johnny89 ha scritto:ragazzi riuppo questo topic per dirvi che ho provato ad accordare il mio rullante, un Mapex pro m in acero, con la battente in LA e la risonante in RE, e il il suono non è male
una domanda, ci sono note precise per ogni tamburo o si può giostrare come ho fatto io?

Lars26 ha scritto:scusate l'ignoranza, ma gli intervalli di quarta devono essere tra battente e risonante o tra un tom e l'altro

blackash ha scritto:Ogni pezzo della batteria suonerà meglio se accordato su una certa nota (nota fondamentale del fusto), il difficile è trovarla

xxx123 ha scritto:per avere la nota di un tambuo ideale abbiamo due possibilita.
1) allenarci sulla batteria nelle accordature e con gli anni con l'affinarsi dell' orecchio si ottiene il suono desiderato
2) saper riconoscere con strumenti elettronici esatta nota del fusto e regolarsi di conseguenza alla tonalita voluta.

blackash ha scritto:ma riconoscerai anche tu il discorso dell'intervallo di quarta nell'accordatura bebop

johnnyfer88 ha scritto:con l'unica pecca (mia) di non essere ancora un asso dell'accordatura![]()

catastrophy ha scritto:xxx123 ha scritto:per avere la nota di un tambuo ideale abbiamo due possibilita.
1) allenarci sulla batteria nelle accordature e con gli anni con l'affinarsi dell' orecchio si ottiene il suono desiderato
2) saper riconoscere con strumenti elettronici esatta nota del fusto e regolarsi di conseguenza alla tonalita voluta.
esatto, è proprio così...
e ora parliamo di una situazione reale (e non di alieni e di aparecchiature che di solito non si hanno sempre a portata di mano)...
vai ad un concerto; la batteria era accordata perfettamente sulle note che volevi e sei felicissimo, ma di colpo al soundcheck noti che, vista l'umiditá (o il freddo o quello che vuoi) la batteria si è scordata completamente... ora puoi 1. essere un batterista che ha provato e riprovato ed ha esperienza nell'accordare la batteria e che perciò ci metterà sì e no 10 minuti per riaccordare tutto perfettamente, oppure puoi tirare fuori il libretto con tutte le indicazioni possibili sulla migliore teoria d'accordatura per la batteria, puoi cercare un piano su cui cercare le varie note e metterti per qualche ora ad accordare la batteria... (naturalmente ti diranno a quel punto di lasciarla scordata, perché non ti aspetteranno)...
se fai parte del primo gruppo bene, se fai parte del secondo, allora non ti richiameranno più e diranno di te che non sei in grado di accordare una batteria... poi si può essere convinti del contrario, ma è molto ma molto più importante 1. essere veloci e 2. trovare il suono adatto a ciò che bisogna suonare (senza pensare prima alle note, provare le note e poi magari vedere che per il genere quelle note non sono adatte) e 3. sapere subito come e cosa fare se per esempio si scordano solo 2 viti, se si scorda solo una pelle, se il fonico ti dice di cambiare il suono in un certo modo (ti dirà di mettere o togliere armonici o di alzare, di abbassare, di stoppare ecc. e non di cambiare nota... e l'ideale, per esempio sul rullante è se accordi in modo tale da poter mettere o togliere armonici girando una sola vite) ecc.

catastrophy ha scritto:blackash ha scritto:ma riconoscerai anche tu il discorso dell'intervallo di quarta nell'accordatura bebop
certo, per diversi generi ci sono suoni più o meno "classici" (poi non significa che vari grandi batteristi non possano avere dei suoni e degli intervalli molto diversi senza che debbano per forza starci male...)...
per esempio peró non sono d'accordo con te e con pippo sull'accordatura del rullante.. non perché non vada bene come dite voi, ma perché il rullante (anche per batteristi simili che suonano lo stesso genere) è una cosa molto ma molto personale (forse il suono più personale della batteria?) e avrò sentito almeno un centinaio di accordature diverse che mi sono piaciute moltissimo (tra le migliaia di accordature che avró sentito)...
la cosa che piú mi colpisce su questo forum è che per alcune questioni (come il suono) "l'opinione prevalente" è poco coerente...
per esempio quando si parlava, e se ne è parlato molte volte, di misure adatte a certi generi, moltissimi negavano l'esistenza di una specie di "standard" (perché naturalmente tutti volevano che le loro misure fossero perfette per suonare tutti i generi e perciò parlare di 10,14,18 o di 13,18,24 non va bene)... poi peró si parla di note (che di colpo sembrano non dipendere dai fusti) e allora le regole fisse vanno benissimo...
mah, secondo me sia per quanto riguarda l'accordatura che per quanto riguarda tecnica, groove, timing ecc. sarebbe più utile passare più tempo attaccati alla batteria che attacati al pc....
(quest'ultima parte naturlamente non era rivolta a blackash o a pippo...)

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti