Hyjk ha scritto: il mixer è collegato tramite l'uscita main output all'ingresso del pc, quello del microfono (l'unico input) della scheda audio
IL problema penso sia proprio questo.
Mi sembra strano che la tua scheda audio abbia come IN solo l'entrata del microfono. Di solito nelle schede (anche quelle incorporate sulla scheda madre) ci sono sempre 3 connettori minijack, ossia il verde, il rosa, ed il blu/celeste (entrata, uscita e microfono), è chiaro che non devi collegare il mixer sull'entrata del microfono MIC(rosa), ma lo devi mettere sull'entrata LINEA IN (blu).
http://www.itcvittorioemanuelesecondopg ... _audio.htm
Comunque un altro difetto capitato anche a me, è proprio il riduttore da jack sbilanciato (mono) al minijack stereo, ne ho provati diversi e tutti con lo stesso difetto e cioè, mi funzionavano solo se non li infilavo completamente (lo uso usavo prima, quando avevo una scheda semplice come quella in foto sopra) e comunque anche questi bisogna acquistarli giusti cioè, ce ne sono dei bilanciati e sbilanciati (stereo e mono) in entrata, insomma se si infila un jack mono (quello con una riga, ossia sbilanciato) su un riduttore predisposto per il bilanciato (con 2 righe) è chiaro che il segnale non arrivi, o al massimo arriva una minima quantità.
L'unica soluzione che potrei dirti (più che soluzione, un tentativo): mentre registri prova a toccare, o sfilare quanto mai, il jack che viene dall'uscita mixer sul connettore (riduttore minijack) e poi ascolta la registrazione. Se senti per un momento che il segnale arriva in pieno, il problema è come dicevo sopra, o sono difettosi i riduttori, o hai sbagliato ad acquistarli. Guarda sul manuale con che segnale esce il tuo mixer, o il jack se è con una sola riga o 2, se ha una sola riga, devi prendere un adattatore in entrata mono e uscita minijack stereo, se ne ha 2 allora in entrata stereo e in uscita minijak stereo ecosì via. Per finire, una cosa è certa il minijack che entra nella scheda audio deve essere per forza stereo, cioè con 2 righe