labatteria.it • Leggi argomento - AMPLI DA CHITARRA X TASTIERA...?

AMPLI DA CHITARRA X TASTIERA...?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Slade#66 il sab ago 30, 2008 5:26 pm

Olà :) !
DunqueDunqueDunque...
Ho una tastiera(Poco più di un giocattolo)con soltanto un'uscita jack,e non è nemmeno midi,ma ha dei timbri cha adoro,e vorrei amplificarla per far si che mentra si suona nel gruppo,si faccia sentire,visto che i suoi altoparlanti non ce la fanno a farcela :mrgreen: ...
Il problema è che gli ampli per tastiere costano un pacco di soldi,e quelli,nelle mie tasche,sono oggetti mancanti non identificati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...
Mio cugino mi ha proposto di collegare l'uscita all'ingresso di un suo ampli per chitarra,ma io ho dei dubbi,perchè credo che le frequenze e le forme d'onda fornite da una tastiera siano diverse da quelle di una chitarra,e non vorrei mandare a putanghe l'ampli...

Cosa mi consigliate?E' possibile?Ci sono pericoli per l'ampli e/o per la tastiera?
La tastiera è una Yamaha PSR 185.
FONDATORE NONCHE' PRINCIPALE ESPONENTE DELLA SGANGHERATA COMBRICCOLA DEL"LA BATTERIA ME LA SOGNO!!!!"
Slade#66
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Yami il sab ago 30, 2008 6:04 pm

io ho un ampli per chitarra bheringer mezzo scrauso che ho avuto insieme alla washburn lyon che comprai tempo fa (ma ora sun batterista!!!) aveva l'entrata "CD INPUT" e ci collegai benissimo una tastiera yamaha semi pro e andava benissimo.poi se hai il controllo volume sulla tastiera meglio visto che non puoi controllare i volumi del CD INPUT
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Slade#66 il dom ago 31, 2008 5:43 am

Il controllo volume sulla testiera c'è,ma l'ampli ha soltanto l'ingresso per la chitarra,e questo mi preoccupa un po',visto che l'uscita della tastiera è in grado di pilotare una cuffia,mentre quello della chitarra no,e non vorrei danneggiare lo stadio di ingresso.
Qualcuno mi disse che un ampli da chitarra non è adatto perchè le frequenze della tastiera sono più estese,qualcun altro disse che andava meglio un ampli da basso,ma secondo me l'estensione in frequenza del basso è minore di quella di una chitarra,o per lo meno è diversa... :?
FONDATORE NONCHE' PRINCIPALE ESPONENTE DELLA SGANGHERATA COMBRICCOLA DEL"LA BATTERIA ME LA SOGNO!!!!"
Slade#66
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roketman il dom ago 31, 2008 11:50 am

per quanto riguarda le frequenze , lo spettro di una chitarra non è poi cosi lontano da quello di una tastiera , avresti semmai problemi con gli ultimi 5 tasti più bassi , ma niente di chè . il fatto è che al contrario di uno strumento a corde , uno strumento digitale è più controllato e difficilmente può danneggiare in quel senso un amplificatore da chitarra che in realtà è resistente...

comunque sia il tuo problema è un altro . perchè l'ingresso del jack chitarra sarebbe un ingresso dove dovrebbe entrare roba non amlificata , al contrario del classico cd imput. se la tua tastiera avesse un out diverso dalle cuffie sarebbe meglio , ma comunque sia non è che dall'audio delle cuffie esca una potenza spropositata.
in fondo se ci pensi bene molti effetti per chitarra prevedono una amplificazione interna.. quindi ...

in poche parole . tieni il master della tastiera bassa e attaccala pure all'ampli.

per vedere se l'amplificatore soffre è semplice , se gratta (ovviamente a distorsione spenta) o vedi che il cono si muove troppo allora vuol dire che non la sta prendendo bene... :-D e in quel caso prova a diminuire il volume dalla tastiera.

c'è comunque un ultima cosa cui di sicuro avrai fatto caso ma io te la dico lo stesso l'uscita delle cuffie sarà sicuramente stereo , mentre l'entrata dell'amplificatore sarà mono ...!
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom ago 31, 2008 6:21 pm

si vabbè e quindi? anche se è mono non cambia niente... non avrà l'effetto stereo ma mi sembra non ci voglia una laurea in astrofisica per capirlo :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il dom ago 31, 2008 8:35 pm

intendevo che può essere non salutare inserire un jack stereo in una femmina mono . e quindi di procurarsi un adattatore..
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il lun set 01, 2008 11:48 am

secondo me non succede assolutamente niente, puoi andare tranquillo. L'unica pecca, è che suonando insieme alla chitarra sullo stesso ampli, i suoni di entrambe danneggerebbero solo la qualità del suono in uscita, ma son sicuro che, in quanto a danni materiali, o hardware, non si rompe assolutamente niente
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione