labatteria.it • Leggi argomento - Accenti "standard" in un 5/4 [TEORIA]

Accenti "standard" in un 5/4 [TEORIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Damir_Wilras il mer mag 21, 2008 5:04 pm

Orbene, mi piacerebbe conoscere la "teoria" ritmica in un 5/4.

Sappiamo tutti che in un 4/4 i tempi sono forte-debole-mezzoforte-debole, che in un 3/4 sono forte-debole-debole, la mia domanda è di questo tipo per un 5/4.

Lo chiedo soprattutto perché mi piacerebbe stare dietro decentemente al tastierista quando questi appunto si esprime nel suddetto tempo: è relativamente facile dare accenti ad orecchio, ma mi interesserebbe capire come suona il 5/4 considerato "elementare".

Grazie mille a chi mi illuminerà.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer mag 21, 2008 5:07 pm

scusa che cosa intendi dire con 4/4 forte debole.....?

Per un 5/4 elementare è mettere la cassa sul 5 e casa nel 1. cosi fai capire che è un 5/4..
io di queste cose forte debole debole non ho mai sentito parlare :oops:
Puoi illuminarmi su questo? :)

... forse ho capito.... forse.....
l'importante è che tu metta l'accento sul one del 5/4..
Devi far capire che il ritmo si ferma nel 5 e inizia di nuovo sul one.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer mag 21, 2008 5:14 pm

cassa sul 5 e sull'1?

mmm mi sembra assurdo.

boh io suono un pezzo in 5/4 col gruppo e la cassa la metto sull'1 e sul 4, il rullante sul levare del 2 e sul 5 il tutto giochicchiando con la campana del ride. il charleston a piede sul 3 e sul 5. spero di essermi spiegato, sarebbe più facile da far vedere che da spiegare.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mer mag 21, 2008 5:21 pm

io non ho detto che suono un 5/4 con cassa alla fine lo possiamo suonare come vogliamo l'jmportante è che l'inizio sia accentato! e quale tempo è meglio di:
x x x x x x
o r o r o o
no?
Scusa se è un 5/4 l'hh lo metti in ogni quarto,no?
però farebbe anche come dici te, perchè adesso che ci penso io il 3/4 volendo lo suono con l'hh sul 2 e sul 3, forse è questo?
Ultima modifica di buddydrum il mer mag 21, 2008 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Damir_Wilras il mer mag 21, 2008 5:26 pm

Ragazzi che risposte tempestive!

@buddydrum: in un quattro quarti 1 e 3 sono tempi forti (particolarmente l'1), che in tempi elementari il batterista accenta con la cassa. Il rullante è formalmente in levare, anche se poi si segue quello battendo le mani, perchè si è portati a "colmare" lo spazio fra gli attacchi (tempi forti).

Per la cassa sul 5 e sull'1 è proprio quello che vorrei evitare: i tempi dispari sono bellissimi se riesci a suonarli rendendoli fluidi come tempi pari: prendi Mission Impossible o The number of the beast: sono 5/4, ma nessuno lo sa e nessuno se ne accorge, perchè girano fluidi.

@Bruford: sei stato chiarissimo, dunque tu lo vedi come 6/8 + 2/4... Magari sta bene nella melodia, però non credo che un accento in levare sia normale. Interessante comunque il charlty sul 3, mi piace.

Altre visioni?
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mer mag 21, 2008 5:27 pm

@ buddy
no ma io parlavo di hi hat a piede, il tempo lo tengo sul ride.

no comunque lascio perdere..alla fine come dicevi tu, l'importante è far quadrare il tutto, ognuno logicamente interpreta i tempi in base a troppe variabili!

@ damir

no il rullo in levare non è normale, ma fa scorrere il pezzo piuttosto naturalmente, il charly che con il piede chiude sul 3 aiuta parecchio a farlo sembrare un tempo semplice semplice (che poi effettivamente è un tempo semplice semplice!).

e poi visto che ormai ti ho detto come lo interpreto vado avanti fino alla fine, il rullante sul levare del 2 è secco, mentre sul cinque press roll.

:)
Ultima modifica di BRUFORD il mer mag 21, 2008 5:32 pm, modificato 2 volte in totale.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mer mag 21, 2008 5:30 pm

sinceramente non ne ho mai sentito parlare..... a me i tempi dispari in quarti non mi piacciono preferisco i dispari in ottavi,mi piace lo stacco. :P
Scusa e suoni con u tastierista e suoni un 5/4 senza farlo capire a cosa serve?

si chiaro ma è interessante quello che dici per l'hh. diciamo che io ho lavorato sul 3/4 con hh sul 2 e 3. il tuo ritmo è con hh sul 3 e 5 (si farebbe)...
Ognuno lo interpreta come vuole... potrei fare anche un 10/8 e trasportarlo in 5/4 rendendolo più fluido
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Damir_Wilras il mer mag 21, 2008 5:35 pm

Fammi pensare... Magari ad ampliare il proprio bagaglio musicale sapendo anche suonare i 5/4?
Ho citato il tastierista perchè oggi mi ha tirato fuori una bella idea e non sapevo inventarci un tempo adeguato.

Per i "dispari in ottavi": a te può piacere lo stacco, però sappi che il 95% delle persone vi dirà che suonate fuori tempo se "sentono gli stacchi".
Anche qui: prendi Hell's Kitchen o Forsaken, dei Dream: un orecchio medio non sente i cambi di tempo, eppure hanno dentro rispettivamente 5/8 e 6/8, e 7/8.

Va beh ma siamo OT...
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer mag 21, 2008 5:38 pm

mah.... non trovo tutto quella importanza nel 5/4 o 7/4...
Alla fine l'importante è indicare il one, almeno secondo la mia vsione musicale...
boh se tu mi rendi fluido un 5/4 io lo interpreto come polimetria, un tempo lo indico con un inizio ed una fine, se poi in un 4/4 ci metto un 3 sul 4, debole forte forte non esiste più eppure è sempre un 4/4-.
Per quello del 95 % delle persone, lo so ma quel 5% lo capirà, e poi se gli altri strumentisti ti seguono non vedo quale sia il problema.

@ damir tranquillo queste discussioni sono interessanti continua :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer mag 21, 2008 5:45 pm

comunque son sempre i pianisti malefici che vanno a tirar fuori i tempi dispari...maledetti! :D 8)

ad ogni modo anche io concordo sul fatto che il bello dei tempi dispari è non far capire alla gente che si sta facendo cose strane..certe volte ok, ci può stare, ma se tutto è fluido a mio parere è meglio!

non come quel pazzo che mi ha dato il nick, che ogni tempo dispari che esegue è talmente incasinato che diventa insuonabile da chiunque non sia lui..però che tempi che tirava fuori... 8)

ops, ho divagato.

Comunque non c'è storia, se si vuole un pò di dimistichezza coi tempi dispari..il prog rock è un'ottima scuola. yes, crimson, vdgg su tutti secondo me.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mer mag 21, 2008 5:46 pm

Buddydrum ha scritto:Scusa e suoni con u tastierista e suoni un 5/4 senza farlo capire a cosa serve?

perchè tu pensi che la gente dica:"quanto è figo quel pezzo, è fatto in 5/4!" :lol:

il 5/4 personalmente lo vedrei come un 3/4+2/4 (oppure l'inverso, è uguale), con accento forte sul primo movimento. poi sarai tu a dare senso ritmico agli altri accenti, che da un punto di vista formale, penso possano essere considerati deboli.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mer mag 21, 2008 5:49 pm

Quindi secondo te il tempo in 5/4 lo devi avere solo tu in mente e non farlo capire a nessuno?
io non la penso cosi...... se suono in 5/4 è perchè ho l'esigenza di suonare in 5/4 per fattori musicali o di tempo... :D

cn il tuo intervento alex mi ha iilluminato.... :wink:
Poremmo utilizzare il metodo indiano.........
é possibile
potrei scomporlo in 3+2 oppure in 2+3
3 =ta ki ta (ta 2 ka 3 ki
2 =ta ka 1 2
E da qua puoi ottenere gli accenti invertendo o spostando. :P
accento sulla ta

Io ho utilizzato questo metodo per lavorare anche per gli altri. :!: :idea:
Ultima modifica di buddydrum il mer mag 21, 2008 5:57 pm, modificato 3 volte in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tecnomimmo il mer mag 21, 2008 5:54 pm

boh, io invece prediligo che un tempo dispari si senta dispari, ma forse perchè li uso prevalentemente sotto parti pari.
e tra basso e batteria teniamo un tempo diverso dalle chitarre, dando quell'effetto di pausa e di attacco più incisivo che tanto mi garbeggia.
però se suono con riff di chitarra già dispari di suo, vedo dove mette gli accenti quell'animale del mio chitarrista (madonna se odio i chitarristi :D ).
poi vedo.
n' zomma, un 5/4 base lo suono tum-pa-tum-pa-tum -- tum-pa............
ma ripeto, è nel mio dna farlo così.
e mi gusta.
però magari stasera mi metto li e vedo cosa si può fare di meglio.
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer mag 21, 2008 5:59 pm

prova a seguire il metodo indiano invece di one two etc, usa
1 2 3 4 5
ta ki ta ta ka (o viceversa)
3/4 è ta ki ta mnetre 2/4 è ta ka..
Prova ad accentare la ta è sinceramente uscrirà fluido come piace a voi. se poi aggiungo qualche abbellimento qua.che raddoppio etc escono belle cose. :wink:

il 7/4 saràfpormato da
3/4 +2/4 +2/4 (facendo e cscambiando otterremo dei bei tempi
il 9/4
da 3/4 +2/4+ 2/4 +2/4 .
contiamo sempre con il metodo indiano ed 'è fattta. :wink:
(volendo si puo spostare il tutto sul ride).
Ultima modifica di buddydrum il mer mag 21, 2008 6:05 pm, modificato 2 volte in totale.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer mag 21, 2008 6:02 pm

ovvio che suoni in un certo tempo per esigenze musicali, ma non farlo girare fluido per farlo sentire al pubblico....al massimo penseranno che suoni fuori tempo, non che sei un grande perchè suoni in 5/4.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 9Vahn0 il mer mag 21, 2008 6:11 pm

Ciao damir, per quanto riguarda il tuo primo quesito, ti cito quello che dice il mio libro di teoria (poltronieri):

Non è possibile stabilire, per le misure quinarie e settenarie dove cade l'accento mezzo forte, poichè esso dipende dalla costruzione della frase.
A volte nelle misure quinarie esso cade sul terzo tempo, quando si tratta di una misura binaria con una ternaria o sul quarto tempo quando è l'inverso
Membro della Sacra Allenza Batteristi Tritommici
9Vahn0
martellatore
martellatore

Messaggioda buddydrum il mer mag 21, 2008 6:16 pm

che libro è ?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer mag 21, 2008 6:21 pm

poltronieri! :)

allora avevo più o meno ragione, la scelta è personale, o metti prima il 2/4 o il 3/4.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mer mag 21, 2008 6:26 pm

su queste cose si posso applicare anche i tempi lineari.......
si puo fare di tutto di più...........
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda 9Vahn0 il mer mag 21, 2008 6:45 pm

Eh si aveva ragione alex :P

Cmq, andando leggermente OT, consiglio a chi non lo avesse gia fatto di comprare un libro di teoria musicale, che oltre a rispondere a domande come questa, può dare degli spunti davvero interessanti per la nostra musica :wink:
Membro della Sacra Allenza Batteristi Tritommici
9Vahn0
martellatore
martellatore

Messaggioda Damir_Wilras il mer mag 21, 2008 6:46 pm

Grazie a 9Vahn0!
Dunque è corretta la scomposizione in 3+2, bene.

Devo dire che sono andato giù mezz'oretta alla batta ad inventarmi qualcosa, troppo grande la tentazione: con il rullante in controtempo si riempiono benissimo i "buchi" e davvero vengono fuori cose carine...

In ogni caso ho visto che istintivamente faccio 3 + 2, forse per comodità nel contare i passaggi: arrivato al 4 so di avere i classici 2/4 per fare il fill...
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer mag 21, 2008 6:48 pm

usa il metodo indiano, tranquillo che che contando ti verrà meglio...... :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer mag 21, 2008 7:13 pm

è vero, i libri sono utili, anche se a volte possono risultare un po' pesantucci...io me ne devo sorbire due per ora, ma mi sa che a breve arriverà il terzo :oops:
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buzze 91 il mer mag 21, 2008 8:46 pm

è ha domande come queste che mi sento un ignorante :x
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mer mag 21, 2008 9:09 pm

Per quanto riguarda i brani jazz in 5/4 che ho suonato, distinguerei l'esposizione del tema, che ha i suoi accenti a seconda di come è concepita la melodia, dai soli. "Take Five" è 2/4+3/4, e via dicendo. Però poi quando si comincia ad accompagnare il solista è necessario evitare di far sentire l'1 ad ogni battuta, altrimenti il brano di inchioda tutto. A quel punto bisognerebbe suonare "over the bar"... Ovviamente è dura, eh...
Pippo
moderatore

Messaggioda buddydrum il gio mag 22, 2008 10:47 am

il jazz è diverso pippo,
Se il tempo in 3/4 c'è lo swing in 3/4 che ti aiuta in questo, cosi come presumo ci sia per il 5/4, no? :wink:
Quindi far sentire il one diviene secondario, l'importante è lo swing.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio mag 22, 2008 10:58 am

Mah, starei attento a distinguere il jazz da tutto il resto. Il groove nel jazz è lo swing, ma in altri stili sempre groove è. Se fai sentire sempre l'1 si appesantisce tutto.
Noi suoniamo un brano di Attilio Zanchi, TREAP, che è un 15/4 (4/4-4/4-4/4-3/4) suonato quasi funky. Beh, bisogna stare molto attenti in quell'ultima battura di 3/4 perché se accenti sempre l'1 seguente il brano si irrigidisce e si appesantisce assai.
Pippo
moderatore

Messaggioda buddydrum il gio mag 22, 2008 11:05 am

no, io intendo dire appunto,che nel jazz l'importante è lo swing (tutto l'altro è abbellimento), se suono un branpo jazz in 3/4 lo swing è in 3/4 no?
Per quanto riguarda l'altra musica condivido che è tutt'altra cosa.
Il tuo 15/4, è stato fatto cosi perchè nella quarta battuta serviva una musicalità in 3/4...
Cmw nel 15/4 posso lavorare sui tempi lineari, cioè dividere il tempo ad esempio 15 in:(divido in ottavi cosi esce un sound molto più fluido (quindi saranno 30/8..)...
5+3+4+5+7++3+3
Ed ho diviso un 15/4, in questi tempi nei numeri dispari bisogna mettere la cassa alla fine (nell'ultimo ottavo) , negli altri (pari) la cassa lametto negli utlimi due ottavi, (potere cambiare e mattere una cassa e h.h.9 e tc....
E un metodo che seguivo molto interessante per dividere i tempi dispari escono cose molto difficili ma molto belle,, e vi fanno groovare a manetta........
:tru
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica