labatteria.it • Leggi argomento - KIND OF QUARTET [NUOVI PEZZI SUL MYSPACE]

KIND OF QUARTET [NUOVI PEZZI SUL MYSPACE]

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Rikkos il gio gen 17, 2008 4:22 pm

ciao a tutti ragazzi!!
finalmente mi hanno dato il cd della registrazione di un mio concerto col quartetto jazz in un locale qui di bergamo, il paprika.

volevo chiedervi qualche parere...è da poco che sono nel "mondo" del jazz e avrei bisogno di qualche dritta da qualcuno un pò più esperto di me :mrgreen:

http://www.supload.com/listen?s=NFRSPSRJ7TR5
qui ho messo "so what" in cui mi hanno fatto fare un solo (che non è uscito poi così bene)
in generale ho notato riascoltandolo qualche sbalzo di tempo e qualche fill poco riuscito...

ho anche altre tracce ma uploadarle tutte era troppo complicato!!forse faremo un myspace a breve..

in generale quello che mi è stato detto soprattutto dagli altri del quartetto è che la mia matrice più rock si sente abbastanza..cosa che credo anche io!!
aspetto quindi qualsiasi tipo di consiglio, osservazione e critica!!!

grazie a tutti!!
Ultima modifica di Rikkos il gio giu 12, 2008 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il gio gen 17, 2008 6:08 pm

ma non te la sei cavata affato male, dal tuo avatar mi aspettavo molto peggio :D
si sentono le influenze rock nel solo ma altrimenti direi che sei andato bene.
se è da poco che suoni jazz hai inziato bene, suoni semplice, c'è un po' di interplay e soprattutto ascolti gli altri; ci sono anche le dinamiche...

continua così :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il ven gen 18, 2008 10:55 am

grazie mille jack!!!
una altra cosa che ho notato e mi hanno fatto notare è il fatto che tendo a essere abbastanza ripetitivo...tipo non mi ricordo in quale canzone, forse anche in questa, metto sempre un colpo di cassa esattamente allo stesso punto in tutte le battute...non me ne sono neanche reso conto!!!
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il ven gen 18, 2008 11:41 am

Sto ascoltando in questo momento. "So what" è un pezzo fetente perché il tema praticamente non esiste, e anche se è semplice armonicamente si rischia di essere pallosi se non si hanno buone idee.
Se posso permettermi, ti darei qualche suggerimento (da non prendere come una critica :) ) .
La matrice rock si sente assai, a cominciare dai suoni tuoi (cassa stoppatissima) ma vale anche per gli altri. Vi siete un po' "cappottati" tra solo del basso e il tuo, e il ritorno sul tema finale è un po' farraginoso.
Il tuo solo non è in struttura ed è un po' avulso dal tema nonostante diverse buone idee. In questi casi sono sempre più indicati i 4 (scanbi di 4 battute tra te e i solisti), ma sempre restando in struttura.Il tempo è buono. Nell'esposizione del tema eviterei il charlie in 2 e 4 e soprattutto di dare tutti gli accenti sul charlie semichiuso. In generale ti consiglierei di semplificare MOLTO l'accompagnamento (senti Cobb nella registrazione originale) e essere più parsimonioso con gli accenti di cassa e crash (che troppo spesso avvengono sull'"1" della battuta). Infine, suggerirei di curare molto le dinamiche: passando da un solo ad un'altro di solito si comincia in modo più rarefatto e poi si cresce col solista... Comunque direi che l'esordio è molto buono...
Pippo
moderatore

Messaggioda Rikkos il ven gen 18, 2008 11:48 am

grazie mille pippo!!il solo non era assolutamente in struttura.....era una specie di solo "libero" che gli altri volevano farmi fare...
per i suoni hai ragione...ho suonato con la mia stage custom che uso anche per fare rock e metal quindi non è molto adatta!!!
in queste ultime prove sto cercando di fare il meno possibile e di essere molto regolare sul ride evitando vari accenti che quasi sempre mi capita di fare!
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il sab gen 19, 2008 12:55 pm

nessun altro?
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il dom gen 20, 2008 3:28 pm

up :wink:
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda munkin il lun gen 21, 2008 10:16 pm

Mi permetto di scrivere anche io qualcosa...mi ha convinto il tuo Up!
Concordo pienamente con Pippo in tutto, tranne che per l'hi-hat sul levare.A me piaceva, in fondo quella può essere una questione di scelta stilistica...
Se posso darti un suggerimento, ascolta parecchi dischi per migliorare la pronuncia dello swing sul piatto; a volte mi sembrava un po insicura.
Molto bello il fatto che cmq ascolti gli altri, ti sembrerà forse banale ma non è affatto una cosa da poco. In generale cmq anche secondo me non te la sei cavata male!
spero di non averti annoiato
ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rikkos il mar gen 22, 2008 11:07 am

grazie mille munkin!non mi hai assoltamente annoiato!un parere non fa mai male :wink:
comunque sto davvero ascoltando più dischi in questi giorni....vedremno ai prossimi live come andrà..

Grazie ancora!
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar gen 22, 2008 6:54 pm

Come esordio niente male, bravo!si sente che ti hanno dato delle buone dritte, visto che cerchi l'interplaying e usi le dinamiche in modo abbastanza appropriato.
Un consiglio: si sente che hai studiato indipendenza jazz, ma gli esercizi lasciali in sala prove, quando suoni col gruppo dimenticati tutto e punta piuttosto a cercare di tirare fuori un bel piatto e a cantare (mentalmente 8) ) i fills e i comping che fai; chiaramente le cose che hai studiato saranno gli strumenti che userai per creare le tue frasi :wink:
Per il resto continua ad ascoltare tanta musica, in modo anche che ti entrino in testa i suoni da usare (te l'hanno già detto ma il suono di cassa non si può proprio sentire :) ), punta sempre alla musicalità e non sottovalutare mai le cose semplici, continua così :tru
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il mar gen 22, 2008 11:17 pm

per i suoni purtroppo ora sono un pò a piedi con i soldi sennò farei sistemare la hollywood che mi ritrovo però tutta scassata....sono appena tornato da una prova e diciamo che sto cercando di fare il meno possibile ascoltando gli altri....però rimanendo sempre molto basso di volume ed evitando mooolti colpi di cassa che involontariamente davo....il risultato mi sembra un pò meglio....però ovviamente non so ancora....la prossima volta che riistriamo cmq vi tengo aggiornati!!!
grazie davvero delle dritte ragazzi sono indispensabili!!

ps: qualcuno può consigliarmi qualche cd jazz?perchè per ora ho ascoltato solo kind of blue, l'ultimo di fresu e poi i vari pezzi che suonavamo in più versioni,,,,

grazie ancora!!!
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il mar gen 22, 2008 11:47 pm

ma devi iniziare dai grandi:
di Miles hai ascoltato kind of blue, poi puoi ascoltare il lavoro del primo quintetto con philly joe jones ed il secondo con tony williams (sono buoni a livello didattico anche se in realtà tony williams non è per nulla "facile" però è comunque un ottimo ascolto).
poi c'è Coltrane, puoi iniziare con blue train (che a livello didattico è abbastanza accessibile) e poi continuare con il quartetto storico (Coltrane, Jones, Garrison, Tyner)...elvin è una furia e anche se è sicuramente presto per "studiarlo" non si può prescindere dall'ascolto...particolare attenzione per "A love supreme", Giant Steps (che è prima del quartetto storico se non sbaglio).
Thelonius Monk che a livello didattico è ottimo... Straight no chaser, Blue Monk.
Sonny Rollins - Saxophone colussus (Max Roach) e non solo ovviamente
Max Roach con Clifford Brown

... e poi a non finire :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer gen 23, 2008 12:17 am

Io di ascolti "facili" ti consiglio live in paris di diana krall e live in montreaux di dee dee bridgewater, nelle formazioni con voce femminile è necessario suonare meno quindi ci sono degli ottimi spunti.
Per il resto sentiti tutti i classici, non sono divertenti come ascoltare coltrane o keith jarrett (imho) però capisci da dove è nato tutto, quindi duke ellington (alla fine metà degli standards sono suoi :) ) e frank sinatra su tutti, oltre a monk come giustamente ricordava jack.
Te lo dico perchè io ho iniziato a suonare jazz partendo in quarta appassionandomi ad elvin jones e tony williams, poi ci ho messo un po' di tempo ad apprezzare la semplicità del jazz "pre-bebop", che ti apre la mente anche sulle cose più complicate, visto che tutto è partito da lì :wink:
Ultima modifica di blackash il gio gen 24, 2008 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il gio gen 24, 2008 6:04 am

Rikkos ha scritto: qualcuno può consigliarmi qualche cd jazz?

Miles Davis - Round about Midnight
John Coltrane - Coltrane's Sound
Thelonius Monk - Underground
Charles Mingus - Mingus Ah Um
Bill Evans - Waltz for Debby
Sonny Rollins - Saxophone Colossus
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il gio gen 24, 2008 10:21 am

Miles Davis Cooking, Steamin e Relaxing (sono 3 cd..sono perfetti)
Art Blakey Moanin' e Evidence (Jazz Messangers)
Sonny Rollins (way out west)

Coltrane e Monk li lascerei a dopo... ;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il gio gen 24, 2008 1:23 pm

Broadkaster ha scritto:Coltrane e Monk li lascerei a dopo... ;)

Ma anche no... :mrgreen:

Non sono dischi di difficile ascolto, e possono essere una buona introduzione al loro stile senza sconvolgere troppo.

D'altronde Coltrane's Sound non e' Stellar Regions. :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il gio mag 22, 2008 4:43 pm

è un pò che non scrivo sul forum perchè in questo periodo sono piuttosto incasinato ed è già bello se ho il tempo per accendere il pc....
comunque ecco qui il myspace del gruppo.....

www.myspace.com/kindofquartet

potete trovare 3 pezzi nostri più un altro pezzo non nostro(gin and pentatonic)...ovviamente i vostri pareri sono più che graditi!!!!

Grazie mille a tutti in anticipo!!
Ciao ciao
Enrico
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il ven mag 23, 2008 9:31 am

piccolo up
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il gio mag 29, 2008 12:03 pm

proprio nessuno?
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il gio giu 12, 2008 6:33 pm

piccolo up
inoltre vi informo che venerdì 27 suoneremo alla Villa Carrara di Villa di Serio (BG) per la manifestazione "Aperitiv in Jazz"

http://www.myspace.com/kindofquartet
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il ven giu 13, 2008 7:59 am

bravi!
sticazzi!
io non riuscirei a fare neanche mezza nota di jazz :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joedrummer il ven giu 13, 2008 11:14 am

Ciao,

ho ascoltato i brani su myspace e ti elenco le mie osservazioni:

1. molto bene nel complesso: ognuno fa la sua parte senza strafare e mi pare che ci sia molta intesa;

2. molto belli i suoni del trombettista (non entro nel merito dei soli perché non ne ho le competenze);

3. per quello che riguarda i suoni della batteria, non mi piace il rullante che sembra avere la cordiera molto lenta; anche il volume del rullante mi sembra un po' basso e questo, secondo me, vanifica il tuo lavoro di comping e di ghost che non si sente;

4. in generale, sebbene il tuo livello esecutivo sia molto buono, mi pare che manchi un po' di incisività (anche il semplice accompagnamento sul ride);

5. Eccellente il fatto che ascolti molto gli altri ed interagisci con loro durante i soli!

Ovviamente i miei commenti si basano su ciò che si sente dalla registrazione: magari a sentirvi "live" avrei avuto tutt'altra impressione....

In ogni caso: complimenti a tutti!
Joedrummer
battipentole

Messaggioda Rikkos il sab giu 14, 2008 1:38 pm

grazie mille!!!
allor il rullante è un rullante hollywood e la cordiera è un bel pò lenta...provero sicurmente a sistemarla ma devo dire che anche così non mi dispiace :mrgreen:
per il volume è perchè la batteria nn era amplificata ma c'era solo un panoramico sopra e un microfono per la cassa messo nei "paraggi della cassa". non voleva essere assolutamente una registrazione professionale ma il locola dove abbiamo suonato di solito fa questo piacere di registrare la performance quindi la qualità è quella che è...in effetti la batteria è forse la cosa che si sente meno...
counque in generale grazie a tutti per i consigli....continuate così!
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il sab giu 14, 2008 5:13 pm

Ho ascoltato alcuni brani Rikkos..complimenti!
Molto curati e ben suonati..inoltre devo ammettere di invidiarti un pò perchè anch'io ultimamente sto cercando di passare a suonicchiare jazz dopo anni di rock e sto incontrando difficoltà boia..sarà l'abitudine :mrgreen:

Ribadisco i complimenti..ah e vi ho addati sullo space :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il sab giu 14, 2008 5:37 pm

Beh mi pare che siate migliorati molto, anche se talvolta le dinamiche del gruppo sono ancora un po' piatte (è un difetto comune, questo: bisogna lavorarci molto). Mi sono piaciuto i tuoi 8 su "Joke" che mi pare il brano più bello. "Slow motion" sembra un brano di Pino Daniele :P e in "Cantina Band" sembrate gli Aristogatti :lol:
Scherzi a parte mi pare stiate facendo progressi molto rapidi. Ora ti tocca curare un po' i tuoi suoni...
Adesso vai tu a sentire i miei ultimi brani... :D
Pippo
moderatore

Messaggioda Rikkos il sab giu 14, 2008 7:01 pm

Grazie mille a tutti!!!
@ Wim: io le difficoltà più grandi le ho trovate, e le sto trovando nel volume e nell'overplaying...un pò le cose che avevato notato nella prima registrazione!!!grazie per l'add!!

@pippo: grazie mille per i complimenti, i pezzi sono tutti nostri, a parte gin & pentatonic e cantina band ( chi se li ricorda gli alieni di star wars che suonava nel bar??ebbene sì suonavo questo pezzo :mrgreen: )
domani darò un bell'ascolto ai tuoi pezzi poi ti faccio sapere...stasera sono piuttosto impegnato...

grazie ancora a tutti!!!
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica