Buonasera! dato che non ho mai detto nulla di utile in questo forum e dato ce è un thread didattico ho deciso di mettere qualcosa di didattica di doppio pedale sperando che possa interessarvi..riprenderò il metodo che mi hanno insegnato.
per cominciare..
1 - una delle cose più importanti quando si suona il doppio pedale è riuscire a fare un tappeto di doppia cassa e inserire sopra dei "ritmi" con le mani, per fare questo occorre essere precisi altrimenti il risultato finale sarà abbastanza disgustoso, sembrerà di suonare continuamente flam a casaccio! per impratichirci possiamo cominciare coì:
---- rullo uno a uno in sedicesimi continuo
(NON ci devono essere accenti, non esagerate all'inizio con la velocità)
------> xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx xxxx
cominciate con inserire sul primo sedicesimo un colpo di cassa con il piede destro, non fermate le mani, dovrete stare attenti che i colpi combacino.
------> cxxx cxxx cxxx cxxx cxxx cxxx
proseguite spostando il colpo di cassa sul secondo sedicesimo, eseguitelo con il piede SINISTRO:
-------> xcxx xcxx xcxx xcxx xcxx xcxx xcxx
proseguyite inserendo il colpo nel terzo ssedicesimo (il levare) col piede DESTRO infine sul quarto con il piede SINISTRO. questo serve ad imparare ad essere PRECISI PRECISI quando suonate il doppio e mettete sopra qualcosa con le mani. Ovviamente poi potete sviluppare l'esercizio mettendo 2colpi di grancassa e spostandoli di sedicesimo in sedicesimo, i colpi vanno a piedi alternati ovviamente: tappeto di sedicesimi a mani alternate, primo sedicesimo si comincia col piede DESTRO, due colpi:
------> ccxx ccxx ccxx ccxx ccxx ccxx
secondo sedicesimo,cominciate con il piede SINISTRO
-------> xccx xccx xccx xccx xccx xccx xccx
eccetera ecceterta, infine eseguitelo con TRE colpi di cassa alla volta e poi provate con quattro, quindi un tappeto di sedicesimi con mani e piedi.
LEGENDA: le x sono i sedicesimi con le mani, la c sta per grancassa, NON DOVETE FERMARE LE MANI anche se sembra da come è stato scritto.
ho postato questo esercizio perchè la maggiore delle difficoltà che tuttora trovo è proprio la capacità di dare colpi all'ìunisono...spero voi impariate in fretta!
NB: non ha la pretesa di esere un granchè utile se non in fase di inizio anceh perchè so che è un po' noiosetto..perciò fatelo quanto basta per comnciare a prenderci mano.