labatteria.it • Leggi argomento - questo pc va bene?

questo pc va bene?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda xxx123 il dom apr 13, 2008 10:18 pm

salve a tutti devo registare delle canzoni e possiedo questo pc:

amd 400
ram 196mb
suond blaster live
windows me

+ set microfoni 7 + cubase + mixer

secondo voi avro dei problemi nel registrare?
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rikkos il dom apr 13, 2008 10:20 pm

beh non è proprio il massimo...la ram è un pò pochina, e con Me ho avuto un bel pò di problemi...
per riuscire a registrare riesci ma la qualità non sarà il massimo
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom apr 13, 2008 10:22 pm

Scusa....ma un PC del genere e' gia' un miracolo se si accende ancora.......figuriamoci se deve caricare un software che non sia "notepad".............
Lascia stare........stai parlando di un PC di concezione di una dozzina d'anni fa.......quando certe cose erano ancora fantascienza.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il dom apr 13, 2008 10:40 pm

si ma io devo solo registrare qualche canzone in qualita normale non è possibile?
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il dom apr 13, 2008 10:49 pm

cosa intendi per qualità normale? se per normale intendi un cd, beh, lascia perdere :lol:
ma a questo punto mi sorge spontanea la domanda: sai qualcosa di registrazione? forse prima è meglio se ti informi, magari da qualche tuo conoscente che ne sa un po' di più.
ma cubase riesci a farlo girare?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il dom apr 13, 2008 11:47 pm

io ho dei demo registrati 5 o 6 anni fa con un'apparecchiatura simile....e posso pragonarli oggi forse a delle registrazioni fatte con una scheda audio seria suonando tutti insieme ma registrando con un solo microfono...
se ti serve solo come promemoria o per avere una base su cui poter fare linee vocali/melodiche aggiuntive e ti accontenti della qualità ottimo

fai prima a provare e se eventualmente il risultato non ti soddisfa ci siamo qua noi a dirti cosa prendere...
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il dom apr 13, 2008 11:48 pm

Ma con quella ram è impossibile :o Come minimo ci vuole 1gb.Per non parlare del processore.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il dom apr 13, 2008 11:51 pm

Dipende da quanto disco hai.
Se la SBLive funziona senza intoppi su quel PC (che, essendo una SBLive, non è detto...) puoi registrare in maniera dignitosa a 44.1KHz/16bit (standard CD audio) dalla line in, ovviamente in 'semplice' stereo; però riempi circa 10MB al minuto, quindi sul disco fisso ti serve spazio libero e deframmentato. Per registrare puoi usare il SW che preferisci, anche il registratore di suoni di windows.

Non ho mai usato per questa cosa il ME, ma riversavo le registrazioni delle prove fatte su audiocassetta su un PII 266MHz (overcloccato a 450 o giù di lì :mrgreen:) con 196MB di RAM, W98 e 10 GB di disco: un sistema non identico ma a molto simile a quello che hai tu. Come SW usavo Audacity e non ho mai avuto problemi.

@murcia66: ho registrato audio a risoluzione CD (44.1KHz/16Bit) con un Pentium MMX 166MHz e 32MB di RAM, tramite una SB AWE 64 su bus ISA. Processore e RAM servono se devi fare elaborazioni (filtri, eliminazione del rumore, ecc), se devi solo registrare ti basta spazio su disco (e un po' di pazienza).
Ultima modifica di jump65 il dom apr 13, 2008 11:59 pm, modificato 1 volta in totale.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il dom apr 13, 2008 11:58 pm

io ho cominciato a fare musica su un pentium 2 33mhz e 256mega di ram...

All'epoca sembrava una belva, ma usavo un tracker che girava in dos.
:D

Puoi registrarci quello che vuoi, il problema sarà se deciderai di usare plug in serie.

Potresti provare a lavorare con un sequencer che abbia un pacchetto di effetti integratoe molto leggero, o usare solo plug in poco pesanti.

Facendo così, un 16/18 tracce dovresti mantenerle in maniera decente.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il lun apr 14, 2008 10:56 am

Si ma non con cubase :)
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda m4force il lun apr 14, 2008 11:03 am

forse con cubase 3.7 ci registri, con sx mettitela via
ti serve un programma scritto per quei tempi tipo cool edit 1.2 o similari
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il lun apr 14, 2008 11:28 am

murciao66 ha scritto:Si ma non con cubase :)

Acid (Le versioni fino alla 4)
Cubasis
Ardour
Anvil Studio
Kristal
Audition
Quartz Audio

Cubase Non è l'unica soluzione.
E' semplicemente una delle migliori.
:wink:
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il lun apr 14, 2008 2:12 pm

Come dice magunda, non esiste mica solo cubase. :) (ma ardour non è per piattaforma Linux?)

E' chiaro che con quel PC puoi solo registrare, che è, in fondo, ciò che ha chiesto xxx123; l'unica elaborazione che puoi fare senza troppi sbattimenti è suddividere le tracce e masterizzare un CD (o riversare i file su una chiavetta per elaborarli a casa su un PC più potente).
Forse è possibile applicare qualche filtro in 'tempo differito' (la RAM dovrebbe bastare: applico il filtro al file, producendone uno di nuovo) con tempi di elaborazione dell'ordine della decina di secondi per secondo 'di musica' (questo invcece dipende più o meno direttamente dalla velocità del processore).
I plugin in tempo reale sono, secondo me, fuori questione, come anche la registrazione multitraccia. Cubase et simili sono quindi inutiili su quel PC, mentre non lo sono programmi 'leggeri', come audacity, goldwave fino alla versione 4, cooledit 96 o il semplice registratore di suoni di Windows.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il lun apr 14, 2008 2:34 pm

Hai ragione, ricordavo fosse compatibile anche con win, invece è solo per Linux e Mac

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il lun apr 14, 2008 2:58 pm

Lo so che non esiste solo cubase, ma xxx123 ha scritto che aveva cubase e con quel pc non lo fa andare di certo.
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il lun apr 14, 2008 3:14 pm

fa una cosa, usa Audacity e qualche altro editor che registrano tranquillamente, il cubase è troppo pesante a meno che non usi la versine degli anni 80
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il lun apr 14, 2008 9:01 pm

allora possiedo Cubase SX versione del 2002, installata su windows Me ed il programa per ora non mi da noie ma ancora non ho registrato e non so cosa puo succedere!

al limite cambio la scheda madre ed processore + ram poi lascio HD e schda audio ma proprio se non dovessi farci nulla ma prima voglio fare un tentativo
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il lun apr 14, 2008 9:11 pm

se cambi processore e scehda madre, cambia pure S.O ;)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar apr 15, 2008 12:25 am

xxx123 ha scritto:.............
al limite cambio la scheda madre ed processore + ram poi lascio HD e schda audio ma proprio se non dovessi farci nulla ma prima voglio fare un tentativo

in poche parole compri un PC nuovo.......per quello che incide HD e scheda audio in un PC......tanto vale che non ti sbatti nemmeno a smontarli da quello vecchio....prendi tutto nuovo e via......
Il vecchio puo' andar bene come calcolatrice...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il mar apr 15, 2008 10:58 am

E pensare che l'uomo sulla luna c'è andato usando un Commodore 64!
:mrgreen:

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar apr 15, 2008 12:42 pm

@magunda5strings
hai ragione......ma non aveva plugin! :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il mar apr 15, 2008 12:45 pm

Ehhh
E di quegli studi a 4 piste con un solo compressore, se andava bene, nessuno sente nostalgia?

Il digitale è il demonio!

:D

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar apr 15, 2008 2:22 pm

@magunda5strings
non so.....io, la prima registrazione che ho fattoin studio, 20 anni fa esatti, ho registrato su un modernissimo fostex a pizza 8 tracce.......dove registravi a vitanaturaldurante, fino a quando non la facevi buona...... :wink:
Pero' un po' di nostalgia ce l'ho........non ci capivo un cazzo e stavo meglio........ora, non ci capisco un cazzo comunque, maogni tanto cerco di documentarmi, e mangio solo rabbia....... :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar apr 15, 2008 4:39 pm

Ma 3 o 400 € non ce li hai per prenderti un pc nuovo? :wink:

Su ebay ti puoi prendere l' hardware per assemblartelo con prestazoni fantascentifiche al confronto e ti togli i problemi, ho problemi di latenza con 2 gb di ram non oso pensare con 196mb dove almeno una bella fetta (se non la metà) se ne vanno via per tenere su il desktop! :oops: :wink: :x
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il mar apr 15, 2008 5:06 pm

bhe sai come è nel mondo della batterua 100 euro que e 100 la e alla fine si rimane con pochi soldi :x
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il mar apr 15, 2008 5:20 pm

murciao66 ha scritto:Lo so che non esiste solo cubase, ma xxx123 ha scritto che aveva cubase e con quel pc non lo fa andare di certo.

xxx123 ha scritto:+ set microfoni 7 + cubase + mixer

Chiedo venia, ma questa parola non l'avevo proprio vista... :oops:

...in effetti mi chiedevo come mai più di qualcuno insistesse col cubase... :ros

@xxx123: prova con quello che hai, per registrare (e basta) probabilmente è più che sufficiente.

Se invece decidi di aggiornare il sistema segui il consiglio che ti hanno dato e cambia anche l'HD, che i SATA sono più performanti dei 'normali' IDE, e con l'occasione liberati di anche di win ME. ;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il mar apr 15, 2008 5:54 pm

souldrum ha scritto:@magunda5strings
non so.....io, la prima registrazione che ho fattoin studio, 20 anni fa esatti, ho registrato su un modernissimo fostex a pizza 8 tracce.......dove registravi a vitanaturaldurante, fino a quando non la facevi buona...... :wink:
Pero' un po' di nostalgia ce l'ho........non ci capivo un cazzo e stavo meglio........ora, non ci capisco un cazzo comunque, maogni tanto cerco di documentarmi, e mangio solo rabbia....... :D

Beh, in fondo era meglio così.

Sai quante stonature o errori mi tocca correggere quando vengono a reg da me?

Ormai ho smesso di credere a quello che sento sui cd...
Youtube in questo è un livellatore esagerato.

Guardati i live delle superstar, avrai grosse delusioni tra i nomi importanti.
Certo poi c'è anche chi mantiene lo standard.

E quelli fa sempre piacere scoprirli!

:P

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione