labatteria.it • Leggi argomento - metronomo tama rw105

metronomo tama rw105

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda follebaja il mar gen 18, 2005 2:46 am

Ragazzi, ciao a tutti da follebaja; vorrei acquistare un metronomo Tama di cui ho letto le caratteristiche e mi sembra eccellente, non sono riuscito a capire, per?, se lo posso sincronizzare con dei sequenzer, delle basi o con qualche sistema midi!
C'? qualcuno che mi pu? dire in proposito?
Ciao 8-)
follebaja
battipentole

Messaggioda orsonet il mar gen 18, 2005 10:10 am

Ci provo io : direi di si, infatti ? un sequencer oltre cohe un metronomo e quindi "dovrebbe" supportare le funzioni di Start/Stop.

Uso il condizionale perch? non si sa mai, ma lo faceva anche il mio ex Yamaha qy-10, ora di enry.

Funziona cosi : un master da il tempo a tutti. Ogni slave lo riceve. Nel tuo caso il master potrebbe essere per esempio un PC con una base sopra. Il software del PC (tipo Sonar o simili) ? in grado di inviare un segnale (midi) di start/stop al tuo metronomo e il tuo metronomo "dovrebbe" (ecco qui il condizionale) sentire questo segnale.

L'importante ? che il tuo metronomo abbia la possibilit? di impostare il clock "esterno" (cio? comandato dall'esterno) e non interno (generato da se stesso)

Puoi ovviamente fare il discorso inverso : cio? fare partire la base del pc usando come master il metronomo e come slave il pc (che avr? il clock esterno)

Non so se sono stato chiaro ma il succo ? che tu ti informi se il rw105 pu? farsi comandare dall'esterno ... per quello che costa direi che dovrebbe fare questo e altro (tipo il caff?) :-)

Se mi posti il link al manuale posso darci un'occhiata
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda follebaja il gio gen 20, 2005 8:40 am

Grazie Max della spiegazione, ho capito! comunque ti do il link www.mogarmusic.it/news/tama/1.asp cos? ti vedi le specifiche: non so se ne ricaverai molto ma dacci un occhio! fammi sapere...
Francesco
follebaja
battipentole

Messaggioda orsonet il gio gen 20, 2005 9:12 am

Io mi riferivo al manuale vero e proprio, anche perch? certe piccole cose le vedi solo dal manuale, se ho tempo lo cerco ma purtroppo non ti posso garantire nulla. Intanto puoi sfogliarti il forum perch? qualche posta fa si parlava del confronto metronomi tama-yamaha, magari ti pu? essere utile
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il gio gen 20, 2005 9:24 am

dovrebbe poterlo fare quello della Yamaha, in quanto ha una porta midi in; il Tama non dovrebbe avere un' ingresso di questo tipo...
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda orsonet il gio gen 20, 2005 10:09 am

Ottima osservazione ... avevo considerato "ovvio" il fatto che un metronomo/sequencer avesse la porta midi, se il tama non ce l'ha direi che ? una sua grave pecca
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ma il gio gen 20, 2005 1:37 pm

l'rw 105 nn consente di sincronizzarsi con basi midi lette da sequencer. l'ingresso remote serve per collegare un pedale switch (ad esempio) che fa scorrere da una memoria all'altra.
il clickstation yamaha invece permette tramite l'ingresso MIDI di sincronizzarsi con la base del sequencer tramite cavo midi
in pi? con l'ingresso trigger in si puo appunto collegare un pad elettronico (esempio) che permette di fermare o far ripartire il metronomo. c'? anche un ingresso aux in attraverso il quale puoi ad es collegare il lettore cd.
buona scelta :razz:
ma
battipentole

Messaggioda Lebowski il gio gen 20, 2005 1:44 pm

qualcuno sa come amplificarlo in maniera decente perche non lo sento
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il gio gen 20, 2005 3:17 pm

tramite un mixer e sfrutti l' uscita delle cuffie oppure attacchi un paio di casse da computer...
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda orsonet il ven gen 21, 2005 7:52 am

ma ha scritto:l'rw 105 nn consente di sincronizzarsi con basi midi lette da sequencer. l'ingresso remote serve per collegare un pedale switch (ad esempio) che fa scorrere da una memoria all'altra.

... hmmm.. secondo me ? una pecca per un prodotto del genere. Consiglio Yamaha, anche perch? il segnale midi non ? paragonabile al segnale di un footswitch (che ? semplicemente una apertura/chiusura di un contatto elettrico)
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ma il ven gen 21, 2005 8:31 am

Lebowski ha scritto:qualcuno sa come amplificarlo in maniera decente perche non lo sento

con un pre amplificatore (della dixon)
ma
battipentole

Messaggioda banana il ven gen 21, 2005 9:43 am

Premetto che io non mi intendo moltissimo di metronomi: io lo uso ogni volta che prendo in mano le bacchette (concerti "QUASI" tutti esclusi) tuttavia non ho mai approfondito certi aspetti di questi 'oggettini'. Il consiglio che potrei darti (ma a chiunque debba fare questa spesa) ? di considerare anche l'acquisto di una piccola DRUM MACHINE. Io ne ho una della ZOOM,(non ricordo il modello, ma se vi interessa ve lo dico) che oltre a fare tutto il mestiere di un metronomo (programmare tutti i tipi di scansioni che vuoi con tutti i suoni che vuoi) contiene un bel p? di loop e patterns batteristici e percussionistici, molto utili da studiare o per provare a farci degli "scambi" sopra, ad esempio. Ovviamente ha un ingresso midi, quindi, da quello che ho letto sopra dovrebbe potersi sincronizzare con un sequencer. L'ho pagato come il TAMA e funziona benissimo. Forse il suo utilizzo ? leggermente meno immediato dei classici metronomi, ma ti da molto di pi?. Io al momento lo amplifico con un preamplificatorino della DIXON (come gia postato) ma a giorni devo prendere un mixer...
saluti
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il ven gen 21, 2005 9:47 am

che modello della Zoom hai?
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda banana il ven gen 21, 2005 11:02 am

Allora si chiama MICRO RHYTHMTRAK della ZOOM. Abbreviato ? MRT-3.
Tra l'altro ho guardato sul libretto e confermo che ? sincronizzabile con sorgenti esterne. Non ? certo il pi? potente (MICRO!!!) e diciamo che forse i suoni non sono di qualit? roland (si pu? sempre usare una sorgente di suoni esterna), ma tuttavia discreti. Certo per studiare o come metronomo ? assolutamente perfetta, per me! pagato intorno ai 110-120 euro (mi pare) un anno e mezzo fa.
Acquisto meditato!!
Saluti
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda follebaja il ven gen 21, 2005 6:19 pm

ehi banana, con questa MRT-3 puoi programmarti i tempi in sequenza, tipo chain?
Follebaia
follebaja
battipentole

Messaggioda follebaja il ven gen 21, 2005 6:29 pm

........E poi, Max la Clikstation della Yamaha la conosco ed ? molto completa ma costa anche di pi?............porcaccia boia!!!!! Peccato per RW 105......
follebaja
battipentole

Messaggioda banana il ven gen 21, 2005 9:32 pm

Allora Follebaia, col l'MRT-3 pui creare delle "song" concatenando vari tempi gi? presenti o che puoi crearti tu suonati in tempo reale e usando, se vuoi, la funzione di quantizzazione. Comunque mi leggo meglio il libretto e poi ti dico. Non vorrei dire ca..ate! E' comunque una funzione che per ora non ho mai usato!
Io la consiglio vivamente se si vuole un bell'oggettino senza grandi pretese!
Saluti

follebaja ha scritto:ehi banana, con questa MRT-3 puoi programmarti i tempi in sequenza, tipo chain?
Follebaia

banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ma il sab gen 22, 2005 7:46 am

costa non molto di piu..in proporzione alle funzioni che ha in + risp al tama..ci saranno ca 30euro

follebaja ha scritto:........E poi, Max la Clikstation della Yamaha la conosco ed ? molto completa ma costa anche di pi?............porcaccia boia!!!!! Peccato per RW 105......
ma
battipentole

Messaggioda ma il sab gen 22, 2005 7:48 am

cmq sono anche io a favore di una drum machine
:shock:
ma ha scritto:costa non molto di piu..in proporzione alle funzioni che ha in + risp al tama..ci saranno ca 30euro

follebaja ha scritto:
........E poi, Max la Clikstation della Yamaha la conosco ed ? molto completa ma costa anche di pi?............porcaccia boia!!!!! Peccato per RW 105......

ma
battipentole

Messaggioda follebaja il dom gen 23, 2005 7:14 am

Cmq Ragazzi belli dovr? decidere al pi? presto : o x una drum machine
oppure, per la clik station ........... il prezzo far? il resto!!
Grazie
Follebaja
follebaja
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il lun mag 18, 2009 12:19 pm

Riuppo:

Ma è possibile che non posso memorizzare un cazzo di tempo con questo metronomo?
Ci sono 30 programmi,ok,ma appena lo spengo resetta tutto.

Come avrete capito no nho a disposione il manualetto di istruzioni...
Dai cavolo non posso credere che un "coso" del genere non mi consenta ALMENO di memorizzare un tempo...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drumblack il ven giu 05, 2009 7:49 pm

se metti la batteria t tiene memorizzate le sequenze... ciao ciao..
pearl eliminator doppio(mancino),tama iron cobra hh805,signature power crash 18,signature sound edge 14,signature power ride 20,signature full crash 16,aste yamaha e tama,ludwig supra 402...
drumblack
martellatore
martellatore

Messaggioda Nikraider il lun lug 20, 2009 6:51 pm

uppo per chiedere se: ne vale pena spendere 80€ per questo metronomo? Vorrei prenderne uno che abbia un clic bello forte da evitare di suonare per forza in cuffia. Il Tama ha questa possibilità?
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione