labatteria.it • Leggi argomento - Studio di registrazione: dite la vostra

Studio di registrazione: dite la vostra

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Mikedream il mer giu 25, 2008 7:55 am

meatgrinder dovrebbe solo capire la differenza che c'è fra i Korn e lui...quello che loro hanno speso per un microfono te ci compri l'attrezzatura intera...e poi, da voi chi fà il fonico (che come tutti dicono fa effettivamente suonare il disco)? il chitarrista nei passaggi in cui non deve suonare? o c'è l'amico che ha iniziato l'altro ieri?
I Korn si autoproducono ma è come se avessero in pratica uno studio di registrazione in casa, con tanto di fonico con le contropalle.
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer giu 25, 2008 8:27 am

ecco come la vedo io:

- può esserci una band di ragazzi che hanno voglia e soldi per comprarsi microfoni, schede audio e compagnia bella....
è utilissimo, perchè registrando, e imparando a registrare, ti rendi conto di mille cose che non vanno...
il rullante suona male perchè effettivamente è scordato, e te ne accorgi dopo aver cercato di equalizzarlo, comprimerlo ed effettarlo...a quel punto capisci che è meglio prendere la chiavetta in mano...

in ogni caso devi avere anche tanta pazienza, mica solo soldi e tempo...
perchè quando ti ritrovi a voler migliorare un suono senza riuscirci, allora ti prendono i nervi...una traccia si cancella, un plug-in si blocca...il programma si chiude...ti salta la corrente...un cavo era un po' rovinato...
ti capitano un po' di queste cose e ti vien voglia di mollare tutto...
ti ritrovi a passare giornate in studio senza toccare gli strumenti, e ti sale la tristezza...

- ci sono band di livello più alto...che voglion far le cose seriamente...
fanno bene a registrarsi a prove...è fondamentale....
e per questo può bastare anche lo Zoom H2....già, basta...l'ho testato...

poi devono fare l'album e a quel punto però devono andare in studio...
vogliono un prodotto di qualità, non gli basta un buon prodotto di home-recording...

e comunque per arrivare ad una certa qualità bisogna avere esperienza...bisogna avere orecchio, anche...e non tutti ce l'hanno...
e non dire che un musicista deve averlo, altrimenti è meglio che lasci stare...
l'orecchio del fonico è un'altra cosa...
probabilmente Bob Dylan non si rende conto se sulla cassa bisogna tagliare una certa frequenza, eppure come musicista è bravetto...

- dipende dai generi...tante band rock, metal, death, punk, o quello che è, possono riuscire ad arrivare ad un certo livello con plugin , software e compagnia...
in quel genere si usano spesso suoni pompatissimi, si effettano tanto i suoni...
io detesto queste cose, ma del resto ormai quello è lo standard...
si sentono batterie che suonano in modo assurdi...e per far quei suoni, totalmente diversi da come suona lo strumento acustico, puoi usare anche una batteria elettronica, a quel punto...

- ma se hai una band jazz?
cosa fanno, si registrano in sala prove?

ci vuole per prima cosa un posto che suoni non benino, ma benissimo...
devi usare microfoni molto buoni e attrezzatura altrettanto buona...
e si parla di soldi e soldi....

- quelli che secondo me stanno scomparendo, sono gli studi "mediocri"...
una band spesso si registra da sola, o da qualche amico che lo fa per passione, ma quando poi deve fare il grande passo, allora vuole qualcosa di ottimo, e va in uno studio buono...

una volta invece non ti registravi da solo, e c'erano studi mediocri dove potevi andarlo a fare...
ma ormai quasi tutti possono comprarsi le cose per registrare, non hanno prezzi proibitivi...
una volta invece solo pochi potevano farlo, e dovevano lavorcarci, con quelle attrezzature, non potevano accontentarsi di utilizzarle solo ogni tanto...

- e comunque io la differenza la sento...altro che cuffiette dell'ipod ed mp3 da myspace...
quando la qualità c'è, la senti...
e tanti non la sentono, è vero...
c'è la ragazzina che si ascolta il pezzo nell'ipod o il ragazzino che si ascolta l'album sulle casse del computer, ma questo non significa che possiamo abbassarci a quel livello...

- tutti i discorsi sul registrarsi da soli, sull'imparare e fare esperienza sono senz'altro giusti, sono importantissimi....
è fondamentale, se si vuol far qualcosa di buono, registrarsi e riascoltarsi...
ma secondo me non occorre una prodotto di qualità altissima, anzi...
registrare le prove serve a capire se il pezzo funziona, cosa c'è da migliorare...e non occorre quindi una qualità ottima, basa sentire gli strumenti e poco più...
ripeto, l'ho fatto con lo Zoom H2 ed è bastato....

- il discorso di accorciare la catena è affascinante e giustissimo...
però accorciarla, secondo me, vuol dire avere un posto che suona molto bene, e delle buone attrezzature (a partire dallo strumento)....
a quel punto puoi praticamente attaccare il microfono e premere rec....
questo è accorciare la catena, non usar il plugin al posto dei pedalini e della testata....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer giu 25, 2008 8:35 am

Progtox ha scritto:rispondo solo a questo perchè francamente ho perso interesse a portare avanti una discussione in cui non c'è apertura mentale.

tieni guarda qui quandi amplitube usano i korn...per esempio

http://www.gearslutz.com/board/remote-p ... t-seaport-live-concert.html

E chi ha detto di usarlo dal vivo ? Qua si sta parlando di registrazioni !!!

E comunque ecco lo studio dei korn:
Immagine

E in questo video si vede l'outboard.

Comunque, non per far polemica, ma la posizione più aperta alle novità (più progressista) mi sembra essere la mia... le altre posizioni/usi/costumi sono più conservatrici. Sbaglio ?

Mikedream ha scritto:meatgrinder dovrebbe solo capire la differenza che c'è fra i Korn e lui...quello che loro hanno speso per un microfono te ci compri l'attrezzatura intera...

Chiaro, tutto è proporzionato alle possibilità. I Korn c'hanno i soldi, quindi si so' comprati roba più buona.

Qua però si sta parlando di come produrre promo (cioé qualitativamente più alti dei demo ma meno degli album finanziati da un'etichetta) che possano essere anche vendibili, investendo la stessa cifra che si spenderebbe per farne uno solo in uno studio (medio, perché gli studi seri chiedono 50 €/ora).

Mikedream ha scritto:e poi, da voi chi fà il fonico (che come tutti dicono fa effettivamente suonare il disco)? il chitarrista nei passaggi in cui non deve suonare? o c'è l'amico che ha iniziato l'altro ieri?

Che ragionamento è questo ?
I suoni del disco mica li fai mentre suoni, li fai dopo a casa.
Addirittura l'ideale sarebbe che ogni componente (dotato di computer, ovviemante) dovrebbe farsi i propri e gi altrui suoni, da confrontare poi alle prove successive. Così, in teoria, alla fine del periodo di composizione si dovrebbe riuscire anche a raggiungere il suono che si cerca.
Di più il suono e la composizione potrebbero/dovrebbero intrecciarsi, perché talvolta i gruppi non si rendono conto che l'accozzaglia di note in alcuni passaggi rischia di non far suonare il disco.

Mikedream ha scritto:I Korn si autoproducono ma è come se avessero in pratica uno studio di registrazione in casa, con tanto di fonico con le contropalle.

Come diceo sopra dipende dalle possibilità...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il mer giu 25, 2008 9:27 am

Mo si esce con la contrapposizione progressista/reazionario!
:lol:
Ragazzi, ad Ottobre tutti a Nashville per dar fuoco agli ssl 9000!

COme già detto.
Se vuoi registrare col kit samson e il banco phonic, fallo.

Ma non cercare di convincere gli altri (magari un pò più inesperti) che questo basti e avanzi a fare un prodotto ottimo e anche migliore di quello che farebbero gli studi capitalisti.

Perchè nessuno va a dire a uno che vuole fare il pilota che ormai può correre anche con una punto abarth...

Che se fa un'ottima messa a punto al motore ed all'assetto è inutile che si mette a comprare una lancer Evo 8, perchè coi soldi che risparmia si può mettere il navigatore gps al posto del coopilota!

Il problema serio è che poi hai la faccia tosta per dire che una caghetta registrata con (nella migliore delle ipotesi) un mixer allen&heath e un'interminabile serie di sm-57, coi rientri, il fruscio del vento etc

...Che fai pagare 5mila bombe per il fatto di averci messo un paio di telecamere (dubito siano quelle della rai)

...sia decisamente meglio che fare un disco...

Se i tuoi assistiti hanno 5mila da spendere...
Mandali un po da me.

Gli faccio io da manager.

Ci si fa un disco in uno studio decente, il video per un singolo, e forse forse ci scappa pure un piccolo mastering.
:x

Ma queste sono idee troppo reazionarie, legate alla old economy.
Noi dobbiamo sovvertire il sistema economico.
La radio, la tivvù...
Sono strumenti obsoleti.

La parola d'ordine è:

Accorciare la filiera...
Come per l'agricoltura.

Musicisti di tutto il mondo...
...Trasformiamo la musica in un biologico...

"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il mer giu 25, 2008 9:43 am

ahah magunda è uno spasso!!! 8)

cmq...come avevo già detto...non continuo a sostenere le mie tesi....perchè si sostengono già abbondantemente da sole....ci tengo però a far notare una cosa....una stupidaggine

cioè tu meatgrinder....dici
meatgrinder ha scritto:E chi ha detto di usarlo dal vivo ? Qua si sta parlando di registrazioni !!!
E comunque ecco lo studio dei korn:
Immagine
E in questo video si vede l'outboard.

Ora dico....ma ti rendi conto di quello che dici???
Hai tirato fuori i korn perchè c'era una bella foto sul sito N.I. di loro con un bel guitar rig....non li ho tirati di certo fuori io...anzi io t'ho fatto notare che quella è solo pubblicità
IO ti posto foto del loro setup live....TU dici "beh...ma quello è live...studio è un altra cosa...."
E TU MI VUOI FAR CREDERE CHE I KORN PER I LIVE SI PORTANO LE MONTAGNE DI RACK...AMPLI...E CASSE TRIMICROFONATE....MENTRE IN STUDIO USANO UN BEL GUITAR RIG?!?!?!
mi sto sbellicando dal ridere....ahahahh

d'altronde....tu stesso hai postato il video del loro studio....con un semplicissimo banco ssl.....ma.....a sto punto....perchè non usano cubase con il pacchetto waves ssl cracckato?!?!? certo che so proprio stupidi!!!!
o forse aspè.....c'hanno la chitarra...che entra in guitar rig....e poi va nel banco ssl....così si che il suono diventa da paura!!!!

ahahhahaha
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il mer giu 25, 2008 11:40 am

Progtox...

Come al solito hai letto il tread distrattamente.

L'immagine dello studio non te l'ha postata per farti vedere che c'è il banco.
...Ma per il poster dell'xbox Live!

Quello vuol dire che da quando è uscito guitar rig, l' Ssl lo tengono spento a farci pascolare le pecore sopra.
(la foto lo dimostra)

Col tempo che risparmiano per fare i suoni ora si mettono a giocare ai videogame!
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il mer giu 25, 2008 11:43 am

ah cacchio....c'hai ragione....
Ora mi è tutto + chiaro....
Sai, visto così mi ero fatto prendere dal banco....e non avevo notato quello che giustamente mi sottolinei tu ora!
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il mer giu 25, 2008 11:46 am

Tenete pazienza, siccome io ho un atteggiamento serio non ho fatto in tempo a replicare che già avete postato. Lo faccio adesso:

tommylee85 ha scritto:ecco come la vedo io:

Premetto che questa sembra una posizione equilibrata.

tommylee85 ha scritto:- può esserci una band di ragazzi che hanno voglia e soldi per comprarsi microfoni, schede audio e compagnia bella....
è utilissimo, perchè registrando, e imparando a registrare, ti rendi conto di mille cose che non vanno...
il rullante suona male perchè effettivamente è scordato, e te ne accorgi dopo aver cercato di equalizzarlo, comprimerlo ed effettarlo...a quel punto capisci che è meglio prendere la chiavetta in mano...

in ogni caso devi avere anche tanta pazienza, mica solo soldi e tempo...
perchè quando ti ritrovi a voler migliorare un suono senza riuscirci, allora ti prendono i nervi...una traccia si cancella, un plug-in si blocca...il programma si chiude...ti salta la corrente...un cavo era un po' rovinato...
ti capitano un po' di queste cose e ti vien voglia di mollare tutto...
ti ritrovi a passare giornate in studio senza toccare gli strumenti, e ti sale la tristezza...

OK, però io non ho mai detto che basta comprare l'attrezzatura ed automaticamente il gioco è fatto: serve la formazione (ed il formatore, ovviamente). Qualcuno che ti dia un minimo di basi per poi fare da solo (ecco cosa intendo per ri-calibrazione: i fonici potrebbero guadagnare facendo pagare ai musicisti la conoscenza più che il servizio).

Come disse R. Waters: "Non basta avere una stratocaster per essere Eric Clapton".

Insomma quello che faccio io è spiegare come fare/supervisionare, e vi garantisco che i gruppi (specie se formati da giovani) apprendono con una rapidità impressionante (sostanzialmente dopo la prima volta sono in grado non solo di rifarlo, ma anche di decidere di usare strumenti/plugins diversi che nemmeno io conosco: acquisiscono cioé la mentalità di lavoro).

tommylee85 ha scritto:- ci sono band di livello più alto...che voglion far le cose seriamente...
fanno bene a registrarsi a prove...è fondamentale....
e per questo può bastare anche lo Zoom H2....già, basta...l'ho testato...

Il concetto è che tutte le band, secondo me, dovrebbero avere un'atteggiamento più professionale.
Beh, lo Zoom però è poco più del "mangianastri in mezzo alla stanza", io parlo di registrazione multitraccia.

tommylee85 ha scritto:poi devono fare l'album e a quel punto però devono andare in studio...
vogliono un prodotto di qualità, non gli basta un buon prodotto di home-recording...

Quando hai trovato l'etichetta/produttore che finanzia...

tommylee85 ha scritto:e comunque per arrivare ad una certa qualità bisogna avere esperienza...bisogna avere orecchio, anche...e non tutti ce l'hanno...
e non dire che un musicista deve averlo, altrimenti è meglio che lasci stare...
l'orecchio del fonico è un'altra cosa...
probabilmente Bob Dylan non si rende conto se sulla cassa bisogna tagliare una certa frequenza, eppure come musicista è bravetto...

Bob Dylan scriverà si e nò i testi e le arie delle proprie canzoni, poi ci sono professionisti che fanno gli arrangiamenti, ecc. (ma poi puoi davvero dire che il pezzo è "tuo" ?) quindi quello è un discorso che non ci tange.
Per quanto riguarda l'orecchio il percorso che propongo io mira quantomeno a sensibilizzarlo (peraltro anche con ascolti mirati).

tommylee85 ha scritto:- dipende dai generi...tante band rock, metal, death, punk, o quello che è, possono riuscire ad arrivare ad un certo livello con plugin , software e compagnia...
in quel genere si usano spesso suoni pompatissimi, si effettano tanto i suoni...
io detesto queste cose, ma del resto ormai quello è lo standard...
si sentono batterie che suonano in modo assurdi...e per far quei suoni, totalmente diversi da come suona lo strumento acustico, puoi usare anche una batteria elettronica, a quel punto...

Sì, dalle mie parti (nelle marche) - ma non solo - addirittura molti studi si sono attrezzati con la batteria elettronica "tanto oggi come oggi è tutto finto". Su questo dissento, sinceramente: è un po' come dire che posso fare i pezzi con la notazione midi, tanto...
No, l'esecuzione dell'uomo è fondamentale come pure il tocco e fanno la differenza fra artisti/musicisti validi e no.
Sugli effetti si può discutere... ad esempio per determinati generi (death metal, ad esempio) un tempo ero molto schizzinoso per la voce, poi ho capito che l'effetto non è un male in se, dipende da come lo si usa.
Se lo usi in modo creativo ben venga, ma se lo usi per coprire le magagne...

tommylee85 ha scritto:- ma se hai una band jazz?
cosa fanno, si registrano in sala prove?

ci vuole per prima cosa un posto che suoni non benino, ma benissimo...
devi usare microfoni molto buoni e attrezzatura altrettanto buona...
e si parla di soldi e soldi....

Mah, secondo la mia esperienza forse le band jazz e blues sono semplici quasi come il pop.
Anche perché un gruppo che suona jazz solitamente il posto decente dove suonare ce l'ha (e sennò come fanno a sentirsi ?); in caso ontrario io punterei anzi a riprodurre il più possibile l'ambiantazione a disposizione perché evidentemente a loro piace. Niente effetti, tutto flat.
Magari mi sbizzarrirei a mettere più microfoni ambientali o in punti "particolari" (es. due mics per la cassa, uno sulla risonante ed uno sulla battente).
Il vero problema è la musica classica, sinfonica e da camera... (sempre per esperienza diretta)

tommylee85 ha scritto:- quelli che secondo me stanno scomparendo, sono gli studi "mediocri"...
una band spesso si registra da sola, o da qualche amico che lo fa per passione, ma quando poi deve fare il grande passo, allora vuole qualcosa di ottimo, e va in uno studio buono...

una volta invece non ti registravi da solo, e c'erano studi mediocri dove potevi andarlo a fare...
ma ormai quasi tutti possono comprarsi le cose per registrare, non hanno prezzi proibitivi...
una volta invece solo pochi potevano farlo, e dovevano lavorcarci, con quelle attrezzature, non potevano accontentarsi di utilizzarle solo ogni tanto...

Qua concordiamo, anche se spesso quelli che si comprano l'attrezzatura per sé tendono a ripagarsela registrando gli altri.
Erroneamente a mio avviso, perché così li privano dell'esperienza, appunto.

tommylee85 ha scritto:- e comunque io la differenza la sento...altro che cuffiette dell'ipod ed mp3 da myspace...
quando la qualità c'è, la senti...
e tanti non la sentono, è vero...
c'è la ragazzina che si ascolta il pezzo nell'ipod o il ragazzino che si ascolta l'album sulle casse del computer, ma questo non significa che possiamo abbassarci a quel livello...

Guarda sfondi una porta aperta: io ho due Infinity RS III - altre foto su ques'asta eBay, azz peccato che stanno in USA sennò... - a 4 vie (rigorosamente NON reflex) alte 1,20mt e del peso di 30Kg l'una per ascoltare la musica sul mio stereo personale.
Bose mi fà storcere il naso, tanto per capirci...

Ciò non toglie che pochissimi - musicisti compresi, ahimé (quindi solo audiofili, sostanzialmente) - hanno in casa roba del genere, per cui forse è più intelligente calibrare il target sullo standard (ad esempio io i missaggi li faccio addirittura con queste e se suonano bene lì suonano dappertutto).

Mi è anche capitato che dei missaggi da studio (fatti da gente competente come si deve, ma non da me) con le Genelec suonassero bene solo lì e non altrove; un'altro fonico che conosco ha un piccolo studio e delle Mackie eppure non è che abbia fatto tanto di meglio.

Recentemente uno dei gruppi che ho formato volevano farsi fare il master da qualcuno di competente ma, dopo aver ascoltato quello che sapevano fare gli studi del circondario, alla fine hanno preferito farselo da soli perché il risultato non è che cambiasse molto (al contrario della spesa)...

Insomma i fattori sono tanti, quindi a questo punto forse è più intelligente far da sè, almeno si impara qualcosa (e magari si affina un po' l'orecchio)...

tommylee85 ha scritto:- tutti i discorsi sul registrarsi da soli, sull'imparare e fare esperienza sono senz'altro giusti, sono importantissimi....
è fondamentale, se si vuol far qualcosa di buono, registrarsi e riascoltarsi...
ma secondo me non occorre una prodotto di qualità altissima, anzi...
registrare le prove serve a capire se il pezzo funziona, cosa c'è da migliorare...e non occorre quindi una qualità ottima, basa sentire gli strumenti e poco più...
ripeto, l'ho fatto con lo Zoom H2 ed è bastato....

Dissento: registrarsi in multitraccia (almeno 8 canali) è fondamentale per poter separare, in fase di riascolto, le chitarre dalla batteria dal basso, ecc
Perché il pezzo potrebbe funzionare nella ritmica ma non nell'armonia o viceversa. Perché quando si compone magari il cantante percepisce l'insieme ed arrangia la voce in modo non perfetto, ecc...
Ripeto, non dico tanto, basta un mixer e una M-Audio da 200 € per cominciare (poi se hai 250 € in più meglio ancora un Helix Board 18, così accorci la catena e puoi registrare sul portatile)

tommylee85 ha scritto:- il discorso di accorciare la catena è affascinante e giustissimo...
però accorciarla, secondo me, vuol dire avere un posto che suona molto bene, e delle buone attrezzature (a partire dallo strumento)....
a quel punto puoi praticamente attaccare il microfono e premere rec....
questo è accorciare la catena, non usar il plugin al posto dei pedalini e della testata....

Certo, però converrai con me a maggior ragione se hai ampli scadenti, microfoni scadenti, ecc tanto vale registrare più vicino possibile alla fonte (più dentro dei pickup non saprei... ci vuole la chitarra USB o dei piezoelettrici sul plettro... mò non esageriamo !)

Ufff, che faticata !!! :x
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il mer giu 25, 2008 1:03 pm

Fatica sprecata, lasciatelo dire.

Perchè non ci parli dei 5000€ che poi chiedi dopo queste bellissime parole?

:a:

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer giu 25, 2008 1:27 pm

Stiamo arrivando a "meglio un uovo oggi che una gallina domani?", visto che c'è chi è della scuola del "te lo insegno io come si fà" (a pago come minimo :oops: , dopo tutti sti discorsi dovresti farlo gratis :wink: :D ) e di chi "un vò beghe" e va a registrare per avere la pappa pronta e scodellata per il ben godi si studi più o meno professionali. :wink:

A mio giudizio, indipendentemente da che parte tira il vento, la via migiore da precorrere o quella che purtroppo è legata a 2 fattori basilari, tempo libero e denaro. :wink:

Se hai soldi e tempo libero puoi benissimo comprare l' attrezzatura e metterti ad imparare a fare il fonico/tecnico del suono, serve sempre nella vita di un musicista.
Se invecie si scarseggia in entrambi è meglio trovare un buon studio di registrazione fissare un bel preventivo per un lavoro e registrarlo.
Tanto secondo me visto che lo abbiamo detto tutti, chi da una parte chi dall' altra, a raggiungere risultati soddisfacenti si riesce ad arrivare qualsiasi delle 2 strade si decide di percorrere.:)

PS: per la cronaca, ieri mi sono iscritto ad un corso di fonico da studio/live, della durata di 18 ore tutte di pratica, spero di imparare ad ottimizzare l'uso dell' attrezzatura attualmente in mio possesso ed eventualmente farmi una base utile per il futuro, (approfondendo la cosa), poter all' occorrenza fare anche qualche soldo per arrotondare non si sà mai. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il mer giu 25, 2008 1:33 pm

E si...
18 ore fanno miracoli!
:mrgreen:

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer giu 25, 2008 1:55 pm

Bhe, dipende da chi ti insegna, questo è l' insegnante http://www.ideasuono.it/web/ dice sia molto preparato ed inoltre è per iniziare e per "migliorare" quello che già adesso sò fare, sò già usare un pò cubase un mixer ed un microfono per capirsi, voglio migliare però. :wink:
Questo passa il convento ad prezzo ragionevole, non sò che fai nella vita ma io 4 ore a settimana da dedicare a sto corso le trovo per 1 mese all' anno e basta perchè altrimenti sono pieno come un uovo con altri molteplici impegni. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer giu 25, 2008 2:24 pm

provo a esprimere il mio parere, da incompetente in ambito recording (ma forse non solo li')....
Non capisco la fissa dei 2 modi opposti di vedere le cose.......mi pare che come al solito, la verita' stia nel mezzo.
Ossia....lo sperimentare in home recording, anche con attrezzature non proprio eccezionali, puo' essere molto utile per chiarirsi le idee nel caso si debba lavorare con altra gente in studio.
La scelta del "fai da te" o della "pappa pronta" e' certamente subordinata a questioni economiche, di tempo........ma soprattutto di voglia.......
Chi si preoccupa sempre e solo di registrare in studio, e fidarsi di gente comunque esperta, per l'elaborazione dei suoni, probabilmente avra' qualche possibilita' in meno di chiarirsi per far capire al fonico le sonorita' cercate. C'e' anche da dire che un fonico d'esperienza, sa guardare meglio un risultato finale, rispetto al singolo strumento (cosi' come farebbero i gruppi in cui ognuno segue la parte di competenza). Inoltre, col fatto che i musicisti si preoccupano anche di suonare, comporre, studiare, etc etc etc........hanno certamente molto meno tempo per formarsi come un fonico esperto..........
Io sono all'antica......cioe', ho il mio PC....la mia bella presonus, i miei carissimi Samson, e registro con quelli, preoccupandomi relativamente poco del posizionamento dei microfoni.........poi passo tutto ai ragazzi, che vanno in studio (non hanno il pc attrezzato in casa) e si fanno i bassi, le chitarre, etc etc........ci pensa poi il fonico a sistemare le mie lacune.
Il prodotto?...sicuramente a causa mia, non sara' mai un prodotto da scaffale.........ma poco importa. L'auto produzione, per quanto unica possibilita' al momento, serve a niente, tanto di dischi non se ne vendono.
Quindi, prima della scelta di un investimento in attrezzatura, o quello di una registrazione in uno studio preparato, va fatta un'analisi della situazione e contesto in cui dovra' finire il prodotto finale.

Una cosa e' certa.....a parita' di capacita' della persona, avra' piu' competenza un fonico che lavora in studio 8/10 ore al giorno, che un musicista che ci lavora 8/10 ore ala settimana, o al mese addirittura.

Non parliamo di mastering.......se lo si intende fatto con AAMS.......proprio ora che c'e' un ritorno generale all'analogico, e tutto cio' che e' digitale lo si cerca di evitare.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il mer giu 25, 2008 4:53 pm

themucco ha scritto:Bhe, dipende da chi ti insegna

Dipende anche da chi apprende, senza nulla togliere a te nello specifico.

Se vuoi davvero imparare, mettiti sotto nel tempo libero che ti rimane tra i molteplici impegni, e registra.

Sperimenta le posizioni, i settaggi dei processori, i tipi di riverberi...
Pratica, pratica, pratica.

18 ore saranno interessantissime e sicuramente meglio di niente, per carità... ma non aspettarti miracoli.

Non è che se vai alla clinic di portnoy, all'uscita suoni come lui.

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer giu 25, 2008 5:08 pm

OH ma non c'ho mica 15 anni! :wink:

Inoltre smanetto per l' home recording da quando usavo il registratore a cassete per registrarmi già nel '92, per passare al prima 4 tracce+mixer nel '95, poi 8 piste della tascam ecc... .
Insomma per fare un volume su un canale di un mixer e mandarlo poi all' in di una scheda o di un' impianto audio non ho problemi.;)

Registro tutte le settimane e almeno 2 ore, dedico questo tempo a provare i settaggi, il problema è che andare per tentativi porta a poco, ci vuole un metodo o tantissimo tempo libero. :cry:

In un corso come quello di danno il metodo e le basi per l' uso di hardware e software che magari conosco già, il problema infatti è che parte da 0 per chi non sà proprio nulla ed io rischio di buttare metà dei soldi perchè forse metà corso già lo conosco :cry:, comunque qualche dritta sicuramente riuscirò a recepirla e male non mi farà di sicuro. :wink:

Nella vita x lavoro sto 10 ore al giorno fuori e quando rientri alle 19 non ti rimane tanto da fare, eppure ho vari corsi che frequento la sera, poi esco, prove cene serate ecc.. nel pochissimo tempo libero che ho. :wink: Nei week end cerco di riempirmi anche con cose tipo questa del home recording, non sono un fancazzista che ha tempo da buttare con prove inutili quando vuole :wink: , magari! :(
Preferisco ottimizzare il mio tempo libero seguendo delle "dritte" di amici che usano software che conosco poco o corsi "pratici" per imparare il modus operandi, poi il resto ce lo metto io, non sono un spastico (con rispetto parlando) anzi come dicono gli americani mi definirei decisamente smart. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il mer giu 25, 2008 5:58 pm

Grazie per la panoramica generale della tua vita.
:D

Ma essere smart significa mettere l'occhiolino alla fine di ogni frase? :wink:

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mer giu 25, 2008 11:32 pm

magunda5strings ha scritto:
Non è che se vai alla clinic di portnoy, all'uscita suoni come lui.

grazie a dio... :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il gio giu 26, 2008 6:40 am

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio giu 26, 2008 8:16 am

Sai com'è sui forum l' unico modo di trasmettere un'emozione a livello visivo sono gli emoticons usiamoli. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il gio giu 26, 2008 10:49 am

Okey. :wink:

Così anche le mie frasi sembreranno più smart.
...Detto all'americana. :wink:

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il ven giu 27, 2008 9:28 am

magunda5strings ha scritto:E si...
18 ore fanno miracoli!
:mrgreen:

magunda5strings ha scritto:Grazie per la panoramica generale della tua vita.

Ma essere smart significa mettere l'occhiolino alla fine di ogni frase? :wink:

Ho vinto. :mrgreen:
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il ven giu 27, 2008 4:21 pm

E tu da dove sbuchi?

Che hai vinto?

Fa partecipare pure me, no?

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il ven giu 27, 2008 4:31 pm

ma per piacere....e voi volete vincere con ste faccine ?!?!?

su dai...

:suk :suk :tru :tru :suk :suk

queste si!!!

p.s. ma che si vince?
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il ven giu 27, 2008 4:37 pm

Il banco ssl che i Korn devono buttare per far posto al maxischermo per giocare alla play.

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven giu 27, 2008 5:00 pm

Un cartone di merda autografo dai korn! :D :lol: :suk
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven giu 27, 2008 5:32 pm

o si vince la chiusura del topic? :o

dai non fate i cazzari... ho perso ben 10 minuti della mia importante vita per crearvi questo topic... :D

alla the mucco :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il sab giu 28, 2008 10:29 am

ommioddio, Meatgrinder posta una canzone della tua band o di qualche gruppo di cui ti occupi, voglio sentire come suona, poi ti do un parere oggettivo su quello che dici.
Così ci togliamo la soddisfazione e vediamo se quello che dici è verità o finzione.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione