labatteria.it • Leggi argomento - Mettere o non mettere il wrap? Verniciare o no?

Mettere o non mettere il wrap? Verniciare o no?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Si o no?

SI
3
38%
NO
5
63%

Voti totali : 8

Messaggioda Flacco il sab ago 23, 2008 5:24 pm

Ciao ragazzi, scrivo qua in cerca di consigli.
da qualche tempo mi frulla in testa l'idea di wrappare la mia batteria, per darle un tocco di pregio, renderla più "seria" :)
Grazie al mitico alby tempo fa mi ha fatto notare l'azienda dove ha acquistato il wrap per la sua sbatterona che penso molti di voi ricordino :P
ebbene, io ho una baxter satin, come dice il nome nero satinato opaco.
però non mi entusiasma, non che non mi piaccia ma però "puzza" di semi prefessionale.. cosa che infatti è.
Una batteria nuova come la mia ora come ora per almeno un anno abbondante non posso permettermela visto che:
2 casse 22x18
tom 10x8, 12x9, 13x10
timpani sospesi 14x14 16x16

comprarmi una professionale così mi costerebbe parecchio.. la mia attuale suona bene, con 300€ circa il wrap lo comprerei..

ora è così:

Immagine

Cosa ne dite, vale la pena??

Il wrap è questo:

http://sotac.it/prodotti.htm

nelle lastre in celluloide, io pensavo il verde diamante, però non ho ben chiaro come sia l'effetto visivo di quella grana..

O VERNICIARE DI VERDE SATINATO LUCIDO?

ora come ora credo sia la cosa migliore, meno costoso e decisamente più bello.
Avete consigli su come non correre rischi?
cosa usare etc etc..

a pennello?

a compressore?

Grazie a tutti dell'aiuto! :)
Ultima modifica di Flacco il sab ago 23, 2008 7:40 pm, modificato 3 volte in totale.
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il sab ago 23, 2008 5:34 pm

io la terrei come è...ma cacchio me la ricordavo + piccola!

metallo rulez! :D
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il sab ago 23, 2008 5:40 pm

eh eh in sti mesi si è ingrandita grazie a un buon introito di money :tru
manca solo un altro china 18" e poi ho "finito".. per quello che non so se spendere nel wrap o nel china..
non hai idea di come possono sembrare quei wrap dal vivo?
ho qua un paio di campioni del bianco perla small e big.. però sono quelli di stdrum :?
nn saprei..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il sab ago 23, 2008 6:25 pm

Wrappa!
Anche se così com'è non è malaccio dai :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il sab ago 23, 2008 6:30 pm

alor.. mi conviene aprire un sondaggio :o :)
grazie :mrgreen:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il sab ago 23, 2008 7:08 pm

io la farei madreperlata bianche, con i rude spacca :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioDrummer il sab ago 23, 2008 7:19 pm

io direi di no cacchio guarda che bella finitura che ha :o
così sembra seria e lo è fidati lasciala così :o
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il sab ago 23, 2008 7:31 pm

madreperla all'inizio era la mia intenzione, infatti mi sn fatto mandare i campioni apposta.. però.. è troppo "vintage" madreperla.. alla fine faccio metal piuttosto duro, non ci sarebbe proprio :o

satinato opaco è da professionale? avevo una mezza intenzione di renderlo lucido.. ma non saprei se fidarmi a metterci le mani, anzi fare la mano di verde e poi la mano di lucido.. :)
qualcuno è pratico di riverniciature?ù
satinata verde lucida sarebbe davvero :tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il sab ago 23, 2008 9:26 pm

Scusa ma sto colore a me piace parecchio non ti capisco, comque, costa meno e viene molto bene un lavoro con il wrap l' ho fatto ed pure facilissimo, in paio di poriggi risolvi senza grossi problemi. :wink:

Da play hanno dell' ottimo wrap il perlato è magnifico :o , io ho preso il red ma anche il green deve essere da favola e su questo te lo garantisco la resa è fantastica! :D :tru

http://www.playdrums.it/2007/ricerca_ri ... tegorie=19
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il dom ago 24, 2008 8:32 am

ho guardato anche da play, quello che hai messo te è veramente bello ma costano parecchio!
da quell'azienda pago 55€ al kg, un foglio 1,5x75 mi pare sia 1,15 kg..
cmq alla fine 4 fogli mi costerebbero 303€..
da play 400 e passa! :o

verniciare mi costerebbe decisamente bene, visto che lo farei io :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il dom ago 24, 2008 9:57 am

allora, se carteggi per rifargli il colore con le venature a vista PER FORZA devi mettere un colore con tonalità scura, perchè oramai il legno ha assorbito il colore e se lo scartavetri vedrai che il colore del legno è un pò scuro, o se vuoi mettere un colore più chiaro devi farlo sacrificando le venature a vista, perchè dovresti fare una base di bianco e poi mettere sopra il colore chiaro.
se la vuoi verniciare devi farla con il compressore, sennò esce una cagata.

il wrap vista la spesa io sinceramente non so se lo farei, cioè hai una batteria entry level non wrappata, non aggiungerci cagate, il legno non è che dici è da nascondere perchè fa schifo e perchè hai tolto il wrap, perciò io ti consiglierei di verniciarla se proprio vuoi cambiare.

Per il colore si sa che a me piacciono i colori checca, perciò meglio non mi esprima :D

P.S.: il wrap 300 euro, a vernice se hai un attimo la mano o conosci qualcuno che ti aiuta e hai il compressore e l'aerografo ti costa moooooolto meno :wink:
(e poi secondo me è anche un lavoro meno faticoso del wrap che devi tagliarlo, incollarlo, fare i fori bene, stare attento a non metterlo storto ecc ecc ) :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il dom ago 24, 2008 10:47 am

Grazie mike, mi hai chiarito i dubbi..
Se la riverniciassi la farei verde scuro..

che colore consiglieresti tu? :o :)

compressore e pistola no problem, ma come mai l'aerografo?
Cosa dovrei fare quindi?

scartavetrare tutto a grana molto fine per poi dare colore + lucido?

come fatica preferirei il wrap, rischio 0.. a verniciare è un gran rischio..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il dom ago 24, 2008 12:55 pm

Guarda che i fogli di play sono molto grandi, con 2 fogli ho wrappato una 4 pezzi e mi è avanzato quasi metà del secondo, tanto da wrapparci una cassa 22x18 :tru , in sostanza ti dico che con 3 fogli dovresti rivestire tutto, il segreto è tagliarlo per bene non è difficile :wink: e spenderesti uguale che a prenderlo in quell' altro posto. :wink:
Se non altro il rivestimento di play è vero, nel senso che è un wrap professionale per batterie con garanzie di bellezza e durabilità nel tempo, siamo sicuri di voler spendere 300 pippoli per un rivestimento sconosciuto? :oops: :o

PS: magari dai retta al mio consiglio, fatto mandare per posta un campione se decidi di comprarre quello da 55 € giusto per non avere amare sorprese. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il dom ago 24, 2008 2:34 pm

Per il problema di sapere come è quello della sotac non ci sono rischi, alby l'ha preso li e a quanto pare è proprio lo stesso materiale :wink:
quelli di play sono 75x155, uguali a quelli della ditta..
io per wrappare la mia roba ho fatto conto di aver bisogno di 4 fogli è parecchia roba...
è decisamente più conveniente quello della ditta.. 55 € al kg, il foglio pesa 0,75 kg
:o

ecco qua il progetto

Immagine

circa 1 foglio per cassa, se non mi sono sbagliato!
tu come avevi organizzato i pezzi da tagliare sui fogli?
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il dom ago 24, 2008 3:05 pm

io la farei blue sparkle che sfuma al bianco :D

però lascia stare, falla coem piace a te, e soprattutto se decidi di farla legno a vista usa vernici alla nitrocellulosa, se invece decidi di farla colore "solid", ovvero colore laccato e basta, usa vernici a base poliuretanica :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il dom ago 24, 2008 3:20 pm

al nitro allora la vernicie?
ma come devo grattare via l'attuale nero?
turapori non devo usarlo neh?
il lucido?

che casot :lol:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il dom ago 24, 2008 3:54 pm

allora, ora tiri via la vernice raspando con la carta vetrata o meglio con il "mouse" black & decker, poi visto che arriverai al legno vivo, dovrai mettere o il turapori o il mordente (1 o 2 mani, valuta tu), successivamente metti il colore, alla nitrocellulosa se vuoi le venature a vista, oppure a base poliuretanica se la vuoi "solid".
Quando hai dato 2 o 3 mani di colore (dipende dal colore che metti, per alcuni colori come il nero solid ne basta una) passi (quando è tutto asciutto) il trasparente (opaco o lucido) se lo vuoi opaco dai 3 o 4 mani del trasparente N° 15 / 20, se invece la vuoi a specchio metti circa 6 o 8 mani (dipende dalla marca della vernice) di trasparente N° 80 / 90.
ed il gioco è fatto.

P.S.: a volte il mordente te lo puoi trovare tutto assieme al colore, perciò avresti la fase del mordente e del colore tutta assieme, secondo me esce meglio se fai le cose divise, ma se vuoi un risparmio generale (tempo e soldi) fallo assieme :wink:
e ovviamente se prendi sia mordente che colore assieme avrai bisogno di meno mani :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il dom ago 24, 2008 4:14 pm

ma per mani intendi passare e lasciare asciugare?
ma se prendo ad es colore con incluso mordente non devo passare il turapori?
che grana devo usare per grattare l'attuale vernice?

ho paura di fare cazzate..

ah e poi come faccio a impedire che si sporchi l'interno dei fusti?
tappo i buchi dei blocchetti con la colla a caldo che poi posso rimuovere?

il buco sopra alle casse dove c'era il reggitom mi consigli di stuccarlo? poi con le venature a vista li mi rimarrebbe il tondo liscio...

tutta sta roba la trovo solo nei colorifici o anche in qualche ferramenta grossa?

grazie mille per l'aiuto :)
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il dom ago 24, 2008 6:53 pm

mani = stendere la vernice o checchessia e lasciare asciugare. :wink:

O il mordente O il turapori, diciamo che l'effetto è simile, però il mordente di solito ha una colorazione, non è trasparente o bianco come il turapori :wink:

per grattare prima inizi con una grana abbastanza fine, poi appena viene via il piccolo strato di laccatura che la rende opaca passi una grana un poco più grande (120-150 circa) PER POCO TEMPO e poi riprendi con una carta leggera come una 200 (ci metterai un bel pò di tempo, però vedrai che non avrai rigate dopo) :wink:

per l'interno dei fusti metti dei giornali fissati con dello scotch carta, in modo che lo scotch carta vada con il limite a coprire il bordo intagliato del fusto.
i buchetti non coprirli, una volta che c'è la carta dentro ben fissata non avrai di quei problemi, al limite prima di mettere i fogli interni di giornale o di carta metti un pezzo di scotch carta dietro ad ogni buchino, che poi andrà coperto con il foglio interno.

il buco sopra alle casse io fossi in te per verniciare lascerei la stessa procedura del buchi delle meccaniche e poi quando hai finito metterei (come ha fatto altra gente) la placca metallica...lo stucco sul legno con le vibrazioni o sai coem metterlo e fissarlo e come fare la mescola oppure esce una cagata, e cmq ti rimarrebbe il tondino a vista con una vernice che fa vedere le venature.

Tutta sta roba la trovi nei colorifici di buona marca (pantone per esempio, che sono i migliori colori al mondo), oppure anche in ferramente grosse o in posti come il castorama o brico center ma di marche "minori" come Max Meyer, Boero ecc ecc

Ovviamente, il colore pantone è il migliore al mondo, ha dei colori fantastici che resistono a tutto, ma come tutte le cose belle nessuno te le regala.
oddio non è che costino una fortuna, però diciamo che per una batteria di questo livello (senza nulla togliere eh!) non lo userei il colore pantone...
Ti basti pensare che non lo usano nemmeno per fare le graphic DW, o meglio, lo usavano negli anni dal 95 al 2000, dove la richiesta era bassa, perciò potevano utilizzarli...poi la richiesta delle graphic è salita ed hanno smesso :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il dom ago 24, 2008 7:35 pm

eh eh come tutte le cose avran visto che le vendono lo stesso con colori di qualità inferiore :)
cmq grazie mille dell'aiuto, eh! :wink:
adesso ci PENSO RIPENSO E STRAPENSO perché ho paura che la cazzata sia dietro l'angolo.
secondo te quanti kg di colore e di lucido di andrebbero dentro?
ultima domanda per fortuna, sei stato esaustivo :) 8)

cmq prob non hai notato che non c'è nemmeno lo strato di lucido opaco, è proprio colore buttato su sul legno vivo se non sparo io una cazzata!
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il lun ago 25, 2008 10:22 am

non ne ho la più pallida idea, perchè dipende da quanto la dilusici, quante mani ci devi dare ecc :wink:
no, il lucido opaco c'è, almeno 2 mani, serve per proteggere il tutto :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FabioDrummer il lun ago 25, 2008 10:43 am

ti consiglio di lasciare stare,anche perchè hai una 8 pezzi,non sarebbe molto conveniente...ma ti fa così schifo sto colore? :wink:
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun ago 25, 2008 11:25 am

Comprati il china da 18 che tanto finitura o non finitura non suona meglio, risparmi i soldi e quando li avrai tutti bene da parte ti comprerai una batteria seria con la finitura che vuoi.

Stop...inutile sprecare soldi per niente.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Flacco il lun ago 25, 2008 11:59 am

il colore non mi fa proprio gran schifo.. però non è nemmeno bello..
forse però hai ragione tu leano, anche perché se dovessi venderla non prendo mica tanto di una batteria così, nemmeno divisa in due set..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione