labatteria.it • Leggi argomento - Registrare dalla DTXPress sul PC

Registrare dalla DTXPress sul PC

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Joe il mar gen 25, 2005 10:01 pm

Mi sono fatto un po'di ricerche su google e sul forum ma non riesco a capire di cosa ho bisogno per registrare dalla yamaha dtxpress all'hard disk del mio pc.

L'owners manual parla di un cavo MIDI o di un cavo To Host (pi? versatile?) ma a parte questi cavi (si comprano dall'elettricista? Quali differenze tra uno e l'altro?) di quale sw ho bisogno per registrare? Cubase 3 sx? E quanto costa?

Ciao,
J.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda YtseDrummer il mer gen 26, 2005 1:37 pm

vuoi registare in midi o le tracce vere e proprie sfruttando i suoni della tua batteria elettronica?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mer gen 26, 2005 10:15 pm

Sono un analfabeta della registrazione audio. Mi puoi spiegare quali sono le differenze, i pro e i contro dei due metodi? E come si realizzano?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Henry il gio gen 27, 2005 2:08 am

Registrando in midi, hai la possibilit? in seguito di modificare ci? che hai suonato; volumi, dinamiche, livello di bravura :wink: .Puoi anche assegnare ad ogni pad campioni di suoni di batterie vere reperibili in rete. Per fare ci? hai bisogno di un sequencer come Cubase e di qualche VST come ad esempio Battery.
Per il collegamento ti consiglio come minimo un'interfaccia midi usb come M-AUDIO Midisport Uno a 50? nei negozi di musica, ? quella che uso io e mi trovo abbastanza bene.

Per registrare i suoni dela dtx penso occorra un cavo jack che va dall'uscita mono della centralina alla line in del pc, ma non ho provato mai.

Sulla dtxpress c'? anche un topic che pu? esserti utile
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=6843

ciao
John Henry
battipentole

Messaggioda Joe il gio gen 27, 2005 6:19 am

L'interfaccia MIDI ? una scheda? Al momento vorrei semplicemente registrare, non mi interessa campionare o modificare il suono. In questo caso ho comunque bisogno del sequencer o basta il cavo MIDI o quello to Host?

J.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda progdreamer87 il gio gen 27, 2005 10:12 am

fico sto post...anche io ho una dtxpressIII e non so registrare!!!
Ora che ho perso la vista ci vedo di pi?!!!
progdreamer87
martellatore
martellatore

Messaggioda actdrum il gio gen 27, 2005 10:31 am

per fare una roba veramente semplice prendete una piastra cassete per impianto hi-fi e negli ingressi line-in inserite un cavo stereo RCA (quelli normali di segnale con cui per es. collegate il lettore cd all'ampli dello stereo) che viene dall'uscita line-out della centralina DTX, e il gioco ? fatto, regolate il volume di uscita sulla centralina e quello di rec sulla piastra e via andare...
per quanto riguarda il pc ? altrettanto semplice, ma se non vi serve per particolari applicazioni come quelle ottenibili appunto con i vari software sequencer per post-produzioni o robe simili, ? tempo e denaro sprecato.
nel caso in cui vogliate per forza registrare sul pc in modo da avere dei files pi? fruibili e versatili rispetto a delle registrazioni su nastro, trovatevi un semplice cakewalk pro audio (sequencer tipo cubase ma relativamente molto pi? semplice e intuitivo nell'utilizzo) e se gi? avete una scheda audio (basta una banale creative sb-live) con ingresso line siete apposto, solo che dovete riuscire a configurare il software per "accettare" come segnale in ingresso quello proveniente dal line-in della skeda audio, il che ? abbastanza semplice.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il sab gen 29, 2005 3:31 pm

Come scheda ho una conexant AC Link AUdio. Immagino che vada bene dato che posso ascoltare la musica con un suono pi? che dignitoso. Cakewalk ? un software giusto? E che cavo devo utilizzare, il MIDI oppure il To Host?

J.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda diegobrav il gio nov 03, 2005 11:39 pm

Eccomi qua, sono nuovo anche io, e ovviamente: PROBLEMAAAAAA!!!!!!

Io ho una yamaha dtx press II e ovviamente voglio collegarla al pc. Mi sono comprato il convertitore MIDI/USB (? un m-audio midisport uno), ho collegato il tutto al pc, acceso la batteria, fatto partire il programma battery 2 e qual'? stata la sorpresa?: i vari suoni della batteria si sentono e non si sentono!!
Cio?, in media, se batto un pad 4 volte ? gi? tanto se sento una, due volte il suo suono al pc. Quale pu? essere il problema???
Sto impazzendo!!!

C'? qualcuno che mi pu? salvar la vita risolvendomi questo dilemma???

Grasie a tutti,
CIAUZ Diego.
diegobrav
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione