labatteria.it • Leggi argomento - PROBLEMA AKG D112. UN AIUTO

PROBLEMA AKG D112. UN AIUTO

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Portnoytom il mer ago 06, 2008 1:43 pm

Ciao ragazzi.

Da 1 pò di tempo il bassista/service del mio gruppo mi ha fatto notare che il mic cassa clippa a gain praticamente 0 e quindi non è possibile alzare il volume + di tanto.

Quale può essere la causa?

Io posiziono il mic abbastanza all'interno della cassa, diciamo 60% della sua profondità ma, caspita, un microfono professionale quale l'AKG è non dovrebbe comportarsi in qsto modo.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mer ago 06, 2008 2:58 pm

forse è il mixer o il canale del mixer, hai provato a far delle prove?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mer ago 06, 2008 3:00 pm

a cambiare canale dici? No, ma ci proverò sicuramente.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mer ago 06, 2008 3:55 pm

sai perchè dico così?
sono impazzito con un mixer Yamaha 10/2 perchè mi andava a picco anche con tutto a zero ed era colpa della sensibilità dei canali, cambiato mixer non ho più avuto problemi (ho un phonic firewire ora)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ago 07, 2008 8:35 am

Non è un problema di microfono credo perchè a meno che non vi sia qualcosa in cortocircuti nei cavi o nel canale non può saturare il canale con gain a 0...

Domanda usate alimentazione phantom su quel mixer...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Portnoytom il gio ago 07, 2008 9:06 am

sì, perkè ci abbino sempre un panoramico che necessita di phantom.

Può essere la causa, quindi mixer di basso livello?
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio ago 07, 2008 9:24 am

può anche essere un semplicemente un problema di potenziometro che è andato in corto e pertanto è rimasto ingrippato al massimo(non è una cosa rarissima nei trimmer), può succedere.

Il mixer di livello non pro al massimo taglia delle frequenze e ha preamp di canale non silenziosissimi...ma non causa squilibri del genere a meno di qualche guasto.

Prova a cambiare canale, se la causa non è quella può essere il cavo(se usi sempre lo stesso), se hai modo di provare un'altro mixer vedi come si comporta su quello.

Piccola domanda: entri dritto in nel mixer che clippa oppure fai un mixaggio precedente?cioè hai un tuo mixerino in cui metti i mic della batteria e poi entri in quello che clippa?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Portnoytom il gio ago 07, 2008 10:51 am

no entro diretto in quello che clippa.

Ora che miricordo, il cavo che uso per la cassa ha il piolino guasto, non scatta quando lo collego...potrebbe essere, anche se è una cosa meccanica.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il gio ago 07, 2008 11:12 am

cito il bassista service, così siamo + precisi:

il gain io lo tengo a 0 perchè il segnale mi arriva già alto di partenza...quindi non c'è bisogno di amplificarlo ancora di più (anche perchè altrimenti il livello supera il +3 e va in rosso)

Il volume del canale dipende dalla serata: ultimamente suonando all'aperto e alzando tutti i livelli al massimo, sta capitando questo problema (che innesca il microfono della cassa emettendo un rumore di fondo...)

Se il volume lo tengo un pò più basso (come quando suoniamo al chiuso), il problema credo non si è mai verificato...
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 07, 2008 11:16 am

...ma li è un problema di inneschi eccetera...secondo me c'è qualche problema nel fare i suoni...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ago 07, 2008 12:20 pm

Molto strano...il fatto che non blocchi meccanicamente è ininfluente...provate a cambiare canale magari il preamp di quel ch specifico ha dei problemi...

Mi sembra molto strano che un mic emetta un segnale talemente forte da saturare un canale a 0 di gain...ci riuscirebbe una tastiera ad esempio ma è un sorgente di tipo line che è ben diversa da una mic per livello di uscita in mV...

Avete qualcosa come effetti compressori gate prima di entrare nel mixer....?...o entri col segnale nudo e crudo...?...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Stojko il gio ago 07, 2008 12:31 pm

Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoytom il gio ago 07, 2008 12:41 pm

leano ha scritto:Molto strano...il fatto che non blocchi meccanicamente è ininfluente...provate a cambiare canale magari il preamp di quel ch specifico ha dei problemi...

Mi sembra molto strano che un mic emetta un segnale talemente forte da saturare un canale a 0 di gain...ci riuscirebbe una tastiera ad esempio ma è un sorgente di tipo line che è ben diversa da una mic per livello di uscita in mV...

Avete qualcosa come effetti compressori gate prima di entrare nel mixer....?...o entri col segnale nudo e crudo...?...

nudo e crudo Leano.

A sto punto penso sia il canale. E' stato usato sempre lo stesso da quando hanno comprato il mixer.....e cmqe sto uscendo scemo perchè col Samson di 42€ (che ho venduto) non ricordo di qsti problemi.
:(
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il gio ago 07, 2008 12:48 pm

Stojko ha scritto:http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=44971

grazie Stojko, ma io parto da un ragionamento mentale che mi impedisce di usare "mezzi di fortuna" per risolvere il mio problema, mi spiego.

CAZZO, ho speso 170€ di microfono PROFESSIONALE, può essere mai che debba stare attento a dove lo posizioni o addirittura devo costruirmi un PAD per attenuare il segnale di ingresso (le 2 soluzioni proposte nel topic ke hai postato)?
Non esiste proprio.....+ttosto lo rivendo e mi compro un beta 91, che tra l'altro lo si trova a 140€ su eBay americano.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio ago 07, 2008 1:02 pm

Oh cribbio...questa mi giunge nuova...praticametne il pad è una sorta di DIbox...?...non mi è mai successo di avere un microfono a cui devo attenuare il segnale...e ho anche io il D112...non mi ha mai dato tutti questi problemi...anzi...è sempre stato molto facile da posizionare e equalizzare...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda jump65 il gio ago 07, 2008 2:13 pm

Non è che basti un microfono professionale da solo a fare le cose fatte bene... Stojko ti ha suggerito una possibile soluzione; non la rifiuterei 'per principio'. ;)
Anche perché il D112 è un microfono per cassa particolarmente sensibile e non c'è bisogno di andarsi a confessare se lo si padda. :D
Inoltre qualunque fonico ti potrà confermare che un pad non è assolutamente un mezzo di fortuna, tanto che sia integrato nel mixer o 'volante' e autocostruito.

Non è però molto chiaro in che punto della catena audio ti si verifica il problema.

Innanzitutto aiuterebbe sapere che mixer è. ;)

Poi, nel 99,9% dei mixer il clip sul canale avviene a livello di pre o di eq, quindi dipende solo dalla posizione del GAIN e dei controlli di tono, ed è indipendente dalla posizione del fader (di canale). Se all'aperto tirate su i fader a la cassa clippa (distorce? si accendono spie di clip o overlad da qualche parte?) è probabile che il problema non sia lì ma in qualche punto 'dopo'. Sarebbe opportuno sapere anche come tenete i master fader e i volumi sulle casse.
Non è che magari sono quelle che non 'tengono'?

Se invece 'va in rosso' il canale, può essere che all'aperto tu pesti di più (e il tuo bassista/fonico ammette che c'è già tanto segnale) e, non potendo abbassare ulteriormente il GAIN, ti serva un pad; oppure può essere che qualche falso contatto sul microfono, che sia il connettore del cavo mic o mic stesso non importa, ti spari la phantom dentro il canale (e tanto bene al canale del mixer non fa....).
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoytom il gio ago 07, 2008 2:28 pm

certo che no, ma ti pare mai possibile che uno debba tenere il mic lontano dal battente altrimenti entra troppo segnale?

Il PAD non andrebbe applicato a microfoni economici? Io stento a credere che un musicista compri un set Neumann da 2000€ e poi deve farsi i PAD.....

Per clip intendo che il livello supera il +3 e va in rosso. AD ogni modo, da quello che ho capito, la phantom potrebbe essere una causa.
Il mixer dovrebbe essere uno Spirit Soundcraft, nn so dirti che modello però, chiedo.

Master fader 3/4 come anche i volumi sulle casse. Anche le casse però hanno i loro gain
Ultima modifica di Portnoytom il gio ago 07, 2008 3:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio ago 07, 2008 2:36 pm

piccolo OT
Un set Neumann a 2.000 euri?...........forse un set formato da un microfono! :D

...che poi ne basterebbe uno veramente, di quelli, per prendere un segnale eccezionale di tutta la batteria.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ago 07, 2008 2:54 pm

ma scusa...entra nella line anzichè nel mic in...la line in ha meno guadagno rispetto alla mic in e almeno togli la Phantom da un mic dinamico...non che gli faccia male ma non se ne fa niente di essere alimentato...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Portnoytom il gio ago 07, 2008 3:06 pm

no no, entra nel mic in.

La phantom è accesa perchè gli abbino sempre un panoramico che necessita della phantom
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il gio ago 07, 2008 3:15 pm

Portnoytom ha scritto:certo che no, ma ti pare mai possibile che uno debba tenere il mic lontano dal battente altrimenti entra troppo segnale?

No.
Tu posizioni il microfono lo equalizzi per avere il suono che vuoi.
Se, fatto questo, il segnale è troppo, devi attenuarlo; se non ce la fai col GAIN ti serve un pad, che la sorgente sia economica o no: dipende esclusivamente dal livello del segnale.
Molti mixer professionali hanno il PAD integrato su ogni canale; molti mixer 'da battaglia' no.
E' probabile che chi spende 2000€ per un set di microfoni i pad li abbia già nel mixer; altrimenti se li costruirà la prima volta che gli servono: chi si impegna a fare il fonico deve accettare l'eventualità di usare stagno e saldatore. :D

Entrare nella line-in, come suggerisce leano, potrebbe essere una soluzione sia nel caso il problema sia la phantom che in caso di eccessivo segnale. Però potrebbe presentare il problema opposto (troppo poco segnale), visto che la differenza di guadagno (spesso ottenuta semplicemente tramite un PAD fisso interno fra presa TRS e Cannon :D) è, di solito, dell'ordine dei 30~40 dB.
Di certo non avere la phantom è una complicazione in meno.

Eventualmente fate una prova senza panoramico a phantom spenta (lasciate tutto il resto come al solito): se i problema persiste non dipende dalla phantom.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoytom il gio ago 07, 2008 3:31 pm

capito.

Quindi ricapitolando:

- provare a phantom spenta
- provare a cambiare canale
- provare a cambiare cavo
- entrare nel lin-in
- comprare costruire un PAD

DOMANDE

-il PAD si compra o si deve per forza costruire?
- dare il segnale "phantomato" (quello del panoramico) da un mixerino al mixer generale e lasciare solo la cassa sul mixer generale potrebbe essere una prova?

GRAZIE ANCORA A TUTTI

EDIT:
Il miXer è ALESIS MULTIMIX 12 FX
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il gio ago 07, 2008 4:58 pm

Ma guarda che il pad non è mica una "punizione" per il microfono. Tanto che alcuni microfoni, anche ben più professionali del D112, ce l'hanno integrato.
A me sembra che comunque non sia questo il caso di paddare, e non mi sembra nemmeno che il problema sia del microfono, credo sia ben più a monte.

Tra le soluzioni proposte, escluderei di farlo entrare nel line in perchè non è lì che va collegato un microfono, e comunque non risolveresti il tuo problema. Fossi al tuo posto proverei con altri cavi, altri mixer (senza 48V attivata) e altre casse (Se il tuo bassista ha un service, fallo provare sul suo impianto ad esempio). Fai troubleshooting insomma.

Ti do un suggerimento banalissimo: Verifica anche la posizione dei potenziometri dell'EQ del mixer, e fai le prove quando questi sono tutti flat. Se, ad esempio, quello dei bassi per sbaglio è a chiodo, il clip potrebbe essere normale.

Ciao!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il gio ago 07, 2008 5:34 pm

Ho visto le specifiche del mixer, e vista la poca differenza di sensibiltà fra line e mic in (soli 20dB) in questo caso non mi farei grossi problemi ad entrare col D112 nell'ingresso linea: non si perde troppo segnale, e di conseguenza non viene aggiunto fruscio in modo apprezzabile.
Tutto quello che serve è un adattatore da jack stereo a femmina cannon.

Per inciso, in questo mixer (come in molti altri) c'è un pad passivo da 20dB fra il line in e mic in: perché dovrebbero esserci problemi (a parte l'inevitabile peggioramenteo del rapporto S/N) a collegarci un microfono?

Portnoytom ha scritto:DOMANDE

-il PAD si compra o si deve per forza costruire?

Onestamente non lo so... :ros non mi sono mai posto il problema... i miei me li sono costruiti; non so se qualcuno li faccia/venda...
Nel post di Stojko trovi eventualmente le informazioni che ti servono per fartelo...

Portnoytom ha scritto:- dare il segnale "phantomato" (quello del panoramico) da un mixerino al mixer generale e lasciare solo la cassa sul mixer generale potrebbe essere una prova?

Più che una prova potrebbe essere una soluzione nel caso in cui il problema derivi dalla phantom sul D112; ma se entri nel line-in (che non ha phantom) non ti serve un altro mixer.
Piuttosto, accertati che non sia proprio il panoramico la fonte dei problemi, a causa di rientri del suono della cassa, specialmente se hai tirato su i bassi per riprendere bene anche i tom: è sempre prudente usare il filtro LPF su questi microfoni.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il gio ago 07, 2008 11:02 pm

jump65 ha scritto:Per inciso, in questo mixer (come in molti altri) c'è un pad passivo da 20dB fra il line in e mic in: perché dovrebbero esserci problemi (a parte l'inevitabile peggioramenteo del rapporto S/N) a collegarci un microfono?

Problemi nessuno.
Ma ti rispondo con una domanda: Per quale motivo uno spende quasi 200 euro di microfono, e poi lo collega al line-in di un alesis multimix? A quel punto collega uno di quelli del canta tu, così non hai nemmeno bisogno dell'adattatore XLR-jack...

Io non conosco questo mixer Alesis, ma di solito il line-in bypassa il preamp. Quindi sì, se lo colleghi al line in magari non clippa e raggiungi il tuo scopo, ma questo non vuol dire risolvere un problema, semmai aggirarlo. Magari creandone altri 5, e senza comunque avere risolto quello principale..
Se a Portnoytom sta bene così siamo tutti felici, ma il mio parere (che ok, non è stato certo richiesto, ma è un paese libero... :D ) rimane quello sopra.

Bye!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ago 07, 2008 11:43 pm

La causa potrebbe essere un cavo collegato male...?...cioè coi cavi non collegati ugualemente da una parte e dall'altra...?...

Chiedo perchè una sera non c'era verso a far girare un D3800 per la cantante...non usciva segnale e solo un rumore pazzesco ma roba da assordare ad un terzo del fader e con gain a metà...alla fine i conduttori dei cavetti erano collegati a puttane e c'era la Phantom inserita(ho i mic a condensatore pure sui tom oltre agli OH), ora non ricordo come fossero invertiti/collegati male ma sono qua a chiedere...può essere questa la causa del clipping perenne del D112 di Portnoytom...?...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda jump65 il ven ago 08, 2008 11:22 am

Da come Portnoytom descrive il problema sembrerebbe di no, visto che in contesti che richiedono meno volume tutto sembra funzionare bene.

Mik0 ha scritto:Problemi nessuno.
Ma ti rispondo con una domanda: Per quale motivo uno spende quasi 200 euro di microfono, e poi lo collega al line-in di un alesis multimix? A quel punto collega uno di quelli del canta tu, così non hai nemmeno bisogno dell'adattatore XLR-jack...

Senza polemica, :) ma non pensi che ci si debba basare sulle caratteristiche degli ingressi specifici piuttosto che stabilire a priori che è sbagliato collegare un microfono da 200 euro ad un ingresso che si chiama 'line-in'?
Se il problema dovesse essere realmente il clipping sul canale della cassa, tu quale soluzione proporresti?
E se avessi bisogno di un pad e ce ne fosse uno bello pronto da 20dB dentro al mixer, accessibile solo tramite un connettore diverso, non proveresti ad usarlo? :)

Mik0 ha scritto:Io non conosco questo mixer Alesis, ma di solito il line-in bypassa il preamp.
Quindi sì, se lo colleghi al line in magari non clippa e raggiungi il tuo scopo, ma questo non vuol dire risolvere un problema, semmai aggirarlo. Magari creandone altri 5, e senza comunque avere risolto quello principale..

Neanch'io lo conosco, infatti per le specifiche ho cercato il manuale. Lo schema a blocchi mostra un pad fra gli ingressi line e mic e le specifiche danno 20dB di sensibilità in meno sull'ingresso linea: Non mi devo fidare? :)

Sottolineo che con una maggiore differenza di sensibilità (diciamo più di 25dB) non avrei mai suggerito di usare l'ingresso linea.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoytom il ven ago 08, 2008 11:29 am

scusa jump, quindi il nostro mic padda tutti i canali di 20dB automaticamente? Perchè so che il tasto PAD non cè sul mixer.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven ago 08, 2008 11:38 am

Stando al manuale (vedi immagine), in quel mixer l'ingresso linea è di fatto l'ingresso mic, bilanciato, senza phantom e 'paddato' di 20dB.

Immagine
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il ven ago 08, 2008 12:45 pm

jump65 ha scritto:Se il problema dovesse essere realmente il clipping sul canale della cassa, tu quale soluzione proporresti?

Cambiare al volo il mixer.

Ottime le inconfutabili prove che proponi a favore della soluzione line-in, hai dimostrato che il problema si risolve e a parità di prestazioni.
Ma per me, sempre senza polemica, rimane la scelta sbagliata.
Secondo me se il segnale arriva al mixer già in clip c'è un problema a monte, che può essere una cazzata, tipo un falso contatto su un cavo, o più serio, come qualche pre guasto o malfunzionante. Mica mi direte che è normale...
Torno a ripetere, la soluzione line-in rende probabilmente il segnale decente, ma sempre secondo me, non risolve il problema, se effettivamente c'è un problema.

Bye. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione