labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione batteria

Registrazione batteria

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Giulio_SH il dom ago 03, 2008 1:13 pm

ciao a tutti sono nuovo.
cerco di spiegare la mia situazione: non ho un multitraccia, quindi non posso, una volta registrato, mixare pezzo per pezzo. Però dispongo di un mixer con molte tracce, quindi posso un pò aggiustare i suoni in entrata. Volevo sapere quali settaggi di alti medi e bassi mi consigliate per ogni pezzo. la batteria pensavo di microfonarla così: rullo, hi-hat, cassa, 1 tom da 12", 1 timpano da 14", e per i piatti userò due panoramici per 2 crash, ride e china. Più o meno (ovviamente l'attrezzatura è quella che è) vorrei ottenere un suono simile a quello che ha la batteria nei pezzi di questo gruppo: http://www.myspace.com/bullbrigade
Spero di essermi riuscito a spiegare decentemente.
Grazie in anticipo delle risposte
Giulio_SH
battipentole

Messaggioda magunda5strings il dom ago 03, 2008 5:50 pm

Uhm...

Buona Fortuna!
:mrgreen:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roketman il dom ago 03, 2008 8:06 pm

il problema principale , sta nei rientri del suono dai vari microfoni ... che sarebbe risolvibile suonando in un grandissimo spazio con gli strumenti abbastanza distanti (oltreutto sperando che il posto abbia poco riverbero ...)

il secondo e non meno insidioso problema è che la regolazione dei volumi non la puoi fare facilmente perchè tu senti il suono reale dello strumento contemporaneamente a quello che dovrebbe cisure dal mixer...

un risultato come quello della registrazione che ci hai fatto sentire , è veramente molto arduo da raggiungere con questo metodo ...

a meno che tu non possieda un mixer digitale dove è possibile impostare gate e compressori e altre cose indispensabili direttamente e indipendentemente su ogni canale...

se vuoi un consiglio per registrare una piccola demo , è molto conveniente registrare con solo due buoni panoramici in presa diretta , in una buona salaprove , con la cassa amplificata.

dalle mie parti alcune salaprove a pagamento offrono questo servizio con solo l'aggiunta di 30 euro ...
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom ago 03, 2008 9:03 pm

la cosa e' fattibile invece......peccato che servano microfoni buoni, mixer ottimo, e fonico eccellente.........se non hai abbastanza soldi per i 3 fattori (anzi 2, tu stesso magari sei un fonico eccellente :wink: ) ti conviene prendere un'interfaccina audio, un kit samson, e molta pazienza per studiarci su......delle demo molto piu' che soddisfacenti riesci a ricavarle piu' facilmente.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giulio_SH il gio ago 07, 2008 4:27 pm

grazie delle risposte. comunque non intendevo dire di ottenere un suono identico a quello, ma solo uno simile :)
Giulio_SH
battipentole

Messaggioda Zolfo il gio ago 07, 2008 11:52 pm

Roketman ha scritto:il problema principale , sta nei rientri del suono dai vari microfoni ... che sarebbe risolvibile suonando in un grandissimo spazio con gli strumenti abbastanza distanti (oltreutto sperando che il posto abbia poco riverbero ...)

il secondo e non meno insidioso problema è che la regolazione dei volumi non la puoi fare facilmente perchè tu senti il suono reale dello strumento contemporaneamente a quello che dovrebbe cisure dal mixer...

un risultato come quello della registrazione che ci hai fatto sentire , è veramente molto arduo da raggiungere con questo metodo ...

a meno che tu non possieda un mixer digitale dove è possibile impostare gate e compressori e altre cose indispensabili direttamente e indipendentemente su ogni canale...

se vuoi un consiglio per registrare una piccola demo , è molto conveniente registrare con solo due buoni panoramici in presa diretta , in una buona salaprove , con la cassa amplificata.

dalle mie parti alcune salaprove a pagamento offrono questo servizio con solo l'aggiunta di 30 euro ...

A parte che per registare tutti in diretta non cambia niente avere una stanza grande... se mai devi avere più stanze e suonare in cuffia!

e poi SOLO 30€ per registrae con due panoramici le prove? lol... è un furto!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il ven ago 08, 2008 10:32 am

forse a udine è un furto ... qui in toscana è la miglior qualità /prezzo ...
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione