labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO PLEASE!!!!! [stare sul click]

AIUTO PLEASE!!!!! [stare sul click]

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda viragouriel il dom apr 27, 2008 10:45 pm

Ciao ragazzi!
Per disperazione mi iscirvo a questo forum...HO BISOGNO DI AIUTO!

Allora....
Sto registrando la batteria per il mio gruppo.
Click in cuffia. Via con la registrazione.
Il risultato (confrontandolo con la traccia CLICK) è "buono". Sto sempre nella media del "leggerissimamente" indietro e del "leggerissimamente" avanti. Niente di totalmente fuori tempo insomma.
Finite le mie partiture, lascio il lavoro al bassista, poi ai chitarristi e bla bla bla.
Dopo un pò vengo chiamato dai componenti del gruppo, che mi dicono che loro nn sono in grado di registrare...che anche il minimo errore li porta fuori. Solo uno dei chitarristi è in grado di andare dietro il pezzo....

Ok. PANICO. mi registro a casa, e tutto funziona: suono a tempo In sala no...uhm...

Poi faccio delle prove con i miei gruppi preferiti (DEFTONES; SILVERCHAIR) e vedo che loro del click SE NE FREGANO!!!!! MA COME è POSSIBILE?!??!

Mi sono offerto di ri-registrare i pezzi, per spaccare il millesimo...ma mi chiedo.
COME REGISTRANO QUEI GRUPPONI FOTTENDOSENE DEL CLICK?!??!

Suggerimenti per me?!

Grazie!
viragouriel
battipentole

Messaggioda Sbobino il dom apr 27, 2008 10:52 pm

io ho registrato senza click, senza canzone in sottofondo, praticamente a memoria. risultato... registrazione perfetta. non sò come faccio, ma ci riesco.

batteristi dei "grupponi"? sono metronomi umani. eheheheh
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun apr 28, 2008 8:51 am

Cambia titolo al topic perchè altrimenti te lo chiudono, per il problema del tempo l' unica cosa è esercitarti ancora di più a stare sul metronomo c'è poco da dire. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il lun apr 28, 2008 12:56 pm

Dubito che non usino il click anche a grandi livelli.
Perche' ok, magari puoi trovare un batterista che ti registra dall'inizio alla fine senza click ma "praticamente" a click visto che mantiene il tempo costante. Ma comunque per chi registra e' scomodissimo lavorare su un progetto in cui le tracce non sono a click: per fare editing, spostare/tagliare/copiare parti, impostare delay... fare tutto cio' su un progetto anche pochissimo fuori click, e' una gran rottura.

Detto cio', anch'io quando registro sto leggermente avanti al click, credo sia un difetto comune a molti, ma l'importante e' non fare la fisarmonica. Stare sempre un po' avanti non e' un dramma, salire e scendere invece (se di tanto) lo e'.
Nel primo caso i musicisti non avranno problemi a registrare sulle tue tracce, se leggermente avanti. Ovviamente il riferimento temporale deve essere uno e quindi bisognera' disattivare il ckick durante i loro take, se no escono pazzi.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda buddydrum il lun apr 28, 2008 1:00 pm

io ti consiglio di provare con il gruppo a suonare con il metronomo, mettiti il metronomo e studiati di nuovo le tue canzoni.
E l'unico, io mi ricordo una volta c'era il chitarrrista che in una cover mi diceva che accelleravo, un giorno mi sono messo il click ed 'ho scoperto che era lui che accellerava e io lo seguivo...

Ricordati che si a tempo quando il click non lo senti altrimenti sei sempre fuori.
Che merda!!!!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viragouriel il lun apr 28, 2008 2:53 pm

Seguirò i consigli....
Ma credo che stiamo arrivando al "MANIACALE", visto che ingrandendo le tracce di cassa e rullante e piatti al 200%, i colpi sono "fuori" di qualche MILLIMETRO.
Comunque, rifarò alcune parti e tagliamo la testa al toro.

Quando dico che i grupponi nn usano il click, intendo un'altra cosa.
Ho fatto svariati esperimenti, ovvero: ho importato delle tracce su qbase, e le ho messe allineate dopo aver trovato il tempo di click.
Molti gruppi iniziano con un tempo, per poi lentamente arrivare ad un altro e per poi rientrare.
Assurdo. Sono rimasto sorpreso.
Provate Digital Bath dei Deftones per esempio.....
viragouriel
battipentole

Messaggioda cioto il lun apr 28, 2008 2:57 pm

puo' essere che programmino ritornelli e strofe su BPM leggermente diversi per rendere il tutto + scorrevole
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda themucco il lun apr 28, 2008 3:37 pm

Per quanto riguarda la mia esperienza con il click, purtroppo devo dire che mi paralizza non poco, nelle verioni live dove sono io a tenere il tempo mi sbizzarrisco di più, in registrazzione semplifico molto i passaggi per renderli meglio e andare bene sul click, magari sbaglio a fare così però altrimenti ci vuole veramente troppo tempo e se si ha i giorni contati non ci si può permettere di sforare.

Poi quoto cioto, se tu hai regitrato senza fare su e giù ma mantenendo la solita andatura, ti basta togliere il click e far suonare le altre traccie sulla batteria, il tutto alla fine risulterà decisamente sincronzzato senza grossi problemi, poi eventualmente puoi correggere un pò con del delay, ma eviteri. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda viragouriel il lun apr 28, 2008 11:24 pm

Ok, ok, è tutto chiaro.
Inizio ad avere dei dubbi sulla reazione del pc alla registrazione.....
Sto provando a registrarmi a casa, e tutta è in linea come una drum machine...cosa succede in sala?
Possibile che a casa sia tutto facile ed in sala un delirio?
Premetto che a casa registro con click in cuffia e batteria muta, per allenarmi al pezzo che devo registrare.....
Bhà...
Appena risolto l'enigma posto il pezzo sul forum.
viragouriel
battipentole

Messaggioda magunda5strings il mar apr 29, 2008 12:05 am

Sicuro di non inserire la quantizzazione automatica quando sei in casa?
Spiegherebbe divari grossi tra sala e casa.
:D
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar apr 29, 2008 9:56 am

Non registra a casa visto che usa la batteria muta, credo si eserciti soltanto, occhio alla latenza che a volte alcune schede danno problemi di latenza e devi rispostare sulla linea del tempo le parti registrate. :wink:
A me a volte lo fà, ma se hai suonato a modo sul click o sulla base, bastano pochi minuti per rimettere tutto in riga e risolvere la cosa. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda viragouriel il mar apr 29, 2008 1:18 pm

infatti, batteria muta. Solo cassa e rullante per gli accenti e le cadenze.
Si...sposto di un pochino indietro la traccia e tutto torna perfettamente in riga;)

--Ste
viragouriel
battipentole

Messaggioda magunda5strings il mar apr 29, 2008 1:51 pm

viragouriel ha scritto:Ok. PANICO. mi registro a casa, e tutto funziona: suono a tempo In sala no...uhm...
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Swan il mer apr 30, 2008 7:14 pm

anche io ho verificato che i grandi gruppi del click se ne fregano.
Ho confrontato Lars Ulrich e il tempo non l'ho dovuto cercare io ma l'ho preso dagli spartiti originali. Il black album. Va avanti e indietro come niente e gli altri lo seguono tranquillamente. Anche i Queens of the stone age non seguono il click.
Ce ne sono altri che spaccano il millesimo, tipo i Dark Tranquillity, una precisione assurda.

Secondo me i tuoi amici si stanno a fa troppe segne mentali. :mrgreen:
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il ven mag 02, 2008 1:22 am

digital bath è a tempissimo, è abe cummingam che stà molto dietro al click, stessa cosa per lars ulrich. La band deve seguire il batterista, prima registri tu poi gli altri vanno dietro alle tue batterie. Ovviamente non devi essere"ballerino" sul tempo, ma stare O un pò dietro O un pò avanti.,anzi alcuni tra i più grandi stanno appoggiati, guarda gavin harrison o lars ulrich.
Quello è il TUO modo di portare il tempo, non puoi costringerti più di tanto, e gli altri si devono adeguare, altrimenti non siete una band, ma persone che fanno session. Non ti fare troppe pippe, da quello che dici hai registrato bene, sono gli altri che hanno un problema.Prova a fare come ti ha detto cioto, quando devono registrare gli altri, togli il click e lascia solo la batteria.
Spaccare perfettamente il click non è facile, in pochi lo sanno fare,e quando hai un giorno solo per registrare, la situazione diventa spinosa.
Bisogna vedere il genere che fai:se fai elettronica o dance allora il click va centrato,ma se fai rock o altri generi affini c'è più bisogno di una concezione di timing più "personale".
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _Strasbuli_ il lun mag 05, 2008 2:39 pm

Consiglio: fate sempre le prove con il click!!!!! Fare le prove con il click in cuffia E' FONDAMENTALE! Con i miei gruppi siamo migliorati a tal punto che all'inizio non ci si credeva nemmeno noi... E' una di quelle cose che ti fà fare il salto di qualità, sia in studio che dal vivo.
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giac67 il mar mag 06, 2008 11:53 am

viragouriel ha scritto:Ok, ok, è tutto chiaro.
Inizio ad avere dei dubbi sulla reazione del pc alla registrazione.....
Sto provando a registrarmi a casa, e tutta è in linea come una drum machine...cosa succede in sala?

quoto mucco.... se non sei tu allora è sicuramente un problema di latenza. Il pc che avete in sala prove ha una scheda non adatta a tale scopo, il mio chitarrista aveva lo stesso problema a casa (con creative live), ha installato anche i driver asio4 all, ma niente, io ero presente, quando registrava andava benissimo a tempo con il clik, ma all'ascolto era in ritardo seppur di poco, però più era lunga la canzone e più il click sfallava sempre più.
Soluzione si è acquistato una scheda che supporta asio 1 e 2
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione