labatteria.it • Leggi argomento - Test Ingresso Conservatorio

Test Ingresso Conservatorio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Arkano il gio mag 15, 2008 8:30 pm

Ciao a tutti!

Tra un paio di mesi ho l'esame di ammissione al conservatorio, ovviamente corso percussioni, e sebbene io sia ancora indeciso sul da farsi, tra pareri discordanti riguardo l'utilità di questo tipo di istruzione, ho deciso di provare.

Ma non è questa la questione. Volevo sapere, da chi l'ha già fatto come è strutturato...

E cosa più importante, mi è stato detto di portare 4/5 brani, ma che si intende per brani?

Tipo esercizi presi dal Dante Agostini?

Se sì, me ne suggerireste qualcuno?

Grazie!

E per piacere, niente discorsi riguardo l'utilità o meno del conservatorio, ho già letto tutti i pareri negli altri topic. Scusate, ma è una questione abbastanza importante, e vorrei avere le risposte che cerco senza troppi OT.
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleTronky il gio mag 15, 2008 8:55 pm

Se uno mi dice che vuole sentire un brano, gli faccio ascoltare un brano, quindi una canzone. Non penso che vadano a valutare se tu sai fare un esercizio specifico, tipo fare una rullata di 5 minuti.... Molto probabilmente vorrano valutare la tua preparazione generale, quindi penso che tu possa fargli qualsiasi cosa, dal metal al jazz. Magari ecco, eviterei i brani pop con il 4/4 rullo cassa tumpatumpa. :D
Quanto all'iscrizione in conservatorio, è utile in qualsiasi caso perché ti da un titolo importante, che potrebbe permetterti di fare della musica il tuo lavoro, che non mi pare male. Poi se hai la fortuna di avere un bravo maestro, hai fatto centro! :tru
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a.guida il gio mag 15, 2008 9:03 pm

io feci il test qualche anno fa e mi fu chiesto di eseguire un "brano",ovvero una parte per rullante presa da un metodo a piacere,ad esempio un assolo per tamburo rullante o una marcia del nard.
poi mi fu chiesto di suonare qualcosa alla batteria e eseguire dei rudimenti al rullante.
ricordando quel giorno ti do un suggerimento,cerca di sapere il nome dell'esaminatore e procurati il suo materiale didattico in modo da prendere il "brano" dal suo repertorio solito,quel giorno alcuni ragazzi fecero così e furono apprezzati.
in bocca al lupo,hai fatto un ottima scelta!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arkano il gio mag 15, 2008 9:11 pm

Ale, a quanto ne so io si tratta solo di rullante...

Altrimenti non ci sarebbero stati problemi, avrei portato qualche canzone...
Ma per rullante, non saprei su che buttarmi... Magari su qualcosa dell'Accent & Rebounds, in maniera da mostrare capacità con gli accenti...

Comunque, quando saprò la data dell'esame chiederò anche il nome dell'esaminatore, e vedrò come posso fare.

Intanto aspetto altri consigli :wink:
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a.guida il gio mag 15, 2008 9:23 pm

dovrebbero comunque esserci in merito dei"classici" sparsi nei vari dante agostini,ma non so dirti quali sono.
dai un occhiata anche al libro di letture NARD che racchiude tutti i rudiments riconosciuti internazionalmente.
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arkano il dom mag 18, 2008 12:17 pm

up :tru
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom mag 18, 2008 3:26 pm

potresti portare qualche marcia napoleonica del dante agostini vol 2, tipo diane, rigodon, ra d'ac ecc...
fanno sempre bella figura e sono dei classici :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il dom mag 18, 2008 6:05 pm

Bene, grazie!

Ora cerco e provo! :tru

Intanto altri consigli?
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il dom mag 18, 2008 6:12 pm

Per curiosità, se non sono indiscreto, com'è la tua preparazione attuale?cosa hai studiato, da quanto suoni,maestro o autodidatta ecc. :)
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arkano il dom mag 18, 2008 6:40 pm

Guarda, studio con un maestro da settembre, ho studiato rudimenti sul rullante e esercizi vari sulla batteria, oltre a suonare canzoni, ovviamente...

Comunque, sono fortunato perché una mia zia lavora al conservatorio, e quindi ho una buona raccomandazione :ros

Però, naturalmente, quel che devo portare lo devo portare :D
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom mag 18, 2008 11:00 pm

Oddio se studi da settembre le marce che ti ho consigliato forse sono troppo complicate, ci vuole una buona conoscenza di colpi doppi, dinamiche, rudiments per il tamburo militare...
Comunque anche io probabilmente mi iscrivo al corso sperimentale di jazz al conservatorio di trieste, in quel caso l'esame di ingresso è diverso (dettato, armonia e improvvisazione) quindi non so aiutarti.
Ma sei convinto di fare percussioni?conosco diversi batteristi diplomati in percussioni, mi hanno tutti detto che se non ti interessa la carriera di percussionista in orchestra di dedicarmi decisamente ad altro, nel tuo conservatorio non c'è il corso di jazz? :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda calabrone_appiedato il lun mag 19, 2008 2:28 pm

vabbe' dai, mica è per forza così? :O il mio maestro è un turnista (oltre che a suonare in orchestra :B )

COMUNQUE non è che poi fare il turnista sia tanto retribuito a quanto pare.............................. ho letto su percussioni di maggio che un tizio che lavora anche con gente di un certo calibro fa 6 dischi all'anno e gli pagano dai 1200 ai 1800 a cd, se non ricordo male : \/
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alexwater89 il lun mag 19, 2008 3:33 pm

mi sembra molto poco! sei sicuro??
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il lun mag 19, 2008 4:49 pm

Attenzione, sono quasi sicuro che ci sia un altro topic che parli dello stesso, identico argomento.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il lun mag 19, 2008 4:54 pm

guarda guardano molto la tecnica. quindi presumo siano dei brani.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arkano il lun mag 19, 2008 6:54 pm

Metallaro ha scritto:Attenzione, sono quasi sicuro che ci sia un altro topic che parli dello stesso, identico argomento.

Sì, ma lì non ci sono risposte...
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleTronky il lun mag 19, 2008 7:45 pm

Arkano ha scritto:Ale, a quanto ne so io si tratta solo di rullante...

Uops, in questo caso allora non sono proprio esperto. :oops:
Un giorno anche io dovrò smetterla di pestare e suonare i rudimenti, ma il tempo è così poco...
Come è stato detto allora con solo rullante, magari potresti buttarti sulle marce militari, oppure sul genere rockabilly stile hormonauts!
Ho visto fare un pezzo solo rullo al loro batterista, era un fenomeno! :tru
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il lun mag 19, 2008 8:35 pm

Arkano ha scritto:
Metallaro ha scritto:Attenzione, sono quasi sicuro che ci sia un altro topic che parli dello stesso, identico argomento.

Sì, ma lì non ci sono risposte...

Vabbè penso che potessi riuppare quello :wink: Comunque non ci sono santi: il conservatorio è il conservatorio.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il lun mag 19, 2008 9:23 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica