labatteria.it • Leggi argomento - ...il click (spaccarlo con groove però)...[TIMING]

...il click (spaccarlo con groove però)...[TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda alangv il gio lug 03, 2008 7:48 pm

ciao a tutti sono Alan e diversamente da molti di voi non suono la batteria...siccome ho notato una differenza tra il mio batterista e altri che al contrario di lui tirano molto di più...mi chiedevo il perchè, perciò mi sono ricordato di un esercizio che mi ha detto il mio insegnante di chitarra, ossia suonare avanti, dietro o sul click...qualcuno di voi conosce questo esercizio o sa se questo può far migliorare il mio caro batterista???
se non è questo, cosa si può fare per migliorare????
non so se avete capito, putroppo non conosco i termini batteristici perciò in caso chiedetemi precisazioni...
alangv
battipentole

Messaggioda drbeat il gio lug 03, 2008 8:04 pm

va fuori tempo?
se si mettigli il metronomo a 60 in quarti e fargli fare i colpi a mani alternate eper andare sempre + veloce :)

1 2 3 4
D S D S
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio lug 03, 2008 8:08 pm

...i giovani di oggi,molti spaccano il click,ma poi non hanno tiro...Maxx mi ha raccontato che Faso gli ha fatto un regalo...cioè Colaiuta ascoltato con il click durante le registrazioni di un cd di Elio...nei fill era molte volte fuori...nel ritornello tirava avanti di brutto e nella strofa indietrissimo...se levi il click tutto perfetto...tirare avanti o indietro ci vuole...e non solo spaccare il click...esercizi veri e propri non ci sono...suonare tanto e con tanti musicisti diversi...e crearsi il proprio respiro...il proprio modo di portare il tempo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alangv il gio lug 03, 2008 8:11 pm

il fatto non è che non va a tempo, è una questione secondo me un pò più delicata...quello che voglio dire io è che da agli altri una sensanzione di insicurezza, che non è convinto...manca il groove.
non è una questione di andare a tempo, ma di trasportare il brano, di farlo spingere!!!
alangv
battipentole

Messaggioda drbeat il gio lug 03, 2008 8:11 pm

Tia si può avere tiro, personmalità e spaccare il click?
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio lug 03, 2008 8:16 pm

...uhm...non proprio...bisogna essere anche un pò "sciancati" per dare un groove che prende ad un brano...è un pò la differenza di gente come Katchè,che suona tutto storto ma pieno di groove e un batterista tipo Lang...precisissimo eccetera,ma che da quel senso di drum machine...ci sono batteristi famosi che visti da vicino lasciano perplessi...poi vai davanti al palco e capisci la magia...il click è un'arma a doppio taglio...solo i grandi riescono ad avere groove mentre spaccano il click...è una cosa moolto difficile...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il gio lug 03, 2008 8:16 pm

e alora deve suoanre , suonare , suonare!!
la sicurezza ti viene suonando, deve lasciarsi andare, la batteria (e il suoanre in genere ) può essere racchiuso in questo concetto:

"studia, poi prendi lo strumento chiudi gli occhi e dimentica quello che hai studiato"

devi essere istintivo, non devi pensare "ora colpisco qua ora suono il la" sennò si sente la freddezza

ps: titola con qualcosa di coerente "tipo mancaza di groove, aiuto"
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven lug 04, 2008 12:09 am

interessante che sia un altro membro della band a preoccuparsi di questioni batteristiche...

beh come già detto a proposito, la soluzione in questi casi è solo suonare, provare in gruppo o da soli quanto più possibile... la sicurezza, la fluidità e la scioltezza ti derivano solo dopo un certo periodo di esperienza e di ore di musica alle spalle, altrimenti si è sempre rigidi ed insicuri per paura di sbagliare... e si sbaglia.

volendo, anche iniziare a suonare col click non sarebbe male, anzi.

infine, sarebbe opportuno iniziare a prendere lezioni, per acquisire quella base di tecnica che ti da un minimo di sicurezza in più.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda fujakka il ven lug 04, 2008 12:15 am

infatti...che dolce a prenderti cura del tuo batterista...non è che c'è del tenero? :B

per quanto riguarda lui...tipo 5 minuti prima del concerto chiudetelo in un sacco e prendetelo a calci...dopodichè lo cacciate fuori al momento di cominciare...si troverà spiazzato e costretto a suonare completamente "infoiato" (cfr. di umore pessimo) :a:

scherzi a parte deve crederci...divertirsi...altrimenti non serve a nulla che suoni

:wink:
buongiorno, è schiarata matina e io só tre ghiuorne ca nun dormo
fujakka
martellatore
martellatore

Messaggioda Linus62 il ven lug 04, 2008 8:39 am

Lo ripeto "La tecnica x studiare......il cuore x suonare"....

e se non cel'hai quel "cuore" che ti porta a groovare sul palco c'hai poco da fare,
stai a suonare "gli esercizi" fatti a casa
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drbeat il ven lug 04, 2008 8:50 am

potreste fare così per allenarvi un po tutti quanti, vi mettete basso chitarra e batteria e suonate, fate scale armoniche a casaccio e al batterista fai portare un tempo base , basta che vi faccia da sostegno, fate sta stronzata per un paio d'orette così voi vi divertite e lui s'allena e si sciolgie (se fa caldo si scioglie ancora di più :P )
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tecnomimmo il ven lug 04, 2008 10:19 am

io sono dell'idea che il groove lo crei, non nasce da solo.
sono anni che suono a metronomo (sul metronomo, col metronomo, nel metronomo) e lo sogno di notte.
ho gli incubi a clik.
la differenza secondo me tra chi porta e da groove e chi suona senza portare e dare incisività è abissale.
faccio un esempio:
portnoy (che adoro sia ben inteso) secondo me non groova quanto potrebbe perchè suona troppo. non risultando incisivo.
lars ulrich (che mi sta molto antipatico) ha un tiro esagerato, ma secondo me non porta la band, quello nei metallica lo fa il basso.
dave lombardo invece ha un gran bel tiro e si porta ogni band dove vuole.
per darvi un'idea, portnoy suona 100 volte meglio del batterista degli ac/dc (non ricordo il nome), ma volete mettere quanto groove c'è nell'intro di back in black?
ecco, puoi dire al tuo batterista che se non è sicuro delle parti che suona può darvi semplicemente il tempo base, mettere fill banalissimi (un passaggio in ottavi) ad ogni cambio riff e da li poi studiare come migliorare.
se poi vuoi farli ascoltare qualcosa che abbia tiro e porti la band, ti consiglio di ascoltare il secondo pezzo del cd the gatering dei testament (dave lombardo alla batteria). la batteria è molto semplice ancorchè veloce ma secondo me sintetizza alla perfezione come si suona in una band.
saluti
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il ven lug 04, 2008 11:01 am

non sono molto d'accordo con mattia in questo caso per quanto riguarda la questione groove/click... naturalmente dipende dal tipo di musica (copeland non beccava mai il click, stava sempre davanti e nessuno direbbe che non ha groove... e moltissimi altri "escono" e "rientrano" quando e come vogliono dal click e hanno groove a volontá)... ciò che però non capisco (e non condivido) è la questione della drummachine (in questo caso con lang che sembrerebbe una drummachine) ponendo praticamente (e lo si fa molto spesso) drummachine vs. groove... (con molte discussioni in qui si cerca di spiegare, soprattutto in base al microtiming, perché i batteristi fanno vivere le canzoni e le drummachines non possono avere groove)...
beh, ecco, se io prendo un cd a caso di hiphop americano degli ultimi 13-15 anni (soprattutto di sto periodo, visto che prima il tutto è più elettronico), ritengo quasi impossibile non battere il piede (o muovere la testa) al ritmo della drummachine... certo, sono cose semplici, sempre uguali, stracaricate di bassi, ma il groove è pazzesco, anche se non si tratta di batteristi e se stanno sempre perfettamente sul click (visto che sono programmate così)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il ven lug 04, 2008 12:37 pm

Mattiadrummer ha scritto:...i giovani di oggi,molti spaccano il click,ma poi non hanno tiro...Maxx mi ha raccontato che Faso gli ha fatto un regalo...cioè Colaiuta ascoltato con il click durante le registrazioni di un cd di Elio...nei fill era molte volte fuori...nel ritornello tirava avanti di brutto e nella strofa indietrissimo...se levi il click tutto perfetto...tirare avanti o indietro ci vuole...e non solo spaccare il click...esercizi veri e propri non ci sono...suonare tanto e con tanti musicisti diversi...e crearsi il proprio respiro...il proprio modo di portare il tempo...

potrei averla anch'io questa registrazione??? :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven lug 04, 2008 12:41 pm

Anche le canzoni dei Massive Attack hanno spesso un groove micidiale. ;)
Ho però l'impressione che negli ultimi tempi le drummachines vengano 'sciancate' (per usare il termine di Mattia) ad arte, per renderle più 'groovose'.

Personalmente interpreto il suonare avanti o indietro anche come posizione del colpo di rullante: se è leggermente in anticipo sto suonando 'avanti', se è leggermente in ritardo sto suonando 'indietro'. In sostanza il ritmo è 'claudicante', anche se in modo pressoché impercettibile. :)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il mar lug 08, 2008 7:34 pm

Stare qualche millesimo di secondo in anticipo da l'impressione di avere tiro, stare sul click da l'impressione di essere tecnici, stare in ritardo spesso da l'impressione di non essere capaci :D
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda calabrone_appiedato il mar lug 08, 2008 10:30 pm

upstroke :lol:
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il gio lug 10, 2008 10:04 am

Il concetto che dice Mattia é stato affrontato anche da Simon Phillips nella clinic che ha fatto a Verona settimana scorsa (io c'ero :a: ). Ovvero, in base alla canzone ci saranno momenti in cui vogliamo spingere, quindi tiriamo "avanti" sul click, momenti in cui vogliamo tirare "indietro", per poi fare una parte in cui si é prefettamente sul click eccetera, tutto questo per dare un andamento e un respiro al pezzo. Piccolo OT: ci ha raccontato che quando é possibile lui non usa il metronomo... la canzone Falling In Between dell'ultimo disco dei Toto é stata registrata senza click :P e chi la conosce può capire l'applauso dei presenti!!
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il gio lug 10, 2008 1:41 pm

...beh,io e Simon ne discutiamo spesso a cena di queste cose :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il gio lug 10, 2008 10:12 pm

La prossima volta che vi fate una pizza assieme chiamami :P :P :P
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luke_Porcaro il lun lug 14, 2008 8:27 pm

sono d'accordo con il discorso di mattia, perchè odio quella gente che è convinta che per essere un buon batterista bisogna anche spaccare all'infinitesimo il click : è infatti molto più importante il groove, se hai il groove personalmente puoi fregartene del click , perchè , appunto, tiri

prendete bonzo per esempio, quello un pezzo te lo faceva galoppare, senti come un'onda che ti trasporta su e giù, e di certo nei 70s non c'erano tutte queste tecniche di perfezionamento di timing in registrazione (o forse non c'erano proprio e suonavano e basta)

oppure steve gadd, che ti fa ballare con qualche colpo sul cowbell e qualche semplice figura, e non è per niente facile, penso che sia più difficile raggiungere questo saper trasportare l'ascoltatore, questo dare energia al pezzo , piuttosto che imparare la più difficile delle tecniche

e loro appunto sul click non ci stanno perfettamente, anzi soprattutto gadd ne ha fatto una scuola questa di andare leggermente indietro, il che da al batterista quel senso di padroneggiamento, di sicurezza, di rilassatezza..e che da all'ascoltatore la sua potenza, la sua energia

certo si può imparare, ma io credo che chi ha una marcia in più è perchè c'è l'ha prima di tutto dentro
JEFF GAVE ME STICKS ; GOD GAVE ME POWER.

DON'T REST 'TILL BEAT THE BEST!

I FIGTH TO BE THE OWNER OF MY DESTINY.
Luke_Porcaro
battipentole

Messaggioda giac67 il mar lug 15, 2008 10:01 am

[quote="catastrophy"]non sono molto d'accordo con mattia in questo caso per quanto riguarda la questione groove/click... naturalmente dipende dal tipo di musica (copeland non beccava mai il click, stava sempre davanti e nessuno direbbe che non ha groove... e moltissimi altri "escono" e "rientrano" quando e come vogliono dal click e hanno groove a volontá)... quote]

:wink: d'accordo anch'io, sia con te che con mattia, ed anche con luke porcaro.
tanto significa il genere musicale, se si fa del rock, dove il principio è quello di far battere il piede alla gente, o di fargli scuotere la testa, la drummachine, o il click in generale è una vero e proprio omicidio per il groove del pezzo. Pensate a gruppi come i i deep purple, che prediligevano registrare con lo studio mobile rolling stone, pur di non avere quella freddezza della sala di registrazione, che naturalmente oltre hai quasi obbligatori click, freddavano anche i loro suoni, provate ad ascoltare l'album machine head e di seguito il made in japan e da lì capirete che il rock con il clik non va d'accordo.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giuliano il mar lug 15, 2008 10:30 pm

Io non sono proprio convinto che il click sia un elemento tanto insignificante...Innanzitutto se un giorno ci si trova a dover entrare in uno studio di registrazione per incidere un pezzo, saper andare perfettamente a tempo col click è indispensabile! E poi non ci dimentichiamo che il click serve anche per studiare non solo lo strumento ma la musica in generale. Per dividere le battute in quarti, ottavi, sedicesimi...poi per i tempi in levare eccetera è necessario avere un punto di riferimento costante (in special modo se si è iniziato a studiare da poco la batteria). Se non si lavora prima sul tempo non si può lavorare sul groove...si riesce anche ad acquisire un proprio stile senza click, ma sarà un groove impreciso...che avrà sbavature e che ci porterà fuori tempo.
Non lo dico perchè io sono fanatico del metronomo (anzi, ci faccio ancora delle belle litigate) però lo ritengo uno strumento fondamentale per chi in un gruppo avrà "l'incombenza" di portare il tempo a tutti gli altri :D
Il miglior stile è avere qualcosa da dire
giuliano
battipentole

Messaggioda Ufobobo il mar lug 15, 2008 10:47 pm

Benvenuto nella filosofia batteristica.
Il groove purtroppo è una cosa molto difficile da acquisire e la prima cosa da fare per arrivare alla conquista è comprenderlo.
E' un insieme di Tempo, dinamiche e suono, l'unico modo per averlo è rilassarsi e concentrarsi al massimo sullo strumento.
Quando il tuo batterista si sarà fuso con la sua batteria stile super sayan ecco che uscirà il groove.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ufobobo il mar lug 15, 2008 10:56 pm

http://www.youtube.com/watch?v=NpCGjIz3 ... re=related

Tanto per farti capire ( Qui c'è pure scofield quindi credo piaccia pure a te )
Questo è il batterista più groovoso che c'è adesso in circolazione secondo me...
Assieme a Steve Jordan ovviamente :D
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il sab ago 23, 2008 7:17 pm

Io però non riesco a tirare avanti senza accelerare sul pezzo (e poi si sente) o tirare indietro senza rallentare sul pezzo (e poi si sente), insomma qual'è la differenza tra tirare avanti o indietro e anticipare o essere in ritardo sul click? Perchè nel secondo caso si è decisamente fuori tempo...
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il sab ago 23, 2008 8:18 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il sab ago 23, 2008 8:30 pm

Grazie!
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica