labatteria.it • Leggi argomento - trascrizioni [STUDIO]

trascrizioni [STUDIO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il sab apr 12, 2008 12:46 pm

chi trascrive come pratica didattica?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il sab apr 12, 2008 12:54 pm

...io incomincio a farlo ora,perchè dopo una delusione,causa lettura a prima vista non a livelli professionali,mi sono messo in testa di farlo...di solito paraculo perchè imparo tutto a memoria in poco...ora devo farlo per migliorare di riflesso la lettura...solo che non sono un granchè,già scrivo male di mio...mi vengono delle schifezze...Furian mi insulta per come scrivo :oops: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il sab apr 12, 2008 1:00 pm

Usi qualche strumento in particolare, per esempio per ascoltare rallentato? Scrivi a mano o usi un software?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il sab apr 12, 2008 1:05 pm

...no no...ascolto i brani...magari con l'iPod...e scrivo a mano...ma visto che non sono una cima,alle volte svio mettendo qualche nota (intesa come appunto) scritta da me eccetera...guarda...devo migliorare un sacco...se avessi saputo leggere bene,qualche giorno fa avrei preso un lavorone :cry: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il sab apr 12, 2008 2:21 pm

ogni tanto mi metto (anche se non sempre ho molta voglia.. anche perché ci si mette un pacco di tempo)...
di solito prima scrivo a mano e poi eventualmente trascrivo in guit pro. se non è incasinata vado col player mp3, altrimenti rallento col media player della creative oppure (se son video) con powerdvd...
di lettura e scrittura vado bene, semmai i problemi ce li ho a capire bene certe cose incasinate (al momento beauford & co.)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xxx123 il sab apr 12, 2008 11:37 pm

e caro mattia la vita di noi batteristi è dura in italia ti considerano come macchine e non ti perdonano nulla,pensa io sono stato sostituito da una drum machine elettronica,va bene se mi batte un batterista umano ma contro una macchina non mi ci metto proprio lol
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il dom apr 13, 2008 8:31 am

Ho letto della tua spiacevole esperienza xxx123 e mi dispiace. Però il saper leggere ha poco a che vedere con le drum machine. A livello professionale è richiesto per essere immediatamente operativo nella parte, evitando di far perdere tempo al gruppo che, specie se in studio, si trasforma immediatamente in migliaia di euro. In pratica ti si richiede di far confluire la tua creatività velocemente dentro paletti precisi, non ti esime dall'essere creativo.

A livello amatoriale ti permette di studiare e accedere a 100 anni di esperienza didattica e musicale.

Infine, vale sia per i professionale che gli amatori, saper leggere è la base per saper scrivere, che consente di entrare nello stile e nella testa degli altri musicisti, e di usarli come blocchi elementari per costruire il proprio stile personale.

Io stesso mi sento ampiamente deficitario su tutte e tre le dimensioni citate, ma cerco di lavorarci su. Solo per le trascrizioni non ho ancora trovato il coraggio di partire...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flame? il dom apr 13, 2008 9:49 am

Io lo faccio con guitar pro.
Flame?
battipentole

Messaggioda blackash il dom apr 13, 2008 10:35 am

Non è un esercizio che faccio abitualmente ma quando sento qualcosa che mi colpisce particolarmente cerco sempre di trascriverlo (ultimamente mi sono trascritto tutti i fill di "io per lei" di pino daniele, sono semplici ma di gran gusto).
Generalmente scrivo a matita così rimedio velocemente agli errori, ho cercato di imparare ad usare finale ma ho visto che ci metto il quadruplo che scrivere a mano, devo decidermi ad imparare meglio 8)
Sul discorso dei suoni di finale, il software ha preimpostato la notazione "americana" (cassa sul fa e rullante sul do), se vuoi usare quella stile dante agostini (cassa sul re e rullante sul si) c'è la maniera per reimpostare tutti i suoni, è spiegato sulla guida :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il dom apr 13, 2008 9:50 pm

ma voi intendete quel discorso li!! e lo so ti chiamano in studio di registrazione (dove ogni minuto costa soldi) ed in poco tempo bisogna trascrivere la partitura senza errori!! me ne hanno parlato in molti non mi ci sono mai trovato! o sbaglio?

comunque scrivere un groove sul pentagramma per me è una cavolata pazzesca io vengo da molti anni di studio di musica classica ed io i pentagrammi li divoro quello che mi rimane difficile è ascoltare la canzone e scrivere la partitura che sta suonando il batterista in questione!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il dom apr 13, 2008 10:24 pm

Credo che piuttosto in ambito professionale ti capiti per le mani una partitura (non necessariamente di batteria, possono essere solo kicks e temi da interpretare con indicazioni sullo stile della performance) da leggere a prima vista o quasi.
Il fatto di trascrivere come esercizio sviluppa molto la conoscenza del solfeggio ritmico, quindi senza dubbio aiuta in una prima vista.
Che in studi di registrazione ti chiedano di trascrivere qualcosa al volo non l'ho mai sentito :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il dom apr 13, 2008 10:30 pm

io lo faccio spesso ma ho notato un fenomeno abbastanza particolare...
praticamente si chiama "errore del correttore di bozze"
l'ho letta su un libro che ho studiato per un esame di semiotica musicale ("la mente musicale" sloboda), praticamente tu scrivi qualcosa ma in realtà suonandola la suoni diversa da quella che è scritta.
tu pensi di averla scritta giusta ma poi la suoni non guardando la parte ma pensando alla canzone, sulle parti più difficili è molto facile inciampare in questo errore
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il dom apr 13, 2008 11:22 pm

Vero Rikkos anche a me capita sta cosa qui... infatti ultimamente sai che faccio? la scrivo prima su carta, e poi la provo a trascrivere su guitar pro e vedo come suona! Così spesso mi accorgo delle schifezze che scrivo! :D :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda metronomodrum il lun apr 14, 2008 1:12 pm

diciamo che a differenza di quello che insegna il mio istruttore di batteria io di mia buona volonta ho insistito parecchio sulla lettura e vi assicuro so leggere abbastanza bene e scorro velocemente gli occhi nello spartito...
leggere la musica è diventato un gioco da ragazzi :)
"it's not only music,it's Philosophy"
metronomodrum
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica