labatteria.it • Leggi argomento - Registrazione di prova!

Registrazione di prova!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Drum_Teo il dom mag 25, 2008 7:28 pm

Ciau raga!
Io e il gruppo stiamo cominciando a lavorare un pò per il demo che vorrei registrare con GarageBand. Ieri abbiamo smanettato un poco con tastiera e batteria e ho registrato questo minuscolo pezzettino di prova.

Ecco il link: http://www.labatteria.it/public/file/Teone.mp3

Ho lasciato la batteria come l'avevate sentita nell'altra registrazione aggiungendoci però anche uno dei compressori preimpostati di GarageBand. Putroppo l'ho buttato su tutta la batteria perchè è registrata su un unica traccia (voglio una scheda audio :( ).
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Blim il dom mag 25, 2008 8:05 pm

che cagata! :x
"Alleanza Mastri Piattai Sabian "
"Alleanza dei Videogiocatori"
"Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA"
"Sommo Fondatore dell'Alleanza dei Batteristi Foot Fetish"
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drum_Teo il dom mag 25, 2008 8:30 pm

Ma parli del pezzo o del suono?

:(
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il dom mag 25, 2008 9:18 pm

Bho, a me non sembra male.
L'unica cosa alzare un pò la cassa e abbassare i piatti (per i miei gusti)
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom mag 25, 2008 9:48 pm

il suono della tastiera non mi piace per niente...la cassa mi sembra giusta per quanto riguarda il volume, bella presente. bisognerebbe vedere che direzione prende il pezzo, dovrei ascoltarlo tutto nell'insieme.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom mag 25, 2008 9:57 pm

ma blim hai le tue cose? :o

cmq teo il pezzo non è male... anche se chiaramente è solo una bozza e non si può dire granchè...

devi alzare un po' la cassa quello si... poi i suoni a me sinceramente piacciono e la qualità è buona nonostante la strumentazione sulla carta lasci a desiderare! con una schedina decente farai sicuro ottimi lavori ;)

Ps: impara ad usare anche i compressori :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Blim il dom mag 25, 2008 11:45 pm

Dai scherzo,volevo prendere in giro Drumteo.
Cmq il pezzo non mi piace lo stesso! :wink:
"Alleanza Mastri Piattai Sabian "
"Alleanza dei Videogiocatori"
"Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA"
"Sommo Fondatore dell'Alleanza dei Batteristi Foot Fetish"
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il lun mag 26, 2008 12:06 am

Da quel poco che si sente non mi sembra cosi' male.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il lun mag 26, 2008 12:41 am

Blim cattivone :evil: !
Comunque riguardo alla cassa credo che dovrò fare come dite voi. Sicuramente con l'inserimento di basso e chitarra sparirà nel nulla!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Briaschi il lun mag 26, 2008 11:05 pm

Guarda il pezzo è ottimo a me piace! Suonato bene anche se troppo alla portnoy. Comunque bravo sei andato molto preciso.
Come ti hanno detto gli altri, alza la cassa, i piatti vanno alla grande come suono, il china è spettacolare! :)
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mar mag 27, 2008 10:40 am

Mi piacciono i suoni, ed effettivamente alza di pochissimo la cassa e abbassa i piatti, porca trota mi sà che mi tocca comprarmi un mac, perchè sul pc non riesco ad ottenere questi suoni per premettendo che ho dei mic di merda. :cry:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mar mag 27, 2008 12:25 pm

Cavoli themucco questa frase detta da te non me la sarei mai aspettata..... ma siete davvero convinti che il Mac faccia la differenza nella qualità di registrazione? :o :x :cry:

Luoghi comuni, portatemi via.. :(

Per il resto, complimenti a Drum Teo.. compratevi lui se volete quei suoni, non un Mac.. :mrgreen:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar mag 27, 2008 1:55 pm

Non parlo di hardware (specialmente dei prodotti apple attuali) ma parlo di software, non sò ma basta un programma base come garageband già per ottenere buoni risultati, mentre su pc se vuoi fare un' incisione in multitraccia vado di cubase ma non ottengo suoni del genere. :cry:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mar mag 27, 2008 3:20 pm

Mah, Drum Teo ha ottenuto sempre risultati ottimi e non sono convinto che abbia usato fin dall'inizio GarageBand.. Io sposterei il confronto sui microfoni..
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mar mag 27, 2008 4:17 pm

Guarda in effetti utilizzando questo metodo di registrazione (mixer analogico collegato all'ingresso integrato del PC-MAC) si ottengono più o meno gli stessi risultati e quindi diciamo darei ragione a Cesko. C' da dire però che grazie a GarageBand ho migliorato notevolmente certi aspetti del suono grazie alla semplicità e alla stabilità del sistema.
Riguardo ai mic...non mi sento di dare tutto il merito a loro perchè a parte su cassa e rullo, ho usato mic economici Tackstar. Sarà forse anche il mixer beringher che uso che secondo, per quello che costa, è un ottimo prodotto!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il mar mag 27, 2008 10:57 pm

non fa differenza in termini di registrazione mac o pc???

voi siete matti!!! :o

ma prima di parlare avete mai provato? Io ho registrato la stessa cosa con gli stessi microfoni e stessa scheda audio su pc e poi sul mio macbook... bè la differenza si sente e come! e avevo un pc coi controcazzi!

fatevi fare un mp3 di un wav prima su un pc... e poi su un mac...

dopo ne riparliamo :wink:

ps: i mixer behringer in registrazione fanno proprio cagare secondo me :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer mag 28, 2008 12:49 am

Azzo davvero senti così tanta differenza?
Io prima registravo su PC con una sound blaster audigy 2 plat. pro collegandoci, tramite le uscite output L+R, il solito mixer. Lo stesso faccio con il mac... sinceramente più o meno ottengo gli stessi risultati.
L'unica prova che ho fatto è questa...poi probabilmente usando altri tipi di schede audio la differenza si nota.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il mer mag 28, 2008 9:14 am

Zolfo mi spiace ma quello che dici non ha senso... il Mac di per sè non offre qualità migliore rispetto al PC.. al massimo può essere il programma che utilizzi a fare la differenza. Vedi i preset di GarageBand.. ma a parità di microfoni, scheda audio e software il risultato è il medesimo.

Se poi mi parli di conversione wav-->mp3, può essere che nel PC tu utilizzassi un tipo di compressione e ora sul Mac ne utilizzi una più efficace.
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer mag 28, 2008 9:51 am

Effettivamente se posti a riprova dei file sarei molto curioso di sentire anche io sta differenza, anche perchè un mini mac a 500 € lo trovo, e potrei decidere che valga la spesa se la diffenza è così lampante. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer mag 28, 2008 9:54 am

quotone per Cesko.....in fin dei conti, si tratta solo di ricevere un segnale e scriverlo su HD, e su questo, convertitori a parte, non c'e' differenza.
Non credo che l'ingresso dei mac abbia convertitori tanto differenti dai PC standard. Anche perche' poi, ora, hanno la stessa componentistica, quindi.....
Da un punto di vista sw, e' ovvio che i preset del software che si usa possano fare la differenza, ma qui non dipende da mac o win.

Vabbe' che il sistema operativo MacOSX offra piu' stabilita', sicurezza, e prestazioni, rispetto a Windows.......ma non facciamoci condizionare troppo! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio mag 29, 2008 9:18 am

ragazzi io vi dico questo per esperienza diretta... chiaro che non è la differenza fra un convertitore beheringer è un apogee...

ma la pulizia di suono si nota... poi comunque su questo forse avrà inciso il fatto che la mia scheda ha sempre fatto le bizze con la mia scheda madre asus non so per quale motivo...

Sul mac invece corre al massimo delle sue potenzialità :tru

@mucco purtroppo non ho tenuto i file mi dispiace :cry: ... se la crosta di pc di mia madre avesse il fw rifarei i take ma purtroppo non ce l'ha :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il gio mag 29, 2008 9:31 am

Ah dimenticavo..Teo quando hai finito di registrare tutto il pezzo postalo mi raccomando!
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio mag 29, 2008 11:06 am

@Zolfo
io non ho notato differenza, sulla stessa macchina e stessa interfaccia audio, tra Leopard e Vista, se non le a livello di gestione da parte del software (Logic vs Cubase o Audition) :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il gio mag 29, 2008 2:11 pm

Quoto Cesko.

Sono pippe mentali sia quelle del "suono" del programma che quelle del "suono" del Mac.

Il timbro, lo si costruisce con mic e preamplificatori, la definizione maggiore o minore, la si ottiene usando convertitori migliori.

La differenza invece, la si fa sul come si utilizza la roba, e non sul cosa si usi.

Quindi non facciamoci tante seghe mentali, e impariamo a fare microfonazioni e mix.

Se non sai come usarlo, neanche fare un mix su un banco Neve o SSL, ti fa fare la differenza.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drum_Teo il gio mag 29, 2008 2:24 pm

Briaschi ha scritto:Ah dimenticavo..Teo quando hai finito di registrare tutto il pezzo postalo mi raccomando!

Certo :wink: !
Spero di poterlo fare al più presto anche se abbiamo dei gravi problemi nell'impostare il metronomo a modo...
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il gio mag 29, 2008 10:16 pm

Miscredenti windowsiani bastardi :o

Mah... ragazzi allora sarò stato proprio sfigato io col mio pc... non so che dire... non mi sono inventato niente questo è certo!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione