Stamattina, quando mi sono svegliato, ho avuto l'intuizione.
Prima di entrare nel dettaglio, visto che parlerò di "tempo di caricamento del colpo", chiarisco che con esso intendo il tempo complessivo che impiega la mano/bacchetta per sollevarsi E scendere, non solo per scendere. Tutti i riferimenti destra/sinistra sono per un destro.
Dunque, vengo alla mia idea. Forse tutti ci ricordiamo di quando sapevamo suonare la cassa solo assieme alla mano destra e delle relative difficoltà a raggiungere una prima indipendenza.
Ebbene, il vero problema non era il dare uno o due colpi "fuori" e "dentro" l'ostinato, il problema era che il piede seguiva perfettamente la mano, soprattutto nell'alzarsi prima del colpo. Questo concetto è fondamentale, spero di essere chiaro. Se la mano destra sta suonando ottavi, ogni suo colpo, visto che è dato con movimento omogeneo, ha tempo di caricamento 1/8.
Il salto di tecnica è riuscire a sollevare il piede e colpire in un solo 16esimo, in questo modo si potranno dare dei sedicesimi consecutivi.
La mano sinistra, credo in molti, ha ancora questo problema. Chiaro, tutti sappiamo dare i controtempi, e in essi il tempo di caricamento è di 1/16, ma nel backbeat la alziamo ancora con la destra (TdC 1/8 ).
Dunque la nostra amata sinistra non sta lavorando con un movimento proprio, ma è un burattino che segue la mano destra, in un modo o nell'altro. Ecco spiegata la sensibilità diversa, ecco spiegato perchè sul pad funziona tutto e sulla batteria la sinistra "non corre".
Se proviamo a suonare open, la destra sul rullante dà sensazioni strane, sembra slegata. Perchè? Perchè ha il suo tempo di caricamento, indipendente dalla sinistra.
Se volete verificare se la vostra sinistra è legata, suonate dei 16esimi dritti con la destra mantenendo il backbeat, poi passate agli ottavi: il movimento della sinistra sarà cambiato.
Spero di essere stato chiaro e vorrei sentire se avevate già notato questo fatto.