labatteria.it • Leggi argomento - Copyright su una canzone e pubblicizzazione del singolo

Copyright su una canzone e pubblicizzazione del singolo

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Follower il mer ago 20, 2008 4:58 pm

Ciao ragazzi,
ho da poco scritto una canzone, lo so, "sono" un batterista e non un cantante, ma questa strada mi sta entusiasmando molto e le mie canzoni vorrei essere solo io a cantarle essendo molto attaccato a ciò ke scrivo...

ho già preparato tutta la canzone, dal testo alla melodia, dalla batteria agli archi, ora vorrei sapere come fare ad avere i diritti d'autore sulla canzone... non ho grandi disponibilità purtroppo, nè economiche, nè di andare in giro a trovare una qualche casa discografica,
1: perchè nella mia zona ce ne sono poche o niente e quelle che ci sono funzionano malissimo e non ti pubblicizzano per niente,
2: spostarmi senza avere certezze diventa pesante e difficile essendo anche alle prese con l'inizio dei preparativi universitari...

come bisogna fare dunque per ottenere il copywrite? come devo fare per incidere il singolo (in questo caso in una casa discografica cn "gli attributi"!)? potete aiutarmi con qualche link su siti interessanti e magari indicandomi prezzi, spese e tutto ciò a cui andrei incontro??

vi prego help!!
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda emerald il mer ago 20, 2008 7:37 pm

la cosa intressa anche me, visto che la siae per registrare una canzone vuole un fottio di soldi!! :x
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daigoro il mer ago 20, 2008 7:40 pm

eh ma sei vuoi il copyright credo sia l'unica strada.. ma non lo so.. aspettate qualcuno che ne sappia di più..
per quanto riguarda la registrazione, bhe non c'è bisogno di nessuna casa discografica.. anche perchè è veramente difficile farsi prendere... comunque basta andare in uno studio di registrazione della tua zona, magari ascoltare qualche loro lavoro per vedere com'è la qualità, e iniziare la registrazione.
__Membro della congrega dei batteristi casalinghi
__SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!
__-MEMBRO DELLA SOMMA ALLEANZA DEL BATTERISTA + COOL: Tr? Cool
__Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
__ l'allegra compagnia del Pota!
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enryonlymetal il mer ago 20, 2008 7:44 pm

Ho sentito che ci sono anche organizzazioni su internet che gratuitamente o a prezzi bassi mettono il copyright sulle produzioni di un'artista,però adesso non saprei darti nessun contatto...
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il mer ago 20, 2008 8:54 pm

se pubblchi via internet puoi proteggere con creative commons.
se invece vuoi fare il CD e non ti va di associarti alla siae come autore del testo e della musica c'è un modo alternativo che di fronte ad un giudice varrebbe oro.
Tu fai il CD, lo imbusti e te lo autospedisci (non aprire la busta*), se qualcuno te la dovesse copiare tu davanti al giudice fai vedere la busta con la data della posta e quella ti da la prova di averla scritta prima

*se la aprissi prima ti si potrebbe contstare i lfatto che hai preso una busta a caso
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda emerald il gio ago 21, 2008 8:18 am

Scusa una cosa che non ho capito bene leggendo le varie protezioni della creative commons....loro proteggono solo la distribuzione digitale delle canzoni (e di tutto il resto che citano) GRATUITA giusto?, ma se io volessi vendere il mio cd (o le mie canzoni) in formato digitale devo rivolgermi altrove o va sempre bene la creative commons 2.5 generico?

scusa ma stamattina causa sonno sto messo male :D
grazie
Ultima modifica di emerald il gio ago 21, 2008 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Follower il gio ago 21, 2008 11:19 am

creative commons non mi convince nemmeno molto anche solo per il fatto che uno ottiene il parziale copyright senza nemmeno inserire il link del file!!

probabilmente inserendo anche il link la copertura dei diritti dovrebbe esserci, ma che assicurazioni si hanno? se quancuno copia diventa denunciabile, ma che documenti hai per denunciarlo?!
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gila il gio ago 21, 2008 11:37 am

Dovete rivolgervi qui Alla S.I.A.E. (penso)

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) è un ente pubblico economico a base associativa, preposto alla protezione e all'esercizio dei diritti d'autore (copyright).

In particolare la SIAE, come prescritto nella legge n. 633/1941 (art.180-183), si occupa di:

1. concedere licenze e autorizzazioni per lo sfruttamento economico di opere, per conto e nell'interesse degli aventi diritto
2. percepire i proventi derivanti dalle licenze/autorizzazioni
3. ripartire i proventi tra gli aventi diritto.

Oltre a ciò può esercitare altri compiti connessi con la protezione delle opere dell'ingegno e può assumere, per conto dello stato, di enti pubblici o privati, servizio di accertamento e di percezione di tasse, contributi, diritti.

La SIAE non crea diritti d'autore, ma si limita a tutelare coloro che intendano depositare volontariamente le loro opere presso questo ente al fine di vederne protetta la paternità e i correlati diritti (L.248/2000)(Dpr 633/41). Il deposito non è obbligatorio in quanto il diritto d'autore, per sua natura, sussiste sin dalla creazione dell'opera e quindi possono essere usati altri mezzi per la dimostrazione della titolarità dei diritti, come ad esempio le licenze Creative Commons.

La SIAE è munita di un'organizzazione specifica per la tutela dei diritti d'autore, composta da circa 600 uffici e 15 tra sedi e filiali e molte delle produzioni italiane ed estere vi ricorrono. Gli agenti SIAE hanno la possibilità (in convenzione con l'Agenzia delle Entrate) di effettuare controlli fiscali sulle attività di pubblico spettacolo e sulle associazioni dilettantistiche aderenti alla L.398/91 come da Dpr 640/72. La SIAE inoltre si occupa anche in convenzione con l'ENPALS dei controlli contributivi per i lavoratori dello spettacolo.

La SIAE, di intesa con il Ministero per i beni e le attività culturali, promuove studi e iniziative volti ad incentivare la creatività di giovani autori italiani e ad agevolare la fruizione pubblica a fini didattici ed educativi delle opere dell'ingegno diffuse attraverso reti telematiche

Legge n. 633/1941
http://www.siae.it/documents/BG_normativa_leggedirittoautore.pdf
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il gio ago 21, 2008 12:10 pm

si però la piccola fregatura siae sta che devi iscriverti come autore del testo e della musica (e paghi doppio) e a meno che non sei in ambito professionale non ti serve a niente dato che nessuno ti viene a rubare le canzoni
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda emerald il gio ago 21, 2008 1:23 pm

E la quota associativa per il primo anno è di 220 euro e per i successivi di 90 euro.....+ poi la spesa per registrare ogni singola canzone (di cui non so il costo, mi sono fermato ai 220 euri.......)
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio ago 21, 2008 1:27 pm

La SIAE sara' criticata e costosa.......ma al momento non vedo alternative valide, nemmeno le licenze Creative Commons mi convincono molto.
Poi.....visto che parli di autoproduzione, o almeno pare cosi', visto che tu stai preoccupando solo di distribuzione (casa discografica), credo che i costi SIAE siano gli ultimi dei tuoi problemi.

@drbeat
la fola della busta autospedita, sara' chiara quanto vuoi........ma la ritengo una leggenda metropolitana, e personalmente non la ritengo assolutamente attendibile.

I costi poi.........una volta che si depositano una 10na/20na di pezzi, a ogni serata basta riempire il borderaux con quelli (anche se magari si e' suonato del liscio tutta sera)........e qualcosina lo si riporta a casa a fine anno.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il gio ago 21, 2008 1:31 pm

la cosa della busta me l'ha racontata un mio amico che fa giurdisprudenza, mi pare che lui la volesse fare poi non so come è andata a finire.
è ovvio che riepstto alla siae è una cazzata, nessuno ti tutelerà mai come l'azienda
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 21, 2008 2:02 pm

@drbeat
appunto....te la raccontata un amico, per quanto competente in materia. Non sai nemmeno se l'ha sperimentata di persona e se ha mai avuto problemi tali da dover usufruire legalmente del metodo.
Se e' per quello anche a me l'avevano raccontato, un concetto di base veritiero ci sarebbe pure, ma e' talmente approssimativo che in ambito pratico non troverebbe riscontri validi. Inoltre, fosse valido, alla SIAE ci sarebbero in pochissimi iscritti oramai, solo i pochi che vendono, e che hanno un ritorno economico sostanzioso di diritti d'autore (vedi Ligabue, etc).

Tornando al discorso di base......le licenze creative commons sono una specie di licenza GPL della musica........riconoscono la paternita', ma tralasciano qualsiasi forma di lucro, e quando si avvicinano alla tutela economica della musica, sono le prime a lucrare sull'artista, non meno della SIAE.
E visto che qualcuno parlava di "vendere" i propri CD, forse e' il caso di appoggiarsi ai metodi tradizionali e ufficiali (SIAE).

Forse e' il caso di riflettere sulla necessita' di tutelare un proprio prodotto in base alla destinazione finale del prodotto....ossia tutelare i propri pezzi e basta, o tutelarli cercando canali alternativi di vendita',
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Follower il gio ago 21, 2008 2:55 pm

quello ke oltretutto non capisco è come possono essere legali e sicure le creative commons se poi non devi nemmeno inserire i tuoi dati!! cioè come ti riconoscono la paternità di qualcosa se non dici nemmeno chi sei!!
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il ven ago 22, 2008 11:38 am

Col mio gruppo prima di rivolgerci alla SIAE abbiamo utilizzato questo sito..dagli un'occhiata :wink:
in attesa di capire esattamente cosa fare è una buona via di mezzo se vuoi iniziare a fare circolare un pò la tua musica senza dover cacare la pila alla siae 8)
http://myfreecopyright.com/
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Follower il ven ago 22, 2008 2:29 pm

Non sembra affatto male... eih wim, dici ke potrebbe esere un buon inizio? voi cm vi siete trovati?
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven ago 22, 2008 8:03 pm

come sarebbe "voi come vi siete trovati?"?............alla fine sono passati alla SIAE, forse la risposta e' tutta qui.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Follower il ven ago 22, 2008 11:08 pm

vabbè, è ovvio che la siae ti offre tutte le garanzie possibili e immaginabili, ma le alternative gratis come vediamo sono ben poche quindi anche riuscire a trovare qualcosa che possa coprirti anche solo parzialmente è davvero un successo...

mi chiedevo solo se avessero mai avuto problemi e se si fossero sentiti sempre protetti e garantiti...
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikielekim il dom ago 31, 2008 12:35 am

ragazzi sta cosa interessa anche a me, però ho fatto una pensata, io per esempio ho registrato i miei pezzi in home recordings, la qualità è ottima,i suoni non son da demo, in una cartella ho tutti i file progetto per ogni brano, ogni cartella e perfino ogni file ha una "data di creazione", dal punto di vista giuridico questa data è utile nel caso si apra una controversia.

che ne pensate?? :wink:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il dom ago 31, 2008 9:24 am

si in teoria si ma è sempre meglio affidarsi alla SIAE che ti conserva le partitura ed è mooooooolto più valida del CD o dei files
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lidfrid il dom ago 31, 2008 10:55 am

x mikielekim: direi di no, visto che posso modificare le date anche da solo.

E la cosa della busta autoinviata sembra una leggenda metropolitana, tanti la consigliano ma nessuno la usa :D.
Ho sentito che un modo per proteggere i propri pezzi sono le email certificate, proprio perchè registrano ufficialmente le mail che ti arrivano, ma non ne so molto.
Penso che quello che tu voglia fare sia abbastanza difficile,cioè se io sapessi il modo di trovare una casa discografica, l'avrei già fatto :cry:
Purtroppo le scorciatoie sono poche, a meno che non tu abbia validi amici :D

Bona
I miei calli delle mani non sanno più dove crescere -.-

"Fondatore fondente della fratellanza Batteristi Tatuati"
www.myspace.com/antinomiealtern
Lidfrid
martellatore
martellatore

Messaggioda Follower il dom ago 31, 2008 11:23 am

ho preferito myfreecopyrights, e ora è in vendita il download della mia canzone!!! forse otterrò anche la siae, per ora eccovi il link del mio singolo in vendita:

www.incidi.net/eternity
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il dom ago 31, 2008 7:59 pm

Scusa per la risposta tardiva Follower.. 8)
Devo dirti che l'unico motivo per il quale abbiamo deciso di passare alla SIAE è di essere agevolati per quanto riguarda un eventuale contratto/produzione discografica visto che se non hai i brani depositati in SIAE molto spesso è un rischio mandare tuoi brani alle etichette...in definitiva,dipende da quello che vuoi fare con la tua musica..se vuoi suonicchiare in giro i tuoi brani o farli circolare tranquillamente puoi affidarti a questi siti-licenze se vuoi tentare il "grande salto" la SIAE è d'obbligo(purtroppo) :|
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabriele Rapino il mar set 09, 2008 6:29 pm

Caro Francesco,
secondo me, per i tuoi scopi, la tua scelta è stata corretta. Bisogna non confondere però la tutela dal plagio con la tutela dei diritti d'autore.

- La prima questione è infatti legata alla paternità di un'opera. La legge italiana sul diritto d'autore (22 aprile 1941, n. 633) attribuisce la paternità di un'opera al suo creatore nel momento stesso in cui egli la crea: questo vuol dire che tu sei già oggi, davanti alla legge, l'autore della tua opera, e il possessore di tutti i diritti collegati.

In caso di plagio, quello che ti serve è semplicemente una prova legalmente valida che tu hai creato tale opera in tale giorno. In questo senso, il sito myfreecopyright (così come alcuni siti italiani, come copyzero online e primoautore.it) si propone come strumento per fornire questa prova, registrando nel suo archivio un'impronta digitale collegata univocamente al tuo file mp3, insieme alla data e al tuo nome. Se qualcuno un domani si dichiarasse l'autore della tua canzone (anche depositandola alla SIAE) tu con questa prova potresti fargli causa per plagio.

La SIAE, con la sua sezione OLAF, svolge un servizio dalla funzionalità analoga: in questa sezione puoi depositare la tua opera originale e la SIAE la sigilla e la tiene nel suo archivio per un certo numero di anni, a disposizione come prova per un eventuale contenzioso.

- Altro discorso invece è la tutela del diritto d'autore, cioè il tuo diritto esclusivo di utilizzo della tua opera. Per legge chi non è autore non può utilizzare un'opera, a meno di non ottenere una autorizzazione dall'autore stesso. La tutela di questo diritto è la funzione primaria svolta dalla SIAE:

1) concede a chi ne fa richiesta, e dietro pagamento, licenze di utilizzo delle opere dei suoi associati, devolvendo poi loro una certa quota dei soldi percepiti

2) controlla che non vi siano utilizzi non autorizzati delle opere dei suoi associati

Per fare un esempio, se tu avessi depositato le tue canzoni alla SIAE e Radio DJ volesse mandare in onda il tuo singolo, Radio DJ dovrebbe pagare la SIAE per ottenerne la licenza, e tu percepiresti dalla SIAE una parte di questi soldi.

Sotto questo aspetto, la SIAE è utile nel momento in cui c'è una concreta possibilità che un ampio numero di persone abbia intenzione di utilizzare la tua opera (radio, televisioni, concerti, discoteche...), nel caso tu voglia incassare dei compensi per la concessione delle licenze di utilizzo.

A presto,

Gabriele
Ultima modifica di Gabriele Rapino il dom nov 09, 2008 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.
"The best music is yet to come"

www.incidi.net
Gabriele Rapino
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica