labatteria.it • Leggi argomento - Aggiungere la batteria ad un pezzo inedito [PLAYING]

Aggiungere la batteria ad un pezzo inedito [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bltfast il mer mag 07, 2008 1:17 pm

Ciao ragazzi, scusatemi in anticipo se chiedo un qualcosa di già discusso, ma non saprei proprio cosa cercare (anche trovare il topic del post è stato difficile :D).

Ho un amico che tramite cubase ha creato una sua canzone e mi ha dato il pezzo senza drum per farmela aggiungere a me. Ieri sera ho suonato sopra il pezzo per circa un'ora e ho trovato dei buoni spunti. Ma ad ogni successivo tentativo usciva sempre qualcosa di nuovo, diverso. Mi sono chiesto qual'è il vostro approccio nel caso dobbiate aggiungere la batteria. Devo aggiungere anche il fatto che ancora non sono in grado di mettere nero su bianco, velocemente, lo spartito che ho suonato, quindi si tratterebbe di registrare tutto quello che faccio. Ma mi chiedevo se conviene procedere poco alla volta oppure suonare sempre tutto il brano e poi prendere i migliori spunti ed unirli.
Grazie a tutti :wink:
Bltfast
battipentole

Messaggioda lou il mer mag 07, 2008 1:32 pm

cerca alla voce [PLAYING] o [STESURA]
Ultima modifica di lou il ven mag 09, 2008 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio mag 08, 2008 9:54 pm

Io suono sempre su tutto il brano...
Le prime volte mi esce una cagata tutta uguale in 4/4 giusto per capire bene gli stacchi possibili, punti dove poter (o dover) fare fills e passaggi...

Poi piano piano via via che trovo combinazioni buone le rifaccio sempre anche le volte successive.

Finchè il tutto non prende forma e mi faccio uno schemetto del pezzo dove scrivo grossolanamente le varie "parti" di batteria.
Lavoro dunque su questo schemetto, finchè con piccole modifiche non raggiungo una buona soddisfazione, indi scrivo la partitura, e bona lì... :mrgreen:

Però devo dire che è MOLTO meglio se crei la parte di batteria con gli altri musicisti autori del pezzo: non è sempre il batterista che si deve "adattare" al pezzo, ma secondo me, anche gli altri si "adattano" allo stile del batterista.
Ne esce un pezzo molto più personale ed in sinergia totale col resto degli strumenti! :tru
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xxx123 il gio mag 08, 2008 10:32 pm

questa è una domanda da un milione di dollari!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven mag 09, 2008 9:55 am

Cerca il più possibile spunti da altri strumenti, come la cadenza del basso per i pattern di cassa, qual è la "suddivisione" del pezzo, ovvero la nota più breve usata nel tema o nell'arrangiamento degli altri strumenti, per decidere come accompagnare sul piatto, e cerca di avere ben chiara la struttura del pezzo, magari scrivendola.
Una volta che ti è venuto in mente un groove prova a registrarlo più volte, magari la prima volta quello che avevi pensato, le volte successive togliendo gradualmente qualcosa (ghost, qualche colpo di cassa non fondamentale, semplificando il piatto) oppure aggiungendo, poi valuta quale ti piace di più :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Michi il ven mag 09, 2008 10:39 am

blackash ha scritto: [...] la "suddivisione" del pezzo, ovvero la nota più breve usata nel tema o nell'arrangiamento degli altri strumenti, per decidere come accompagnare sul piatto [...]

interessante, blackash....ti andrebbe di spiegare un po' meglio cosa intendi? magari con quelche esempio

gracias
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il ven mag 09, 2008 6:12 pm

E' un discorso che ho sentito su "time keeping" di peter erskine e anche su qualche video di weckl.
Fondamentalmente si tratta di ascoltare il sound nel brano nel suo insieme e individuare qual è il minimo denominatore comune di quello che viene suonato, prendi come esempio un pezzo che come melodia abbia
|x---|x-x-|--xx|x---|
dove ogni carattere vale un sedicesimo, la suddivisione sarà sedicesimi
|x---|x-x-|--x-|x---|
in questo ottavi ecc...
Magari il primo lo accompagnerei con il charly stile wackachack (3 sedicesimi in fila) o aggiungendo qualche ghost sui sedicesimi, sul secondo marcherei più gli ottavi.
Questi sono suggerimenti, poi chiaramente se si ha un'idea migliore o semplicemente la cosa suona male il proprio gusto musicale detta legge :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica