labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun giu 02, 2008 7:00 pm

Anche in quello lo lascia attaccato...badate che io intendo attaccato appena subito dopo il colpo non nei momenti di pausa..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il lun giu 02, 2008 7:38 pm

ma il punto è proprio quello, è nelle pause che il battente va staccato, quando i colpi sono ravvicinati non ha molto senso (se non è del tutto impossibile...), in quel video weckl ne parla al minuto 34 circa
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun giu 02, 2008 8:02 pm

No,c'è anche chi lo stacca subito dopo il colpo..nel tread"posizione del piede dopo il colpo" si parla proprio di quello..

anzi di questa sottile differenza non se ne parla mo che guardo bene..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hipnorospo87 il lun giu 02, 2008 8:32 pm

ciao!! scusate, non mi sono spiegato, quando dicevo "vanno staccait" l'ho detto perchè il suono che esce se li stacchi è (secondo me e tanti altri) migliore rispetto a tenerli attaccati (così si fa anche sui tom, in genere), poi, è molto meglio imparare a tenerli staccati perchè imparare DOPO a tenerli staccati risulta in genere più difficile che impararlo subito..ultimo, se si usa un trigger e si tengono i battenti attaccati c'è il rischio che si suonino più colpi..
questo è tutto..se volete teneteli attaccati ma cmq siete le uniche persone dalle quali ho sentito dire questo..poi sono scelte..
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun giu 02, 2008 8:36 pm

Se lo fa Weck posso farlo anche io... :a: ...cmq come si è detto,anche in altrei tread,la differenza è quasi nulla sulle casse grandi,quindi a mio modesto parere(ed anche di Wekl :mrgreen: ) si può suonare anche lasciandolo attaccato,specie se fai rock o metal..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 02, 2008 8:45 pm

...io farei attenzioe ad andare a tempo prima...ho fatto varie prove,anche se staccare il battente a me risulta difficile...e la differenza è praticamente nulla...con cassa completamente vuota ed accordatura jazz,le cose cambiano un pò sicuro...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun giu 02, 2008 8:50 pm

A me viene più facile quando suono heel-down ed in effetti sarebbe meglio usarlo quando si usano casse piccole suonado heel-down perchè in quei casi il si fa più attenzione al suono...ma suonando con casse grandi non vedo perchè lo debba usare e spaccarmi più del dovuto ad impararlo se differenze non ce ne sono..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hipnorospo87 il lun giu 02, 2008 8:51 pm

perchè la differenza c'è!!!! :)
e succede quando vado a lezione, il mio insegnante ha una grancassa da 24", sta davanti a me e mi dice di staccare i battenti perchè sente il suono...
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun giu 02, 2008 8:53 pm

Boh,,io sta differenza non la sento..anchio ho fatto delle prove con una cassa da 20,,non ho sentito alcuna differenza,,sarà infinitesimale se c'è...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 02, 2008 8:57 pm

...vabbè dai,chiudiamo l'Ot ora,c'è un topic apposta...ognuno faccia come vuole e viva la patata :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hipnorospo87 il lun giu 02, 2008 8:58 pm

può essere, neppure io ho un cos' buon orecchio e il più dele volte non me ne accorrgo, però se qualcuno la sente c'è da pensarci :) è come la chitarra..esistono molte tecniche per fare una stessa cosa ma ogni tecnica suona leggermente diversa dalle altre!
poi cmq pensa se registri e metà coli li dai staccando i battenti mentre l'altra metà con il battente attacato..non mi sembra il max..senza dimenticare il discorso trigger..
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda hipnorospo87 il mer giu 04, 2008 11:38 pm

Buonasera! dato che non ho mai detto nulla di utile in questo forum e dato ce è un thread didattico ho deciso di mettere qualcosa di didattica di doppio pedale sperando che possa interessarvi..riprenderò il metodo che mi hanno insegnato.
per cominciare..
1 - una delle cose più importanti quando si suona il doppio pedale è riuscire a fare un tappeto di doppia cassa e inserire sopra dei "ritmi" con le mani, per fare questo occorre essere precisi altrimenti il risultato finale sarà abbastanza disgustoso, sembrerà di suonare continuamente flam a casaccio! per impratichirci possiamo cominciare coì:
---- rullo uno a uno in sedicesimi continuo
(NON ci devono essere accenti, non esagerate all'inizio con la velocità)

------> xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx

cominciate con inserire sul primo sedicesimo un colpo di cassa con il piede destro, non fermate le mani, dovrete stare attenti che i colpi combacino.

------> cxxx cxxx cxxx cxxx cxxx cxxx

proseguite spostando il colpo di cassa sul secondo sedicesimo, eseguitelo con il piede SINISTRO:

-------> xcxx xcxx xcxx xcxx xcxx xcxx xcxx

proseguyite inserendo il colpo nel terzo ssedicesimo (il levare) col piede DESTRO infine sul quarto con il piede SINISTRO. questo serve ad imparare ad essere PRECISI PRECISI quando suonate il doppio e mettete sopra qualcosa con le mani. Ovviamente poi potete sviluppare l'esercizio mettendo 2colpi di grancassa e spostandoli di sedicesimo in sedicesimo, i colpi vanno a piedi alternati ovviamente: tappeto di sedicesimi a mani alternate, primo sedicesimo si comincia col piede DESTRO, due colpi:

------> ccxx ccxx ccxx ccxx ccxx ccxx

secondo sedicesimo,cominciate con il piede SINISTRO

-------> xccx xccx xccx xccx xccx xccx xccx

eccetera ecceterta, infine eseguitelo con TRE colpi di cassa alla volta e poi provate con quattro, quindi un tappeto di sedicesimi con mani e piedi.

LEGENDA: le x sono i sedicesimi con le mani, la c sta per grancassa, NON DOVETE FERMARE LE MANI anche se sembra da come è stato scritto.

ho postato questo esercizio perchè la maggiore delle difficoltà che tuttora trovo è proprio la capacità di dare colpi all'ìunisono...spero voi impariate in fretta! :)
NB: non ha la pretesa di esere un granchè utile se non in fase di inizio anceh perchè so che è un po' noiosetto..perciò fatelo quanto basta per comnciare a prenderci mano.
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il lun giu 09, 2008 8:16 am

Una decina di giorni fa (come avevo scritto QUI) ho fatto una lezione da Raphael. Sto avendo ottimi risultati per quanto concerne il doppio pedale (ancora di più sull'impostazione delle mani che mi viene più semplice da eseguire) e lo noto come velocità di punta (arrivo dove mai sono arrivato prima) e in particolare in resistenza.
C'erano dei pezzi che suoniamo con gruppo che sebbene non velocissimi (180 bpm) mi sfiancavano.

Devo tuttavia decidermi a fare un esercizio sistematico e mirato come mi è stato consigliato dal buon Raph.

Presto un video! :D
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun giu 09, 2008 8:55 am

:D non velocissimi 180bpm?
:o
:oops:
:cry:

(splat)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun giu 09, 2008 9:56 am

Beh si però sto parlando di un contesto Death/Thrash e gli addetti al settore sanno che quelle sono velocità diciamo di crocera ;)
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun giu 09, 2008 9:59 am

:D ah allora si (io ci metterei la firma per 180 puliti)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hipnorospo87 il mar giu 10, 2008 10:04 am

pure io!!!
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar giu 10, 2008 11:51 am

si, ma prima di arrivare a 180, sarebbe una gran cosa che i 2 piedi siano allo stesso livello (x fare un esempio numerico: mettiamo che uno destro abbia 100 al piede destro, e il sinistro per arrivare a fare cose discrete dovrebbe essere a 80-90.. se invece c'è il dislivello sinistro 20 e destro 100 diventa molto difficile arrivare a certe velocità).. ma per rimediare a questo basta solo che gli esercizi che fai con le mani, le fai con i piedi (partire sempre lentamente e gradualmente aumentare.. allora si che si può andare avanti... ma se prima non si fa quella cosa che ho detto prima.. arrivare a velocità elevate è veramente difficile...
magari questa cos è già stata detta, ma è meglio rimetterla in evidenza
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hyjk il mar giu 17, 2008 12:47 am

ciao! ho comprato da poco un doppio pedale, sono stato sempre molto affascinato da questo "attrezzo" xD soprattutto per l'occasione di fare con i piedi le stesse cose che posso fare con le mani, ovvero tanti bei sedicesimi a tappeto e rudimenti vari!

il problema è che non so davvero da dove cominciare, ho provato a fare tempi semplici ma niente...neanche suonando tutti i sedicesimi con i piedi, diciamo che sotto vado ad un tempo e sopra ad un altro, tendenzialmente sotto vado più veloce che sopra e non sono per niente coordinato!

mi piacerebbe imparare a fare tappeti di sedicesimi e a mettere i colpi nel punto giusto (certe volte, specie quando suono gli ottavi con la mano destra, mi ritrovo a suonare l'ottavo con la cassa una volta di sinistro e una volta di destro come se stessi facendo le terzine o.O ), non pretendo di andare a velocità esagerate, provo a partire da tempi bassi ma è davvero frustrante! faccio 4 colpi giusti e poi mi perdo! è come se avessi un blocco :(

uffa!
sapreste consigliarmi qualche esercizio davvero da principiante? qualcosa che mi aiuti a sbloccare i piedi, ad andare in modo alternato bene sui pedali (essì perchè certe volte tendo ad attaccare troppo i colpi!!

insomma mi servirebbe qualche consiglio, tenete da conto che comincio proprio da sotto zero!

un altra domanda: sapete mica come potrei creare un pad con la quale allenarmi con il doppio, mica posso fare 30 minuti di rudimenti sulla cassa, è una 22x20 se la suono così faccio crollare le pareti xD

grazie, spero di essere stato chiaro!
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar giu 17, 2008 8:25 am

Comincia,col metronomo a velocità bassissime,a fare questi:

DDDDD etc -->continua per una diecina di minuti
SSSSS etc --> " " " " " "

DSDSDSDS etc --> " " " " " "
SDSDSDSD etc --> " " " " " "

DDDDSSSS DDDDSSSS etc --> " " " " " "
SSSSDDDD SSSSDDDD etc --> " " " " " "

DDDSSS DDDSSS etc --> " " " " " "
SSSDDD SSSDDD etc --> " " " " " "

DDSS DDSS etc --> " " " " " "
SSDD SSDD etc --> " " " " " "

All'inizio non curarti della velocità,concentrati sulla precisione e sulla pulizia dei colpi...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hyjk il mer giu 18, 2008 12:18 am

ma devo fare solo piedi sulla cassa come fossero rudimenti senza fare niente con le mani?

scusa la domanda scema : )
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer giu 18, 2008 1:34 am

Si
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hipnorospo87 il mer giu 18, 2008 10:20 pm

Hyjk ha scritto:ma devo fare solo piedi sulla cassa come fossero rudimenti senza fare niente con le mani?

scusa la domanda scema : )

c'è l'esercizio che ho messo io se vuoi, è motlo utile appunto per quello che serve a te, è anche lòo stesso con cui ho cominciato io..
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda xxx123 il ven giu 20, 2008 9:53 pm

anchio sono nuovo o appena comprato oggio il doppio pedale è proprio una forza questo attrezzo lol!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luke_Porcaro il lun lug 14, 2008 7:03 pm

studio il doppio pedale tutti i giorni per un'orettai ed ogni volta sudo come un pazzo

il mio "studio" è esclusivamente sui singoli, dopo un riscaldamento da 90 a 120 bpm, tiro e ritorno dai 121 ai 190(il mio massimo) per metà parte,graficamente come un'onda, per l'altra invece metto un click a piacere e improvviso

ultimamente però non riesco a recuperare la fatica tra un giorno e l'altro, e figure che padroneggio, tipo i rulli a 3 prima di un flam o durante un ritmo invece di un tappeto, non riesco a farli bene

più o meno è un mese che studio così sistematicamente

è un periodo di stanchezza che può capitare, mi sforzo troppo perchè i miei muscoli non reggono ancora, o cosa?

vi è mai capitato? c'è una media di tempo consigliata per esercitarsi?
JEFF GAVE ME STICKS ; GOD GAVE ME POWER.

DON'T REST 'TILL BEAT THE BEST!

I FIGTH TO BE THE OWNER OF MY DESTINY.
Luke_Porcaro
battipentole

Messaggioda The Maus il lun lug 14, 2008 7:15 pm

Io sono na' chiavica col double P. (e anche un po' pigro eheh) quindi sarei il meno adatto a risponderti...

I periodi 'no' capitano a tutti (io ieri non riuscivo a fare manco i miei miseri 120 bpm sigh... vabbè che ho smanettato troppo coi settaggi del pedale...)

Ti conviene cmq alternare un giorno di riposo agli allenamenti, dai tempo ai muscoli di assimilare... non ci perdi NULLA in fatto di performance, anzi...
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luke_Porcaro il mar lug 22, 2008 12:26 pm

è vero, il riposo è necessario, fondamentale, adesso alternando i giorni sento più progressi
JEFF GAVE ME STICKS ; GOD GAVE ME POWER.

DON'T REST 'TILL BEAT THE BEST!

I FIGTH TO BE THE OWNER OF MY DESTINY.
Luke_Porcaro
battipentole

Messaggioda Riot27 il dom ago 10, 2008 8:10 pm

Parte 2: Piedi
DDDDSSSS x 2 minuti senza fermarsi
DDDDDDDDSSSSSSSS x 2 minuti senza fermarsi
DDDDDDDDDDDDSSSSSSSSSSSS x 2 minuti senza fermarsi
DDDDDDDDDDDDDDDDSSSSSSSSSSSSSSSS x 2 minuti senza fermarsi
DSDSDSDSDSDSDS x 2 minuti senza fermarsi

scusate,quando si fa lo stone killer,gli ultimi due minuti non sono 4 sedicesimi per quarto ma 8 per quarto giusto? ho visto un video di derek Roddy su youtbube e il finale lo faceva così..
Riot27
battipentole

Messaggioda TheMachine il mer ago 13, 2008 6:13 pm

Gli ultimi due minuti sono sedicesimi (4 colpi x click), prima sono ottavi (2 colpi x click). Come nel video di Derek Roddy.
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Riot27 il gio ago 14, 2008 11:55 am

Grazie mille!
Riot27
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica