labatteria.it • Leggi argomento - Habemus Presonus Firestudio

Habemus Presonus Firestudio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda giovadrums il mar ago 05, 2008 12:33 pm

il discorso è questo:
registrando in presa diretta con il mio gruppo, ci mettiamo tutti le cuffie e ognuno ha i suoi volumi.
la tastiera però la interfaccio con il midi.
è quindi possibile modificare il volume del virtual instrument in maniera diversa per ogni submix?
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mar ago 05, 2008 12:40 pm

da quanto mi hanno detto non ho diritto alla garanzia... ma non ne sarei cosi' sicuro.
Per Giovadrums, la scheda audio si occupa del routing dei segnali che arrivano ai suoi ingressi, per indirizzarli alle sue uscite.
Il virtual instrument genera il segnale all'interno del sequencer quindi e' dal sequencer che devi regolare i volumi della tastiera alle varie uscite. Si puo' fare, in modo diverso in ogni sequencer ma si puo' fare.
L'unico problema e' che la latenza hardware della firestudio e' +/- zero, mentre il sequencer avra' un po' di latenza, che dovrai abbassare (se possibile) abbassando il buffer.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Mik0 il mar ago 05, 2008 12:42 pm

No, a quel punto ti conviene mandare il canale MIDI della tastiera nell'uscita che usi per le cuffie, così il livello della tastiera lo fai modificando direttamente l'out.
Lo fai dal sequencer però (Quale usi?), e poi se ti serve routi dalla control console.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il gio ago 07, 2008 10:27 am

Raga ne approfitto per chiedere pure io qualche info. Devo prendere una scheda audio con 8 preamp e sarei orientato sulla Presonus, in particolare sulla FP10. Putroppo non posso permettermi di spendere molto di più.
Ora vi chiedo:
- vado tranquillo con questa scheda su un iMac ultima generazione (4 gb di ram) e leopard?
- se uso GarageBand (lo so, è un programma da niubbi :x ) posso gestire le 8 tracce singolarmente?
- ho notato che i primi due ingressi mic sono nominati in modo differente rispetto agli altri 6 ("mic instrument" o qualcosa del genere)...che diavolo significa?
- collegando la scheda "liscia" senza altri dispositivi (compressori o roba del genere) direttamente al mac si ottengono risultati decenti? Io devo solo registrare piccole demo con il mio gruppo...nessun live.

Bò per ora ho solo questi quesiti ( :o ).
Grazie!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio ago 07, 2008 11:37 am

@Drum_Teo
allora...l'FP10 pare sia compatibilissima con leopard.........con coreaudio, quindi niente drivers.......se proprio, solo control panel.
I primi 2 IN della scheda sono HI-Z, ad alta impedenze, e possono prendere un segnale diretto da basso e chitarra.....per poi magari giocare con plugin come "guitarrig" o simili.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il gio ago 07, 2008 1:28 pm

Grazie della risposta :) .
Sono però un pò ignorante al riguardo...che significa "ad alta impedenze"?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il gio ago 07, 2008 4:59 pm

Occhio però perchè qui siete OT.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il gio ago 07, 2008 5:28 pm

Azzo mi sà che hai ragione... :x
Riguardo agli altri miei quesiti sulla FP10, sono offtopic anche quelli? Se no, hai modo di aiutarmi?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda salvodark il mar ago 19, 2008 12:40 am

scusate ma ci sono delle differenze sostanziali tra il digimax fs e il digimax d8? (intendo oltre i cannon nel pannello frontale) come vi sembra questa offerta?
http://cgi.ebay.it/PRESONUS-DigiMax-D8- ... .m63.l1177

Grazie per l'infinita pazienza
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il dom ago 24, 2008 2:31 pm

Scusate ma questo thread parla di Firestudio, cerchiamo di rimanere in tema.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda time2go il ven ott 03, 2008 1:53 pm

chi possiede la Presonus Firestudio mi puo dire se dopo l'installazione del aggiornamento dei drivers (3.3 MAC - 3.1 WIN) avete avuto problemi di compatibilita', instabilita' ecc ecc....
perche sembra che siano davvero instabili.
sia io che Cioto stiamo avendo seri problemi, se avete qualsiasi notizia al riguardo sarebbe buona cosa che la condividiamo cosi magari riusciamo a risolvere....

adesso io sto pensando di tornare alla vecchia e stabile versione dei drivers :(
la control console e' scattosa, e il sequencer in studio fa i capricci e crasha (nuendo 3), mentre invece Cubase Studio 4 funziona perfetto. tutto questo sia su Mac G4 che sul mio macintel....
tragedia..... :( :(
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun nov 24, 2008 9:16 pm

ciao time2go, a me per ora le cose vanno meglio (anzi, vanno BENE) utilizzando il safe mode3.
Non so perche', tutte le altre volte io lo impostavo a 1, e si impallava tutto, ma dopo consiglio del supporto tecnico di provare altre modalita' ho provato a lasciarlo su 3 (default) e finalmente riesco a far convivere Digital Performer con la Control Console.
Prova e fammi sapere!
cioto
Admin

Messaggioda Drum_Teo il mer nov 26, 2008 7:07 pm

cioto ha scritto:ciao time2go, a me per ora le cose vanno meglio (anzi, vanno BENE) utilizzando il safe mode3.
Non so perche', tutte le altre volte io lo impostavo a 1, e si impallava tutto, ma dopo consiglio del supporto tecnico di provare altre modalita' ho provato a lasciarlo su 3 (default) e finalmente riesco a far convivere Digital Performer con la Control Console.
Prova e fammi sapere!

Ecco a proposito... questa Safe Mode a che serve?
Pure io l'ho lasciata Safe Mode 3.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mer nov 26, 2008 7:23 pm

a quanto ho capito e' la dimensione del buffer hardware per il monitoring diretto in scheda, ma potrei ricordare male...
cioto
Admin

Messaggioda Drum_Teo il gio nov 27, 2008 1:31 am

Ah ho capito.
Adesso provo a leggere un pò tutto il manuale della mia FSP.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda time2go il gio nov 27, 2008 6:28 pm

si anche a me sembra piu stabile con il safe mode3, cmq e' sempre un po' rallentato il tutto, sia control console che il sequencer ma credo che dipenda dal mac un po anziano (G4 1GHz).
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il gio nov 27, 2008 11:32 pm

time2go ha scritto:chi possiede la Presonus Firestudio mi puo dire se dopo l'installazione del aggiornamento dei drivers (3.3 MAC - 3.1 WIN)

Ma questi sono i beta?
Io attualmente ho uso 3.0 e non ho avuto i problemi che lamentate...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il sab lug 04, 2009 4:21 pm

Scusate, qualcuno che ha la Firestudio (qualsiasi modello) ha installato i nuovi driver "Universal Control" su Mac OSX?
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom lug 05, 2009 9:16 am

io.......installati l'altra sera......
Pero' devo ancora testare tutto.....nei prossimi giorni probabilmente lo faro'.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il dom lug 05, 2009 12:11 pm

Beh mi devi spiegare come hai fatto perchè qui non c'è stato verso...
Nello specifico mi è capitato questo: http://forums.presonus.com/showthread.php?t=9008
Ho provato le diverse soluzioni proposte dai luminari Presonus ma niente da fare. Ho anche scritto al supporto ma nessuna risposta mi è ancora giunta.

E' incredibile come per questa scheda non sia MAI stato sviluppato un driver decente per OSX. L'ultima versione "stabile" della control console a me ogni tanto crashava quando switchavo da un mix all'altro, e comunque andava sempre in freeze quando la chiudevo.

Hanno un po' rotto il cazzo adesso, sinceramente... :|
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom lug 05, 2009 2:05 pm

@ Mik0
ti faro' sapere.......anche se io ho una firestudio project, che stranamente ha sempre dato meno problemi che la 26x26...........infatti io non ho mai avuto alcun problema fino ad ora (toccatina, nel frattempo :D ).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il dom lug 05, 2009 7:51 pm

Pare che adesso i driver siano "unificati" per tutte le firestudio, quindi non penso cambi le cose..
Attendo news, grazie! ;)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il gio lug 09, 2009 7:21 pm

Confermo quanto ha detto Mik0... pure a me con la mia FS Project succede lo stesso. Appare quel cavolo di punto esclamativo appena tento di aprire il pannello. Adesso provo a seguire le istruzioni postate sul forum della presonus.

EDIT: Adesso funge :) . Bellina la nuova grafica del pannello!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il lun lug 13, 2009 6:09 pm

sob... solo a me non vaa!!!!! :cry: :cry:
Mo' ci riprovo, se non va su scrivo direttamente sul forum in 12 lingue...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Peppstar il gio lug 23, 2009 3:09 pm

Ragazzi mi accodo a questo topic per avere delle informazioni su queste schede audio...io avevo pensato di prendere il mixer phonic helix board 24 per l'alto numero di ingressi ma avrei perso molta qualità...il punto è questo: queste schede non hanno + di 8 ingressi ma a me ne servono 10...come posso fare?? Devo comprarmene 2 e collegarle a cascata??
Ho visto anche la presonus firestudio tube che ha 10 ingressi (2 combo sulla parte anteriore ed 8 xlr sulla parte posteriore) ma costa quasi 700 eurozzoli, mentre per una firestudio project me la cavo con 300 (usata naturalmente)...
Voi che mi consigliate???? :(
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio lug 23, 2009 3:19 pm

la firestudio project non può essere espansa...per questo motivo costa meno delle altre firestudio...l'unica alternativa è collegarne due in cascata...

se prendi una scheda audio con 8 IN espandibile, potresti acquistare un'ADA8000 della behringer ed ottenere altri ingressi...la qualità non sarà delle migliori ma avresti comunque altri canali disponibili...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Peppstar il gio lug 23, 2009 3:44 pm

Alla fine fra una firestudio ed un ada8000 spendo più di 2 firestudo project (usate)....uffa!!!

Mi sa che mi compro la prima firestudio project e sacrifico qualche microfono...poi appena posso me ne prendo un'altra e la collego a cascata...con 600-650 euro ho 16 canali preamplificati, ed un ottima qualità!!!
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio lug 23, 2009 3:47 pm

è la soluzione migliore...prendine una...poi quando hai raccimolato di nuovo qualcosa prendi l'altra...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun ago 03, 2009 5:25 pm

@ Mik0
@ Drum_Teo

ECco.....dopo un mese sono riuscito a provare la scheda coi nuovi drivers universal.........
Dunque.......sara' che prima di installare i nuovi drivers avevo disinstallato i vecchi.......sara' che ho effettuato l'installazione con l'interfaccia scollegata, comunque sta di fatto che l'installazione non mi diede, un mese fa appunto, alcun problema di sorta.
Oggi collego l'interfaccia e trova subito il sync..........carico l'utility "universal control" e mi viene riconosciuta immediatamente l'interfaccia...anzi, mi avverte addirittura che il firmware sarebbe da aggiornare....cosa che faccio subito.....Dopo 30 secondi l'operazione si conclude con successo.......riavvio la scheda audio e il nuovo firmware e' attivo.......

Alla fine non ho riscontrato i problemi, sia voi che altri utenti, hanno invece dovuto risolvere.......non chiedetemi il perche'.......non saprei rispondervi.....non ho fatto niente di particolare.
Comunque secondo me fra un po' arriva un'altra interfaccia da mettere in cascata.......vedremo, in basse alla disponibilita' economica, se una una FSP o una FST........ma! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer ago 05, 2009 8:50 am

Peppstar ha scritto:io avevo pensato di prendere il mixer phonic helix board 24 per l'alto numero di ingressi ma avrei perso molta qualità...il punto è questo: queste schede non hanno + di 8 ingressi ma a me ne servono 10...come posso fare?? Devo comprarmene 2 e collegarle a cascata??

No, se vuoi rimanere in ambito Presonus devi prendere questo:

Immagine

...lo trovi a "buon" prezzo qua: http://www.mixexperience.com/prodotti/s ... 6-4-2.html
(cliccare per sito ufficiale)

...altrimenti Mackie Onyx 1640 od Helix appunto.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione