labatteria.it • Leggi argomento - Costruisco un rullante, ma non sono un batterista

Costruisco un rullante, ma non sono un batterista

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Andrea901 il ven ago 15, 2008 10:34 pm

ciao a tutti :mrgreen: , ho intenzione di costruire un rullante, con un fusto keller, però vorrei togliermi dei dubbi.
cosa cambia a livello sonoro tra:
un rullante alto e uno basso.
tra un rullante con un diametro maggiore rispetto ad un altro.
tra un rullante con 8 tiranti e uno con 10?

io non sono un batterista e lo costruirei per divertimento, quindi non ho idea di come farlo, però nonostante questo vorrei un suono adatto per il metal e soprattutto che non suoni simile a quello che danno di serie nelle tama superstar custom.

che attrezzi mi serve, quanto andrei a spendere?

p.s. ho cercato sul forum e ho trovato un sacco di informazioni, ma le persone che si sono costruite un rullante sapevano delle differenze tra un cerchio e un altro o tra un diametro e un altro.... io no! :x

grazie a tutti
Andrea901
battipentole

Messaggioda themucco il ven ago 15, 2008 10:49 pm

Tu sei fuori di testa! :o passami l'espressione :D , primo perchè non sei un batterista e a quanto leggo non sai nulla di che cosa identifichi un rullante da un' alto una pelle da un' altra un' accordatura da un' altra ecc... e tu vorresti farti un rullante che suona come...??? :o :suk :D
Sei di fuori, semplicemente. :wink: :D
Altra considerazione fondamentale, ma sai quanto ti costa un rullante fatto con keller? senza considerare che non hai la minima idea di casa sia ad esempio un bordo a 45° e a che serva, insomma se proprio vuoi un rullante che suoni come quello di un superstar, comprati direttamente quello della supertar custom. :wink:

Quanto pensi che costi? :o E' una batteria semi pro, che trovi completa tranquillamente sui 550/600 € nuova, il rullante potrà venirti sui 100 €, mentre un keller, con cerchi, tiranti, blocchetti (se lo vuoi da 10 tiranti sono 20), meccanica tendi cordiera, cordiera e pelli, come minimo ti costa sui 170/180 € color legno senza un cavolo di trattamento :x , con il vero rischio di buttare a troie tutti quei soldi perchè lo fori e lo monti male e non suona una cippa...lascia stare e segui il mio consiglio. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea901 il ven ago 15, 2008 10:57 pm

allora, precisiamo un po' di cose...
io ho il mio fratello che suona la batteria e sentendo parlare lui, un po' di cose l'ho capite...
so che nei rullanti è preferibile mettere i die cast e non i tripla flangia e so altre cosette...

io però voglio fare un rullante che non suoni simile al tama, perchè il mio fratello a quello...

tornando a parlare dei fusti keller, io ho detto quelli perchè conosco solo quelli :x e perchè da play drum so che ce li hanno...
se però c'è una soluzione più economica meglio...
per quanto riguarda il bordo a 45° qualcuno mi dovrebbe illuminare perchè non so cosa significhi :x
e soprattutto non so che trattamenti dovrei fare al legno :x

insomma non so niente e vorre i riuscire in tutto :o

p.s. sì, sono completamente fuori di testa :D :tru
m4force ha scritto:Viva i Metallica :D..... Abbasso i maiden che fanno le canzoni tutte uguali :mrgreen:
Andrea901
battipentole

Messaggioda Fasa il ven ago 15, 2008 11:24 pm

prova a costruire un rullante con un fusto KELLAR.

sarà una magia.

(beh, questa battuta la può capire solo chi pratica illusionismo e micromagia :o )

a proposito, sei fuori di testa.
è come se volessi costruire un cane senza essere mai stato un padrone, oppure un estahè senza essere mai stato ferrero, oppure computer senza essere la moglie di bill gates oppure gozilla senza essere cinese oppure ciao grazie arrivederci e buonasera e alocbsda no sna cuvughv sssd wfhsdipadgyv78d sfidg0923845xnd9 ase9dz 34 3 3mfs ...
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il sab ago 16, 2008 1:19 am

Fasa da quando sei nei Dari sei peggiorato :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il sab ago 16, 2008 1:42 am

ma per me fasa in quest'intervento è ubriaco come un irlandese(o,cosa molto probabille,fatto di roba :D )
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il sab ago 16, 2008 2:16 am

...Fasa oramai è famoso è può spammare quanto vuole vero :evil: :? ...e tu...lascia stare l'idea del rullante :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...(scherzo chiaramente)...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il sab ago 16, 2008 9:44 am

che i die cast siano meglio dei tripla frangia è una stronzatissima, io mi trovo meglo con la tripla frangia (va pure di moda :o ).
Un rullante "basso" risuona di meno di uno di maggiore altezza dato che il suono esce prima dal tamburo, mentre un rullante più piccolo in diamentro avrà un'altezza maggiore in fatto di tonalità.
quindi: tanta botta e potenza = fusto lungo
possibilità di suonare piano e nota più breve = fusto corto

in linea generale sono queste le info che hai richiesto, poi dipende molto anche dal tipo di legno e dalle pelli che monti, dalal cordiera che usi.
devi sapere TUTTO per fartelo, devi avere un'esperienza incredibile, è meglio che lo commissioni e lo fai fare da un artigiano (rvdrums o daila drums) piuttosto di spendere un sacco di soldi e non sapere cosa uscirà fuori
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Andrea901 il sab ago 16, 2008 11:14 am

io avevo pensato di prendermi un fusto già forato e bordato a 45° per poi assemblarmelo da solo...

avevo pensato di mette le pinstrip come pelli e farlo con 8 tiranti...
però non ho idea di dove farmi forare il fusto e neanche quanto mi verrebbe a costare...

p.s. farmelo fare da un liutaio lo scarto a priori, perchè io lo fare solo per divertimento :wink:

p.p.s sapreste consigliarmi dei siti dove vendono i componenti dei rullanti (tiranti, cordiere, ecc)?
m4force ha scritto:Viva i Metallica :D..... Abbasso i maiden che fanno le canzoni tutte uguali :mrgreen:
Andrea901
battipentole

Messaggioda Alex910 il sab ago 16, 2008 11:27 am

Mah.....io sono scettico....non per il fatto che tu non riesca a farti il rullante, perchè se guardiamo bene non credo che i cinesini che li fanno nelle fabbriche siano batteristi.....però dal canto loro hanno la formazione e sanno quel che devono fare....se tu sei alla prima esperienza di cose ne devi sapere....fidati che io sono stato quasi un anno a studiarmele tutte per farmi rullante e batteria.....non è affatto semplice e devi avere un minimo di attrezzatura...quindi direi che faresti bene prendere da play il fusto keller, fartelo verniciare, forare, bordare e poi te lo monti da solo.....sarebbe come se io che non suono il violino mi mettessi a costruirne uno....(mai dire mai :mrgreen: ) imho
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il sab ago 16, 2008 11:34 am

ma io non ho capito, in sostanza, te lo vuoi fare per suonarci, o per tenertelo lì come soprammobile?
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yehudi il sab ago 16, 2008 11:34 am

oppure fai delle prove prima..senza partire direttamente col keller che si rischia di far pasticci. chessò prima prova con un fusto di cartone e ci metti tutto quanto..poi passi a un rullante di latta, poi in sughero ecc... :mrgreen: e poi quando vedi che potrebbe venire bene allora ti prendi il legno bbbbuono :P

ti conviene pasticciare un po' e metter le mani in pasta
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il sab ago 16, 2008 11:36 am

con i soldi delle meccaniche e dei fusti gli compri un drum art, lascia stare!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drbeat il sab ago 16, 2008 12:11 pm

e perchè proprio le pinstiripe?
comunque revdrums.com li vende e anche stdrums.de, prova da loro
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il sab ago 16, 2008 12:14 pm

be'...un drumart....non esageriamo 8)
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrea901 il sab ago 16, 2008 12:30 pm

Fasa ha scritto:ma io non ho capito, in sostanza, te lo vuoi fare per suonarci, o per tenertelo lì come soprammobile?

io lo voglio fare solo per divertirmi, poi ovviamente una volta che l'ho fatto lo regalo al mio fratello e lui lo suona (se lo vuole suonare...)

per quanto riguarda le pinstripe, mi hanno sempre attirato e poi le usava lars e il suono del suo rullante (ai tempi del black album) mi piace abbastanza...

p.s. che attrezzi mi servirebbero?
Andrea901
battipentole

Messaggioda drbeat il sab ago 16, 2008 12:33 pm

:O non suonerà mai come quello di lars tranquillo :D
questo ragazzo l'ha costruito http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... t=rullante, se segui il topic vedi che strumenti ha usato
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alex910 il sab ago 16, 2008 12:34 pm

Sì....ma devi notare che lars usa rullanti in metallo e non in legno....

Cmq per farti un rullante ti serve minimo: carta vetrata a manetta, raspe, fresatrice e un set di frese per i bordi, trapano, compressore, pistola per verniciare...
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tschino il gio set 25, 2008 12:29 pm

signor Andrea901, leggo soltanto adesso questo topic ...e... mi chiedo come tanti altri prima.... ma come vuoi fare una cosa se non sai già prima cosa vuoi raggiungere...??

okey okey... hai scritto che vuoi lo suono di Lars Ulrich del Black Album... allora meglio che lasci stare o
-ti compri il rullante che ha usato Lars (e chi ti sà dire quale usava, magari usava una Ludwig, mica credi che se esiste una Signature di Ulrich che lui usa soltanto quella o che tutti gli Endorser nello studio usano soltanto quel materiale che li da la ditta per cui pingono i soldi ehem gli strumenti??)
-metti gli stessi pelli che ha usato su quel album. se non sbaglio spesso usa il remo cs con dot, ma non sò se l'ha usato anche per registrare quel maledetto album
-ti compri gli stessi microfoni
-prendi lo stesso producing manager di quel album
-riprendi il mixer della stessa marca con gli stessi signali regolati
-e ti rechi allo stesso posto/studio dove hanno registrato i Metallica..
- e per non dimentichare, devi suonare con la stessa potenza come suona Lars, se non ricevi lo stesso suono perchè lo saprai anche te come chitarrista: solo se J.Bohnam suonava sulla Ludwig suonava come Bohnam. Tutti gli altri che hanno provato a suonare sulla sua Ludwig hanno suonato come una merda...

vedi: arrivare ad un suono al 100% pari come su una registrazione e... direi quasi impossibile, tranne se copi il suono con dei signali elettronici, li registri e li usi. Puoi arrivarci vicino ma li allora devi come scritto sopra prenderti lo stesso rullante. Cosa puoi fare e arrivarci vicino, ma come scritto Alex0910 Lars normalmente usa rullanti in metallo.

lo vuoi regalare al tuo fratello? ma perchè non fai il rullante e lo regali a me? Per me non è importante che sia grande, piccolo, di acero o di betulla, che abbia i die cast, che sia bianco che sia nero... io prendo tutto :P
Ultima modifica di tschino il ven set 26, 2008 8:39 am, modificato 1 volta in totale.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda drbeat il gio set 25, 2008 7:50 pm

tschino io ti amo ufficialmente :mrgreen:
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione