labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura rullante [SUONO]

Accordatura rullante [SUONO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda robydrum il gio mag 25, 2006 1:12 pm

Ciao a tutti!
Anni fa un maestro mi spieg????a tecnica per accordare la pelle risonante del rullante; all'epoca non mi interessava molto e non gli prestai molta attenzione. Diceva di stringere di meno (o di pi?n ricordo) i 4 tiranti che stanno "attorno" alla cordiera, per evitare che questa vibri troppo suonando i tom o la cassa.
Qualcuno di voi ha sentito parlare di qualcosa del genere?
:a:
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il gio mag 25, 2006 1:18 pm

mi sembra che bisogna tirarli un po' di meno...

sinceramente non l'ho mai fatto :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio mag 25, 2006 1:25 pm

Bah c'? qualcuno che sostiene di tirare di pi? i tiranti vicini alla cordiera.
Secondo me per avere un buon punto di partenza a livello di suono molla tutte le viti, stringile con le dita andando avanti a croce, quando non girano pi? dai un giro di chiavetta alla risonante e un giro e un quarto alla battente.
Accordato il rullante :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio mag 25, 2006 3:28 pm

A me non basta 1 giro, con il mio Yamaha (dell'avatar) ne faccio di giri! :mrgreen:
Comunque, dipende dal rullante e da quello che suoni, ma generalmente non trovo faccia 'sta gran differenza variare la tensione vicino alla cordiera per farla vibrare pi? o meno...
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio mag 25, 2006 4:55 pm

dopo aver stretto le viti con le dita?a me gi? se faccio un giro e mezzo sono a manetta in pratica!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda livser il ven mag 26, 2006 7:50 am

blackash ha scritto:dopo aver stretto le viti con le dita?a me gi? se faccio un giro e mezzo sono a manetta in pratica!

Io tiro a supermanetta!
:lol:
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven mag 26, 2006 8:31 am

un giro e un quarto circa la battente e non so quanto la risonante, poi un filino ma proprio un filino un filino di sordina con un gruppo, niente sordina con l'altro.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il ven mag 26, 2006 8:49 am

io uso tendere un filino meno i tiranti in corrispondenza della cordiera, a dir la verit? non su tutti i miei rullanti,
cos? mi sembra di ottenere un pelino di pi? di sensibilit? della cordiera per le ghost notes.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda oro il ven mag 26, 2006 9:07 am

Sapete ho letto da qualche parte che Steve Gadd negli anni 70 usava addirittura togliere
i 4 tiranti vicini alla cordiera :o :o :o per dare pi? "pancia" al rullante
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda freddie1946 il mer giu 25, 2008 11:40 pm

Ciao! io sono nuovo di zecca in questo forum! anch'io ho un grosso problema col mio rullante...in pratica la mia cordiera tende a "friggere" in modo spaventoso...cose tipo che appeno vado di pedale si aziona un rumore fastidiosissimo che mi disturba parecchio e dato che momentaneamente non suono in un gruppo vado avanti senza tirare la cordiera ma con i rulli paradiddles ecc non è la stessa cosa!...non sapevo della tecnica di allentare i quattro tiranti vicini alla cordiera! proverò anche questa! male che vada proverò ad usare anche il metodo suggerito da BLACKASH! speriamo bene!
freddie1946
battipentole

Messaggioda jump65 il gio giu 26, 2008 8:38 am

E' inevitabile che con la botta sulla cassa suoni anche il rullante, e ti sarai accorto, immagino, che c'è una bella differenza fra suonare i tom con la cordiera del rullante inserita o no.
Comunque se trovi il rumore troppo fastidioso può essere che il rullante abbia la risonante troppo tesa o un'intonazione un po' 'sfortunata': prova magari a spostare un po' l'accordatura.

Per anni ho suonato coi tiranti vicino alla cordiera più lenti, per poi scoprire che in questo modo non è solo la cordiera che suona di meno, ma tutto il rullante; può essere una scelta (anche se Gadd che suona senza quattro tiranti mi sembra un po' una leggenda metropolitana...), ma io preferisco tenere entrambe le pelli accordate, con la risonante intonata una quarta più bassa della battente.
;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda niko91 il gio giu 26, 2008 4:47 pm

a me non suona piu così tanto la cordiera...mi pare dopo aver accordato il rullo più alto...
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il gio ago 14, 2008 4:07 pm

riuppo!

col mio rullante per farlo "suonare" devo tirare parecchio la battente altrimenti suona senza "anima" per dire.praticamente è come se non avesse un fusto.

avevo trovato un suono perfetto,ma pirla come sono mi sono messo a riaccordarlo e ora suona troppo cupo,con la cordiera troppo presente,il suono può piacere a molti,ma a me no!

vi chiedo se potete aiutarmi a ritrovare il suono perso!so che è impossibile!
ma provate a darmi una mano!

è tipo questo:

http://it.youtube.com/watch?v=eyZpyvKwS60

dal 0:20,quel rullante,che credo sia un Pearl MC!

grazie mille! :)
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il ven ago 15, 2008 12:15 am

Stai parlando dell'SQ2 o del 503?

Se il rullante è quello col problema ai tiranti è possibile che tu non riesca a tirare abbastanza la battente, e tirare troppo la risonante di sicuro non risolve il problema. Anzi, se l'hai tirata a 'vetro', prendi in considerazione di doverla sostituire.

Comunque, in questo video Bob Gatzen (visto che in qualche modo l'hai chiamato in causa...) suggerisce di intonare la risonante una terza sotto la battente (in questo caso LA e DO):

http://it.youtube.com/watch?v=4pkBsvHCC8Y

Per quello che può valere, sul mio rullante in olmo a doghe tengo invece un intervallo di quarta (sempre con la risonante più bassa della battente).
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carmine il ven ago 15, 2008 9:13 am

innanzitutto grazie della risposta!

per il rullante mi riferisco all' SQ2!
ho sempre tenuto anche io la risonante più bassa della battente!

purtroppo però ora non so più in che modo accordarla!
la battente era sempre bella tirata per sfruttare il rimbalzo,e per dare una bella pacca!
ora però la pacca non è più bella secca e chiara ma è cupissima,troppo scura!
puoi spiegarti meglio,non ci capisco moltissimo sull'intonazione dei fusti!
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il dom ago 17, 2008 1:14 am

Hai visto il video? Usi gli armonici per accordare i tamburi? ;)
Bob Gatzen usa in questo caso un accordatore in grado di emettere note, per intonare la risonante in LA ('A' in notazione anglosassone); lui dice di 'ascoltare e cantare' (listen and sing) la stessa nota, per memorizzarla, e per intonare alla stessa nota gli armonici della risonante. Con lo stesso sistema intona la battente in Do (lui la chiama 'C'). E' una procedura che puoi provare anche tu; come 'emettitore di note' puoi usare qualunque cosa possa produrne (chitarra, tastiera, flauto, lo stesso video di Gatzen...:D).
Ovviamente non me la sento di garantirti che otterrai il risultato sperato, perché l'intonazoine dipende anche dal rullante (Gatzen stesso dice che c'è un certo margine, entro cui, immagino, rullanti diversi trovano la migliore accordatura). Anche se immagino che non sia esattamente un caso che, trovata ad orecchio l'accordatura con più pacca sul mio rullante, mi sono ritrovato con la risonante in LA.
Se avessi qualche registrazione fatta con quel rullante prima dello 'smanettamento fatale' forse si potrebbe sperare di capire almeno l'intonazione della battente...
Se invece l'accordatura era quella 'di fabbrica' forse puoi cheidere info direttamente alla Sonor ;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 17, 2008 3:51 am

...non prendetemi per ultra montato...ma solo io accordo la batteria a culo e suona sempre da paura?...decide il mio orecchio...e ci arrivo subito e fa paura :tru ...
Ultima modifica di Mattiadrummer il gio ago 21, 2008 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ivanotsunami il dom ago 17, 2008 10:14 am

Quoto Mattia....a questo punto solleverei una mia idea sull'accordare o meglio, una mia constatazione....ma ho paura che mi tirare dietro qualche meccanica....perlo più di quelle pesanti! Cmq, io uso la battente torata come la risonante e la cordiera un bel pò tirata....se voglio cambiare gioco con l'intonaione della battente e con la tensione della cordiera. Da che mi ricordi non ho più toccato la risonante....da quando ho preso il rullo da Marco Aquila.
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il dom ago 17, 2008 11:20 am

Vabbè mattia è il solito gasato :lol: comunque secondo me per trovare il suono che cerchi con facilità l'importante è fare pratica, se accordi il rullante una volta all'anno non imparerai mai come ottenere i vari suoni, se inizi a farlo un po' di volte magari inizi a capire che c'è qualche meccanismo misterioso che porta ad ottenere un certo risultato, finchè alla cinquantesima volta lo farai quasi senza rendertene conto.
C'è il solito discorso di accordare la risonante la quarta giusta sotto rispetto alla battente che per molti funziona, ma io credo piuttosto che sei tu che devi avere ben chiaro il suono che vuoi ottenere e arrivare da solo a capire come ottenerlo.
Comunque anche io sono andato a provare una batteria da un tizio che suona da 30 anni e ha una marea di batterie, ho dato un'accordata al volo alla sua reference e non si capacitava del fatto che non aveva mai sentito quella batteria suonare così bene :a:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 17, 2008 12:17 pm

...ma è un pò come per un chitarrista o bassista...mi accorgo durante la serata che magari il mio bassista tira appena una corda mentre suona...ma lo fa ad orecchio...ha ragione il fighino Black...ci vuole pratica...io ci dormo con il rullante :oops: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il dom ago 17, 2008 1:54 pm

Mattiadrumer ha scritto:...non prendetemi per ultra montato...ma solo io accordo la batteria a culo e suona sempre da paura?...

Mattia... ma tu sei fuori concorso...ti basterebbe uno scatolone come rullante ed un altro un po' più grosso come grancassa...:lol: (sto scherzando, ma credo neanche tanto... :D )

Anch'io ho sempre accordato ad orecchio; riesco abbastanza facilmente a trovare l'intonazione delle pelli che fa suonare di più il tamburo (o, se vogliamo, che lo fa suonare come meglio piace a me); quello che ho notato è che una volta accordato così il rullante, gli armonici della risonante suonano un LA. Ultimamente trovo molto comodo farmi dare la nota dal bassista, col notevole vantaggio che mentre accordo non c'è nessuno che rompe i cocomeri cazzeggiando sulle corde col volume su... :lol: 8)
Inoltre, secondo me, dare delle note precise è un sistema per indicare l'accordatura (almeno un punto di partenza) molto più oggettivo che dire, che so, 'risonante con tensione media'... ;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda livser il dom ago 17, 2008 3:15 pm

Quotizzo a manetta. :) Si può andare a orecchio, e chi ne ha di più è avvantaggiato, ma anch'io da quando ho scoperto Bob e il suo filmato :) , accordo come dice lui e mi trovo benissimo.
:D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 17, 2008 3:20 pm

...la batteria suona bene quando suona come vogliamo noi...tutto lì...possiamo usare i metodi,ma poi ci ritroviamo tutti a suonare uguali...il suono deve essere il vostro...non quello di Bob... :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il dom ago 17, 2008 5:15 pm

si avevo capito il fatto di accordare cantando la nota!
non ho ancora provato effettivamente!
domani vi faccio sapere!

io accordo il rullante 1 volta a settimana di solito,bhè poi magari lo lascio cosi anche per 2 o 3 settimane,ma sono sempre riuscito a riaccordarlo alla stessa maniera,adesso è venuto fuori sto suono di merda...

Mattia bravo,ti do un paio di scatoloni vediamo come me li fai suonare :D
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 17, 2008 5:18 pm

...non mi sfidare...perchè questa cosa è già stata fatta con gli scatoloni e le spazzole...ocio...utenti avvisati,mezzi salvati :wink: :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mar ago 19, 2008 11:49 am

Ritengo la storia delle note un'inutilitá :o
La batteria la si accorda ad orecchio. Ed é personalissimo, chiaramente.

Poi sai, purtroppo io suono di merda, ma le mie care amiche batterie hanno sempre un bel suono pieno e vigoroso. E accordo ad minchiam.
Il 10 deve suonare piu' acuto del 12 e questo del 14 e questo del 16. Queste le mie note di riferimento :mrgreen:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chips il mar ago 19, 2008 1:51 pm

Provo a dire la mia. La storia dei tiranti vicino alla cordiera me la disse un mio vecchio insegnante... Questo per far fare la cosiddetta "pancia" alla pelle risonante in corrispondenza della cordiera in maniera che aderisca meglio. Risultato suono meno slabbrato e buona sensibilità... Alcuni rullanti hanno addirittura il bearing edge stondato in corrispondenza della cordiera. Io ho fatto delle prove e sono rimasto soddisfatto utilizzando il metodo che Bob Gatzen fà vedere su youtube... Poi il suono ognuno di noi lo ha nella testa ma qualche piccola regola bisogna pur conoscerla... :o
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda jump65 il mar ago 19, 2008 4:18 pm

bonehead2 ha scritto:Ritengo la storia delle note un'inutilitá :o

E' vero che si deve accordare ad orecchio, ma non sono assolutamente d'accordo che le note non c'entrino una cippa. :)

Se si ha l'orecchio sufficientemente allenato o addirittura quello che chiamano 'orecchio assoluto' (senti un suono, e sai che nota è) non serve alcun riferimento. Ma non puoi negare che mentre accordi la pelle con sè stessa verifichi che gli armonici lungo la circonferenza siano sulla stessa nota (sennò stai accordando a giri di chiavetta, o stai usando il drum dial, o stai spippolando i tiranti senza accordare :lol: :D). Quella nota la puoi facilmente individuare su uno strumento come un pianoforte, chitarra, basso, ecc.

Poi, non so cosa facciano gli altri, ma per quanto mi riguarda mi piace che fra battente e risonante ci sia un intervallo ben preciso (di quarta nel rullante, unisono nei tom ed ottengo il suono che voglio io): posso anche non sapere su che nota è, ma il concetto di nota e intervallo ce l'ho bene in mente. Penso anche che la maggior parte dei batteristi che hanno un bel suono usino questo procedimento (anche se non necessariamente le stesse note o intervalli), consapevolmente o no, per accordare.

Quello che secondo me è importante, è che se accordo un tamburo (non importa come), e penso che abbia un suono stratosferico, posso individuare le note di battente e risonante, in modo da farlo suonare così (posto di montare lo stesso tipo di pelli) ogni volta che voglio.

Per quanto riguarda il video di Bob Gatzen, lui suggerisce una nota ma dice che se ne possono usare anche altre, entro un certo intervallo; l'unico appunto che gli si può fare, casomai, è che l'accordatura con battente più alta non è l'unica possibile per il rullante; in ogni caso il sistema che usa è innegabilmente chiaro e rende perfettamente l'idea di cosa si debba cercare proprio con l'orecchio (con accordatore o senza), quando si accorda un tamburo.

bonehead2 ha scritto:...E accordo ad minchiam.

Se hai un bel suono (e non ne dubito), direi proprio di no... :)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chips il mar ago 19, 2008 4:33 pm

Quando parlavo di regole mi riferivo proprio a questo...Gatzen usa una terza La - Do# io ho usato altre note.... Il suono bisogna averlo in testa...formarselo con l'ascolto, l'esperienza...e la sperimentazione sul proprio strumento. Questo è ciò che penso... Poi parlare di orecchio assoluto mi pare eccessivo. Metronomino Korg - 20 Euro - e passa la paura.... :D
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda rino il mar ago 19, 2008 4:43 pm

bonehead2 ha scritto:Ritengo la storia delle note un'inutilitá :o

d'accordo sulla seconda affermzione, ma ti proporrei un esperimento: prova a smontare completamente un tamburo, poi lo tieni con un solo dito dall'interno e con una nocca dell'altra mano picchietti l'esterno del fusto... che sono senti? in quel suono c'è una nota fondamentale. Non da meno anche i cerchi, i tripla flangia suoneranno diversamente dai Die-Cast (con lo stesso sistema, solo che ti converrà picchiettare con una bacchetta). somma le fondamentali dei cechi e dei tamburi, unito all'abilità di chi accorda (e poi suonerà); questo farà il suono della tua batteria!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica