labatteria.it • Leggi argomento - Scegliere il gruppo giusto

Scegliere il gruppo giusto

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom apr 13, 2008 11:12 am

Salve,quali sono gli aspetti che ritenete più importanti nella scelta di un gruppo?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il dom apr 13, 2008 11:41 am

Soprattuto la motivazione della band e non da meno il livello tecnico d'insieme della band.
Se ci sono ragazze anche il loro aspetto :D
Altra cosa, il posto dove si prova, se ogni volta devo smontare tutto e portarlo lì è abbastanza scazzoso... Anche la vicinanza del posto dove si prova. Per un buon gruppo mi faccio anche 30 40 minuti di macchina....ma se sono 4 che non hanno voglia di fare un cazzo li saluto perchè io non butto via benzina e tempo.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pie il dom apr 13, 2008 11:51 am

quoto quello che ha detto drummer3,in più aggiungerei qualche gusto musicale in comune, se si è troppo "variegati" poi alla fine non si conclude nulla e lo stare bene insieme, i tizzi con cui suoni devono essere persone con le quali ti vai a bere una birra volentieri per intenderci.
Aggiungerei anche l'affiatamento e l'intesa,ma quelle magari sono cose che vengono con il tempo
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il dom apr 13, 2008 12:00 pm

Quoto! Mi ero dimenticato i gusti musicali e la birrrra :D :P
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Redbulldrum il dom apr 13, 2008 1:21 pm

motivazione, carattere delle persone,come suonano... poi si puo iniziare...
poi come diceva il cantante dei the cure,l'importante non'è che musica fai, ma con chi la fai! :tru
E si suona in 13/8!!!!!!!!!!!!
Redbulldrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Arnao il dom apr 13, 2008 6:45 pm

Prima ancora di guardare la bravura tecnica guardo la loro inventiva, la loro capacità a suonare fuori dagli schemi, a trasmettere qualcosa con lo strumento. La loro non chiusura mentale davanti alla batteria (molti dicono: no la batteria deve essere cosi e pensano al batterista come ad una drum machine). Se siamo daccordo sui punti citati prima l'affiatamento e la simpatia reciproca vengono automaticamente.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun apr 14, 2008 12:17 pm

Non so se accettare la proposta da parte di un gruppo,,birra cè n'è a volontà,,hanno una saletta ben attrezzata,,i gusti musicali sono abbastanza in comune,,i componenti sono gente alla mano,,danno molto spazio alla batteria,,tecnicamnte se la cavano,,gli piace suonare fuori dagli schemi,,motivazione tanta....tutte cose positive....solo che i brani che fanno non mi attirano particolarmente...che fare?...qualche consiglio?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Swan il lun apr 14, 2008 12:20 pm

serietà e maturità soprattutto.

che fare? prova, se proprio ti annoia fare quei pezzi lascia stare, o proponi di cambiare qualcosa.
Se poi vedi che pure se non sono proprio il tuo genere, comunque riesci a divertirti e a suonare bene, magari riesci anche a rendere quei pezzi migliori con le tue parti di batteria e avrai comunque voglia di continuare.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun apr 14, 2008 12:24 pm

Come genere ci siamo,,abbiamo provato una volta e sono subito rimasti soddisfatti da come suono i loro pezzi,,io mi diverto sempre a suonare,,solo che a parte un paio di pezzi,,gli altri secondo me fanno cagare...ma come fai a dirglielo,,soprattutto vista l'ospitalità che mi hanno riservato..bel dilemma
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il lun apr 14, 2008 1:05 pm

attitudine
strumentazione
voglia al 200%
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Swan il lun apr 14, 2008 2:05 pm

eh... effettivamente non è carino dire "ragazzi i pezzi fanno schifo" però esistono altri modi per fortuna.
Cerca di proporre dei cambiamenti, poi comunque qualche critica non fa male. Glielo dici, "ragazzi qui avete provato a fare in questo modo? potrebbe risultare più interessante!"
però la sincerità è sempre premiata, se gli dici:"ragazzi questi pezzi non tanto mi convincono, vogliamo provare a cambiarli?" essere gentili di solito premia. Sempre che chi ti ascolta sia una persona umile e propensa al miglioramento.
Sai quante volte un mio amico mi ha detto "questa foto non va bene, non funziona. Scartala." io non mi sono mai arrabbiato, anzi l'ho preso come uno stimolo a fare meglio.

Se poi loro sono degli esaltati che si creono semidei e tutto ciò che fanno è buono, io li lascerei stare!

Strumentazione prima della voglia? :o
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il lun apr 14, 2008 4:16 pm

nel momento in cui hai una buona strumentazione nella maggior parte dei casi vuol dire che ci credi!
come io spendo vagonate di soldi per avere roba buona PRETENDO lo stesso da chi suona con me...è anche da questo che si vede la voglia!
non compro 300 euro di attrezzatura tra tamburi e piatti per poi suonare con un chitarrista che ha un combetto marshall da 30W....
:wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun apr 14, 2008 4:38 pm

cazzo quoto lollo!!!

poi comunque dipende eh...i tastieristi non curano tantissimo questo aspetto: loro di solito se sono bravi si comprano una buona attrezzatura subito, poi per una vita tengono la stessa roba, almeno, tutti i pianisti/tastieristi con cui ho avuto a che fare io!!

per il resto ti do completamente ragione!!!

:tru

e comunque, non è solo:

buona attrezzatura=voglia di fare

ma anche

buona attrezzatura=buon sound
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun apr 14, 2008 6:19 pm

@Swan
Si ma per farlo dovresti entrarci più in confidenza,,risulterebbe comunque scortese,anche se lo approverebbero,,se quelli i pezzi li fanno così,,cambiare qualcosa nelle canzoni non basterebbe,dovrei stravolgere troppe cose,non puoi mica dirgli ogni volta fa questo e fa quello e dovrei comunque entrare a far parte del loro gruppo per un periodo per tentare sta cosa....mi sa che rifiuto..o al messimo gli dico si suonare con loro qualche volta,senza prendere troppi impegni...

@Lollo
Non è vero quello che dici,,conosco un sacco di batteristi che hanno batterie più scarse perchè non possono permetterselo ed hanno grandi motivazioni ed alcuni suonano anche molto bene....così come ne conosco altri che pur avendo una batteria stracostosissima,comprata per togliersi un chiurito,suonano maledettamente male da "Dio"...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il lun apr 14, 2008 8:19 pm

Lollo non sono per niente daccordo.. io suono su una batteria da 150€ compresa di meccaniche e su un set di B8 però mi si può dire tutto meno che non ho voglia di suonare.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il lun apr 14, 2008 8:47 pm

Penso che lollo parli di persone che magari suonano da diversi anni...
Se uno dopo 5 6 anni che suona la chitarra o un qualsiasi altro strumento è ancora con (Esempio) la stessa chitarra scrausa e lo stesso ampli che sfruscia come un dannato lo vedo come un segno di poca professionalità, serietà e motivazione. Se uno ha passione si fa anche il culo per avere buoni strumenti, magari non subito, ma dopo anni comincia ad avere buoni strumenti sotto le mani...
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun apr 14, 2008 9:38 pm

Non è detto che tutti abbiano i soldi per uno stratocaster con ampli valvolare, certo che che con un ampli da 30watt una serata non ce la fai, ma una volta che uno ha un ampli sufficente per poter fare una serata se il chitarrista si trova bene con la Squier da 100€ non vedo perchè pregiudicarlo
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Swan il lun apr 14, 2008 9:38 pm

Secondo me, andrea, dovresti provare a parlare con i ragazzi, essere scortese non è dire come la si pensa. Se tu pensi che i pezzi possano essere migliorati dovresti dirlo.
Se pensi che sia troppo presto, fatti prima qualche suonata. Poi proprio perché non li conosci bene sei meno coinvolto nella cosa. Cioè a te non cambia niente dire loro che trovi banali dei pezzi. Se loro sono intelligenti ti chiederanno di aiutarli a migliorare.
Oppure potresti provare con una strategia più soft, fare qualche piccola proposta poco a poco e cercare di indirizzarli verso un cammino che pensie essere più interessante.

ragazzi il discorso strumenti non è molto generalizzabile, varia molto da caso a caso. C'è chi non può permetterselo, chi se ne può permettere troppo.
Comunque è innegabile che avere voglia ti porta a desiderare una buona strumentazione, non solo nella musica. E a volte prendere qualcosa di buono può portare ad aumentare la voglia. Ma naturalmente non è sempre così.

Però comunque io non metterei mai la strumentazione come valutazione di un gruppo. Se hanno voglia e sono seri, sinceramente lo vedo da tutto fuorché dalla strumentazione. Basta pure che ci parli una sera e vedi come la pensano, senza neanche chiedere che strumento suonano e di che marca è.

Personalmente faccio fotografia, ma ho una macchina fotografica scarsa. Non ho potuto permettermi di più, ma ho ricevuto molti complimenti per le mie foto e quando mi chiedono con che macchina le ho scattate io mi incazzo e parafrasando un mio amico, rispondo "con l'occhio."
Se qualcuno mi chiede con che batteria suono io rispondo "con l'anima."
Ultima modifica di Swan il lun apr 14, 2008 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il lun apr 14, 2008 9:39 pm

Swan il poeta :o
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Swan il lun apr 14, 2008 9:48 pm

Grazie, ma la questione è complessa, secondo me valutare le persone tramite la loro strumentazione è riduttivo :wink:
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il lun apr 14, 2008 11:55 pm

scusate...
riespongo il mio punto di vista, parlando di cosa faccio io per la musica:
è logico che tutti iniziamo a suonare su batterie e strumenti economici, è giusto dire che il buon musicista non si giudica da quanti soldi ha speso...
ma permettetemi di dire che x avere un certo tipo di qualità live ci vogliono certe attrezzature,se suono metal non mi compro un combo marshall da 30W...mi piglio cassa e testa...
il discorso strumenti che non ci si può permettere è una cavolata: si lavora, se qualcosa piace e la si vuole si va a lavorare, io mi faccio da quando ho 14 anni tutte le estati in giro a lavorare, nonostante abbia un posto fisso e sia un insegnante (quindi con un buono stipendio) l'estate la uso per guadagnare soldi da mettere in musica...lo faccio perchè ci credo.
NEssuno caga soldi e siamo d'accordo, ma se una cosa è importante, si fa di tutto...e non mi va di perdere tempo con persone che dopo un bel po' di anni hanno roba che funziona poco, roba ormai rovinata o peggio ancora, mentecatti che ai live si fanno prestare la roba dagli altri perchè la loro fa schifo...
Questo è il mio discorso.
drummer3 l'ha capito.

un certo tipo di attrezzatura dà un certo tipo di suono...c'è poco da fare.
ci vuole professionalità anche in questo, non solo nelle idee ecc...

i ragazzini di 16 anni che si comprano un DW dopo un anno che suonano mi stan sul culo...
tutta la roba che ho me la sono bramata sui cataloghi, ho lavorato abbestia per averla e adesso me la tengo, è il MIO SUONO!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il mar apr 15, 2008 7:37 am

Per carita, opinione rispettabilissima anche se non la condivido al 100%

Un ampli deve essere uono e concordo, ma a mio avviso se non devi registrare tra uno stratocaster e una squier non è che ci sia tutta stà divverenza (parlando di contesti live dove la qualità audio non è mai delle migliori per ovvi motivi). Allo stesso modo se il mio bassista al il jazz bass o uno da due lire fa poca differenza ai fini del live se ha un buon amplificatore.

Ancora meno mi trovo daccordo sulla batteria dato che i suoni sono molto simili se non uguali tra batterie da poco e batterie costose. Il fatto che le meccaniche siano meno solide poi è un problema di chi possiede lo strumento..
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Axta il mar apr 15, 2008 7:39 am

assolutamente d'accordo con lollo!
se uno ci crede si sbatte e cerca di migliorare..
un buono strumento ti aiuta e cmq ti alza la qualità...
è logico che ci si deve sbattere..
io x comprare la mia dw ho lavorato e continuo a lavorare come un dannato con trasferte settimanali e quant'altro..

e dato che suono e tengo il mio suono costante nonstante applico a volte modifiche qua e la al set pretendo la stessa cosa dal gruppo..
la chitarra con un ampli sotto i 100W nn esiste..
il basso sotto i 200-250W nn se ne parla nemmeno..

è questione di sbattimento e voglia..
ma sono ueste cose che migliorano l'affiatamento del gruppo
motivazione
ricerca perenne di miglioramento
sound regolare
se ci si crede si puo andare avanti
se si fanno le cose alla cavolo nn si va avanti :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Swan il mar apr 15, 2008 7:29 pm

io non parlavo di avere o lavorare per avere una buona strumentazione.
Io parlavo di valutare un gruppo per la strumentazione che ha. il che è molto diverso.

Se trovo una persona motivata, matura, con la fantasia e l'amore verso la musica che fa, sinceramente che l'ampli è da 3000w o da 30w mi cambia proprio poco.
Che me ne frega a me che l'ampli butta giù i muri, se fa musica di cacca comunque non ci suono.
Se uno inizia, i live non arrivano certo subito e se uno vuole mettere in piedi un progetto valido con canzoni proprie, la strumentazione arriverà in un secondo momento. Poi qualche serata la riesci a fare sempre, con qualsiasi strumento.
Poi se uno deve solo fare serate, quello è lo scopo, senza comporre, allora è normale che basi tutto sulla strumentazione e la tecnica per fare bella figura nei live.
Anche se inizi a suonare con persone che hanno già avuto diverse esperienze, la strumentazione non è importante perché all'inizio si prova per vedere come ci si trova e se ci si trova bene si iniziano a fare le canzoni e magari in un secondo momento arrivano le serate live e quindi il bisogno di una certa strumentazione, ma fino ad allora, o mi suonano con una fender usa o con un roytek scassato a me poco mi cambia.

Non tutti, pur lavorando, si possono permettere degli strumenti di una certa fascia. Naturlamente piano piano chi ci crede e non si ferma riuscirà a prendersi qualcosa di decente, ma neanche è sicuro. I casi della vita sono infiniti.
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar apr 15, 2008 7:34 pm

Concordo con il vostro parere sulla necessità di avere,a mano mano che si va avanti,una strumentazione congrua....ma questo non può essere un aspetto pregiudiziale nella scelta di un gruppo,a mio avviso...specie se questo discorso è destinato a ragazzi che suonano da poco...a volte le migliori band sono nate senza questa condizione,che voi ritenete essenziale...è ovvio che se fai il turnista ti serve una buona strumentazione...ma molte nuove band che nascono non hanno bisogno di averne una ottima...poi se un progetto diventa più serio diventa anche qua un esigenza...io personlmente considero questo,assolutamente un aspetto non essenziale nella scelta di un gruppo...è ovvio che se hanno una strumentazione buona è molto meglio...ma,a mio avviso la cosa che più conta è il valore dei contenuti che una band esprime e se sono buoni, di farne tesoro...soprattutto perchè non sene trovano spesso in giro ed è giusto valorizzare quelli che se lo meritano al di la della qualità o meno dello strumento che usano...la musica si esprime sul palco attraverso anima,cuore e sentimento,voglia di suonare e piacere nel dare emozioni al pubblico,,non è un autosalone dove si sfoggiano le automobili più belle,ma qualcosa di molto più serio e nobile...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il mar apr 15, 2008 10:25 pm

continuo a non condividere l'idea di swan...
secondo me la strumentazione è importantissima per un gruppo professionale.
Sono d'accordo, le idee e la voglia contano, ma non venitemi a dire che si può suonare live con un ampli da 20W piuttosto che con un ampli da 300W...Unop può essere bravissimo, ma se suona con una chitarra roytek e un ampli da 20W di una marca sconosciuta sarà più penalizzato rispetto a uno che ha roba più decente...
andrea, sono d'accordo con te sull'anima cuore sentimento e tutto il resto della poesia, nessun autosalone, soltanto strumenti che ti permettono di rendere meglio il tuo messaggio...sennò tutti troveremmo sui palchi e in tv marche sconosciute, ampli da 20 W e batterie sakura/century/roytek ecc...
in musica più si spende e più si ha dei buoni suoni!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Swan il mer apr 16, 2008 12:46 am

lollo, la questione è semplice, la professionalità agli strumenti gliela diamo noi.
Se non sbaglio tutte le chitarre hanno 6 corde e un numero di tasti che va da 22 a 24 se non sbaglio.
Di solito io vengo "preso" da una melodia bella, non dal suono in se.
Se uno mi fa una melodia bella, me la fa con la cosa scadente che con quella buona.
Nessun fender e nessun amplificatore da 3000 watt suona da solo.
La tua visione è un po' superficiale, lo strumento migliore mi da un suono migliore, ma se il messaggio è bello lo è sia con quello scadente che con quello costoso.
Se fai un live e hai un ampli da 20 watt ci metti un microfono davanti e lo spari nell'impianto.
Le persone non musiciste non guardano la differenza gibson eko, o dw sakura.
Le persone normali che ti vengono a sentire vedono se quello che fai è bello e prende o è noioso, già sentito, scontato.
Smettiamola di concentrarti sullo strumento e pensiamo più a sviluppare fantasia e personalità.
Spesso ho letto di gente su questo forum che si lamenta del fatto che vi siano pochi gruppi emergenti davvero interessanti. Se ti compri una strumentazione "professionale" non diventi più interessante, almeno non per chi va a vedere l'essenziale.

Che vuol dire "gruppo professionale"? chi ha una buona strumentazione ma fa canzoni di merda, o chi non ha una strumentazione buona ma fa cose originali, inconsuete, coinvolgenti?

credi che una casa discografica prima di farti firmare il contratto vuole sapere che strumenti usi o vuole sentire la musica che fai?

visto che a me le sonorità dei vecchi cd dei Doors non piacciono dovrei considerarli un gruppo di merda oppure guardo la bellezza delle canzoni?

sui palchi e sulle tv trovi le marche buone perché queste pagano e si fanno pubblicità, e lo sappiamo benissimo.

puoi spendere quanto vuoi tu in strumenti, ma non esiste nessun negozio che ti vende la fantasia e la creatività, ne queste cose risiedono negli strumenti costosi.

tutto ciò naturalmente senza polemica, ma sembra che a volte si perde la visione del vero scopo: "fare bella musica", e si tende ad andare verso: "lo strumento più figo".
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il mer apr 16, 2008 6:52 am

Più che allo strumento più figo per fare vedere che si ha speso un capitale secondo me bisogna puntare al suono... Se uno amplifica con un microfono un ampli da 40 o da 200 la differenza si sente eccome.
Ti quoto sul fatto che è importantissimo che la band abbia fantasia e componga bei pezzi, però io ascoltando lo stesso pezzo di una band in cui cambiano solo "i suoni" esempio un demo e un album mi da emozioni diverse, magari il demo mi prende un pò meno. Così è per i live...se hai un suono migliore prenderai di più la gente che suona ma soprattuto sentirai tu un sound migliore. Nelle chitarre ad esempio c'è molta differenza anche a livello di pick up (si scrive così? :D )e se hai una buona chitarra il suono ne guadagnerà in pulizia. Certo se uno è un incapace e cambia o compra uno strumento costoso per sembrare bravo il discorso cambia. Ma per me è quasi indispensabile che se uno è a un buon livello compri uno strumento che gli permetta di migliorare in parte il suo livello tecnico e di migliorare soprattuto il suono che produce con lo strumento.

Alla fine io essendo anche parte del pubblico se vado a vedere una band voglio bei suoni,potenti e puliti
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Swan il mer apr 16, 2008 2:11 pm

Suono e tecnica sono relative e passano in secondo piano davanti alla capacità creativa musicale di chi sta suonando.

Ripeto posso avere tutto quello che voglio, miliardi di strumentazione, registrazioni ultraprofessionali fatte in studi ultracostosi.

Ma la sostanza, sta da un'altra parte.

Se tu ti fai prendere dal suono migliore più che dalla bellezza del pezzo, sinceramente lo vedo un po' superficiale.

Il suono e la tecnica passano sempre in secondo piano rispetto alla bellezza di un pezzo. Sempre.

E perdere di vista questa cosa ci porta a curare maniacalmente il suono, spendere miliardi in strumenti dei quali magari non abbiamo neanche bisogno, e poi a fare canzoni mediocri, scontante, noiose; e ci lamentiamo che in Italia non ci sono gruppi emergenti buoni.

Io non voglio bei suoni se vado ad ascoltare qualcuno. Pretendo bellezza delle canzoni e capacità di coinvolgere il pubblico. Il suono buono se c'è è meglio, è chiaro, ma non è indispensabile.
Mi incazzo di più se il gruppo fa schifo a livello compositivo che se ha 2 chitarre di merda ma fa buona musica, anzi in questo ultimo caso non mi incazzo, me li godo lo stesso.

Come dici tu se bisogna puntare al suono a me potrebbe pure piacere il suono di un pezzo di ferro messo di traverso. Che però non ha marca blasonata. O il suono di ampli da 30 watt di merda. E questo li rende professionali.
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica