni tu e nessuno mi ha fatto critiche in questo senso ...
vinny appice non ha un piede particolarmente agile ( + che altro non fa tappeti di cassa ) , eppure e' richiesto come batterista ...

ovvio che con questa impostazione magari non si suona velocemente la cassa ... ma non e' che bisogna farlo x forza ;)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer set 03, 2008 10:36 am

Per come suoni tu,ti cosiglio di alzare il tallone,quello che fai tu è una via di mezzo tra heel-up(tacco alzato) ed heel-down(tacco giù),non facendo bene nessuna delle due cose..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gila il mer set 03, 2008 10:49 am

io invece non riesco a suonare muovendo solo la caviglia, io alzo la gamba e suono di punta per andare più veloce
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer set 03, 2008 10:50 am

Si ma come fa lui sbaglia,muovendo solo la caviglia(cioè suonando heel down) la pianta del piede deve stare appoggiata non saltellare..

...che poi,la caviglia si usa anche suonando heel up..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mkldrums il mer set 03, 2008 12:04 pm

io dò il colpo col tacco, ritengo di avere più precisione e potenza...
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Damir_Wilras il mer set 03, 2008 12:12 pm

Buongiorno, esprimo due considerazioni riguardo alla tua tecnica di pedale, e poi una più generale.

La prima è che hai un ridotto controllo delle dinamiche di cassa. Mi riferisco soprattutto ai doppi colpi: ti consiglio di esercitarti accentando prima il secondo colpo, poi il primo, poi nessuno e poi entrambi. Solo così acquisirai un buon "tiro" con la cassa: per come sei adesso, è come se suonassi il rullante solo con ghost notes.
Già, perchè l'altro appunto è sul volume. Se suoni rock, come dici, o ti fai triggerare la cassa o così è difficile per te: i colpi si sentono male, ed hanno volumi abbastanza diversi fra loro.

Ti è però facile, con l'agilità di caviglia che hai, imparare la heel up. Nulla ti vieta di appoggiare il tallone dopo ogni colpo. Ti aiuta a essere stabile e a definire il suono. Prova, non fare della tua tecnica un baluardo che in realtà ti limita come batterista.

L'ultimo consiglio, generale, è di lasciar per il momento perdere i poliritmi terzina cassa - ottavi sulle mani, e di farti piuttosto i "fat back exercizes" (combinazioni di cassa in 16esimi) e di estenderli, se preferisci, ad un 6/8, suonato sempre con gli ottavi. Quando entrambe le cose ti riusciranno, potrai provare a sostituire i tre ottavi delle mani con due colpi distanti 3/16. Passerà più tempo di quanto tu non creda, non è una cosa facile, nè che, tantomeno, si può improvvisare facilmente.

Ultimissima cosa: occhio ai tuoi passaggi, ascoltati mentre suoni e saprai subito far girare tutto.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer set 03, 2008 12:12 pm

@mkldrums
..col tacco,ovviamente usando tutta la pianta e quindi anche il tacco...solo col tacco mi sembra un po problematico, a meno che non suoni girato di spalle :mrgreen:

..anchio uso spesso anche il tacco,soprattutto per fare colpi potenti,(sempre in ambito della tecnica heel-up),nella tecnica heel-down,il tacco ha un ruolo diverso..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gila il mer set 03, 2008 12:20 pm

a_n_d_r_e_a ha scritto:@mkldrums

..anchio uso spesso anche il tacco,soprattutto per fare colpi potenti

anche io, ed uso la punta per fare colpi veloci uno dopo l'altro tipo 2colpi in 32 o i sedicesimi
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer set 03, 2008 12:23 pm

..cmq a parte l'accurata e sottile analisi di Damir_Wilras,ritengo che a Fabiodrummer manchino proprio le basi,deve imparare innanzitutto l'impostazione che il piede deve avere nelle due tecniche..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Peter Schemichel il mer set 03, 2008 12:26 pm

io all'inizio suonavo come fabio...poi per la musica che suono mi serviva più velocità e meno precisione e ho iniziato a suonare con la punta
E' che l'alone di estrosità e di simpatica follia dà luce alla leggenda degli eroi solitari.
Quelli che non possono sbagliare. Là, abbandonati al proprio destino sotto gli occhi della gente.
Custodi di una storia unica. Interpreti di un ruolo che la sorte ha consegnato ai matti
Peter Schemichel
martellatore
martellatore

Messaggioda hyunkel il mer set 03, 2008 1:06 pm

io ora che ci penso suono di punta
però nei momenti di pausa torno con il tallone a terra
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioDrummer il mer set 03, 2008 1:07 pm

le basi mancheranno a te...adesso a breve ti posto un video in heel-up...poi vediamo...
@damir : grazie mille dei consigli!adesso ne metto uno in heel up...
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer set 03, 2008 1:10 pm

Ahah..ti sei offeso? :mrgreen: ..guarda che non c'è nulla di male,siamo tutti qua per imparare..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Peter Schemichel il mer set 03, 2008 1:14 pm

hyunkel ha scritto:io ora che ci penso suono di punta
però nei momenti di pausa torno con il tallone a terra

sisi dopo che hai spedalato velocemente appena il ritmo s'abbassa il tallone torna comodamente a terra !!! :mrgreen:
E' che l'alone di estrosità e di simpatica follia dà luce alla leggenda degli eroi solitari.
Quelli che non possono sbagliare. Là, abbandonati al proprio destino sotto gli occhi della gente.
Custodi di una storia unica. Interpreti di un ruolo che la sorte ha consegnato ai matti
Peter Schemichel
martellatore
martellatore

Messaggioda FabioDrummer il mer set 03, 2008 6:01 pm

non mi sono offeso...mi fa incazzare la tua presuntuosità
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jagan il mer set 03, 2008 7:08 pm

certo che però,guardando il video che hai postato,mi sembra normale dire quello che ha detto andrea :o :o
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica