labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzare col polistirolo

Insonorizzare col polistirolo

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda emanuele19956 il lun ago 04, 2008 3:16 pm

Dovrei insonorizzare il mio garage col polistirolo. Ho cercato su Internet più che potevo ma niente, o meglio un sito mi diceva che era efficace, quello dopo no, quello ancora dopo sì e così via... Avevo già aperto un topic su questo argomento ma l'unica risposta è stata: "Fai search, c'è un sacco di robba!" e ha chiuso il topic. :( Potete constatare voi stessi che scrivendo nella casella del search "polistorolo" non viene trovato nemmeno un risultato. Ma ora ci riprovo. :a: Voglio sapere solo da chi di voi l'ha provato se è buono come materiale per insonorizzare. Tutti gli altri che non l'hanno provato, anziché rispondere "Mi hanno detto che insonorizza" o "Penso di sì o di no" non rispondano, per favore.

Grazie
Emanuele
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda murciao66 il lun ago 04, 2008 4:07 pm

Non serve a nulla. :!:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dj^Hoke il lun ago 04, 2008 6:34 pm

straquoto murciao, aiuta un pò con l'acustica insieme ai cartoni di uova.. ma non insonorizza un bel nulla ;)
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda Rik il lun ago 04, 2008 7:09 pm

non serve a niente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda m4force il mar ago 05, 2008 7:22 am

non serve a nulla come ti hanno già detto, parti a leggere il link e fatti un'idea chiara della cosa
http://www.labatteria.it/il_suono/isolamento.php
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il mar ago 05, 2008 7:52 am

non serve a niente di niente!!!!
cel'ho in garage!
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kidg il mar ago 05, 2008 8:20 am

anche io l'ho provato e non insonorizza una pheeeeeeeeeeeeeega!
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fujakka il mar ago 05, 2008 11:04 am

idem :arrow:
buongiorno, è schiarata matina e io só tre ghiuorne ca nun dormo
fujakka
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il mar ago 05, 2008 6:34 pm

Ok, grazie ragazzi. allora se il polistorolo non fa niente, potreste consigliarmi qualcosa che non sia né lana di roccia né lana di vetro?

Grazie
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda m4force il mer ago 06, 2008 7:15 am

ma hai letto il link?
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il mer ago 06, 2008 9:22 am

emanuele19956 ha scritto:Ok, grazie ragazzi. allora se il polistorolo non fa niente, potreste consigliarmi qualcosa che non sia né lana di roccia né lana di vetro?

Piombo
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il mer ago 06, 2008 9:30 am

Guarda non c'e' molto da inventarsi, i materiali sono sempre quelli , piombo, lana di roccia , pannelli fonoassorbenti, e sono tutte cose con un certo costo, materiali miracolosi, a costo zero o quasi non ne esistono.
Poi sui materiali e sul come fare leggiti i numerosi topic presenti in questa sezione.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il mer ago 06, 2008 12:11 pm

Quoto :!:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il sab ago 09, 2008 8:08 pm

http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=5687

c'è un topic importante con tutti i link a dove si parla di insonorizzazione, c'è la sezione del sito che parla di insonorizzazione, ci sono i libri in biblioteca che parlano di insonorizzazione, ci sono i tecnici acustici che parlano di insonorizzazione....

il polistirolo, diamine, non serve a nulla, serve di più leggere le cose scritte in questo sito e farsi un minimo di idea di cosa voglia dire insonorizzare invece di aprire 600 topic uguali, con domande uguali e già fatte negli altri 599 topic.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gila il lun ago 11, 2008 11:42 am

il magico alverman ha scritto:Guarda non c'e' molto da inventarsi, i materiali sono sempre quelli , piombo, lana di roccia , pannelli fonoassorbenti, e sono tutte cose con un certo costo, materiali miracolosi, a costo zero o quasi non ne esistono.
Poi sui materiali e sul come fare leggiti i numerosi topic presenti in questa sezione.

bhe al livello economico io ci sono riuscito, non ovvamente trattenendo tutto il suono per le pareti e il soffito ho usato il polistirolo, anche se assorbe poco io ho una stanza sotto terra nella parte della casa vicino ad un bosco e quindi non c'è bisogno di insonorizzarla più di tanto, poi ho messo un tappeto sotto la batteria, adesso devo aggiungere vicino alla porta, alla finestra e negli angoli i cartoni delle uova, ma non quelli da 6 ma quelli da confezzioni di industri 50*50
poi ho dentro una poltrona, dei mobili e tine gia abbastanza bene, quando avrò messo il tappeto e i cartoni delle uova vi saprò dire

ah ho anche un tappeto sotto la batteria e sia la porta che la finestra sono insonorizzate con il polistirolo e le posso aprire, come ho detto non trattiene tanto però pe dove abito io va bene( abito in campagna e sono vicino al bosco il massimo)
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kik11 il lun apr 04, 2011 10:15 pm

Un bell'uppo a questo post!

Dunque, mi ritrovo a rilevare una sala prova in cui i precedenti proprietari hanno tappezzato tutto, e dico tutto con polistirolo (2 cm), internamente e gommapiuma di vario spessore (2-5 cm). Difatti si entra nella stanza e si vede solo gommapiuma :D

Sono ora davvero indeciso su come muovermi, ho una discreta conoscenza dei materiali e ho letto da tempo forum ecc. sull'argomento, che fareste al mio posto?

Premetto che voglio aprire un post per seguire i lavori di restyling e insonorizzazione di questa sala, questa vuole essere una richiesta preliminare, terreste il polistirolo? La gomma piuma? Lavorereste usando questi 2 elementi già piazzati come base? C'è da dire che è stato fatto un bel lavoro e che questa sala è bella e grande ma ha n angoli, mannaggia a loro, ci sono incavi, colonne, un incubo! E piazzare quella roba sicuramente non è stato un lavoro da poco.
Leggi il mio blog per una borsa di studio: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Kik11
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il mar apr 05, 2011 6:46 am

il polistirolo come già detto, non fa nulla .... la gomma piuma poco.

per insonorizzare "veramente" ci vogliono altri materiali, accoppiati ....

Piomboroll - Lana di roccia - Fibra di legno - Piramidale fonoassorbente ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kik11 il mar apr 05, 2011 6:27 pm

Si si, questo è appurato, la domanda sostanzialmente è questa: a posto mio che fareste? Togliereste tutto per ripartire da 0?

Considerate che il budget è imbarazzantemente basso e rivestire tutto di lana minerale è praticamente impossibile per l'ampia metratura della sala, ma per ora evitiamo il discorso soldi, altrove leggevo di chi ha usato il polistirolo come base sulle pareti, ma non ne capisco il senso e vi rimando alla domanda iniziale, lavorereste sui pannelli già messi o smantellereste?
Kik11
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mar apr 05, 2011 6:31 pm

la lana di roccia non costa molto per quello che restituisce.....se la stanza è troppo grande potresti sempre pensare al cartongesso accoppiato alla lana di roccia per ridurre la metratura della sala.....

il polistirolo è solo buono a far diventare una fornace la stanza, di conseguenza io lo toglierei senza problemi

sappi comunque che tali lavori precludono un minimo di investimento quindi, aimè....non si può partire dicendo "ho pochi euro ma vorrei fare dei lavori nella sala prove" :) (senza offesa, eh?) :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kik11 il mer apr 06, 2011 2:34 pm

Si si ho letto 192000 post più o meno :D E dappertutto trovo la stessa sentenza di morte

Però pensiamo di essere in un posto piuttosto fortunato, questi tizi hanno provato (col limite di smettere alle 23) per 3 anni con la "insonorizzazione" già citata, con porte non insonorizzate, con evidenti imperfezioni e buchi nella copertura delle pareti, con un buco in una delle porte, con la zona fra pavimento e muro (dove va il battiscopa) scoperta per 10 cm, insomma un disastro, quindi io penso che un lavoretto economico ma fatto bene ci farà ottenere risultati migliori (meglio del nulla, no? :D )
Kik11
martellatore
martellatore

Messaggioda pietrodrums il mer apr 06, 2011 3:45 pm

mmm..il suono esce anche in un buchino da 1 millimetro..
sicuramente la modernizzi e la pulisci un po..ma se vuoi insonorizzare....cash cash cash
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda svizzero il gio apr 07, 2011 12:35 pm

Polistirolo per insonorizzare, NO... mi spiace. Per risparmiare qualcosina metti all'interno del locale qualche mobile "morbido" tipo divano, tappeti ecc ecc, quelli aiutano sia all'interno che parzialmente all'esterno, per il resto leggi i commenti sopra... he he, diversi materiali, porosi e strati, il piombo ok, a trovarlo! Ti costa meno costruire un pavimento flottante :D
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il gio apr 07, 2011 2:58 pm

al limite si trovano i pannelli già fatti con piombo incorporato ma costano un bel pò....il piombo nudo e crudo non si trova e anche se si riuscisse a recuperare, detta in tutta sincerità, me ne guarderei bene di metterlo nella saletta in cui suono :D
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il gio apr 07, 2011 2:59 pm

pannelli con una lastra di piombo al mq. sei minimo sulle 35/40€
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda svizzero il gio apr 07, 2011 3:39 pm

Ragazzi, domandina.... e fare qualcosa con la sabbia??? Tipo isolare le pareti inserendo sabbia secca??? Boh, cavolata da svizzero, qui di sabbia ne abbiamo poca ha ha
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pietrodrums il gio apr 07, 2011 3:44 pm

nn ti viene a pesare un po la parete?
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il gio apr 07, 2011 5:19 pm

ripeto: lana di roccia 4ever....costa poco e rende molto

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il gio apr 07, 2011 6:15 pm

ciao sfitzero! ho sentito di esperimenti ben riusciti di isolamento con la sabbia...ma nelle porte! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kik11 il ven apr 08, 2011 12:18 pm

Si ho letto anch'io, in molti forum parlano di progetti con la sabbia ecc. Cerco questi progetti su google e non trovo niente! Qualcuno ha qualche link interessante?

Io vivo a catania quindi reperirmi qualche quintalata di sabbia asciutta (da filtrare ovviamente) mi costerebbe solo tanti viaggetti (magari con 3 mini, alla italian job), e sicuramente la vorrei usare per il pavimento, penso proprio che lo farò, ma mi piacerebbe capire come e se si può usare come intercapedine sui muri (sui soffitti direi di no o ci casca tutto addosso :a: )
Kik11
martellatore
martellatore

Messaggioda extrarem-drum il ven apr 08, 2011 1:03 pm

non serve ad insonorizzare...ma se nel caso mio a me non interessa non farmi sentire..perchè suono in una villetta di campagna....ma interessa solo migliorare l'acustica della manzarda.....potrebbe andare...perchè in manzarda il suono è completamente fottuto /scusate il termine)....ho una gretsch ma suona come un cartone e la testa mi scoppia.....

volevo optare per il polipal perchè penso che sia piu igienico dei cartoni di uova in quanto è piu facilmente lavabile......che ne dite??
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione