allora se non hai una tastiera predisposta già con usb diretto a midi (come quella sopra postata da me) e non disponi di un entrata midi sulla tua scheda audio (vecchie shede tipo soundblaster), allora bisogna che ti procuri un cavo midi 5 pin classico che va sulle comuni tastiere midi, mentre dalla parte opposta (quella del pc), bisogna che abbia un connettore che entri nella porta giochi, tipo questo:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... 0.5mt.html
Poi bisogna che ti procuri dei vst instrument (tipo il minimoog Arturia postato sopra), questo funziona anche standalone (cioè senza bisogno di un software predisposto per caricarlo), ma ce ne sono tanti altri parecchi della Native Instrument (soprattutto i vintage funzionano quasi tutti in standalone). Mentre se vorresti usarne più in una volta (solo in live non per registrare), allora bisogna che ti procuri anche un software tipo "Forte Ensamble" . Tutto ciò però comporta in primis una scheda che abbia una latenza bassa (ritardo tra tocco della tastiera e suono), le migliori sono quelle che supportani i driver ASIO 1 e 2, in mancanza di questi bisogna che ti scarichi un kit apposito di driver, che non sono sicuramente uguali a quelli professionali, ma qualcosa fanno, si scaricano da quì:
http://www.asio4all.com/
Fatto questo vai sul pannello di controllo- suoni e periferiche audio-audio-riproduzione musica midi- e selezioni asio 4 all, salvi e chiudi.
Poi per smanovrare i controlli del moog, ho fai con il mouse, oppure ci sono periferiche fatte apposta per le situazioni live, che si interfacciano proprio con i controlli del vst in questione, oppure ti compri sempre la tastiera della m-audio consigliata sopra che già qualcosa interfaccia con il software, però ripeto, per mia esperienza questo metodo non è il massimo anzi, il problema è proprio questa maledetta latenza, se vuoi fati una cosetta abbastanza seria comprati una scheda adatta che abbia gli ASIO 1 e 2 e solitamente ha tutte le entrate adatte all'interfaccia pin tipo:
esterna:http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_183/products_id/1349/schede_audio_firewire/m-audio-firewire-audiophile.html
interna:http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_100/products_id/1346/schede_audio_pci/m-audio-audiophile-2496.html (questa la uso io giusto per cronaca).
Io non saprei quanto tu ne sappia di pc music, comunque sia, ti dico di dare anche un occhiata a questo forum:
http://www.xelenio.com/public/audioboard/
e anche il sito:
http://www.xelenio.com/
Oltrea aquesto se ti prende un po' questo tipo di lavori ti consiglio alcune riviste:
http://www.cm2magazine.it/ molto professionale
oppure:
http://edmaster.it/img/prodotti/copertine/39-32g.jpg un po' più per i neofiti
Holaaaaaaaa
