Io l' HD24 lo uso da 2 anni nel mio studio; ho comprato la versione XR che monta direttamente gli slot jack a 96 khz... per trasferire utilizzo il fireport con il relativo software.. smentisco le voci sul wave in quanto io trasferisco sempre in formato wave grazie al fireport e al suo software... la velocità grazie al fireport e 1000 volte superiore al lan.. rimane un' oggetto molto molto valido per i live perchè permette di registrare simultaneamente 24 canali su hd (10 giga = circa 1 ora di registrazione 24 canali 96khz) con grande qualità audio... in studio al giorno d'oggi è molto più comodo una scheda motu o un cmq un sistema che si interfacci direttamente al computer in quanto l' unico difetto di questa macchina è l' impossibilità di sincronizzarsi con un sequencer.. ad esempio:
devo registrare un cd composto da batteria, basso, chitarra e voce; partiamo con la batteria ed usiamo tipo 10 tracce... finito di registrare esportiamo sul computer le 10 tracce e poi le importiamo dentro il nostro sequencer: esse sono tutte a sincrono tra di loro perche le abbiamo registrate simultaneamente. Ora registriamo il basso e ci accorgiamo che quando andiamo ad importare la traccia di basso sul sequencer non è a sincrono con la batteria e di conseguenza dobbiamo muovere la traccia di basso finche non è a sincrono perfetto con la batteria... tutto questo va fatto per ogni traccia che registriamo (chiatarre, tastiere, voci ecc)...
In live invece la macchina si comporta perfettamente in quanto viene tutto registrato in un colpo solo e dato che sul frontalino è presente un meterbridge è facile regolare i livelli d' entrata anche se, giustamente come qualcuno faceva notare, i direct out sono post fader... quindi se noi facciamo un volume perfetto per il palco, probabilmente su registrato arriva un segnale molto basso o molto alto.. quindi bisogna sempre mediare... però è anche vero che finche il segnale non distorce su registratore possiamo sempre regolare i volumi in post produzione su sequencer ottenendo degli ottimi suoni sul palco sia mentre registriamo che in post produzione...
Io ho comprato l' HD24XR con fire port nel marzo 2007 a San Marino allo SMAP al prezzo di 2200... dato che comincia a diventare palloso esportare, importare e sincronizzare ho deciso di venderlo a buon prezzo e prendere una MOTU HD192 o MOTU 24I/O... se interessa sono a disposizione...!