labatteria.it • Leggi argomento - Mia registrazione con piattame nuovo!

Mia registrazione con piattame nuovo!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Drum_Teo il mar mag 20, 2008 1:36 pm

Oggi ho finalmente terminato il mio set di piatti Sabian e ho pensato di farvi sentire come suonano un pò tutti in generale:
Hit Hat - HHX Groove 13 (Natural)
Ride - HH Raw Bell Dry Ride 21 (Briliant)
Crash - Saturation 17 e 18 (Natural)
Splash - HHX Evo 7 e AA 8 con sotto un ufip class tagliato (tipo uno stax)
China - AAX 18 (Briliant)
I fusti sono SC Maple mentre il rullo è un signature Donati.
Visto che è una registrazione veloce, ho microfonato solo cassa rullo e piatti. I tom si sentono infatti malissimo.

Ecco il link della rec: http://www.labatteria.it/public/file/Drum.mp3
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda silvio il mar mag 20, 2008 1:45 pm

bella registrazione, bei piatti... Per curiosità ma che mic hai usato e con cosa hai registrato?
Non è cercando di essere gli altri che è se stessi.
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42026849
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Blim il mar mag 20, 2008 1:45 pm

Oh ma hai charly uguale al mio solo che è da 14",ride uguale e anche chine(il mio è whuan però il suono è molto simile).I crash li conosco poco,cmq complimenti.
Braavo braavo! :lol:
"Alleanza Mastri Piattai Sabian "
"Alleanza dei Videogiocatori"
"Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA"
"Sommo Fondatore dell'Alleanza dei Batteristi Foot Fetish"
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il mar mag 20, 2008 2:25 pm

Innanzitutto bravo per come suoni! la roba mi è piaciuta tutta sia i piatti che la batteria.
Charleston stupendo da aperto! comunque gran piattame in generale, devo dire che i crash dovrei sentirli dal vivo per valutarli bene però così a primo impatto mi pare che siano molto simili ai miei turkish moderate, sicuramente mi sbaglierò....con quello che costano i saturation. :)

Hai mica qualche registrazione di una canzone per sentire il tutto con gli altri strumenti?
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mar mag 20, 2008 2:50 pm

Veramente dei bei piatti i Sabian sono eccelsi, ho un china aax che è meraviglioso e pure un ride/crash da 18 HH bello vecchiotto che suona benissimo, mai soldi furono spesi meglio. :D
Effettivamente sono curioso che cosa hai usato per registrare xchè i suono sono molto buoni specialmente la cassa il rullo e la definizione sui piatti. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar mag 20, 2008 2:55 pm

non male i suoni.. niente male veramente :wink:

sabian :tru

strano però che i tom si sentano così "lontani"! come hai messo gli overhead?

Spiega cosa hai usato per registrare per curisiotà :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mar mag 20, 2008 3:10 pm

Raga vi ringrazio per i complimenti...non sono il massimo della precisione ma ci provo comunque :) .
Per registrare ho usato roba molto tranquilla apparte i mic e il computer che sono buoni. Sul rullo ho uno shure SM57, sulla cassa ho un AKG D112 e come panoramici degli economici Tackstar (che rullano di brutto). Ho collegato i mic a un mixer beringher serie economica (24 canali). Il mixer l'ho collegato al mio iMac tramite l'ingresso integrato del computer (presto prenderò una scheda audio e andrò di firewire) ed ho registrato tutto su unica traccia con Garage band. Ho equalizzato tutto dal mixer.

X Briaschi: Ho una vecchia registrazione di una song che ho fatto con il mio gruppo dove però manca il nuovo saturation 18. Il resto dei piatti ci sono comunque. Vi prego di non fare caso al numero sconsiderato di errori da parte mia e compagnia bella e alla qualità dell'audio...era solo un abbozzo della canzone che adesso abbiamo migliorato. Anche qui i tom e timpano non sono amplificati causa svogliatezza :a: .
Ecco il link: http://www.mediafire.com/?ziyreczh1yh
Cliccate con il destro su download.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il mar mag 20, 2008 11:31 pm

eh i mac non deludono mai... son curioso di fare un esperimento e vedere la differenza di qualità audio fra la scheda del macbook e la mia tascam... :o

non sono affatto male come qualità le tue registrazioni nonostante una merda di behringer... chissà io col mio soundcraft :O

urge un esperimento :D

carino il pezzo!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer mag 21, 2008 12:19 am

Prova prova! L'unica cosa che mi fà girare le palle è la connessione tra mixer e mac...un squallida entrata integrata (minijack)! Dietro l'iMac ho due belle fiammanti porte firewire e mi rode un sacco non poterle sfruttare.
Grazie per il complimento...è un genere che si digerisce poco anche perchè siamo solo strumentiali :o .
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il mer mag 21, 2008 7:49 am

Grande Teo, suoni fantastici come sempre e il tutto suonato sempre meglio.. non oso immaginare cosa combineresti con una scheda firewire..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer mag 21, 2008 12:20 pm

Grande Cesko 8) !Grazie anche a te per i complimenti.
Guarda non vedo l'ora di poter prendere una nuova scheda e poi sicuramente ci sarà da divertirci. Comunque raga vi garantisco che per far venire fuori quei suoni è dannatamente semplice. Vi spiego come ho equalizzato il tutto:
Rullo: ho praticamente lasciato quasi invariata la EQ e ho aggiunto un pò di effetto tipo riverbero.
Cassa: Ho messo i medi e le freq medi precisamente a ore 9. Mentre ho aumentato notevolmente gli alti e i bassi. Poi ho aggiunto il compressore (quello emulato dal mixer). Nessun'altro effetto.
Panoramici: Ho praticamente levato i bassi, messo pure qui i medi e le freq medi a ore 9 e aumentato notevolmente gli alti. Poi ho aggiunto un bel di effetto (sempre il solito del rullo). Cosa fondamentale il pan...non dovete assolutamente lasciarli entrambi al centro. Io li ho sistemati come se sentissi la batteria da dietro ed infatti il pan del mic di sinistra (hit hat per interderci) l'ho completamente spostato a sinistra (fino in fondo proprio) e viceversa quello di destra. Sembra una cavolata questa ma vi garantisco che i piatti rendono 1000 volte meglio così che schiaffati al centro.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il mer mag 21, 2008 12:23 pm

bella regitrazione...... :o e bei piatti!!!!!!!!
Unica pecca colpi non molto uguali tra loro........ colpi più secchi e decisi soprattutto su hh e rullo!
E poi puoi andare :D :D :D :D

Anche il rullo ha un bel suono!!!!!!! :P
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer mag 21, 2008 1:21 pm

Si hai perfettamente ragione! Devo essere più preciso... :x
Mannaggia a me e a quando voglio suonare la roba incasinata!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il mer mag 21, 2008 1:52 pm

molto carini gli effetti.. nonostante sia behringer... :D

Sono proprio curioso di provare anch'io con soundcraft e mac... magari quando avrò tempo posterò qualcosa!

Voglio provare mixer - mac, mixer - scheda tascam, e solo tascam (usando quindi i suoi pre) per sentire le differenze...
magari aprirò un topic perchè potrebbe essere interessante...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il mer mag 21, 2008 1:59 pm

Beh sono un profano in materia di registrazioni però i suoni sono bellissimi.... :)

Comunque bravo pure te il pezzo è difficile non poco, very complimets ancora!
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum_Teo il mer mag 21, 2008 3:00 pm

X Zolfo: Sarebbe sicuramente interessante e chiaramente se riesci a postare una registrazione fatta con ogni tipo di combinazione sarebbe ancora meglio.
:wink:

X Briaschi: Se gentilissimo :) !
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il mer mag 21, 2008 5:09 pm

siccome sono saltate le prove per stasera vado a fare il tutto adesso... vediamo che salta fuori...

poi aprirò un bel topic per discuterne li 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mer mag 21, 2008 6:02 pm

Vai Zolfy sei tutti noi! :B :tru
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer mag 21, 2008 9:00 pm

lol... ho fatto gli esperimenti... però non sono riuscito a fare una cosa come si deve e ho provato registrando la batteria solo con il mio fidato rode nt1a piazzato sopra il set...

prima dal mixer alla scheda del mac... si presenta un po' di rumore di fondo ma la qualità non è male
poi dal mixer alla tascam... si sente che la qualità aumenta, miglior definizione, nessun rumore di fondo
usando il pre della tascam la qualità è molto simile a quella della prova precedente... nessun rumore di fondo, buona definizione, suono un po' più caldo...

questo in soldoni per testimoniare che non serve farsi troppe pippe mentali :D

FINE OT

se volete continuare la discussione su metodi, combinazioni hardware ecc riguardo la registrazione in generale cambiamo titolo al topic...

senno andate a cagare :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il gio mag 22, 2008 12:28 am

Bene...hai visto pure te che alla fine si può fare ottime cose anche con poca roba :wink:.
Ma questo rode nt1a che diavolo è? Un mic?

Riguardo agli offtopic...andate tranqui! Per me si può parlare pure di quanto zucchero mettete nel caffè :o .
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il gio mag 22, 2008 1:52 pm

due cucchiaini :o

Comunque non è quello il punto... non possiamo mica spammare... screanzati che non siete altro :o

aggiungo un titoletto fra parentesi io magari... in modo da dare un riferimento se qualcun'altro vuole parlare dell'argomento :wink:

Comunque si sono d'accordo sul fatto che con poca roba si possono fare ottime cose... chiaramente...

poi naturalmente uno deve lavorare con le cose con cui si trova meglio... è un fatto soggettivo... se invece poi parliamo di un salto di qualità effettivo... allora bisogna avere tanti soldi che mai da spendere :o

@drum teo: si il rode nt1a è un microfono... a condensatore a diaframma largo... :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione