labatteria.it • Leggi argomento - Altra Registrazione

Altra Registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda magunda5strings il dom lug 13, 2008 1:28 pm

http://www.labatteria.it/public/file/10mic.mp3

Ho suonato tutto io...
Perciò le esecuzioni sono penose.

:mrgreen:

I suoni come vi sembrano?
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda teonzo il dom lug 13, 2008 3:09 pm

che batteria hai usato??
i suoni mi sembrano venuti molto bene, l'unica cosa che non mi piace tantissimo è la cassa che mi sembra un po' vuota...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il dom lug 13, 2008 3:13 pm

E' una Gretsch Catalina Birch.

Vuota in che senso?
Di basse o di medie?

L'intento era quello di cacciare una cassa rock.
:P
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda teonzo il dom lug 13, 2008 8:57 pm

vuota nel senso che risalta poco rispetto al resto della batteria... forse servono più medi...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metaldetektor il dom lug 13, 2008 9:09 pm

anche io ho pensato la stessa cosa
il resto sembra ben equalizzato
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum_Teo il lun lug 14, 2008 1:03 am

Non male :wink: !
Concordo sulla cassa...cerca di renderla più corposa.
E altra cosa i piatti...si sentono un pò troppo poco per i miei gusti.
Hai usato anche dei panoramici o hai microfonato solo tom cassa e rullo?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il lun lug 14, 2008 12:17 pm

Si che ci sono gli overhead...
Il ride di solito non viene così definito, se ripreso dal mic del timpano.

:P

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 12:58 pm

è tutto troppo "near" e "close". non c'è per nulla stanza...
solo microfoni sui fusti + overhead?
Per rendere la batteria un solo strumento...e non un insieme di pezzi....impara ad usare la compressione parallela. Nel bus parallelo prova ad usare un emulazione di uaudio 1176, se non ce l'hai fisicamente, usando un attacco e rilascio medio. Poi miscela la traccia compressa con quella dry....inizierai a sentire la batteria che respira!
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il lun lug 14, 2008 1:56 pm

Come compressione parallela c'è un URS Compressor Limiter del 1985 (Emulato) a cui mando tutto il bus della batteria.

Compressori anche sugli overhead (C-2000b), che ho tenuto molto bassi, e il resto dei fusti, microfonati con dei c 418, tranne per il top del rullo, per cui ho usato un revox m3500.

Sui tom e sul top del rullo ho inserito dei gate.
Il suono della cordiera è praticamente dry, solo un lowpass sotto i 100 e un high shelf intorno ai 3k.

Il charleston è ripreso con un condensatore a diaframma largo valvolare bello compresso, anche lui ripulito da bassi ed alti, e un pò enfatizzato sulle medie, per ingrossare il piatto.

Per quanto riguarda la cassa, ho usato un Beta 91 posto al centro, che guarda il battente a cui ho applicato un limiter leggero (tra i 3 e i 6db di attenuazione, a seconda del colpo) ed un d 112 posto all'esterno della cassa e rivolto verso il bordo della pelle.

A quest'ultimo ho applicato un compressore ad attacco medio e con un'attenuazione di pochi db ed un taglio sulle medio per rendere il suono meno plasticoso.

Il suono è in prevalenza quello del beta, miscelato con il d 112 per dare un pò di corpo in più.

Agli Overhead è applicato un Riverbero di tipo Plate corto, poco più di un secondo, con un taglio sulle basse e uno shelf sulle alte.

Stesso riverbero anche sul top del rullante, e le chitarre.

Inoltre al bus della batteria, è applicato un'ulteriore compressione, giusto per livellare un pò i colpi della cassa ed uno stereo enhancer.

Compressioni leggere ad attacco veloce su basso (In diretta con un ada mp2) e per il pulito (Laney lc 15 ripreso con il revox), compressione più decisa sul distorto e anche un'equalizzata veloce.

Ma c'è da dire che il distorto non mi garba tantissimo.

E' un tipo di suono (Per la batteria) che ho notato essere usato parecchio, nelle registrazioni rock recenti.

Le riverberazioni lunghe sono quantomeno rare, ed in ogni caso non mi sono mai piaciute tantissimo.

Inoltre al master è applicato un limiter per tagliare i picchi "inutili" ed un Maximizer per portare un pò su il volume generale.

Per quanto riguarda l'ambiente, è un box di 2,5 metri di lato trattato con fonoassorbente piramidale, moquette e pareti nude per non ammazzare definitivamente il suono.

Per questa ripresa ho piazzato gli over giusto al centro del set, proprio per dare più corpo a tutto.
Ultima modifica di magunda5strings il lun lug 14, 2008 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 2:00 pm

mm...allora probabilmente devi rendere il tutto meno finto. C'è poco respiro...
circa i reverberi, anch'io prediligo quelli corti....gli anni 80 son passati :D
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il lun lug 14, 2008 2:03 pm

Per respiro cosa intendi?

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 2:16 pm

mm come dire...quello che t'ho scritto nell'altro post...
manca il collante fra i vari fusti....si sente troppo che c'è un mic per ogni fusto. La magia della batteria è saperla mixare in modo da far pensare all'ascoltatore di averla li dal vivo...per quanto una batteria dal vivo non suoni bene come quando è mixata :D
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il lun lug 14, 2008 2:19 pm

Forse mi frega il fatto di essere bassista, allora.
:D

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 2:36 pm

naaa....è importate farsi l'orecchio a tutto 8) pure io so chitarrista
cmq...tanto per farmi capire....

http://www.labatteria.it/public/file/drums2.mp3

questo ha aria...ma i fondamentali, cassa e rullo, nel mix escono poi xkè hanno molta pacca (cmq nel tuo sample influisce molto che non sai suonare a dovere la sbattera....e quindi ci perdono i suoni! non lo sottovalutare!! )
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda Bells * BANNED * il lun lug 14, 2008 2:56 pm

@ Progtox - la cassa l'hai ripresa col beta 91?? :o :o
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 3:00 pm

no qui è un beta 52...il 91 non si addiceva
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il lun lug 14, 2008 3:09 pm

Azz.. ma hai un bel pò di mic interessanti, ora ci credo che esce così anche se effivamente non sai suonarla. :o

Progtox ma sta batteria che hai postato è un gabinetto ! :D nel senso che se suonassi un cesso vuoto suonerebbe così, il suono di rullo e cassa non mi piacciono proprio anzi dirò che i suoni postato all' inizio mi sembrano molto meglio, la cassa poi ogniuno se la fà come vuole magara basta un pò alzare il volume e risolve. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 3:22 pm

emh...ma mi prendi per il c*** ?
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 4:02 pm

questa qui invece è + "trappana" per i tuoi gusti??

http://www.labatteria.it/public/file/drums5.mp3

dai su....cerchiamo di aprire gli orizzonti!!! non è che tutte le batterie devono suonare uguali....allora a magunda stavo dicendo che era troppo secco ogni fusto (per me)....e non unito al resto della batteria. Chiaro che se fosse stato un pezzo brutal....forse si poteva accettare, ma neanche visto che....solo i sento i tom con dei suoni raccapriccianti....e il rullo che sembra avere la pelle sfondata??

Cmq tornando al discorso per cui non tutti i mix devono per forza essere uguali...non è che jovanotti nei suoi pezzi usa batterie mixate come quelle dei deftones o dei dream theater....cioè .... bisogna pure aprire le orecchie ai generi prima di dire "suona un gabinetto".
Quindi dimmi un pò muccho....un disco deglia perfect circle...suona un "gabinetto"?

svegliamoci un pò eh!
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il lun lug 14, 2008 4:31 pm

Chi li conoscessi sti perfect circle...bho? :D Apparte che è ovvio i gusti son gusti anche io che suono hard rock mi ispiro a quello che sento nei dischi anni '80 per cercare di rendere un suono simile, ogniuno cerca di avvicinarsi all' ideale che ha di sound. :wink:
C'ho non toglie che in merito alla qualità sonora oggettiva dei sample sentiti (mi riferisco ai tuoi) non mi sembra che ci sia paragonabile a quello del 1° intervento.
In quello, ottimi tom, il rullante fosse stato accordato meglio e suonato da uno che sa suonare (come per la cassa) sarebbe stato quasi perfetto e la cassa ha il giusto mix di poff e attacco, mi piace, anche i piatti ad un volume e definizione buona. :wink:

Se avesse suonato un professionista saremmo tutti a dire, cazzo cazzo che bei suoni :wink: , ora non sò quanto lavoro c'è dietro, nel senso che di sicuro non usciva così dal set i suoni sono stati elaborato abbastanza però il risultato va bene. :)

Per quanto riguarda la roba postata da te prot, magari inserita in un contesto con strumenti effettati a dovere ecc.. può rendere, senza niente è decisamente peggio di quella iniziale magari hai un' attrezzatura più scadente o se non è così la sai usare peggio di magunda.

PS: la saletta insonorizzata e con il piramidare è micidiale per la definizione del suono, basta veramente poco, e suona bene anche una batteria di fascia scadente se è accordata a dovere figuriamoci una batteria pro. :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 4:38 pm

rispondo semplicemente ridendo! :D :D :D hihihihi
non è cattiveria....ma su un forum quando la metti così....è pure inutile sprecare il fiato (o le dita in questo caso)
ma quanti anni avete?
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 4:41 pm

magari datti un ascolto a qlk sample....forse una batteria in solo non la sai sentire (i sample che t'ho mandato sono estratti da pezzi di questi)
http://www.prohearingstudio.com/portfolio.html

in + non so proprio che dirti....oltre ridere 8) 8) 8) 8)
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il lun lug 14, 2008 4:58 pm

Quindi tu sei uno di quelli che si diletta nello studio di cioto? :)

Bha, sarà ma a mio gusto preferisco la registrazione iniziale, che ci vuoi fare i gusti sono gusti, ridiamocela và che è meglio. :D :D :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 5:08 pm

veramente siamo co-titolari....e non mi diletto come voi visto che lo faccio come lavoro.
cmq va...ogni volta che posto qui...me ne pento. bah
Ultima modifica di Progtox il lun lug 14, 2008 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda Bells * BANNED * il lun lug 14, 2008 5:20 pm

Progtox ha scritto:no qui è un beta 52...il 91 non si addiceva

mmmh... dici che non è molto "flessibile" l'utilizzo del 91? :) dato che mi stavo orientando per prendere un microfono per la cassa (e dato che il D112 mi pare "troppo duro" come ripresa)... il 52 mi pare molto più "morbido" del 112... o sbaglio? :)
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 5:31 pm

il d112 è il + versatile. Il 91 è molto punchoso ma ha poco suono "grosso" della cassa. Ti spiego...
il 91 appena lo senti dici che è fenomenale....però quando lo mixi senti delle mancanze del suono classico di cassa. È un microfono da miscelare con un d112 o beta52. Cmq se il tuo budget ti permette ora un solo mic e fai un genere tipo rock o metal....è un mic che non delude (e poi è comodo perchè non ti serve l'asta). L'ho usato anche live senza gate...e andava da dio (con un d112 senza gate ed eq avrei avuto grossi problemi ed un suono tipo pallone super santos :D )
Ovvio che in studio per una produzione importante....senti le mancanze del mic classico....però è un gran bel mic
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il mar lug 15, 2008 7:26 pm

Ho sentito le riprese che hai postato.

Fatte bene, per carità...
Ma non rientrano nei miei gusti.

In ogni caso ho seguito il tuo consiglio, dandoo un pò di riverbero anche al bus intero della batteria.

Sembra respirare di più.

In questi giorni dovrei fare altre riprese per dei clienti.

Appena ho qualcosa di pronto, posto.
:)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il mar lug 15, 2008 7:30 pm

;) per fortuna almeno tu parli di "gusti"....

capiamoci....la batteria di sad but true dei metallica non è che starebbe molto bene su un pezzo dei rolling stones....eppure non si può dire...questa è meglio di quella! eh! :D
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il mar lug 15, 2008 8:14 pm

Nono, per l'amor del cielo.
Si sente che è un lavoro curato, ci mancherebbe altro.

:D

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il mar lug 15, 2008 8:58 pm

guarda che anche mucco ha parlato espressamente di gusti, eh? :wink:
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione