labatteria.it • Leggi argomento - suono del click [PLAYING]

suono del click [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda JackIlBlack il dom mag 11, 2008 5:36 pm

sembrerà una domanda stupida e forse lo è però...

quest'estate suonerò per la prima volta live con il click, ormai ho preso una certa confidenza e nonstante la situazione non lo richieda, nel senso che non ci sono sequenze e similari, ho deciso di farlo.

il problema è che sia durante le prove che durante lo studio dopo un po' il suono del click (Boss Dr Beat) diventa fastidioso e mi inzia a pulsare in testa fino a farmela esplodere (vabbè esagero però davvero dopo un po rompe).
durante le prove si fa una pausa e si riprende ma live si sta 2 ore sul palco e si suona...

chiedo a chi di voi suona metronomato, usate un normale metronomo o una drum machine magari con un suono di cowbell (o shaker) al posto del fastidioso bip?

o alla fine sta cosa succede solo a me e mi devo abituare?
non vorrei che per fare un saltino verso la professionalità mi rirovo ad odiare quello che dovrebbe essere un amico :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il dom mag 11, 2008 6:05 pm

secondo me ti conviene cercare di abituarti ancora un pò... se vedi che proprio ti dà tanto fastidio e non riesci a sopportarlo prova come hai detto tu a usare un suono diverso ( appunto tipo cowbell )...
Se ti da fastidio anche quello suona senza metronomo nei live :D
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il dom mag 11, 2008 6:23 pm

si ma nel click non c'è un suono musicale come quello di un cowbell o shaker.
chiedevo appunto per evitare di spendere 400 euro per una drum machine :D o portare il pc.

ormai sono sei anni che suono e questa cosa mi è sempre successa, a voi no?
voglio dire dopo ore di prove col gruppo (col click ovviamente ed anche ad un volume non dico esagerato ma presente abbastanza da non sparire dietro gli altri strumenti e la batteria stessa) vi piace ancora quel c...o di bip :D ?
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il dom mag 11, 2008 7:20 pm

potresti impostare il timing su un programma tipo cubase
inserire un suono da te scelto su ogni bip
esportare la traccia audio
upparla nell'ipod
e suonarci live
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il dom mag 11, 2008 7:27 pm

un po contorta ma mica male come idea!!!... :D grazie

comunque oltre a possibili risoluzioni del mio problema mi preme sapere come vi organizzate voi in situazioni simili, per capire se è solo un mio problema oppure se ci sono trucchetti (eh si perchè se avessi una drum machine invece del freddo bip mi costrurei un groove sul quale suonare e sarebbe anche più facile) "d'esperienza".

PS: grazie ancora rik è una bella idea, l'unica pecca sta nel fatto che poi le velocità non possono essere modificate in alcun modo e secondariamente, considerando che sono la persona più sbadata e casinara del mondo, mi dimenticherei sicuramente di mettere sotto carica il lettore mp3 e mi si scaricherebbe mentre suono :D :oops: però è una buona alternativa
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il dom mag 11, 2008 7:39 pm

beh
calcola che è quello che faccio quando non ho il registratore multitraccia..
le velocità certo che si possono modificare
basta reimpostare il tempo della traccia midi
e riesportarla
oppure modificare direttamente la traccia audio
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il dom mag 11, 2008 9:54 pm

il click è la bestia nera di ogni batterista che suona e studia assiduamente non sei il solo ad incavolarti per il click,come molti qui in questo forum anche io stacco dopo lunghe sessioni di bip,bella la idea di rik!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il dom mag 11, 2008 10:08 pm

Ma con cosa lo ascolti il click?io con gli shure e2 non ho mai avuto questi problemi, il suono del boss (io ho il db20) non mi pare fastidioso, certo in altri contesti preferisco suoni meno "sintetici", tipo clave di diversi pitch. Certo che se te lo spari a volumi assurdi ci credo che ti da fastidio, io cerco sempre di tenerlo ad un volume grazie al quale lo sento senza difficoltà ma non sta necessariamente sopra tutto il resto :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il dom mag 11, 2008 11:26 pm

con delle normali cuffie.

forse mi devo rassegnare all'idea di essere strano :D

fatto sta che è oggettivo il fatto che dei suoni di drum machine, quindi simili a suoni reali, siano più gradevoli e di maggior "aiuto" al batterista indiragionpercui...

ancora non lo so ma una soluzione la trovo :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giubis il lun mag 12, 2008 1:30 pm

@ Axta
Li tieni entrambi gli E2 quando hai il click in cuffia oppure tieni una cuffietta soltanto?
Perchè io con entrambe non riesco a sentire bene la batteria, con la scusa che isolano parecchio.

Comunque succede spesso anche a me, che dopo un po' il click del DB-90 (uso il "Voice" n°2, il classico click elettronico) inizia a pulsarmi in testa e a "punzecchiarmi" fastidiosamente le orecchie. :cry:
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mad4drum il lun mag 12, 2008 1:39 pm

prova ad usare quelle cuffie "aperte" (cioè il suono esce all esterno anke attraverso 1 retinae quindi non rimane tutto sui timpani)....io ne uso 1 simile con la mia e-drum (spesso suono con le tracce mp3) e non mi da x nulla fastidio! Sull' acustica non ho ancora provato xò...fammi sapere :D
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giubis il lun mag 12, 2008 1:44 pm

Il fatto è che gli in-ear sono molto più comodi delle cuffie aperte. Sempre IMHO. :wink:
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda munkin il mer mag 14, 2008 10:06 pm

Io ho un normalissimo metronomo rella korg da 15 euro; in genere non mi da fastidio. Se però dopo 2 ore che studio inizia a rompere, regolo l'equalizzatore del mixer dove attacco il metronomo, rendendo il suono un po più acuto, oppure più scuro, in modo che dia meno fastidio.
ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica